#FinalFour2022 #Calabria, trionfo Nausicaa

La formazione andreolese, militante in C2, batte i padroni di casa della Città di Fiore con un rotondo 8-3

Termina con la consegna della Coppa Italia 2021/2022 a Nausicaa per il maschile la due giorni di San Giovanni in Fiore, l’ottava edizione della Final Four, evento fortemente voluto dal CR Calabria e sempre più momento di grande vetrina per il calcio a 5 regionale. In un palasport gremito è la sorprendente Nausicaa ad alzare al cielo il trofeo da unica squadra partecipante che milita in serie C2 e, soprattutto, battendo i padroni di casa del Città di Fiore per 8-3.

Città di Fiore

La finale maschile dice Nausicaa, i catanzaresi trionfano sul Città di Fiore e portano a casa la Coppa Italia regionale. Facile, facile la rete del vantaggio andreolese, rimessa laterale di Calabrese e Politi la spinge comodamente in rete portando avanti i suoi. Splendida la rete del raddoppio, Politi ruba una palla con caparbietà a metà campo, salta due uomini e serve Calabrese il quale, invece di concludere, restituisce la palla allo stesso numero 6 che deposita a porta vuota. Episodio controverso sul terzo gol del Nausicaa, gioco che sembra fermo per infortunio del portiere silano Mosca, ma Calabrese batte rapidamente la rimessa dal fondo e Francesco Parafati segna tra le proteste gialloblu. Chiarita la querelle, molto sportivamente il Nausicaa si ferma a restituisce al Città di Fiore la rete contestata, 3-1 il parziale. Seconda frazione più testa e spezzettata per la posta in palio, ma al quattordicesimo è ancora il solito Calabrese a girare prepotentemente in rete mettendo dentro il gol del 4-1. il pokerissimo tre minuti più tardi con Politi, uno dei migliori in campo, che dalla sua area centra perfettamente lo specchio sguarnito della porta del Città di Fiore. Silani che giocano costantemente ormai con il portiere di movimento e trovano la seconda rete con il portiere Mosca, che batte il collega Mazzei con una bordata da fuori area. Ci pensa Voci al ventiquattresimo a ristabilire le quattro reti di distanza, imitato dal compagno Politi dopo trenta secondi e da Francesco Parafati dopo un ulteriore minuto. Nei minuti rimanenti i catanzaresi controllano senza subire più di tanto, c’è tempo solo per l’autogol di Pestich, e portano a casa il meritato trofeo, a due anni di distanza dalla vittoria della Coppa Calabria “Memorial Stefano Gallo”. (LND Calabria)

MVP CALABRIA FUTSAL: Alessandro Politi

NAUSICAA CALCIO A 5-CITTA’ DI FIORE C5 8-3 (3-1 pt)
NAUSICAA CALCIO A 5: Mazzei, Frustagli, Calabrese, Parafati R., Cristofaro, Feudale, Migliarese, Parafati F., Pestich, Politi, Mungo, Voci. All. Castanò
CITTA’ DI FIORE C5: Mosca, Barillari, Oliverio, Calabretta, Mannella, Scigliano P., Madia, Simari, Scigliano G., Audia, Belfiore, Scigliano D.. All. Federico
ARBITRI: Sig. Gatto (sez. Lamezia Terme) – Sig. Suriano (sez. Vibo Valentia)
TERZO UFFICIALE DI GARA: Sig. Tino (sez. Lamezia Terme)
MARCATORI: 10′ pt Politi (N) 14′ pt Politi (N) 18′ pt Parafati F. (N) 21′ pt Calabretta (CF) 14′ st Calabrese (N) 17′ st Politi (N) 21′ Mosca (CF) 24′ st Voci (N) 25′ st Politi (N) 26′ Parafati F. (N) 31′ st Aut. Pestich (CF)
AMMONITI: Calabretta (CF), Simari (CF), Cordua (CF, dirigente dalla panchina), Parafati F. (N), Madia (CF), Mosca (CF)

La redazione di Calabria Futsal si complimenta con la Città di Fiore per l’impeccabile organizzazione e ringrazia di cuore la società del presidente Cordua per la splendida accoglienza e ospitalità in questi due giorni trascorsi a San Giovanni in Fiore.