La caduta degli Dei. Sconfitte le prime tre della classe

lLudos Catanzaro schierateGiornata dalle mille emozioni capace di sentenziare risultati inattesi frutto delle grandi prestazioni di squadre posizionate nelle retrovie della graduatoria. La parabola discendente del campionato acuisce l’istinto di “sopravvivenza” delle compagini casalinghe intenzionate a risalire la china grazie al contributo dei propri tifosi. Tali motivi hanno costretto le tre squadre sul podio ad alzare bandiera bianca alla maggiore determinazione dei quintetti locali fallendo l’opportunità di dare una svolta alla propria classifica. Entrando nel merito delle tre principali gare da evidenziare l’impeccabile match della Ludos capace di ribaltare l’iniziale vantaggio della capolista demolendone progressivamente le certezze arrivando al vantaggio di +3 mantenuto fino al triplice fischio. Decisamente più intensa ed emozionante la gara di Filadelfia caratterizzata da ben 15 marcature frutto di alterne reti. In questo match, infatti, Filadelfia e Davoli giocando a viso aperto si sono avvicendate alla guida dell’incontro fino alla decisiva svolta maturata nel finale quanto i locali sono riusciti a ribaltare lo svantaggio nella trionfale vittoria firmata Dastoli ad 1’ dal termine. FC Filadelfia DavoliIl terzo colpo grosso lo mette a segno la Fantastic Five Siderno regolando d’autorità l’esterrefatta Zefhir/Reggio. Come accaduto alla Ludos, i sidernesi ribaltano l’iniziale svantaggio frutto anche del recupero di elementi cardine quali Vitale e Palumbo aggiudicandosi con merito l’intero bottino. Le menzionate sconfitte delle prime tre consentono di recuperare terreno alla principale inseguitrice per la zona podio qual è il Club Quadrifoglio. Contro una tenace Roccella Jonica i soveratesi, devono moltiplicare gli sforzi per ottenere i tre punti piegandone la resistenza di misura, solo nel finale. Dopo quasi due mesi di astinenza torna a rialzare la testa la Pol. Cittanova sbancando in extremis il campo della Futsal Fortuna fortemente destinata agli spareggi playout. Boccata d’ossigeno per la Xenium che, nello spareggio in chiave “retrocessione diretta” non fallisce l’occasione superando la Pro Pellaro/Soccer lab condividendo l’ultimo posto oltre che, con gli odierni avversari anche con il Roccella Jonica. Infine, nel posticipo serale la Xenium, non spreca l’occasione di dare una svolta alla propria stagione, dilagando contro la Pro Pellaro/Soccer lab agganciandola in classifica.

LUDOS – CATANZARO 5 – 2

Marcatori: 3’ L. Frustace (CA), 7’ e 13’Pinna, 51’ Minniti, 55’ Pratticò, 61’ M.Calabrese (CA), 62’ Polimeni

