#FinalFour2022 #Calabria, curiosità e numeri

Cristian Simari capocannoniere del torneo

RE DI COPPA
Chiamateli anche “re di coppa”. Sono tre, infatti, i successi in questa manifestazione per gli allenatori delle due formazioni vincitrici di questa edizione. Tutti e tre sulla panchina dell’Asd M. Priolo Femminile (precedentemente Mirabella e Cataforio, oggi Reggio S.C.) per Giuseppe Scopelliti; due da giocatore (Futura Energia Soverato nel 2017 ed Enotria Five Soccer Città di Catanzaro 2018) e una, quella di domenica, da mister per Christian Castanò della Nausicaa.

… E REGINE DI COPPA
Del pluridecorato roster guidato da Scopelliti Sabrina Cannizzaro, Jessica Dascola e Alice Pantano (domenica assente) hanno vissuto da protagoniste tutte e tre le edizioni vinte.

DOPPIETTA…
Nel Maschile per Rodolfo Ranieri (ieri assente), Alessandro Politi, Riccardo e Francesco Parafati è il secondo successo in questa manifestazione: anch’essi facevano parte della Futura Energia Soverato 2017.

… E PRIMA VOLTA
Per tutti gli altri atleti della Nausicaa si è trattato della prima “medaglia d’oro” in questa manifestazione. Spicca quella di Matteo Calabrese, che domenica ha sfatato il tabù-Coppa: aveva sfiorato l’obiettivo col Futsal Polistena (2018) e Catanzaro Futsal (2019). La terza finale è stata quella buona per il numero 9 della Nausicaa, che mette in bacheca il trofeo che mancava tra quelli della sua carriera ricca di successi.

NAUSICAA
In attesa della finalissima di questa edizione, la Nausicaa tecnicamente è la società detentrice sia della Coppa Italia regionale che della Coppa Calabria. E’ la seconda società di serie C2 a riuscire nell’impresa di vincere la Coppa dopo la Futura 2013/2014.

IL CAPOCANNONIERE
Con 10 gol realizzati Cristian Simari della Città di Fiore si è laureato capocannoniere della manifestazione.

MVP CALABRIA FUTSAL
E’ stata la grande novità di questa edizione. Alla fine di ogni gara abbiamo scelto e premiato con un piccolo trofeo il migliore in campo. Ecco il riassunto:

SEMIFINALE 1 – CATAFORIO-NAUSICAA: Matteo Calabrese (Nausicaa)
SEMIFINALE 2 – FARMACIA ARTURI – CITTA’ DI FIORE: Giovanni Mannella (Città di Fiore)
FINALE FEMMINILE – SPORTING CATANZARO LIDO – REGGIO S.C.: Diana Putortì (Reggio S.C.)
FINALE MASCHILE – NAUSICAA – CITTA’ DI FIORE: Alessandro Politi (Nausicaa)

COPPA E SOCIETA’ OSPITANTI
Niente da fare per la Città di Fiore, che si “consola” con la partecipazione alla Fase Nazionale, dove rappresenterà la Calabria nella doppia sfida con il Megara Augusta. Su otto edizioni della Final Four solo due squadre hanno vinto la Coppa da società organizzatrice: la Futura nel 2014 e il Kroton nel 2019.

ASCOLTI
Al momento in cui scriviamo le nostre dirette Facebook di sabato e domenica (ancora presenti sulla nostra pagina) hanno totalizzato insieme quasi 10k visualizzazioni.