USACLI, l’Armazem CS si conferma campione nazionale Open C5

I Lupi continuano a collezionare titoli

Dopo la vittoria del campionato provinciale di Cosenza per il calcio a 5 , il quarto negli ultimi 5 anni di gioco  e organizzato dall’ente di promozione USACLI, i lupi di Cosenza si confermano Campioni Nazionali di Calcio a 5.

La squadra di mister Nardi ha lavorato duro sin da Settembre 2021 per portare a casa quanti più trofei possibili, senza tralasciare gli aspetti più importanti: gruppo e divertimento.

La squadra è da anni che gioca spesso con gli stessi elementi, un gruppo di amici a cui ogni anno si aggiunge qualche giovane di prospettiva.

Cosi Mister Antonio Nardi: “Abbiamo vinto tanti campionati, coppe provinciali, campionati nazionali (questo è il terzo in assoluto), ma mai come quest’anno è stato più difficile ed impegnativo raggiungere l’obiettivo. L’età sicuramente avanza per tutti, noi siamo anni che portiamo avanti questo progetto con i nostri senatori. Quest’anno , tra infortuni e problemi lavorativi, siamo spesso stati costretti a giocare le partite in 6. Nonostante ciò, abbiamo vinto il campionato con 9 punti di distacco dalla seconda classificata , frutto di 20 vittorie e 2 pareggi. Vantiamo il migliore attacco e la migliore difesa del campionato. Nelle fasi nazionali siamo partiti senza un vero e proprio portiere di ruolo, quindi ho chiesto ai miei ragazzi che sono scesi in campo che la priorità era non fare avvicinare gli avversari alla nostra porta, anche perché i nostri goal non sarebbero mancati. E così è stato. Vogliamo dedicare questa vittoria alle nostre famiglie, che ci hanno sempre supportato in ogni nostro viaggio, ogni nostra trasferta, ogni nostra vittoria.”

La spedizione di Pesaro, quindi, ha portato il terzo titolo nazionale nelle bacheche della Armazem Cs C5. Durante la manifestazione Sport In Tour Usacli, disputata tra il 3 ed il 5 Giugno 2022, i rossoblù hanno affrontato nel girone il Benevento , battuto per 5-0, l’Ancona , sconfitta per 5-1, e i padroni di casa del Pesaro, battuti per 7.2. 

Il caldo ha reso proibitive alcune gare, giocate alle ore 12, ma nonostante ciò si è arrivati carichissimi alla semifinale di domenica mattina che hanno visto la Armazem Cs uscire vittoriosa contro il RasTeam di Cosenza.

Alla finalissima i lupi hanno affrontato nuovamente il Benevento. L’impegno della semifinale si è fatto sentire , mettendo a dura prova muscoli e testa per gran parte della prima frazione di gioco. Una volta sbloccata la gara, tutto è stato più semplice e la Armazem Cs ha portato a casa il titolo nazionale con il risultato finale di 8-2.

La rosa Armazem Cs C5 2021/2022 Antonio Nardi, Antonio Leonetti, Marco Galiano, Emanuele Cortese, Francesco Curcio, Francesco Panaia, Alessandro Patitucci, Massimiliano Piccolo, Maikol Perri, Dario Sergio, Pasquale Cupelli, Giovanni Kostner, Emmanuel De Napoli, Gaetano Pellegrini, Alfo Fera, Francesco Nardi, Raffaele Gentile, Eugenio Russo, Andrea Miceli, Claudio Costabile, Santo Niglio, Antonio Musca (Armazem CS calcio a 5)