Misrter Minniti LudosLe motivazioni a volte sono la marcia in più anche nello sport. Il match tra la Ludos vecchia miniera ed il Catanzaro Futsal era dato per scontato anche in considerazione di una compagine neroarancio fortemente rimaneggiata e con diversi acciaccati tra i convocati di mister Minniti. Tuttavia, come premesso le difficoltà hanno fortificatoi padroni di casa proponendo, forse, la prestazione più convincente della stagione. Comincia bene il blasonato Catanzaro che già dopo 5’ ‘dal fischio d’inizio si porta in vantaggio con L. Frustace abile ad approfittare di una distrazione sulla respinta dell’ottimo Malara, oggi autore di una brillante prestazione malgrado una lussazione alla mano destra. Passano solo 3’ e Pinna per la Ludos riporta il risultato in parità. Dal gol del pareggio la squadra di casa sembra aver cambiato marcia, si difende con efficacia dalle ottime geometrie avversarie ripartendo con forza. Passano solo 6’ e ancora Pinna, ottimizza il suo spunto personale, dribbla due avversari e porta in vantaggio la propria squadra. Pinna Emanuel LudosIl Catanzaro prova a far valere la velocità e la tecnica dei propri elementi ma è la Ludos ad avere alte tre occasioni nitide con Mazzei, Minniti e Polimeni, per rimpinguare il proprio vantaggio. La prima frazione di gioco si chiude con un meritato 2 a 1 per i padroni di casa. La ripresa nom cambia le carte in tavola, il Catanzaro prova a pareggiare ma è la Ludos ad essere più pericolosa sfiorando il terzo gol. Passano circa 20’ di bel gioco da parte di entrambe le squadre ricche di agonismo, di tecnica, di tattica ed sempre la Ludos ad arrotondare il suo bottino con il febbricitante Minniti. Il 3 a 1 porta il tecnico giallorosso a tentare di giocare con il portiere di movimento per cercare di raddrizzare un match che sembra orma saldamente in mano dei padroni di casa ma è sempre la Ludos a finalizzare il proprio gioco con Pratticó che dalla propria aria c’entra la porta avversaria sguarnita. Il match è serrato, neanche un minuto per respirare tra schemi d’attacco e ripartenza velocissime che, il Catanzaro a 5’ dal termine accorcia le distanze con l’ottimo M. Calabrese. Nell’ultimo minuto di recupero è ancora la Ludos a trovare il gol con Polimeni siglando il risultato sul 5 a 2. Partiate bella e divertente, la Ludos merita la vittoria contro la prima della classe già messa in difficoltà nella partita di andata. Una soddisfazione doppia considerato il momento complesso dei neroarancio. Potrebbe sembrare una favola ma invece c’è da crederci perché chi crede fino alla fine, senza mai mollare anche davanti alle difficoltà. Chi crede nei propri mezzi, non scrive favole ma costruisce realtà. (a.s. Ludos)

FUTSAL CLUB FILADELFIA – DAVOLI ACADEMY 8 – 7

Marcatori: 7’ Valia (FCF), 12’ Carchedi (FCF), 14’ Ranieri (DA), 16’ Donato (DA), 22’ Valia (FCF), 24’ Celia (DA), 28’ C. Santise (DA), 38’ Celia (DA), 40’ e 43’ Dastoli (FCF), 44’ Carchedi (FCF), 46’ Bilotta (DA), 47’ Ranieri (DA), 49’ Valia (FCF), 59’ Dastoli (FCF)

FC Filadelfia Davoli azionePer la Davoli academy, questo risultato ha il sapore dell’occasione persa di contro per il Filadelfia quella del rilancio. Le emozioni non sono mancate in una sfida epica per come svoltasi ricca di capovolgimenti di fronte con le difese, protagoniste in negativo. Intenzionati a restare aggrappati al treno playoff auspicando di puntare alla zona podio i locali, aprono il valzer del goal con un micidiale uno-due destando la replica del Davoli implacabile nel pareggiare in soli 3’. Prima del riposo il Filadelfia ripassa avanti ma, nel poco tempo restante sono gli ospiti ad alzare i ritmi operando il sorpasso. Venuti a conoscenza del risultato sul campo della Ludos il Davoli, inizia la ripresa nel migliore dei modi portandosi sul 3-5. Sembra il preludio per l’allungo ma, il vibonese Dastoli ci mette lo zampino ed in 3’ ristabilisce la parità aprendo la strada a Carchedi per il 6-5. L’iniziativa torna nei “piedi” del Davoli che, grazie alle rapide marcature di Bilotta e Ranieri rimettono la freccia del sorpasso. Neanche il tempo di gioire che il Filadelfia, pareggia il conto con Valia. A poco più di 10’ dal termine la divisione della posta, appare come il risultato più probabile ma, Dastoli non è di questo avviso ed in extremis firma il definitivo sorpasso facendo tirare un sospiro di sollievo anche alla capolista Catanzaro.

