Nausicaa e Gallinese, la “quiete” prima del big match

Secondo tempo maiuscolo della capolista (De Marchi risparmia il diffidato Ranieri) a San Pietro a Maida dopo lo 0-0 della prima frazione: distacco invariato sui reggini che riscattano l’inciampo di San Giovanni in Fiore rifilando sette reti alla Farmacia Arturi, con Quattrone che ritrova una pedina fondamentale come Cilione. Sabato prossimo a Sant’Andrea la “resa dei conti” di questo bellissimo duello. Dietro i play-off tornano in bilico dopo il pari tra LS Cariatese e Città di Fiore: il portiere Mosca ritocca la sua stagione da record con altri tre gol. 3 punti fondamentali verso la “zona tranquillità” per il tandem Polistena C5-Nuova Fabrizio: 12 reti dei rossoverdi alle Pantere Nere, colpaccio esterno dei coriglianesi (al terzo “hurrà” di fila) a Rende firmato Buffone. Il Cittanova vince a Siderno e si porta a +5 sull’Olimpus terz’ultimo. Si complica in maniera pesante la rincorsa alla salvezza dei rosanero, mentre i biancorossi devono necessariamente iniziare a far punti per recuperare lo svantaggio dalle rivali e non cadere nella “trappola” della “regola dei 10 punti”

15^ GIORNATA SERIE C1 (CLASSIFICA AGGIORNATA)

OLIMPUS – NAUSICAA 0-5
Marcatori: st Voci, Caliò, Galeota, Bertirossi, Moio

Si gioca la 15^ giornata del campionato di Serie C1, la Nausicaa è di scena a San Pietro a Maida per sfidare l’Olimpus.
Mister De Marchi sceglie un quintetto iniziale formato da Herlin, Politi, Francesco Parafati, Bertirossi e Voci.
Sin dai primi minuti la Nausicaa spinge e crea occasioni, ma la palla non entra. La poca precisione in fase di finalizzazione si paga cara, ma la sfortuna la fa da padrona: si inizia con la traversa colpita da Politi su una conclusione violenta che non avrebbe dato scampo al portiere giallonero, passando poi per una grande opportunità sfumata sui piedi di Francesco Parafati e un altro legno di Bertirossi.
Il primo tempo termina sullo 0-0.
Come accade di consueto, i rossoblu si accendono nella ripresa, decidendo di imporre agli avversari non solo il gioco, ma anche il risultato. Passano 4 minuti e Voci fa 0-1, spezzando la maledizione del gol, e aprendo la via per la successive reti. Lo 0-2 è di Galeota, che sguscia via ed è concreto davanti la porta. L’Olimpus non demorde, vuole graffiare, e arriva a centimetri dal gol, costringendoci a tenere alta l’attenzione. Tuttavia l’inerzia è ancora a favore della Nausicaa, che si porta sullo 0-3 con lo scavetto di un frizzante e preciso Calió, il quale poco dopo offre l’assist a Bertirossi per un gol cercato e finalmente trovato dall’argentino di Mendoza. Chiude i conti Moio, che vuole fortemente ritrovare un posto nel tabellino dei marcatori, e ci riesce quando scaglia la palla in porta dopo aver anticipato il contropiede dei padroni di casa.
La partita si conclude sullo 0-5, con una Nausicaa che mantiene così il vantaggio sulle inseguitrici in vista del big match di sabato prossimo. (ASD Nausicaa C5)


GALLINESE – FARMACIA ARTURI DOMENICO SPORT 7-0
Marcatori: Martino, Pronestì, Paviglianiti, Durante (2), Giriolo, Surace


L.S. CARIATESE – CITTA’ DI FIORE 3-3
L.S. CARIATESE: Visciglia, Calarota, Molè, Calabretta, Linardi, Milito, Certosino, Amodeo, Librandi, A. Martino, R. Martino.  Allenatore: Oliverio Carmelo
CITTA’ DI FIORE: Mosca, P. Scigliano, Orlando, Silipo, Oliverio, Simari, G. Scigliano, Piccolo, Belfiore, Spadafora, Verardi, Greco.  Allenatore: Federico Umberto
Arbitri: Lupinacci Francesco Saverio di Cosenza – Gionfalo Alessandro di Rossano
Marcatori: 5’ e 12’ Amodeo (CA), 16’, 30’, 38’ Mosca (CF), 54’ Calabretta

