Prime tre sempre più lontane per le altre. Siderno, la “remuntada” continua. Colpaccio Real Arangea

Ricordate il pari all’ultimo secondo nel derby col Soverato Futsal? Da lì sono state otto le vittorie consecutive per l’imbattuta capolista, che era chiamata alla reazione (fisica e mentale) dopo il pesante ko in Coppa, reazione che è arrivata al PalaFerraro ai danni della Città di Rende sempre impelagata nelle sabbie mobili della classifica. Dall’altra parte non sbaglia un colpo neanche la Farmacia Arturi, 5-3 ad una Nausicaa che se l’è comunque giocata al cospetto della più quotata formazione paolana. E sabato prossimo la “resa dei conti” al PalaScoppa. Più staccato il Soverato Futsal, che però (grazie alle triplette dei “fuori categoria” Calabrese e Costa) si aggiudica il big match di giornata col Solmeu PC5 e porta a 11 il vantaggio sulla quarta posizione: al momento si disputerebbe solo la finale play-off, ma è ancora lunga. Bene la Gallinese sulla Pol. Cittanova. Un punto nelle ultime quattro partite: play-off difficili (leggasi sopra), i giallorossi ora hanno bisogno di un ultimissimo sforzo per raggiungere la certezza della permanenza in C1, visto che giù hanno ripreso a far punti. Continua il girone di ritorno in “remuntada” della Fantastic Five Siderno: nella fondamentale sfida con la Città di Fiore (occhi ai silani, che contro la Città di Rende sembravano ormai aver blindato la salvezza, ritornata però in bilico dopo le ultime quattro sconfitte consecutive) decisivi la solita “macchina da gol” Gabriele Cremona e il 2004 Gianluca Pellegrino, nei radar di Mendicino per il TdR23. Ora i rosanero, anche dal punto di vista mentale, hanno tutte le carte in regola per tirarsi fuori dai “guai” in cui si sono cacciati nella prima parte della stagione

21^ GIORNATA SERIE C1

CITTA’ DI RENDE – BLINGINK SOVERATO 1-4
Marcatori: Lopetrone (R) – Frustace, Dalla Valle, A. Capicotto, M. Capicotto (BS)

Il Città di Rende si arrende alla capolista solamente al fischio finale, dopo una bellissima partita terminata 1-4. Prime battute di qualità da una parte e dall’altra, le due squadre prendono le misure e nessuna si sbilancia. Al 3° arriva la rete del Blingink ma il Città di Rende non si lascia impressionare e continua a gestire bene la gara ed a contenere le azioni pericolose della prima della classe. Una grande prova di maturità dei biancorossi che si autogestiscono e tengono il parziale fermo sullo 0-1 fino all’ultimo minuto del primo tempo quando arriva il raddoppio degli ospiti, 0-2 e tutti a riposare. Il Città di Rende rifiata con la consapevolezza di aver chiuso la prima frazione con l’approccio giusto, il clima di spogliatoio è disteso, il gruppo c’è ed è pronto a regalare un dignitoso secondo tempo. Il cronometro non raggiunge ancora il minuto che il Blingink già mette dentro la terza rete. I biancorossi hanno i nervi saldi e sanno di poter dire la loro nonostante l’indubbia qualità degli ospiti. Dopo svariati tentativi di violare la porta di Scerbo, al 17° finalmente insacca il solito Lopetrone che la porta sull’1-3. A questo punto un Blingink pensieroso cerca di trovare nuove ed efficaci soluzioni ma il Città di Rende difende compatto e crea tante occasioni di raddoppio. Le più eclatanti con Baldino su assist di De Rose a porta vuota ma il giovane biancorosso non intercetta palla; poi ottimo lavoro di gambe di Arlotta che si smarca benissimo dagli avversari e conclusione potente di Fortino, a dire di no è il portiere soveratese. Sull’altro versante qualche tiro non pulitissimo, oltre che la concentrazione, il coraggio e la prontezza del nostro giovane portiere Salerno, evitano variazioni sul tabellino. Come nel primo tempo, al 30° minuto sembrano essere abbonati i ragazzi del Blingink che mettono a segno la rete dell’1-4. Una sconfitta che non lascia amaro ai biancorossi, nulla hanno da recriminarsi, ognuno ha fatto la sua parte con tanto sacrificio e, soprattutto, lo spirito di gruppo ha giocato un ruolo fondamentale tanto da far sognare i tifosi in quella che poteva essere l’impresa. Sabato prossimo importantissima e impegnativa trasferta in quel di Reggio Calabria contro la Maestrelli. Questo è l’atteggiamento giusto, questa la strada da seguire da qui all’imminente finale di stagione. (Federica Giovinco)


FARMACIA ARTURI DOMENICO SPORT – NAUSICAA 5-3
Marcatori: R. Chiappetta (2), Sansostri, G. Chiappetta, Chianello (FA) – Voci (2), Donato (N)

La Nausicaa a Paola

SOVERATO FUTSAL – SOLMEU POLISTENA C5 6-4
Marcatori: Calabrese (3), Costa (3) (S) – Napoli, F. Politanò, Sorace, Tigani (P)

Soverato Futsal

GALLINESE – POL. CITTANOVA 5-1
Marcatori: Stuppino, Mallimaci, autogol, Pronestì, Prestopino (G) – Pepe (C)