FANTASTIC FIVE SIDERNO – ZEFHIR/REGGIO 4 – 2

Marcatori: 1’ Rappocciolo (ZR), 10’ Cajal, 28’ Rappocciolo (ZR), 32’ e 35’ Palumbo, 55’ Macrì

FF Siderno Zefhir Reggio ingre4ssoDopo la giornata di riposo la Fantastic Five si trovava ad affrontare, sul proprio campo, un’avversaria tra le più difficili. A Siderno era ospite la Reggio F.C., terza della classe che, non solo per la posizione in classifica, è certamente tra le formazioni migliori del girone. Per i rosa-nero piccolo sospiro di sollievo il recupero, dal primo minuto, di capitan Vitale che pur non al 100% della condizione rientrava dopo il brutto infortunio alla caviglia di due mesi fa. Inutile dire che in casa i tre punti rappresentavano quasi un obbligo. Pronti e via… 8 secondi, solo 8 secondi, dal fischio di inizio e Rappocciolo coglieva impreparato Martins portando in vantaggio la propria formazione. Sgomento in campo e fuori. La salita si faceva ancora più ardua. Ma i ragazzi in campo ci sono e Cajal, tra i migliori dei suoi, al 2’ minuto riporta la gara in equilibrio con un preciso tiro dalla trequarti. Primo tempo intenso con assedio continuo alla porta difesa dal sempre ottimo Tamiro, con Martins praticamente disoccupato. FF Siderno Zefhir Reggio inizioPurtroppo il muro avversario teneva strenuamente e dove non arrivava il portiere arrivavano i difensori a negare il vantaggio, che sarebbe stato meritato, della Fantastic Five. Al 30’ la beffa. Tardivo disimpegno della difesa e la palla giungeva in area al solito Rappocciolo che fulminava l’incolpevole Martinsa. Due minuti di recupero e primo tempo che si concludeva sull’1 a 2. Al ritorno in campo i padroni di casa continuavano a produrre gioco e al 2’ minuto Vitale con una preziosa diagonale salvava la propria rete e trasmetteva palla a Cajal, grande imbucata di quest’ultimo per Palumbo che anticipando Tamiro equilibrava di nuovo l’incontro. Al 4’ nuovamente Palumbo, su calcio di punizione, approfittando di un errore della barriera, portava in vantaggio la Fantastic. Avanti, ma i rosa-nero non si fermavano anzi, continuavano a produrre gioco ed occasioni con Mister CrescimbiniI che per tutto l’incontro, fino alla fine, indicava ai propri calcettisti di attaccare alti gli avversari. Una mossa azzeccatissima. Sotto pressione, la pur ottima difesa reggina, andava in difficoltà. Al 12’ il velocissimo Cajal prendeva il tempo ad un avversario nell’area di rigore subendo un contatto dallo stesso. Il signor Ranieri concedeva il calcio di rigore seppure non limpidissimo. Sul dischetto Palumbo che, questa volta, si faceva respingere il tiro da Tamiro. Gli amaranto tentavano la reazione affacciandosi in qualche occasione dalle parti di Martins che, però, si faceva trovare prontissimo e blindava la propria porta. Siderno Reggio Alcuni minuti dopo Palumbo veniva atterrato in area avversario dal portiere ospite. Questa volta il signor Ranieri non concedeva il penalty che, a dire il vero, era molto più evidente di quello concesso in precedenza. Il 10 del Siderno per via del colpo ricevuto era costretto ad abbandonare il campo non riuscendo più a rientrare. L’incontro restava ancora in equilibrio nonostante l’evidente superiorità sul piano del gioco da parte della Fantastic Five. Anche Vitale mostrava alcune giocate di classe sopraffina a cui ci ha ormai abituato da tanti anni. Al 27’ sospiro di sollievo, nuova grande combinazione in velocità dei rosa-nero e Macrì, puntuale sul secondo palo, portava a due lunghezze il vantaggio. Era solo questione di stringere i denti, pochi minuti ed i tre punti sarebbero stati sanciti. A nulla serviva la mossa del quinto uomo schierato da mister D’Arrigo. Al 32’, dopo due minuti di recupero, il triplice fischio era una liberazione. Tre punti pesanti, tre punti meritati e contro una ottima squadra. Da menzionare, d’obbligo, la correttezza dei calcettisti in campo ed il clima di cordialità tra le Dirigenze delle due squadre, prima, durante e dopo l’incontro. Il pubblico, oggi numeroso, ha assistito ad un bello spettacolo sotto tutti i punti di vista. (a.s. fb FF Siderno)

