Il Catanzaro futsal blinda la C1

Catanzaro Davoli schierateIl Catanzaro futsal ipoteca il salto di categoria. Questo quanto emerge dal match-clou del campionato che, ha visto primeggiare con pieno merito la squadra del presidente Tassone capace di restituire al Davoli la stessa sconfitta subita in quell di Soverato. A quattro giornate dal termine con il turno di riposo da osservare il Catanzaro, nella peggiore delle ipotesi, può vantare un margine di +5 da gestire senza particolari problemi. Al Davoli, invece, non resta che difendere il posto d’onore altresì mantenendo il margine di +10 dalla quinta in classifica evitando la semifinale playoff. La seconda gara per importanza di giornata si è giocata a Cittanova con ospite lo Zefhir/Reggio. Con una matura ed accorta prestazione la squadra regina ne esce vincente centrando due obiettivi: quello di avvicinarsi al secondo posto e sorpattutto di respingere l’assalto del Cittanova spingendolo -5 dall’attuale quota playoff. Altra squadra in corsa per gli spareggi promozione è il Club Quadrifoglio vittorioso, senza entusiasmare contro una Xenium sempre più destinata alla retrocessione diretta. Prova d’orgoglio del Futsal Club Filadelfia che, resta aggrappata al treno playoff grazie all’insperato pareggio centrato in pieno recupero sul campo della Rosarnese, Così come il Filadelfia anche la Ludos auspica di risalire la graduatoria accedendo al quartiere playoff. La netta vittoria con la quale I boys di mister Minniti sono passati sul campo del Futsal Fortuna, inietta una buona dose di fiducia ai nero-arancio. Certa di disputare i playout è il Roccella che, vince la sfida all’ultimo gol contro la Fantastic Five Siderno (al momento salva senza spareggiare) virtualmente assicurandosi la sfida palyout in casa.

CATANZARO – DAVOLI ACADEMY 5 – 2

Marcatori: 8’ Spagnolo, 16’ C. Santise (DA), 17’ e 18’ M. Calabrese, 24’ Donato (DA), 38’ Spagnolo, 41’ F. Frustace

Catanzaro Davoli centrocampoLa sfida regina tra i due colossi del girone B ha emesso il verdetto! Il Catanzaro riscatta l’unico passo falso in quel di Soverato battendo la Davoli academy con lo stesso punteggio spiccando il volo in classifica portandolo ad un ipotetico +5. Contro avversari privi del loro bomber Ranieri il quintetto di mister Mardente, sciorina una impeccabile prestazione soprattutto nel primo tempo. Nei primi 30’, infatti, Spagnolo apre le danze mettendo in seria difficoltà gli avversari tenuti in partita da un super Sperlì. Una svista difensiva consente all’esperto C. Santise di pareggiare il conto ma, l’illusione di potere cambiare la gara dura pochi secondi ovvero il tempo necessario a M. Calabrese per realizzare una micidiale doppietta allungando sul 3-1. Il Davoli non molla e prima del riposo Donato riporta in corsa i propri compagni. Nelle fasi iniziali del secondo tempo le squadre cercano l’una il punto debole dell’altra fino a quando il Catanzaro decisamente più in palla con Spagnolo sigla il 4-2 e sulle ali dell’entusiasmo dopo 3’ F. Frustace trasformando un penalty realizza il quinto gol. Il Davoli prova a corre ai ripari schierandosi con il quinto uomo i padroni di casa, però, non si scompongono controllando la partita senza palesi rischi. Una simile partita avrebbe meritato una degna cornice di pubblico invece, causa l’inagibilità del pala Gallo il match si è giocato a porte chiuse alla presenza di pochi dirigenti.

POL. CITTANOVA – ZEFHIR/REGGIO 4 – 5

Marcatori: Bovalina (2), M. Sorrenti, Catanese per Pol. Cittanova. Rappocciolo (2), Costantino, Dieni. Zoccali per Zefhir/Reggio

Politi e Girella Zefhir ReggioPesante sconfitta interna in chiave playoff per il quintetto di mister Sorrenti costretto a cedere il passo alla determinata Zefhir/Reggio a conclusione di un match equilibrato. Dopo la rete iniziale di bomber Bovalina il Cittanova viene rimontato e sorpassato dalla tenace squadra ospite che, trascinata dal Rappocciolo e Zoccali, si porta sul 1-3. I padroni di casa non demordono e con M. Sorrenti tornano in partita sfiorando il pareggio negato dai pali. Non sbagliano, invece, gli ospiti che, allungano sul 2-4. Ancora una volta tocca a Bovalina tenere a galla i compagni accorciando le distanze ma, i bianco-azzurri non si lasciano irretire siglando il quinto goal. Nei minuti finali la squadra del presidente Girella, serra le fila rendendo inutile la quarta marcatura del Cittanova firmata Catanese.

