Campionati nazionali, definiti i limiti di partecipazione al gioco per la stagione 2023/2024

Si è tenuto oggi a Mantova il Consiglio Direttivo della Divisione C5

Con inizio dei lavori alle ore 17 presso il Relais Corte Cavalli di Ponti sul Mincio (MN), in occasione del Torneo delle Regioni, si è tenuto il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5. Presente il Presidente della Divisione Calcio a 5 Luca Bergamini, il Vicepresidente Vicario Leonardo Todaro, il Vicepresidente Antonio Scocca, i Consiglieri Stefano Salviati, Stefano Castiglia, Andrea Farabini, Umberto Ferrini, Alfredo Zaccardi, Donato Giovanni Allegrini e il Segretario Fabrizio Di Felice il Delegato Assembleare Francesco Novello; collegati in video-conferenza il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Francesco Giordano, i membri Francesco Catenacci e Massimiliano Scarcia, il Delegato Assembleare Jonatha Falco.

In apertura, subito dopo le comunicazioni del Presidente, il Consiglio Direttivo si è concentrato sui limiti di partecipazione al gioco per la stagione 2023/2024, confermando le indicazioni previste come di seguito specificato:
-Serie A, minimo 8 giocatori “formati” in distinta gara
-Serie A2 Elite, minimo 9 giocatori “formati” in distinta gara
-Serie A2, minimo 10 giocatori “formati” in distinta gara
-Serie B, minimo 11 giocatori “formati” in distinta gara
-Serie A femminile, minimo 7 giocatrici “formate” in distinta gara
-Serie A2 femminile, minimo 8 giocatrici “formate” in distinta gara
-Under 19 maschile e femminile, minimo 80% di giocatori/giocatrici formati/e in distinta gara. Prevista la possibilità, per l’Under 19 femminile, di inserire 3 fuoriquota nate dal 1° gennaio 2004 e una dal primo gennaio 2003, così come per l’Under 19 maschile, di far giocare due fuoriquota nati dal 1° gennaio 2004.

Il Consiglio Direttivo ha poi definito all’unanimità i meccanismi di promozione e retrocessione per i Campionati Nazionali della stagione 2023/2024 che saranno oggetto di successiva pubblicazione di Comunicato Ufficiale.

Sempre all’unanimità, sono stati definiti gli obblighi per l’attività giovanile come di seguito:
SERIE A: Under 19; Under 17; Under 15; Attività di Base
SERIE A2 ELITE: Under 19; Under 17 o Under 15; Attività di Base
SERIE A2: Under 19; Under 17 o Under 15; Attività di Base
SERIE B: Under 19; Attività di Base
SERIE A FEMMINILE: Under 19 Femminile
SERIE A2 FEMMINILE: Nessuna

Dopo aver analizzato gli adempimenti per l’iscrizione ai Campionati Nazionali della stagione 2023/2024 (oggetto di prossimo CU) con particolare riferimento alla Serie A2 Elite e mantenendo invariate le quote per le altre categorie, il Consiglio Direttivo ha deliberato che la sede delle Final Four di Coppa Italia Regionale di C1 maschile e C femminile (29 e 30 aprile 2023) sarà il Palasport di Prato.

Il Consiglio Direttivo, definendo le modalità di distribuzione del Premio Giovani per un totale di 199.000 mila Euro complessivi alle società, ha chiuso i lavori alle ore 20.00. (Ufficio stampa e Comunicazione Divisione Calcio a 5)