I saluti di inizio gara tra le due squadre

Beffardo pareggio interno per una Cariatese poco brillante in fase offensiva e soprattutto irretita dall’ottima tattica avversaria incentrata sul portiere goleador Mosca Remo. A prescindere dall’efficace ed astuta strategia messa in campo dai silani occorre dire che, sorte non è stata benevola verso i bianco azzurri locali che si sono visti negare la gioia del goal dai pali colpiti ben sei volte. La sfida parte in discesa per i padroni di casa in rete al 5’ e 12’ con Amodeo il quale. Tra le due marcature colpisce il primo palo. Mister Federico non si scompone più di tanto e da subito schiera il pezzo forte del repertorio ovvero, il portiere di movimento. Incapace di trovare adeguate contromisure la Cariatese, patisce il giuoco altrui subendo da Mosca due reti, ultima delle quali in pieno recupero. Nel menzionato periodo i locali colpiscono altri due pali. Intuendone il punto debole la Città di Fiore, anche in avvio ripresa, continua a schierarsi con il portiere di movimento realizzando quasi in fotocopia il goal del sorpasso. Rabbiosa ma, sterile la reazione dei padroni di casa che, evitano di affondare ulteriormente grazie ad alcune determinati parate di Visciglia. Il giusto merito agli sforzi prodotti arriva al 54’ quando Calabretta sigla il tre pari. Per nulla appagati il quintetto di casa prova a vincere la partita e l’occasione capita nell’ultimo giro di lancetta quando l’eccessiva frenesia ed il palo negano la rete del sorpasso archiviando di fatto un avvincente match.

La Città di Fiore oggi

Domani sulla pagina Facebook di Calabria Futsal la fotogallery del match


POLISTENA C5 – PANTERE NERE 12-4
Marcatori: Oliva, F. Politanò (2), Napoli (3), A. Politanò, Tigani, Condina, V. Spanò, Candiloro (PO) – Deodato (3), M. Caroleo (PN)


