Coppa Italia Serie C: Nausicaa maiuscola, battuto l’Aradeo

I rossoblu s’impongono di misura sui pigliesi nell’andata dei quarti

ANDATA II TURNO FASE NAZIONALE COPPA ITALIA SERIE C

NAUSICAA-ARADEO 3-2
NAUSICAA:
Herlin, Politi, Parafati F., Bertirossi, Ranieri, R. Parafati, Galeota, Voci, Moio, Santise, Marino, Gullì. All.: De Marchi
ARADEO: Mengatto, Macaolo, Zizzari, Nefari, Sanches, Tundo, Ripol, Finamore, Giaracuni, Lacerda, Carbone, Colizzi. All.: Di Serio
ARBITRI: Concetto Fabiano di Messina e Salvatore Pagano di Catania
CRONO: Manuela Spinelli di Soverato
MARCATORI: pt 7’51” Tundo (A), 18’53” Bertirossi (N), st 1’07” Galeota (N), 11’06” Nefari (A), 12’00” F. Parafati (N)
AMMONITI: Zizzari (A), Bertirossi (N), Tundo (A), Carbone (A), F. Parafati (N)
ESPULSO: al 17’03’ st Carbone per doppia ammonizione (A)

Gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia, fase nazionale. La Nausicaa vuole staccare un biglietto per la Final Four 2024, ma c’è da superare l’Aradeo Calcio a 5.
I pugliesi possono contare su una rosa di alto livello, ma anche su una condizione mentale più favorevole, avendo già vinto il campionato.
Mister De Marchi sceglie un quintetto formato da Herlin, Politi, Francesco Parafati, Bertirossi e Ranieri.
La Nausicaa parte con una marcia in più e si fa vedere in attacco con buona continuità. Tuttavia, è l’Aradeo a trovare il vantaggio con Tundo, che insacca quando il cronometro segna 7’ e 52’’. I rossoblu però sono ispirati e sfiorano il pareggio con Bertirossi e Politi, intorno al minuto 15. La vera occasione arriva con Francesco Parafati, che trova una grande risposta da parte di Guerreiro. Sul finire del primo tempo ci pensa Bertirossi a far letteralmente esplodere il palazzetto, portando i suoi sull’1-1. La prima frazione termina in pareggio.
Si riprende il gioco e Galeota, dopo neanche 2 minuti, mette in rete sul suggerimento di Francesco Parafati, portando i padroni di casa in vantaggio. Seguono grandi occasioni da entrambe le parti. In ordine, Galeota trova lo spazio per la conclusione, ma senza trovare la via del gol. Sul ribaltamento di fronte dell’Aradeo, c’è Herlin a chiudere la porta sul primo palo, conservando il vantaggio. Guerreiro ingaggia una sfida a distanza con il collega svedese, e compie un altro miracolo su Francesco Parafati. Il pareggio arriva grazie a Nefari, che realizza un gran gol a giro dalla destra, mettendo in mostra la sua grande qualità tecnica.
Al minuto 12 arriva la reazione d’orgoglio della Nausicaa, con Francesco Parafati che la butta in rete per il 3-2 rossoblù. Passano 5 minuti e Carbone viene espulso per somma di ammonizioni, ma la Nausicaa purtroppo non ne approfitta e la partita si chiude sul risultato di 3-2. Il primo round va alla formazione rossoblù, con una grande prestazione da parte dei ragazzi di De Marchi. Ma il calendario è fitto di impegni e al ritorno sarà dura affrontare i biancoverdi a casa loro. (ASD Nausicaa C5)