Il team del duo Martino-Honorio batte una mai doma Itria e si issa in zona play-off, seguita a -1 dagli jonici di Juninho, corsari a Melilli
6^ GIORNATA SERIE A2 ELITE/B (CLICCA QUI per risultati e classifica)
CADI ANTINCENDI FUTURA – ITRIA 3-2
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Portando dietro se, tantissimi ed ottimi segnali ma anche, criticità sulle quali lavorare in futuro. Quarta vittoria su sei partite per la Cadi Antincendi Futura che piega l’imprevedibile resistenza dell’Itria, capace di riaprire una sfida che sembrava chiusa.
Primo tempo dominato in lungo ed in largo. L’unico rammarico? Troppi pochi gol realizzati. Dominio totale: Andrea Falcone vola subito in gol. Tantissimi tentativi a rete: doppio tentativo di Kadu. Honorio sfiora il gol davanti alla porta. A metà tempo, Pedro Mendes colpisce un palo pieno. Sono tante le azioni da gol, i sovrannumero in contropiede. Su schema, Honorio azzecca l’assist per Pedro Mendes che realizza un gol da cineteca ed è 2-0. Tanti, troppi i tentativi falliti dai giallo-blu che continuano a “martellare” Dopo il gol, l’Itria colpisce un palo pieno con Sagovia, sulla ribattuta, Fanelli spedisce in out.
Il primo tempo termina due a zero.
Nel secondo, la Cadi Antincendi continua a macinare gioco e gol sfiorati:palo di Kadu ad inizio tempo. Palo esterno anche per gli ospiti con Fanelli. Una triangolazione incredibile pesca Kadu davanti alla porta che viene bloccato dal giovane portiere Palazzo. Gli ospiti optano per il powerplay con due gol da recuperare: D’Aversa illumina ed infastidisce, Fanelli realizza il gol della speranza al trentasettesimo, usufruendo delle tantissime palle gol fallite dai locali. La gestione della palla, a qual punto diventa più rischiosa ma, sul rimpallo decisivo, Pizetta è abile nel rubarla e realizzare il gol da campo a campo che chiude apparentemente il match a ventidue secondi dalla fine tra il tripudio del Palattinà. Finita? Non ditelo all’Itria: William Foppa realizza un gol da manuale dopo 3 secondi. Il finale è ben gestito, ma dovrà servire come insegnamento per il futuro. Tre punti importanti per guardare ai prossimi impegni con il giusto piglio. (Cadi Antincendi Futura)
CITTÀ DI MELILLI – SOVERATO FUTSAL 1-5
CITTÀ DI MELILLI: Failla (cap.), Fichera, Rizzo, Bocci (vicecap.), Merendino, Scuderi, Giannino Moreno, De Luca, Felice, Brancato, Pappalardo, Giannino Domenico. All.: Everton Batata
SOVERATO FUTSAL: Iennarella, Ronaldo, Gallinica, Pisano, Monterosso (cap.), Scigliano, Piccioni, Juninho (vicecap.), Verardi, Caffarelli, Abate, Scerbo. All.: Gnisci
ARBITRI: Nicola Lacrimini (Città di Castello) – Lorenzo Zorzi (Reggio Emilia). CRONO: Concetto Fabiano (Messina)
MARCATORI: 2’48’’ Monterosso (SF), 4’33’’ st Ronaldo (SF), 11’39’’ st Juninho (SF), 12’01’’ st Bocci (CM), 18’25’’ st Ronaldo (SF), 18’44’’ st Piccioni (SF).
NOTE: Ammoniti: Rizzo, Giannino Moreno, Failla, Giannino Domenico (CM), Ronaldo (SF). Espulso: Giannino Domenico (CM) per doppia ammonizione.

Il Soverato Futsal torna da Melilli con una vittoria netta e meritata. La formazione biancorossa si impone con il punteggio di 1-5 al termine di una gara condotta con intelligenza, intensità e spirito di squadra.
Una prestazione completa sotto ogni aspetto, che conferma la solidità del gruppo e la crescita costante mostrata in questo avvio di stagione in Serie A2 Élite.
Primo tempo
Il Soverato parte con grande concentrazione, mostrando fin da subito organizzazione tattica e pericolosità offensiva. Dopo pochi minuti arriva la prima gioia: al 2’48’’, una manovra corale parte dai piedi di Scerbo, prosegue con Juninho e si sviluppa su Scigliano, bravo a servire in mezzo Monterosso.
Il capitano arriva puntuale all’appuntamento e, di prima intenzione, firma lo 0-1, premiando una costruzione pulita e precisa da dietro. Il Città di Melilli prova a reagire, spingendo soprattutto con ripartenze veloci, ma la retroguardia calabrese è attenta e compatta. Il Soverato gestisce bene il possesso, controlla i ritmi e sfiora il raddoppio in più occasioni, chiudendo il primo tempo avanti per 0-1.
Secondo tempo
Nella ripresa i padroni di casa aumentano la pressione, ma il Soverato mantiene equilibrio e freddezza.
Al 4’33’’, su rinvio di Scerbo, Piccioni intercetta una seconda palla e, con grande determinazione, riparte in contropiede. Davanti al portiere serve Ronaldo, che insacca per lo 0-2 dopo un rapido scambio a due. Il Melilli cerca di reagire, spingendo con decisione, ma trova davanti un Scerbo straordinario, autore di interventi fondamentali che blindano la porta biancorossa. All’11’39’’ arriva il capolavoro del match: Scigliano serve Juninho, che anticipa l’uscita del portiere con un lob perfetto, preciso e morbido, che si insacca sotto la traversa per lo 0-3. Un gesto tecnico da applausi, che spezza definitivamente l’equilibrio della gara. Il Melilli trova comunque la forza di accorciare al 12’01’’: Bocci recupera palla, scambia con Scuderi e, a due passi, segna l’1-3. La formazione siciliana ci prova anche col portiere di movimento, ma il Soverato resta ordinato e concentrato. Al 18’06’’, Giannino Domenico ferma fallosamente una ripartenza di Scigliano: arriva il secondo giallo e l’espulsione. In superiorità numerica, i biancorossi non sbagliano.
Al 18’25’’, Gallinica serve Ronaldo, che salta il portiere e segna a porta vuota il 1-4. Vent’anni secondi più tardi, al 18’44’’, Scigliano intercetta palla sul power play avversario, avvia il contropiede e serve Piccioni, che chiude il match sul 1-5. Una vittoria importante e meritata per il Soverato Futsal, capace di imporsi su un campo difficile come quello di Melilli con personalità e lucidità. La squadra ha mostrato compattezza, qualità e sacrificio, confermando una crescita continua in tutte le fasi di gioco. Ogni componente del gruppo ha dato un contributo fondamentale, rendendo possibile una prestazione che evidenzia la forza del collettivo e la maturità tattica raggiunta. Un successo che consolida entusiasmo e convinzione, segnando un altro passo avanti nel cammino dei biancorossi in Serie A2 Élite. (www.soveratofutsal.it)


















