Casali del Manco e Blingink in estasi nell’ultimo giro d’orologio. Esulta anche la Città di Acri

Il cinico e sornione team di Venanzi si aggiudica a 7” dal termine un maschio (ma corretto) derby di Soverato contro un Soverato Futsal falcidiato dalle assenze; quello di Cipolla punisce con Mattia Fiore il “power play” del Bernalda. Tornano al successo i Lupi rossoneri; sconfitti Mirto e Bovalino

4^ GIORNATA SERIE B/G

BERNALDA FUTSAL – CASALI DEL MANCO 4-5
BERNALDA FUTSAL: 3) Favale 4) Laurenzana, 5) Sali, 6)Eletto, 7) D’Onofrio, 8) Iannuziello, 9) Carella, 10) Sviercoski 11) Grossi 12) De Pizzo, 24) Brescia, 99) Benedetto. All. Volpini
CASALI DEL MANCO: 17) Rota, 16) Muoio, 2) Occhiuto , 4) Fiore Emanuele, 10) Fiore Mattia Pio, 25) Fiore Salvatore, 6) Leonetti, 22) De Luca, 5) Romeo 8)Frassetti. All. Cipolla
Arbitri: 1^ Di Gregorio di Molfetta , 2^ Salanitro di Catania; cronometrista: Buzzacchino di Taranto
Marcatori: 16:40 p.t. D’Onofrio (B), 19:57 p.t. De Luca (CM), 1:46 s.t. D’Onofrio (B), 2:25 s.t. Grossi (B), 3:07 s.t. De Luca (CM), 3:39’ s.t. Iannuziello (B), 7:39 s.t. Mattia Pio Fiore, 11:30 s.t. (rig.) Salvatore Fiore (CM), 19:12 s.t. Mattia Pio Fiore (CM)

(Ufficio Stampa Bernalda Futsal)


CITTA’ DI ACRI – FUTSAL NOCI 5-4
Marcatori: Gerbasi (2), Lopetrone, Mannella, Pagliuso (A) – Benedetti, Zupo, Giannuzzi (N)

Finisce così una partita dominata dall’Acri nel primo tempo, nel quale, i Lupi hanno trovato il goal per ben cinque volte: Gerbasi sblocca le marcature, poi Lopetrone, ancora Gerbasi, Mannella e Pagliuso.
Secondo tempo un po’ sofferto, nel quale i rossoneri subiscono quasi subito il 5-2 e la successiva espulsione di Gallo su un contatto valutato un po’ troppo duramente dall’arbitro. L’Acri soffre e non concretizza qualche palla goal, ma riesce comunque a portare a casa i 3 punti fondamentali, che permettono al team di Basile di riprendere il cammino in campionato, in attesa di poter disputare le gare casalinghe nel palazzetto di Acri, la cui apertura è sempre più vicina.


CASTELLANA C5 – MAIN SOLUTION MIRTO 3-1
Marcatori: Chiantera (3) (C) – Solferino (M)


4^ GIORNATA SERIE B/H

SOVERATO FUTSAL – BLINGINK SOVERATO 2-3
SOVERATO FUTSAL:
Loprieno, D’Aquino, De Masi, Monterosso, Panzarella, M. Calabrese, Santaguida, Costa, Donato, Singlitico Critelli, Valia. All.: Tomaino
BLINGINK SOVERATO: A. Calabrese, A. Capicotto, Santise, Cimino, Perez, Frustace, Martino, Celia, M. Capicotto, Labate, Gerace, Panetta. All.: Venanzi
ARBITRI: Calenzo di Formia – Cattaneo di Civitavecchia CRONO: Sansostri di Paola
MARCATORI: pt 19’16” A. Capicotto (BS), st 00’52” Monterosso (S), 10’33” Martino (BS), 11’42” Panzarella (S), 19’53” Labate (BS)
NOTE: Ammoniti: A. Capicotto, Santise, Perez, Cimino (BS), Monterosso (S). Espulso al 5’00” st Santaguida per doppia ammonizione.

