Futura stellare: otto reti in nove minuti

CATAFORIO – POL. FUTURA 5 – 10
Marcatori: p.t. 1’30” Gil (P), 8′ Pratico’ (C), 8′ 43” Giriolo (C), 10′ Scopelliti (C); s.t. 3’30” Gil (P), 5′ Durante (C), 8′ Giriolo (C), 12’50” Campolo (P), 13’37” Votano (P), 13’47” Votano (P), 14’06” Gil (P), 16’22” Gil rig. (P), 17’08” Votano (P), 17’33” Ecelestini (P), 18’44” Votano (P)   

Votano Antonio 89 FuturaCon un terrificante blitz nella seconda frazionedi gioco la Polisportiva Futura ribalta il punteggio e si aggiudica il primo derby calabrese di questo campionato, imponendosi per 5 – 10 sul campo del Cataforio. Da sottolineare la buona affluenza di pubblico che ha fatto da cornice allo spettacolo dato dalle due compagini sul terreno di gioco.
Festival del goal che inizia subito, con Gil che dopo un minuto e mezzo porta in vantaggio gli ospiti. La reazione del Cataforio si concretizza con le reti di Praticò e Giriolo, che ribaltano il risultato nel giro di un minuto. La Futura accusa il colpo ed al 10′ Scopelliti firma il tris per i padroni di casa, che mantengono il doppio vantaggio fino alla pausa.
L’avvio di ripresa sembra una fotocopia dei primi minuti di gioco, con Gil che va ancora a segno per la Polisportiva. Le cose per il Cataforio sembrano complicarsi, quando Scopelliti viene espulso dal fiscale direttore di gara per aver detto qualche parola di troppo nei confronti di Gil. Anche con l’uomo in meno i padroni di casa sembrano però in controllo e riescono a trovare la quarta rete con Durante. Ci pensa poi Giriolo ad allungare per il Cataforio, che si porta sul 5 – 2. A questo punto mister Alfarano prova a giocare la carta del portiere di movimento e la scelta non potrebbe essere più azzeccata, perché nel giro di sei minuti, tra il 12,50” ed il 18’44”, va in onda lo show della Polisportiva Futura, che dapprima riacciuffa il pari nel giro di appena un minuto, con la rete di Campolo e la doppietta di Votano. Trovato il pari Alfarano non si accontenta e continua con il portiere di movimento, trovando al 14’06” addirittura il goal del 5 – 6. Il Cataforio sembra totalmente in balia degli avversari e prova a sua volta la mossa del quinto di movimento per raddrizzare l’andamento della partita, ma, al contrario, è ancora la Polisportiva Futura a sfruttare ogni varco ed a chiudere i conti con le doppiette di Gil e Votano e la rete di Ecelestini. Partita che si chiude dunque con un incredibile 5 – 10, con la Futura che nella seconda parte della frazione non solo riesce a ribaltare il punteggio sfavorevole, ma porta a casa i tre punti con un risultato abbastanza largo.
Partita seguita dalla redazione di calabriafutsal.it .

ODISSEA 2000 – NISSA 3 – 0 
Marcatori: 7′ 07” Dudù, 8′ 44” Scervino, 13’54” Pizetta

pizettaBuona la prima per l’Odissea 2000, che grazie soprattutto ad un ottimo primo tempo ottiene i primi tre punti in campionato, imponendosi per 3 – 0 contro il Nissa.
Sin dalle prime battute sono i padroni di casa a prendere in mano il pallino del gioco ed a fare la partita. Il predominio territoriale della squadra locale comincia a dare i suoi frutti al 7′ 07”, quando Dudù apre le danze e sigla l’1 – 0 in favore dell’Odissea. Passano meno di due minuti ed i rossanesi trovano anche il raddoppio, questa volta la rete porta la firma di Scervino. I siciliani non mostrano alcun segno di reazione, merito soprattutto di una Odissea molto ben organizzata, che continua a premere ed al 13′ 54” trova anche il tris, con Pizetta che consente ai suoi di portarsi al riposo sul 3 – 0.
Nella ripresa il Nissa prova sin da subito a giocare la carta del portiere di movimento, ma l’Odissea si difende molto bene, concedendo poche occasioni alla squadra siciliana e gestendo nel migliore dei modi le tre reti di vantaggio, che vengono mantenute fino al termine della partita.

