L’Ecosistem impatta nel big match. Acri, punto di rimonta. Niente da fare per il Mirto contro la capolista

Al PalaSparti contro il Mascalucia Deodato risponde a Tamurella. Pantere Orange ora fuori dalla zona promozione diretta, ma sempre in corsa (il terzo posto, l’ultimo utile, è a -2), anche se un vagone, il primo, pare già andato: è quello della Città di Palermo, che rifila un pokerissimo al team di Benenati. I rossoneri riacciuffano il Drago Acireale grazie al “power play” e alla quaterna di Giudice

20^ GIORNATA SERIE B/H

ECOSISTEM LAMEZIA SOCCER – MASCALUCIA 1-1
LAMEZIA: Rotella, Ecelestini, Caminero, Gerbasi, Gagliardi. Zerbo, Caffarelli, Lo Scavo, Giampà, Deodato, Patamia, Mantuano. Allenatore: Sebastiano Carrozza
MASCALUCIA: Danek, De Barros, D’Arrigo, Marletta, Longo. Agnello, Tamurella, Costanzo, Cavallaro, Licandri, Famà, Rinaudo. All.: Incatasciato.
Marcatori: 4’06” Tamurella (M). 9’49”st Deodato (L).

È terminata in pareggio l’attesa sfida tra Ecosistem Lamezia e Mascalucia, valida per il 20° turno del campionato di Serie B (gir. h) di Futsal. 1-1 il risultato finale in una gara molto accesa e dai ritmi veramente elevati.
Un risultato che mette in evidenza la bontà di entrambe le formazioni, che hanno interpretato la fase difensiva con ordine e abnegazione. Il tutto si è tramutato in un sostanziale equilibrio, che ha visto gli etnei maggiormente propositivi nella prima frazione di gioco e una ripresa a totale appannaggio dei padroni di casa, i quali hanno messo in campo tecnica e garra, senza però riuscire a trovare il gol vittoria.
A portarsi in vantaggio sono gli ospiti, nel primo tempo, con il gol di Tamurella. La seconda frazione di gioco si tinge, invece, di Orange e dopo svariati tentativi i padroni di casa trovano il gol con Capitan Deodato, al termine di una vibrante azione da calcio piazzato.
Considerevole è la mole di occasioni da gol creata dai lametini, i quali però non riescono a concretizzare le potenziali situazioni di pericolosità. Una partita caratterizzata anche da un arbitraggio non degno delle due compagini in campo: una serie di chiamate invertite e falli non sanzionati (e cartellini non estratti) hanno penalizzato lo spettacolo del PalaSparti.
Prossima sfida per l’Ecosistem il derby calabrese a Casali del Manco.
CRONACA
PRIMO TEMPO
18’51’’ Prima occasione lametina con Caminero, palla sull’esterno;
17’20’’ un’ottima deviazione di rotella spegne i tentativi avversari;
15’54’’  Mascalucia passa in vantaggio con un gol di Tamurella;
15’32’’ la reazione lametina è affidata a Gerbasi il cui rasoterra fa tremare l’estremo siciliano ma la palla termina fuori di poco;
10’48’’ fortunata la difesa siciliana nel bloccare gli attacchi locali, come sul tiro del capitano Deodato respinto da Danek;
9’20’’ Rotella respinge una potente conclusione dei siciliani;
7’24’’ buona occasione in ripartenza per gli etnei, i quali non riesco a concretizzare;
6’55’’ pericolosa conclusione di Gerbasi, che non riesce però a segnare il gol del pareggio;
3’45’’ Rotella con una strepitosa uscita nega il raddoppio ai catanesi;
1’45’’ clamorosa occasione non sfruttata dai lametini per pervenire al pareggio;
1’23’’ grande occasione in ripartenza per i nero-arancio, con la conclusione di Deodato smorzata dalla difesa e poi bloccata da Danek;
0’45’’ Rotella respinge un pallone destinato all’angolino.
SECONDO TEMPO
18’42’’ palo colpito dal Mascalucia;
17’18’’ Gerbasi vicino al pareggio;
16’53’’ Mantuano potente ma palla al lato;
14’30’’ Gerbasi bel controllo in area, palleggio e tiro ma Danek in affanno riesce a respingere la minaccia;
13’23’’ ottima respinta di Rotella su azione nata da corner;
13’18’’ Marletta colpisce il palo;
12’53’’ conclusione di Caminero dalla destra: la palla finisce out;
12’18’’ conclusione di Ecelestini respinta da Danek, nessuno degli Orange riesce nel tap-in;
11’02’’ ci prova anche Deodato, in girata, ma la porta sembra stregata;
10’11’’ GOL DEL LAMEZIA: finalmente arriva il gol Orange, proprio con il capitano Deodato a conclusione di uno schema su calcio piazzato ben eseguito. È 1-1!
6’09’’ Gerbasi si libera bene ma la sua conclusione è murata;
5’28’’ tentativo da parte di Caminero: la conclusione strozzata termina out;
3’48’’ Ecelestini cerca di sorprendere Danek all’angolino ma il portiere chiude bene;
3’03’’ Tamurella si divora il gol del vantaggio ospite;
2’23’’ Longo manda alta una buona occasione;
0’00’’ Svariati sono i tentativi lametini negli ultimi due minuti ma la fortuna non aiuta gli audaci attacchi Orange, sull’ultimo tentativo dalla distanza di Ecelestini  arriva la sirena. (Uff. Comunicazione A.S.D. Ecosistem Lamezia Soccer)


CITTA’ DI PALERMO – MAIN SOLUTION MIRTO 5-1
Marcatore Mirto: Milito

Il Mirto torna con una sconfitta netta da Palermo, nonostante una prova di carattere dei ragazzi di Mister Francesco Benenati.
Qualche errore di troppo ha però reso facile la vittoria dei padroni di casa ora sempre più primi nel girone H di Serie B. Per il Mirto la rete è stata siglata da Milito.
Ai biancoazzurri non si chiudono le porte dei playoff, distanti ancora solo 1 punto, con 4 partite ancora da disputare.
Prossimo impegno casalingo contro l’Acireale, che ha terminato in parità la sfida casalinga contro l’Acri. Un match, il prossimo, che si annuncia come un crocevia importante per il finale di stagione.


DRAGO ACIREALE – CITTA’ DI ACRI 5-5
Marcatori Acri: Salerno, Giudice (4)

Gara dalle mille emozioni: granata sotto all’intervallo per 0-2, nella ripresa la rimonta si concretizza in meno di 4 minuti grazie ai goal di Fichera, Lombardo e Musumeci. Da qui in poi è un crescendo e arrivano anche i goal di Anastasi e Cristian Finocchiaro ad allargare il punteggio.
Nel convulso finale però, gli ospiti sfruttano al massimo la carta del portiere di movimento e trovano le 3 reti che fermano la Drago Acireale sul 5-5. (acireale calcio a 5)


Riposa: CASALI DEL MANCO