Pirossigeno Cosenza d’Elite, segnale Futura. Cormar e BC5, vamos!

La due giorni perfetta per il futsal calabrese! Contro il Benevento ai Lupi basta un guizzo di capitan Marchio: arriva così con ben cinque giornate d’anticipo e con pieno merito la promozione nella nuova categoria, vero obiettivo stagionale del team rossoblu. Il team di Fiorenza interrompe l’emorragia di sconfitte impattando in rimonta a Canosa. Risalgono i bianconeri, mentre gli amaranto continuano a credere nella salvezza grazie al successo sull’Itria

25^ GIORNATA SERIE A2/C

GG TEAM WEAR BENEVENTO 5-PIROSSIGENO COSENZA 0-1 (pt 0-0)
BENEVENTO: Mambella, Toro, Arvonio, Vega, Milucci. Lepre (P), Alex, Lucho, Parmegiani, Rennella, Romagnoli, De Luca, Caliendo. All. Nitti
COSENZA: Del Ferraro (P), Messina, Poti, Marchio, Bavaresco. Marano G. (P), Lambrè (P), Frassetti, Monterosso, Pagliuso, Scervino, Gallitelli. All. Tuoto
ARBITRI: Domenico Di Donato di Merano, Domenico De Candia di Molfetta. CRONO: Federica Grasso di Caserta.
MARCATORE: 0’10” st Marchio (C)
NOTE: Gara disputata alle ore 20:00 al PalaTedeschi di Benevento di fronte a 150 spettatori circa. Ammoniti: 0’56” pt Poti (C), 0’56” pt Milucci (B), 14’58” Arvonio (B), 16’35” pt Gallitelli (C), 1’40” st Bavaresco (C), 2’15” st Vega (B), 11’28” st Caliendo (B), 12’05” st Brignola (B), 19’42” st Pagliuso (C). Espulso: 14’28” st Gallitelli (C) per doppia ammonizione. 

La Pirossigeno Cosenza esce vittoriosa dal PalaTedeschi confermando l’imbattibilità stagionale lontano dalle mura amiche. È un successo che vale oro colato perché permette ai lupi di festeggiare matematicamente, con cinque giornate d’anticipo, l’accesso alla A2 Èlite 2023/2024: vero grande obiettivo del club rossoblù. Match winner il capitano Paride Marchio, autore del gol decisivo dopo pochissimi secondi dall’inizio del secondo tempo.
Gli animi si surriscaldano subito. Ne fanno le spese Poti e Milucci, protagonisti di un acceso diverbio e ammoniti entrambi dopo meno di un minuto. Al minuto 4 Vega impegna severamente Del Ferraro sugli sviluppi di un calcio piazzato. La chance per sbloccare il risultato ce l’hanno i lupi al decimo. Pagliuso però è leggermente sbilanciato e non riesce ad indirizzare nello specchio della porta. Il Benevento ci prova prima con Toro poi con Brignola, Del Ferraro però alza la saracinesca. Il portiere rossoblú si fa vedere anche in proiezione offensiva e con un destro potente nei minuti finali della prima frazione di gioco testa i riflessi di Mambella. L’estremo difensore giallorosso si ripete sul destro al volo di Gallitelli.  Reti bianche all’intervallo.
Sono trascorsi appena dieci secondi dalla ripresa del match quando Marchio raccoglie una respinta di Mambella sul destro di Del Ferraro e manda in fondo al sacco il pallone che vale il gol del vantaggio. Rossoblú in grande spolvero ora. Bavaresco affonda e tenta il diagonale, l’estremo difensore sannita risponde presente e si oppone con bravura anche al tap in ravvicinato di Poti. All’ottavo assist delizioso di Poti per l’accorrente Messina, ancora una volta provvidenziale l’intervento di Mambella. Chance per i padroni di casa con Parmegiani, costretto a fare i conti con un Del Ferraro in versione Spiderman. La doppia ammonizione subita da Gallitelli lascia la Pirossigeno in inferiorità numerica a sei minuti dallo scadere. Ci vuole il migliore Del Ferraro per evitare all’ex rossoblú Alex di pareggiare. Poco dopo è invece il palo a salvare gli ospiti sull’esterno destro di Caliendo. Il Benevento si gioca il powerplay per provare l’assalto finale. Il risultato però non cambia. La promozione della Pirossigeno Cosenza in A2 Èlite è cosa fatta! (www.cittadicosenza.it)


CANOSA-POLISPORTIVA FUTURA 6-6 (3-2 pt)
CANOSA: Lupinella, Senna, Ique, Castrogiovanni, Battistoni, Subrizio, Cataldo, Di Nicoli, Djelveh, D’Elisa, Saulle, Di Vaccaro. All. Lodispoto
POLISPORTIVA FUTURA: Parisi, Modafferi, Cividini, Zamboni, Morgade, Caliciuri, Pannuti, Durante, Saraceno, Labate, Falcone, Imbalzano. All. Fiorenza
MARCATORI:  pt 2’12” Morgade (FA), 3’56” Cividini (FA), 13’05” Djelveh (DO), 16’40” Senna (DO), 19’18” Castrogiovanni (DO), st 0 ’33” Morgade (Fa), 1’40” Modafferi (Fa), 7’09” Senna (Do), 8’39” Senna (Do), 9’05” Lupinella (Do), 11’08” Modafferi ( FA), 17’36” Modafferi (FA)
AMMONITI:  Subrizio (C), Castrogiovanni (C), Battistoni (C), Morgade (F), Modafferi (F), Djelveh (C)
ARBITRI: Matteo Mazzoni (Ferrara), Francesco Cocco (Parma) CRONO: Luigi Musci (Molfetta)