META – REAL ROGIT 6 – 2
Marcatori: 2 Musumeci (M), Di Maria (M), Ficili (M), Petriglieri (M), Gomes (M), Orofino (R), Cofone (R)

Pedro OrofinoIl Real Rogit paga un primo tempo approcciato in maniera forse un pò inesperta e viene piegato con il punteggio di 6 – 2 dal Meta.
Come detto, pesa soprattutto la prima frazione sul risultato finale dell’incontro, con il Meta che approfitta delle distrazioni dei numerosi esordienti in Serie B presenti oggi tra le maglie rossanesi. I goal di Di Maria e Ficili portano i siciliani avanti di due reti, ma prima del rientro negli spogliatoi c’è ancora tempo per la terza rete del Meta, che approfitta di una indecisione in fase di possesso palla del Rogit per siglare il 3 – 0 con Petriglieri.
Nella ripresa il Real Rogit si scrolla di dosso i timori reverenziali mostrati nella prima frazione ed inizia a macinare gioco. La buona lena dei ragazzi di mister Tuoto viene premiata dalla rete di Pedro Orofino, che accorcia le distanze per i calabresi. Gli ospiti continuano a premere ma non trovano il goal che potrebbe riaprire i giochi. E’ invece ancora la squadra di casa ad andare in goal, con il poker che viene firmato da Musumeci. La reazione del Rogit porta al 4 – 2 siglato da Cofone. A questo punto Tuoto prova a giocare la carta del portiere di movimento, ma la mossa non dà i risultati sperati ed, anzi, è ancora il Meta a trovare la via del goal ed a chiudere i conti, grazie alle marcature di Musumeci e Gomes, che fissano il punteggio sul 6 – 2 finale.

KROTON – SANT’ISIDORO 3 – 4
Marcatori: 3 Gerace (K), 2 Giordano M. (I), Scianna C. (I), Losanno (I)

Gerace LuigiNon basta al Kroton un grande cuore ed un gran secondo tempo per portare a casa punti nella sfida interna contro il Sant’Isidoro, che si impone per 3 – 4 grazie ad una rete siglata da Mirko Giordano a quattro secondi dal termine.
Prima frazione nettamente favorevole ai siciliani, che entrano meglio in campo e sfruttano le incertezze dei pitagorici trafitti per ben tre volte dalle reti di Mirko Giordano, Ciro Scianna e Losanno. La rete che tiene a galla i padroni di casa al termine della prima frazione viene siglata da Gerace. Si va al riposo sul punteggio di 1 – 3.
Nella ripresa entra in campo tutto un altro Kroton, che preme e costringe sulla difensiva il Sant’Isidoro. Il pressing degli uomini di Leto viene giustamente premiato dal goal del 2 – 3 di Gerace. I pitagorici adesso ci credono e profondono il massimo sforzo alla ricerca del pari. La grande occasione si presenta ancora una volta sui piedi di Gerace, che però dal dischetto del tiro libero vede il proprio tentativo neutralizzato da Scianna. Il trascinatore dei padroni di casa non si fa però abbattere dall’errore e qualche minuto dopo si riscatta prontamente, trovando il terzo goal personale di giornata che completa la rincorsa del Kroton e vale il 3 – 3. A quattro secondi dal termine arriva però la beffa per i padroni di casa, gelati dalla rete del definitivo 3 – 4 siglato da Mirko Giordano, che regala i primi tre punti stagionali ai suoi.
Da annotare dopo il triplice fischio un episodio segnalato da parte della società del Sant’Isidoro, secondo cui al termine dell’incontro alcuni tifosi sarebbero scesi in campo per aggredire l’estremo difensore siciliano, Scianna; situazione comunque sedata in breve tempo dai dirigenti del Kroton. D’altro canto, la società pitagorica smentisce l’aggressione da parte dei tifosi, pur confermando che vi sia stato un pò di parapiglia a seguito di qualche screzio già verificatosi durante l’incontro tra qualche calcettista di casa e Scianna.

REAL CEFALU’ – VILLA PASSANISI 6 – 2 
Marcatori: 2 Hamici (C), 2 Cividini (C), Pereira (C), autorete