Altra svolta storica: gli allenatori esonerati entro il 30 novembre potranno essere tesserati per altra società

Dovrà però disputare un altro girone o un’altra categoria

Non nascondiamo che a breve avremmo voluto scrivere un articolo su una situazione che, lo diciamo senza mezzi termini, consideravamo assurda e anacronistica da tanti anni, sin da quando seguiamo il futsal, ma per fortuna il buon senso ha prevalso con il Comunicato Ufficiale numero 108 (clicca qui per visionarlo) della LND:

L’Allenatore/Allenatrice esonerato/a prima del 30 Novembre 2022 da una Società associata alla L.N.D. o da Società di puro settore avrà la facoltà, in deroga alla normativa vigente, di tesserarsi e svolgere attività per altra Società nel corso ella stessa stagione sportiva, a condizione che la nuova Società partecipi ad un girone diverso o ad un Campionato diverso da quello in cui partecipava la Società che ha esonerato il tecnico. Tale deroga non opera per gli Allenatori/Allenatrici esonerati dalla conduzione di squadre partecipanti all’attività giovanile di base.

Una norma che, secondo noi, può essere ulteriormente migliorata e che, chissà, potrebbe anche essere estesa al professionismo, ma intanto un primo passo è stato fatto, ricordando che solo pochi giorni fa è stato finalmente riconosciuto anche il ruolo di preparatore atletico di futsal.