I saluti a inizio gara

Maschio, duro, bollente sugli spalti tutti esauriti, ma sempre nei limiti della correttezza, e con finale thriller: il derby di Soverato non ha tradito le attese regalando alla “Perla dello Jonio” un pomeriggio di sport di cui andar fiera. A prevalere è stata la Blingink, sorniona ed esperta, a 7” dal termine su un Soverato Futsal che ha dato tutto, ma che nell’ultimo giro d’orologio è andato fisiologicamente (visto il roster ridotto all’osso da infortuni e provvedimenti disciplinari) in riserva, cedendo il passo proprio in vista del traguardo.
Cronaca. Lo stesso Soverato Futsal, da calendario padrone di casa, parte con Loprieno, Matteo Calabrese, De Masi, Monterosso, Leo Costa. Assenti Chiaravalloti e Pestich (infortunati), Donato in panchina solo per onor di firma.
Per la Blingink dall’inizio Angelo Calabrese, Perez, Frustace, Cimino, Labate. Squalificato Lo Riggio.
Pronti, via e Labate costringe subito Loprieno al primo intervento di giornata. Fase di studio, tanto agonismo, ma poche emozioni. Passano 5′ e Matteo Calabrese va ko alla caviglia destra in seguito a un contrasto di gioco. Al 9′ primo sussulto del Soverato Futsal con un bolide dalla distanza di De Masi, che vede il plastico intervento di Angelo Calabrese. Al 10′ il portiere reggino tiene il pallone un secondo di troppo secondo il duo arbitrale, ma si riscatta “murando” la conseguente punizione dal limite. Pochi secondi dopo palo esterno di Alessio Labate, mentre Loprieno va di piede su diagonale di Luca Frustace. All’11’ sempre l’ottimo Angelo Calabrese (classe 2003, ma prestazione super e da veterano) in corner su Santaguida da distanza ravvicinata. A 6′ dal termine rientra sul parquet uno stoico Matteo Calabrese, ma il suo minutaggio si esaurisce dopo pochi secondi per via del dolore alla caviglia che non accenna a sparire nonostante lo “spray magico” e le cure del caso dello staff medico biancorosso. Al 18′ ripartenza Soverato Futsal, con assist di D’Aquino per De Masi, sul quale è bravissimo Angelo Calabrese. Poco dopo, dalla stessa posizione Monterosso spara alto. A circa 50” dal riposo l’episodio che sblocca il match: sinistro velenoso dalla distanza di Andrea Capicotto che sorprende Loprieno per l’1-0 della Blingink Soverato.
Nella ripresa passano 52” e il Soverato Futsal pareggia con Monterosso che “spacca” la porta su assist di Panzarella. Al 15′ magistrale Leo Costa, salta anche Calabrese, ma sul suo tiro a botta sicura salva clamorosamente sulla linea Perez. Sull’angolo Monterosso al volo a lato. Riprende il gioco e Santaguida, già ammonito, commette fallo su Luca Frustace: doppio giallo (contestato) e Soverato Futsal in inferiorità per 2′. La Blingink non punge: ristabilita la parità numerica, Leo Costa trova ancora sulla sua strada Calabrese. Sul ribaltamento Martino calcia, decisiva deviazione di De Masi che inganna Loprieno e finisce in rete per il nuovo vantaggio del team di Venanzi. Al 12′ il capitano del Soverato Futsal salva su Martino, con Perez che manca l’attimo buono per il tap-in anche grazie al disturbo del capitano avversario. Passa 1′ e il Soverato la pareggia: Leo Costa si traveste da uomo-assist per Panzarella, che da pochi passi non sbaglia. Al 14′ altro spettacolare tiro al volo di Monterosso su corner, ma anche stavolta palla alta d’un soffio. Al 17′ sempre Monterosso semina il panico sulla banda di destra: Panzarella manca d’un niente la deviazione a porta vuota. Praticamente gli sforzi del Soverato Futsal di vincerla si esauriscono qui.
Nell’ultimo giro d’orologio è la Blingink Soverato ad andare due volte vicina al gol successo, che arriva nel modo più crudele per il Soverato Futsal: a 7” dal termine, con Labate, freddissimo a pochi passi dalla porta, proprio sotto il settore più caldo riservato ai tifosi della Blingink. Rientra addirittura Matteo Calabrese per l’assalto finale, ma la sua “preghiera” dalla lunghissima distanza termina alta prima della sirena. Primo round stagionale alla Blingink Soverato.

Un’azione offensiva del Soverato Futsal

FUTSAL MAZARA – BOVALINO 6-1
Marcatore Bovalino: Avarello