La Gallinese fa la voce grossa nel big match; Cariatese, PC5 e Città di Fiore in zona play-off

Nella quinta giornata prevale totalmente il fattore campo: 4-2 del team di Quattrone, nuova capolista, alla Nausicaa (ora seconda) in una sfida comunque non decisiva per le sorti del campionato. Successi casalinghi, tutti di misura, per i biancazzurri (sulla Farmacia Arturi), per i gialloblu (sul Cittanova, gol e cleansheet per Mosca) e per il PC5 (sulla Nuova Fabrizio). Primo successo e primi 3 punti per Olimpus e Città di Rende, che relega il Siderno all’ultimo posto della graduatoria

5^ GIORNATA SERIE C1

GALLINESE – NAUSICAA 4-2
Marcatori: Giriolo, Labate, Durante, Cilione (G) – R. Parafati, Martino (N)

La Nausicaa oggi a Gallina

Oggi siamo di scena a Reggio Calabria, si gioca con la Gallinese per la 5^ giornata di campionato. Una trasferta difficile che mette alla prova la squadra sotto ogni aspetto.
Il quintetto iniziale scelto da Mister De Marchi è composto da Herlin, Politi, Riccardo Parafati, Francesco Parafati e Ranieri.
I ragazzi iniziano un po’ contratti, bisogna prendere dimestichezza col campo dalle dimensioni ridotte, ma presto il gioco si vede. La Gallinese sfrutta l’inerzia a suo favore e va in vantaggio, colpendo la Nausicaa con un azione senza troppi fronzoli per l’1-0. I rossoblu ci provano, ruotano bene in campo, ma una carambola porta i padroni di casa sul 2-0, dandogli ulteriore morale.
Il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio dei reggini, dopo alcune occasioni a favore della Nausicaa, che però non viene premiata.
La seconda frazione di gioco sembra rimarcare la stessa linea dei primi 30 minuti, con una Gallinese esperta, che si chiude bene ed alla prima occasione va sul 3-0. La Nausicaa è tutt’altro che battuta, continua a provarci ed accorcia le distanze con il gol di Riccardo Parafati per il momentaneo 3-1. Momentaneo, perché i rossoblu cambiano atteggiamento e trovano la rete che accende il match con Martino, portandosi sul 3-2.
Il tempo è poco, ma la Nausicaa ha i mezzi per trovare il pareggio, quindi si affaccia spesso nella metà campo avversaria utilizzando il quinto uomo. Proprio Herlin in posizione avanzata prova la magia sulla fascia, ma il tiro viene neutralizzato dal portiere della squadra di casa.
Le speranze per i rossoblu si fanno quasi nulle quando la Gallinese trova il 4-2 che chiude definitivamente il match.
Gli avversari hanno saputo sfruttare a loro favore molti elementi, facendo pressione costante e capitalizzando le occasioni, ma la Nausicaa ha dimostrato di saper soffrire e reagire, meritando l’applauso dei tifosi che hanno seguito in massa la squadra. (ASD Nausicaa C5)

Foto copertina: Arturo Basile


LS CARIATESE – FARMACIA ARTURI DOMENICO SPORT 4-3
Marcatori:
pt 3′ Calabretta (C), 7′ Amodeo (C), 25′ Patitucci (FA), 40′ Amodeo (C), 50′ aut. Mole (FA) 58′ Certosino (C), 60′ A. Chiappetta (FA)
L.S. CARIATESE: Visciglia, Calarota, Molè, Aoki, Calabretta, Martino, Certosino, Amodeo, Rodrigues Leite, Fernadez Ruiz, Ascione, Linardi.  Allenatore: Oliverio Carmelo
DOMENICO SPORT: Casella, Siciliano, Patitucci, Louro, Fr. Chiappetta, Ale. Chiappetta, Santoro, Salerno, Pa. Chiappetta, Lascala.   Allenatore: Chiappetta Alessandro
Arbitri: Gionfalo Alessandro di Rossano – Romeo Danilo di Catanzaro

