#FinalFour2022 #Calabria, Nausicaa-Città di Fiore per la Coppa

Che spettacolo a San Giovanni in Fiore: cadono le big della C1. Calabrese e Mannella MVP Calabria Futsal

Nausicaa
Città di Fiore

Grande spettacolo al Palasport di San Giovanni in Fiore nel day 1 della Final Four di Calcio a 5. Nausicaa e Città di Fiore vincono le rispettive gare di semifinale e si contenderanno la Coppa Italia 2021/2022 nella finale di domani alle ore 17, la prima della loro storia sportiva. Le due outsider sorprendono le quotate avversarie Cataforio (2-4) e Domenico Sport (3-5) al termine di due sfide emozionanti. Alle ore 15:00 di domani in campo per la finale femminile Sporting CZ Lido e Reggio Sporting Club.
La sorpresa viene fuori dalla prima semifinale dove la Nausicaa dimostra di non soffrire la categoria di differenza ed elimina il più quotato Cataforio. Gli ionici sbloccano subito la gara con Calabrese, che fulmina Imbalzano al quarto minuto. Il pari dei reggini al minuto 18 quando la conclusione ravvicinata di Giriolo viene deviata in rete da Pestich che infila la propria porta. La squadra di mister Castanò ci crede, gioca di ripartenza e colpisce a tre dal riposo con Francesco Parafati. Forte del vantaggio con cui ha chiuso la prima frazione, la Nausicaa torna in campo con grande foga e triplica, ancora con Calabrese, che dalla distanza fa ancora secco l’estremo difensore del Cataforio. Nel finale i bianconeri giocano la carta del portiere di movimento, ma Calabrese trova l’1-4 di giustezza dalla propria area di rigore. Gli sforzi premiano comunque la squadra di mister Quattrone che riduce il divario con Labate, ma questo non basta per tornare in corsa per la qualificazione. La Nausicaa vince 4-2 ed è la prima finalista di Coppa Italia. 
Combattutissima la seconda semifinale in cui Domenico Sport e CIttà di Fiore non si risparmiano e giocano una gara ad alto tasso agonistico con continui capovolgimenti di fronte che esaltano spesso le doti dei due estremi difensori Filippo e Mosca. L’allenatore giocatore dei paolani Giovanni Chiappetta porta avanti i suoi dopo tre minuti, la sfera tocca il palo, supera la linea di porta ed esce, ma la coppia arbitrale vede bene e convalida senza dubbi. Il pari di Mannella con un calcio di punizione chirurgico dalla distanza, ma la stessa dinamica riporta avanti la Domenico Sport al ventunesimo. Allo scadere, poi, il pari di Barillari che trasforma con freddezza un tiro libero. Nella ripresa è ancora Giovanni Chiappetta a portare in vantaggio i rossoblù, ma una ripartenza di Mannella ad otto dalla fine fa esplodere il Palasport per il pari dei padroni di casa. La squadra sangiovannese, a questo punto, mette anche il cuore in campo per dare una gioia ai tanti tifosi presenti sugli spalti e la rete di Simari al ventinovesimo vale oro. Un minuto più tardi è Mannella a bucare la rete paolana depositando la sfera in rete a porta vuota. (Ufficio Stampa LND Calabria)

I tabellini

CATAFORIO C5 RC-NAUSICAA CALCIO A 5 2-4 (1-2 pt)
CATAFORIO C5 RC: Imbalzano, Ferrara, Scopelliti, adornato, Cilione, Giriolo, Sarica, Labate, Modafferi, Torino, Casile, Martino. All. Quattrone
NAUSICAA CALCIO A 5: Mazzei, Frustagli, Calabrese, Parafati R., Cristofaro, Feudale, Migliarese, Parafati F., Pestich, Politi, Mungo, Voci. All. Castanò
ARBITRI: Sig. Maurizio Barcio (sez. Cosenza) – Sig. Matteo Speziale (sez. Cosenza)
TERZO UFFICIALE DI GARA: Sig. Gregorio Mercurio (sez. Catanzaro)
MARCATORI: 4′ pt Calabrese (N), 18′ Aut. Pestich (C) 27′ pt Parafati F. (N) 1′ st Calabrese (N) 26′ st Calabrese (N) 28′ st Labate (C)
AMMONITI: Parafati F. (N), Calabrese (N), CIlione (C)

DOMENICO SPORT-CITTA’ DI FIORE C5 3-5 (2-2 pt)
DOMENICO SPORT: Filippo, Martino, Louro, Chianello, Signorelli, Santoro, Chiapetta A., Chiappetta G., Lascala, Vommaro, Chiappetta R., Molinaro. All. Chiappetta G.
CITTA’ DI FIORE C5: Mosca, Barillari, Oliverio, Calabretta, Mannella, Scigliano P., Madia, Simari, Scigliano G., Audia, Belfiore, Scigliano D.. All. Federico
ARBITRI: Sig. Salvatore Ranieri (sez. Soverato) – Sig. Davide Gammaro (sez. Rossano)
MARCATORI: 3′ pt Chiappetta G. (DS) 10′ pt Mannella (CF) 21′ pt Chiappetta G. (DS) 30′ pt Barillari (CF) 15′ st Chiappetta R. (DS) 22′ st Mannella (CF) 29′ st Simari (CF) 30′ st Mannella (CF)
AMMONITI: Mosca (CF), Calabretta (CF), Chiappetta A. (DS), Lascala (DS)

Cataforio
Farmacia Arturi Domenico Sport

GLI ARBITRI DELLA FINALISSIMA MASCHILE. Nausicaa-Città di Fiore verrà diretta dai signori Gatto di Lamezia Terme e Suriano di Vibo, coadiuvati dal signor Tino di Lamezia Terme.