CLUB QUADRIFOGLIO – 365 ROCCELLA JONICA 4 – 3

Marcatori: 11’ D’Aquino (CQ), 28’ Giannitti (RJ), 30’ Ienco (RJ), 38’ Sinopoli (CQ), 48’Girillo (CQ), 49’ Parrinello (RJ), 52’ Politi (CQ)

Club Quadrifoglio Roccella Tre punti sofferti ma importanti per il Club Quadrifoglio Soverato. Mister Catuogno ottiene la seconda vittoria consecutiva dopo quella a Cittanova sette giorni fa. Indisponibile per squalifica Chiaravalloti e con un Voci acciaccato i soveratesi incontrano non poche difficoltà contro i reggini,abili fisicamente ed organizzati nelle ripartenze. Al 2′ Politi scalda le mani di Fiorenza con un bel destro al volo. All’8′ Sinopoli colpisce il legno. Ci prova il Roccella con Carlino senza risultato. Il match viene sbloccato da D’Aquino che sistema con cura il pallone ed indisturbato trova l’angolo dalla distanza. Un minuto dopo brivido per i locali sventato da un miracoloso Loprieno ( risulterà il migliore in campo). Altro legno colpito da Voci che strozza la gioia del goal. Club Quadrifoglio Roccella Minuti finali della prima frazione incandescenti per il  Soverato, al 28′ prima il pareggio con Giannetti ed poco prima del fischio dell’arbitro clamoroso vantaggio con Ienco. Blackout per i biancorossi che rientrano dagli spogliatoi concentrati e vogliosi di mettere a posto subito la questione. Pareggio che arriva con Sinopoli al 38′. Dieci minuti e Girillo sugli sviluppi di un corner mette la freccia portando in vantaggio i suoi. Nemmeno il tempo di esultare ed i reggini non demordono, Parrinello sfrutta l’indecisione difensiva soveratese e pareggia.  Ad otto minuti dalla fine Politi conquista di forza un rimpallo in posizione centrale, apre il piattone destro e spiazza Fiorenza per il 4-3 finale. Una vittoria che ha risvolti positivi anche in classifica vista la sconfitta del Reggio F.c che riduce il gap a soli due punti. (Giuseppe Cilurzo u.s. Club Quadrifoglio)

FUTSAL FORTUNA – POL. CITTANOVA   2 – 3

Marcatori: De Nardo, Trapasso per Futsal Fortuna.Bovalina (2), Nava per Pol. Cittanova.

Pol CittanovaNella sfida tra due squadre provenienti da risultati negativi ad uscire dalla crisi è la Pol. Cittanova unito team corsaro di giornata. Evidenziando le consuete difficoltà offensive i padroni di casa, non sono riusciti a concretizzare la mole di occasioni create tenendo in partita gli avversari. Il Cittanova, intuendo le difficoltà altrui grazie a bomber Bovalina tiene costantemente in apprensione i locali. Le menzionate difficoltà inducono i due quintetti ad evitare di concedere il fianco soprattutto nel finale con il risultato fermo sul 2-2. La divisione della posta, però, non soddisfa nessuna delle due ed alla a trovare la zampata vincente è la squadra che può contare sul capocannoniere Bovalina autore del decisivo 2-3.

XENIUM – PRO PELLARO/SOCCER LAB 7 – 0

Marcatori: Modafferi, Cannizzaro, Corigliano, Chirico (4)

Luca BarresiLa Xenium non perde il treno per restare agganciati alla zona playout vendicando con gli interessi la sconfitta dell’andata. La gara all’insegna del fairplay è stata equilibrata solo per i primi 15’ poi, Modafferi raccogliendo e trasformando in rete il tiro respinto di Barresi, da il via alla goleada. Cannizzaro e Corigliano ampliano il divario demoralizzando gli avversari che, prima del riposo incassano da Chirico il 4-0. Il match è virtualmente chiuso e la ripresa sancisce la superiorità dei padroni di casa che, hanno in Chirico il perfetto goleador capace di concretizzare ulteriori tre reti.