Il minuto di silenzio pre-gara

La Cariatese inaugura nel migliore dei modi la prima delle quattro sfide (Coppa Italia compresa) imponendosi di misura contro l’agguerrita Domenico sport. Il match è stato caratterizzato da diversi fasi di giuoco. Ad un primo tempo di netta marca locale nella quale limitare i danni per gli ospiti è il portiere Casella, ha fatto seguito una seconda frazione molto più dinamica con una Domenico sport decisamente più offensiva con protagonista il portiere Visciglia. Andiamo con ordine partendo dall’inizio segnalando il letale uno-due dei padroni di casa capace di disorientare la compagine tirrenica che, solo grazie alle determinanti parate di Casella ed errori sotto porta dei locali, evita un passivo più ampio. Superato il momento di difficoltà anche grazie all’ordine riportato nella propria squadra da capitan A. Chiappetta la Farmacia Arturi con una deliziosa pennellata di Patitucci dimezza le distanze. Prima del riposo Calabretta ha sui piedi la palla del 3-1 ma, il tiro si stampa sul palo. Nel secondo tempo gli ospiti tornano in campo trasformati alzando da subito i ritmi di giuoco. Al 40’ al culmine di azioni offensive da ambo le parti la Cariatese, ribaltando il fronte con Amodeo, concretizza il 3-1. La Domenico sport non demorde creando diverse occasioni da goal annullate dall’attento Visciglia il quale, nulla può sulla sfortuna deviazione del compagno di squadra Molè rimettendo in corsa gli avversari. La gara è bella ed intensa e la svolta avviene a 5’ dal termine quando Patitucci rimedia il secondo giallo consentendo alla Cariatese di giocare con l’uomo in più. Dopo avere fatto girare palla al termine dei 3’ Certosino raccoglie la corta respinta di Casella su precedente tiro di Calabretta per siglare il 4-2. Trascinata dal superlativo A. Chiappetta la Domenico sport si riversa in avanti realizzando, con quest’ultimo, il goal che chiude la contesa. 

Domani sulla pagina Facebook di Calabria Futsal la gallery del match


CITTA’ DI FIORE – POL. CITTANOVA 1-0
Marcatore: Mosca

Il selfie vittoria della Città di Fiore

POLISTENA C5 – NUOVA FABRIZIO 3-2
Marcatori: Borgese, D’Elia, Politanò (P) – Guido, Iaquinta (NF)

Disfatta beffarda per la Nuova Fabrizio che, nel match valevole la quinta d’andata di serie C1, perde di misura al palazzetto “Caduti sul Lavoro” di Polistena. Al termine di una gara abbastanza equilibrata, la squadra di mister Pellegrino torna a casa a mani vuote recriminando sull’azione che decide il risultato finale. Ennesima trasferta all’asciutto per Berardi e company anche se, almeno in due trasferte, avrebbero meritato qualcosina in più. Bianconeri che da qui in poi dovranno sforzarsi di invertire il trend esterno visto che in casa viaggiano a gonfie vele. Dal canto suo, il Polistena sotto di due gol vince in rimonta trovando i tre punti dal dischetto. Coriglianesi che dilapidano il buon vantaggio del primo tempo e fallendo qualche altra chance subiscono lo smacco fatale. Tra ko in coppa infrasettimanale e ko in campionato, i bianconeri si mettono alle spalle gli ultimi quattro giorni tenendosi strette solo prestazioni, intesa e buona condizione mentre su altri aspetti ci sarà ancora da lavorare e migliorare soprattutto in termini di freddezza, carattere e tenuta. Per la cronaca, gli ospiti partono forte e sbloccano il risultato con Guido che, ben assistito, gira in gol. La reazione dei locali non manca ma la N. Fabrizio, prima del quarto d’ora, raddoppia con Iaquinta con un tiro ad incrociare. Il Polistena si desta producendo alcune minacce ben neutralizzate dal portiere Camera e colpendo anche un palo. Nella ripresa, ospiti ancora pericolosi ma che sprecano con Guido che si fa respingere una conclusione a tu per tu dal portiere Multari. In seguito, i locali accorciano le distanze a margine di una manovra finalizzata da Borgese. Intanto, l’estremo ospite Camera si oppone con ben tre interventi salvando la propria porta. Sull’altro fronte, ci prova Buffone ma la sfera finisce a lato. Frattanto, polistenesi che, approfittando di una palla persa dagli avversari, in contropiede pareggiano i conti con D’elia. Successivamente, invece, i locali trovano anche la rete del sorpasso con un rigore trasformato da Politanò. Assegnazione della massima punizione molto contestata dagli ospiti non per il fallo ma per la posizione considerata fuori area. Nei minuti finali N. Fabrizio col quinto uomo in campo a caccia di qualche soluzione incisiva non arrivata nonostante le conclusioni di Cosentino e Bisignano respinte entrambe dal portiere Multari. Disputa che si conclude sul 3 a 2 per i reggini che toccando quota dieci punti in classifica restano terzi in graduatoria a pari merito  S. Cariatese e Città di Fiore. Coriglianesi fermi, invece, a 7 unità a metà graduatoria e che da lunedì prossimo dovranno preparare il pronto riscatto. In settimana, infatti, nuove sedute di lavoro per i ragazzi di mister Pellegrino che sabato 11 novembre, alle ore 16, in casa riceveranno l’Olimpus San Pietro a Maida. (Cristian Fiorentino)


OLIMPUS – PANTERE NERE CZ 9-4
Marcatori: Mandarano, G. Catanzaro, M. Catanzaro, Loberto, Popan (3), Serratore (2) (O) – Nocera, L. Caroleo, Deodato, Condò (PN)


CITTA’ DI RENDE – FANTASTIC FIVE SIDERNO 2-0
Marcatori: Caligiuri, Ferraro

La foto vittoria della Città di Rende