CITTA’ DI RENDE – NUOVA FABRIZIO 0-1
Marcatori: Buffone

di Cristian Fiorentino

Il match winner Buffone e mister Carnuccio

Vittoria di misura pesantissima per la N. Fabrizio che, battendo il Città di Rende, infila il terzo bottino pieno consecutivo. Sesto successo generale dei coriglianesi, corrispondente anche al primo successo esterno stagionale. Al palasport “Ferraro” di Cosenza, nella quindicesima giornata e quarta di ritorno di serie C1 futsal regionale, la squadra di mister Carnuccio sguaina una prestazione dai due volti e molto proficua. Performance che avvalora il progresso dei bianconeri che, nell’ultimo periodo, hanno ritrovato lucentezza e produttività. Con i tre punti arrivati in terra bruzia, infatti, salgono le quotazioni di Berardi e compagni, sempre sesti, ma a 22 punti a braccetto con il Polistena, con più tre segmenti sulla zona play-out. Premesso che l’obiettivo resta una dichiarata salvezza tranquilla, il trend in ascesa riporta i bianconeri a bussare alle porte dei play-off distanti solo un’unità. L’altra meta, tuttavia, per la N. Fabrizio è togliersi qualche soddisfazione aggiuntiva e proseguendo su questa scia potranno di certo arrivare. Frattanto, la cura del tecnico Carnuccio funziona e sta apportando, dal suo arrivo ad oggi, ottimi risvolti sotto più aspetti. Oltretutto, l’affermazione piena ai danni dei biancorossi conferma la validità anche della vecchia regola dell’ex per l’allenatore catanzarese, avendo allenato con successo nel recente passato proprio il Rende. Non è un caso neanche che sotto la guida del trainer Carnuccio sia arrivato il primo sigillo esterno per gli jonici. Dal canto suo, il Rende si è opposto nel migliore dei modi ricacciando gli assalti, soprattutto con il portiere Giovinazzo, e provando qualche avanzata ben neutralizzata dagli avversari. Per la cronaca, buon approccio dei coriglianesi apparsi più spigliati e dinamici. La rete arriva, al 20’, con il rigenerato Buffone, su azione corale e manovrata. Non mancano altre trame non finalizzate. Nella ripresa, rendesi più combattivi e pressanti e coriglianesi che cambiando assetto e approfittando di qualche errore dei rivali vanno vicino al raddoppio in ben tre circostanze. Decisivo in tutti e tre i casi l’estremo difensore dei locali  Giovinazzo che sventa la minaccia, a tu per tu, prima su Arlotta, poi su Bisignano e infine su Buffone. Bianconeri, comunque, non solo abili nel creare ma anche nel difendersi e restare concentrati fino alla fine. Termina 1 a 0 per la N. Fabrizio che a fine gara gioisce per aver acciuffato un ottimo trionfo. Soddisfazione in tutto l’entourage dei co-presidenti Olivieri e Famigliulo e con mister Carnuccio che gioisce nel vedere cantare e esultare i propri ragazzi negli spogliatoi. Nei prossimi giorni, invece, riprenderà la preparazione in vista di un nuovo scontro diretto salvezza e questa volta casalingo contro il Polistena. Match in programma per sabato 10 marzo, al pala “Eventi” di Rossano alle ore 16, dove la N. Fabrizio vorrà arrivarci con le ritrovate motivazioni e la giusta concentrazione e determinazione denotate nelle ultime uscite.


FANTASTIC FIVE SIDERNO – POL. CITTANOVA 5-8
Marcatori: Simari, Pellegrino, Cremona, 2 autogol (S) – Catanese, M. Sorrenti (3), Rao (2), Cutrupi, A. Sorrenti (PC)

Selfie vittoria della Pol. Cittanova

Trasferta delicatissima in chiave salvezza per la formazione giallorossa. Partono forte la Polisportiva, già al 1’ Ricevuto su assist di Cordì fuori di poco. Al 3’ Cutrupi con un bolide dalla distanza segna il vantaggio giallorosso. Al 6’ Sorrenti M. gira al volo su assist di Catanese 0-2. Al 9’ uscita in ritardo di Scruci su Catanese e l’arbitro assegna calcio di rigore. Sul dischetto Sorrenti M. che non sbaglia 0-3. Al 16’ Gerace sbaglia un appoggio e Simari ne approfitta. I padroni di casa alzano il ritmo e al 22’ Cremona colpisce il palo. Al 23’ traversa di Rao dalla distanza dopo un ottimo scambio con Sorrenti M. Al 29’ Catanese in diagonale batte Scruci e segna il 1-4.
Si riparte e dopo appena un minuto Sorrenti M. d’astuzia ruba palle e segna il 1-5. I padroni di casa iniziano a giacere con il quinto uomo. La scelta premia e al 3’ Pellegrino accorcia le distanze. Partita abbastanza equilibrata da ambo le parti. Al 7’ Rao recupera palla e anticipando l’uscita di Scruci segna il 2-6. Al 9’ Cremona sfrutta il quinto e accorcia le distanze. Un minuto più tardi ancora Rao intercetta un pallone e dalla distanza segna il 3-7. I padroni di casa continuano a provare con il quinto uomo e al 24’ accorciano le distanze con un autogol di Sorrenti M. Al 26’ Sorrenti A. recupera palla e allunga il risultato sul 4-8. Al 30’ tiro libero di Catanese ma finisce sul palo. Al 33’ ancora un autogol di Condello porta il risultato sul definitivo 5-8.
Mister Pirilli sfata il tabù e i suoi ragazzi portano i tre punti importantissimi in chiave salvezza. Sabato arriva a Cittanova la rivelazione del campionato e serve massima concentrazione e determinazione per affrontare al meglio questa delicata partita. (ASD Polisportiva Cittanova)