Le operazioni pre-gara

FUTSAL CLUB FILADELFIA – REAL ARANGEA 4-7
Marcatori: pt Cannizzaro (2), Surace (RA); st Procopio (3) (F), G. Sarica ’96 (RA), De Salvo (RA), Crapella (F), G. Sarica ’96 rig. (RA), Cannizzaro (RA)

Il Filadelfia oggi

Primo tempo d’intera marca ospite con i reggini che entrano in campo convinti di fare il risultato: aggressivi e compatti giocano mentre i locali totalmente nel pallone subiscono; al quarto minuto Cannizzaro porta avanti i suoi dalla distanza, dopo 5 minuti sempre lui raddoppia con un gol fotocopia. I leoni non reagiscono e gli ospiti ne approfittano calando il tris al 23esimo con Surace, è 0-3 il risultato a fine primo tempo.
Nel secondo tempo si vede la grinta dei locali che nel giro di 10 minuti pareggiano i conti con Procopio che mette a segno una tripletta, partita bellissima e risultato in parità. Gli ospiti però non ci stanno e tentano il quinto uomo, ottenendo al 16esimo il vantaggio con Sarica G. I leoni le provano tutte per ristabilire le gerarchie ma non ci riescono, anzi sbilanciandosi subiscono la quinta rete con De Salvo. Al 26esimo Crapella di rapina accorcia le distanze e risultato quindi di 4 a 5, ma dopo 2 minuti il signor Molinaro concede un rigore dubbio e i reggini sfruttano al meglio l’occasione: Sarica trasforma e sul gong finale Cannizzaro sigilla il match.
Finisce 4 a 7 al Palabarone di Filadelfia, sconfitta con l’amaro in bocca per i leoni che sprecano una ghiotta occasione, testa alla prossima partita. (Futsal Club Filadelfia)


FANTASTIC FIVE SIDERNO – CITTA’ DI FIORE 4-2
Marcatori: pt Barillari (CDF), G. Pellegrino (S); st G. Pellegrino (S), Cremona (S), Simari (CDF), Cremona (S)

La Città di Fiore a Siderno

Contro la formazione del Asd Citta’ di Fiore C/5 vince la FANTASTIC FIVE, e convince, continuando nel girone di ritorno il suo trend positivo.
Partono bene gli ospiti che hanno, nel loro portiere MOSCA, un’arma in più: un quinto uomo aggiunto in ogni momento della gara (all’andata fu autore di una doppietta).
Al 3’ PELLEGRINO tiene palla oltre i 5 secondi e viene comminato, come da regolamento, un calcio indiretto dal limite dell’area. SIMARI poggia a BARILLARI che col suo sinistro insacca facendo passare la sfera sopra la barriera. Ma la reazione c’è ed i rosa-nero si affacciano insistentemente dalle parti di MOSCA che, però, si fa trovare sempre attento. Al 15’ CAMPISI interrompe una partenza dal basso degli ospiti con MOSCA schierato laterale, palla a PELLEGRINO G. che scarica in rete di sinistro senza pensarci due volte. SIMARI e BELFIORE non riescono a difendere la loro porta: pareggio. Al 18’ calcio d’angolo battuto da FIORENZA per PELLEGRINO G. Il numero 9 in rovesciata mette in risalto i riflessi dell’estremo avversario. Primo tempo che termina sull’1 a 1 dopo che allo scadere, su una perfetta combinazione con PELLEGRINO G., CAMPISI vede il palo negargli la gioia della rete.
Ripresa che parte a mille con botte e risposte su entrambi i fronti. Al 7’ la FANTASTIC FIVE passa in vantaggio ancora con PELLEGRINO G. che strappa palla a SCIGLIANO G. e di punta batte MOSCA in uscita. Tre minuti dopo allunga CREMONA con un potente sinistro a fil di palo. Gara tutt’altro che finita. I silani non ci stanno e tocca a PELLEGRINO dare il suo contributo blindando la propria porta sugli assalti degli avversari. Al 22’ i giallo-blu accorciano: MOSCA neutralizza un calcio di punizione di CREMONA e parte palla al piede, serve VERARDI che scarica su SIMARI. Il numero 10 anticipa PELLEGRINO che tocca ma non riesce ad evitare la segnatura. Al 24’ CREMONA, ancora con ospiti in situazione di power play, intercetta un passaggio avversario e calcia di sinistro in porta: 4 a 2. Ultimi minuti infuocati. Al 25’ PELLEGRINO e la traversa salvano su tiro di SCIGLIANO B. Ancora PELLEGRINO protagonista in almeno due ottimi interventi e ancora CREMONA che dalla propria area calcia verso la porta avversaria con la palla che finisce alta di pochi centimetri. La partita si conclude tra gli applausi del pubblico. Se i due tempi hanno regalato puro e sano divertimento agonistico, il terzo tempo è una vera cartolina. Calcettisti e Dirigenti delle due compagini tutti insieme a festeggiare: un “manifesto” di quello che è, o dovrebbe essere, lo sport tutto. Oggi non ci sono sconfitti. Vince lo Sport e vincono tutti. (Fantastic Five Siderno Civico9)

Il terzo tempo tra le due squadre

Riposa: MAESTRELLI