CLUB QUADRIFOGLIO – XENIUM 5 – 3

Marcatori: 2’ Ottanà (XE), 7’ e 18’ Girillo (CQ), 25’ Chirico (XE), 31’ Voci (CQ), 36’ Politi (CQ), 39’ Ottanà (XE), 40’ Chiaravalloti (CQ)

Quadrifoglio Xenium azioneDopo la debacle subita la scorsa settimana ad opera della Ludos , il Club Quadrifoglio sfrutta,con non poche difficoltà, il turno favorevole che la vede duellare contro il fanalino di coda Xenium. I villesi danno del filo da torcere ai biancorossi ,presentandosi con soli sei giocatori e correndo a ritmi elevati per tutta la partita. Pronti via ed è lo Xenium a passare in vantaggio con Ottanà. Al 4′ Chiaravalloti colpisce il legno. La parità avviene ad opera di Girillo con tre minuti dopo,abilissimo da posizione defilata a trovare l’incrocio. Ancora Girillo protagonista al 18′ che trova l’angolo lontano su punizione. Lo Xenium si rende pericoloso in diverse circostanze ed al 25′ trova il pareggio con Chirico. Nell’ultimo minuto di recupero della prima frazione, Voci tocca quanto basta per spiazzare Corigliano per il vantaggio soveratese. Nella ripresa gara interessante soprattutto grazie alla verve dei villesi che procurano diversi grattacapi a Loprieno. Al 36′ Politi aumenta il divario portando i suoi sul 4-2. Passano tre minuti e Ottana’ sigla la sua doppietta personale con un bel destro angolato dove Loprieno non può farci nulla. Non passa nemmeno un giro di lancetta e Chiaravalloti sigla il 5-3. Al 54′ Loprieno si supera in tuffo su Iannò. Al 27′ palo per gli ospiti con Chirico. Una vittoria che tiene ancorati i soveratesi al treno dei playoff,mentre da sottolineare la splendida prova dello Xenium ,che ha sfoderato una grandissima prova sotto tutti i punti di vista.(Giuseppe Cilurzo u.s. Club Quadrifoglio)

ROSARNESE – FUTSAL CLUB FILADELFIA 5 – 5

Marcatori: 7’ F. Fazzari (RO), 21’ Panzarella (FCF), 24’ Valia (FCF), 36’ Cannizzaro (RO), 42’ G. Fazzari (RO), 45’ Panzarella (FCF), 48’ D. Fazzari (RO), 50’ Fenice (RO), 56’ e 62’ Panzarella (FCF)

Panzarella FrancescoCon un colpo di coda finale il Filadelfia, strappa un prezioso punto sul campo della Rosarnese restando in scia alla zona playoff. La Rosarnese virtualmente fuori da qualsiasi giuoco si approccia al match al piccolo trotto passando da subito in vantaggio con F. Fazzari. Il più motivato Filadelfia dopo alcuni tentativi andati a vuoto a 10’ dal riposo con Panzarella pareggia il conto ed approfittando del momento soft dei locali opera il sorpasso con Valia. Nel secondo la gara, sembra cambiare drasticamente quando Cannizzaro prima e G. Fazzari dopo ribaltano il punteggio. Il Filadelfia non demorde e grazie all’ispirato Panzarella pareggia il conto. L’incontro entra nel vivo con la Rosarnese che imprime una decisa accelerazione concretizzando due reti in 3’ lasciando presagire ad un match chiuso. Ancora una volta, però, il Filadelfia vedendo compromessa la zona spareggio promozione, tira fuori gli artigli e nel finale con il folletto Panzarella dapprima accorcia le distanze e poi, in pieno recupero, trova la zampata del definitivo 5-5.

FUTSAL FORTUNA – LUDOS 1 – 5

Marcatori: Pratticò, Minniti, Polimeni, Amedeo. Trapasso (FF), Amedeo

Minniti Giovanni Ludos okAncora una sconfitta per il Futsal Fortuna che, continuando con questo percorso negativo, corre il serio rischio di non partecipare di retrocedere direttamente senza il paracadute dei playout. Con generosità la squadra di casa ha cercato di invertire il trend scontrandosi, però, contro la determinata retroguardia ospite ottimamente difesa dal portiere Castello. Con estremo cinismo la Ludos blinda i tre punti concretizzando quattro reti prima di subire l’unica rete ad opera del solito Trapasso. Questo successo consente agli ospiti di restare in scia alla zona playoff anche auspicando in un rallentamento delle squadre che la precedono.

 

 

365 ROCCELLA JONICA – FANTASTIC FIVE SIDERNO 7 – 6

Marcatori: Ienco (4), Origlia, Parrinello, Monteleone per Roccella jonica. Errigo, Macrì (2), Oppedisano, F. Belcastro, Commisso per FF Siderno.

Monteleone Roccella JonicaUn derby è sempre un derby, ma quando ad affrontarlo ci sono due società amiche, ne uscirà sempre fuori una partita corretta e divertente. Questa è la sintesi della partita tra 365 Roccella e Fantastic Five Siderno, partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre, dove a far bella figura sono gli attaccanti. 13 gol totali ma sarebbero potuti essere molti di più, visti i 4 pali colpiti dalle due squadre e le importanti parate dei due portieri. Primo tempo che finisce 2-1 per il Siderno, secondo tempo che sotto un gran caldo, vede il Roccella ribaltare la partita. Da segnalare per il Roccella le 4 marcature di capitan Ienco ed il primo gol tra i grandi di Monteleone, per il Siderno prima soddisfazione personale dei giovani Oppedisano e Belcastro. Siderno ad un passo dalla salvezza diretta nonostante la sconfitta di oggi, Roccella che con questa vittoria ha maggiori possibilità di disputare in casa i play out visto la concomitante sconfitta del Fortuna. (a.s. Roccella Jonica)