La Futura a Canosa

Il percorso negativo si è interrotto. Un pari sontuoso, tutto grinta per la Futura che dimostra al girone, quanto sia viva e quanta voglia abbia di rimontare.
L’allenatore Peppe Fiorenza sceglie Parisi tra i pali, Zamboni, Morgade, Cividini e Modafferi.
Mister Lodispoto sceglie Lupinella, Battistoni, Senna, Castrogiovanni e Ique.
Dopo meno di cinque minuti la sblocca Morgade con una bella discesa che, complice l’intervento errato dell’estremo difensore locale, vola in rete.
Subito dopo, un disimpegno errato di Castrogiovanni, favorisce la ripartenza Futura:da Zamboni a Morgade per l’assist di un Cividini che non può far altro che realizzare davanti alla porta. A sei e cinquantotto dal termine del primo termine, Darius Djelveh, insacca davanti alla porta su deviazione, accorciando le distanze. La rimonta Canosa è servita: Parisi si supera svariate volte, la rubata di Ique serve Leo Senna che firma il pari. I pugliesi, con autorità chiudono il primo tempo in vantaggio grazie al gol, piazzato e ben costruito di Ivan Castrogivoanni.
Tutto finito? Assolutamente no. Mister Fiorenza carica a modo i suoi che hanno la forza di reagire immediatamente.
Dopo 30 secondi la punizione di Oscar Morgade è magistrale e bellissima e provoca il 3-3. La Futura ci prende gusto: Zamboni è dirompente, la sua botta verrà respinta ma, sulla stessa arriva il tocco decisivo di Nicola Modafferi. C’è il tempo di un miracolo di Parisi su Senna. Canosa, però, non ha assolutamente finito “la benzina”: il nuovo pareggio arriva perentorio dopo 7 minuti dall’inizio del secondo tempo. Un sovrannumero in contropiede favorirà Senna. A quel punto, entra in striscia la formazione di mister Lodispoto. Zamboni è costretto ad immolarsi a porta vuota, riuscendoci. Qualche secondo dopo, però, arriva un nuovo gol, strepitoso di Leo Senna. La Futura prova a sbilanciarsi a cacci del pari ma non è fortunata: con precisione, da campo a campo, il portiere Lupinella insacca il con del 4-6, il suo secondo gol della stagione.
Con 12 minuti abbondanti da giocare, la Polisportiva Futura ha tirato fuori gli attributi, quelli che tutti i Supporters giallo-blu volevano vedere e quelli che serviranno per recuperare un distracco importante ed insidioso in terra pugliese.
Il caldissimo palazzetto pugliese viene “gelato” dalla magia di Nicola Modafferi, dribbling secco e gol che riapre i conti con la combattutissima partita.
Non si molla nulla, ed è enorme la voglia di pareggiare i conti: è ancora Modafferi che, sfruttando il power-play messo in atto da Peppe Fiorenza, insacca con una serpentina micidiale.
Canosa, trascinata da un grande pubblico ne ha ancora ma la Futura, con rabbia e decisione ed un intervento monumentale finale di Zamboni non si lascerà battere.
Termina 6 a 6: la Futura c’è e vuole continuare a combattere. (ASD Polisportiva Futura Calcio a 5)


CORMAR REGGIO CALABRIA-DEFENDER GIOVINAZZO 6-3 (2-0 p.t.)
CORMAR REGGIO CALABRIA: Martino, Arcidiacone, Caio, A. Labate, Vinicius, Adornato, Cilione, Dentini, Torino, F. Labate, Maluko, Calabrese. All. Praticò
DEFENDER GIOVINAZZO: La Notte, Menini, Fermino, Silon, Jander, Binetti, Mongelli, Fanfulla, Marolla, Solimini, Toma, Palmiotto. All. Rafinha
MARCATORI: p.t. 13’59” Caio (C), 17’43” Dentini (C), s.t. rig. 1’58” Caio (C), 3’41” Vinicius (C), 7′ Binetti (G), 11’18” Dentini (C), 14’10” Caio (C), 17’57” Marolla (G), 18’40” Fermino (G)
AMMONITI: Menini (G), Cilione (C), Silon (G), Vinicius (C)
ARBITRI: Giuseppe Lamorgese (Roma 2), Fabio Perez (Siracusa) CRONO: Giorgia Mongiovì (Palermo)


BOVALINO-ITRIA 4-3 (1-2 p.t.)
BOVALINO: Vallarelli, Redivo, Pagnussat, Demito, Benavoli, Iofrida, Reale, Capriolo, Morabito, Rondo, Baldissarro. All. Sansotta
ITRIA: Micoli, Punzi, Fanelli, Pires, Rosato, Laddomada, Miuli, Foppa, Rosato, Fabinho, Semeraro, Felice. All. Convertini
MARCATORI: p.t. 2’21” Benavoli (B), 2’40” Rosato (I), 15’56” Foppa (I), s.t. 6’43” Redivo (B), 17’28” Demito (B), 18’22” Pires (I), 18’49” Demito (B)
ARBITRI: Michele Corrado Schillaci (Enna), Andrea Crescenzio (Aprilia) CRONO: Lucy Molinaro (Lamezia Terme)

Foto vittoria Bovalino