Riflettori puntati sulla zona playout

Rombiolo Vibo Continua la corsa parallela di Polistena e Sensation che, ancora una volta confermando, di essere di una spanna sopra le altre squadre, centrano l’ottava vittoria consecutiva. La capolista dilaga sulla PGS Aurora Gallico che, priva di traguardi da raggiungere subisce il quarto stop di fila. La Sensation regola con qualche apprensione la tenace Pol. Molochiese capace comunque di realizzare sei reti dimostrando di essere in piena forma in previsione dei playout. Cade in casa la Ludos battuta da un più motivato Locri alla ricerca dei punti salvezza mettendo sugli scudi il veterano portiere Benvenuto. Chi non perde colpi è il Futsal Club Filadelfia vincente sulla già retrocessa Five Falerna comunque da elogiare per l’impegno profuso. Priva di stimoli la Reggio FC incappa nella settima sconfitta consecutiva subita in casa di un Rosarno come al solito prolifico in fase offensiva così come deficitario in quella difensiva. Come premesso senza la prevedibile disputa dei playoff le attenzioni sono dirette verso la zona salvezza che, vede gioire Rombiolo e Città di Lazzaro. Il compito più arduo è stato proprio quelle del Rombiolo che, trascinata dal solito Lo Schiavo, prevale di misura sulla più nota squadra del Vibo intravedendo la salvezza diretta che, sembrava utopia al termine del girone d’andata. Tutto molto semplice, invece, per la Città di Lazzaro che, senza particolari problemi si sbarazza della Five Falerna.

POLISTENA – PGS AURORA GALLICO 10 – 2

Marcatori: Politanò (6), Foti, Cannatà, Cosoleto, Auddino per il Polistena. Branca (2) per PGS

Polistena PGSIl copione a Polistena, quest anno lo conosciamo già. Polistena vince meritatamente contro un Aurora Gallico mai in partita che altro non può fare se non difendere gli attacchi della squadra di casa. I primi 15 minuti sembra vogliano intendere che sarà una partica con poche reti in quanto le squadre non riescono a trovare il gol del vantaggio,ci pensa Politanò a sbloccarla su assist del solito Foti; passano altri 8 minuti prima del raddoppio siglato ancora da Politanò e subito dopo Cannatà fa 3 a 0. Allo scadere del tempo ancora Politanò sigla la quarta rete. Il secondo tempo è molto più avvincente infatti le due squadre vanno a segno per ben otto volte, 6 volte il Polistena prima delle 2 reti nel finale per l’Aurora Gallico. Risultato finale Polistena batte P.S.G. Aurora Gallico 10 a 2 Il Polistena non vuole fermarsi, nonostante Spanò abbia tenuto a riposo per gran parte della gara Foti e Insana, i compagni hanno risposto alla grande chiudendo il match per la prima volta in doppia cifra. Il P.S.G. Aurora Gallico non è sicuramente la squadra che eravamo abituati a vedere nel girone di andata, certamente le motivazioni nel match di oggi erano solo da una parte visto che oramai e praticamente sfumata la lotta play off.

SENSATION PROFUMERIE – POL. MOLOCHIESE 8 – 6

Marcatori: 6′ Torino (SP), 7′ Taverna (PM), 11′ S. Minnella (SP), 18′ G. Minnella (SP), 24′ Ricevuto (PM), 27′ Parrinello (SP), 31′ Ricevuto (PM), 33′ Nocifora (PM), 42′ S. Minnella (SP), 44′ Simari (SP), 47′ S. Minnella (SP), 48′ Artieri (PM), 55′ Morabito (SP), 58′ Condrò (PM).

Sensation Pol Molochiese ingressoLa Sensation Profumerie C5 vince ancora una volta, seppure soffrendo a tratti: 8-6 il risultato finale per la squadra di Mister Ierinó ai danni della Polisportiva Molochiese. Nella prima frazione di gioco, dopo due occasioni fallite, al 6 minuto Totino sblocca la gara su tap-in di testa dopo il tiro di Minnella G.; un minuto dopo, gli ospiti con Taverna trovano il pari. Due minuti dopo, la Polisportiva Molochiese spinge ancora in avanti ma spreca un’occasione con Artieri. La Sensation Profumerie C5, all’11 minuto, su azione di contropiede, ripassa in vantaggio grazie al gol di Minnella S. Passa poco più di un minuto e quest’ultimo spreca l’occasione per il 3-1. Al 18 minuto, è Minnella G., su calcio di punizione, a trovare la terza rete per i padroni di casa. Un minuto dopo, Sensation ancora in avanti: Totino centra il palo. Al 24 minuto, gli ospiti accorciano le distanze: su tiro di Pillari che si stampa sulla traversa, si sorprende Panuzzo che non riesce a neutralizzare il tiro sotto porta di Ricevuto. Al 27 minuto, contropiede per la Sensation con Origlia che serve Parrinello, tiro e goal del 4-2. Sul finale del primo tempo, ospiti pericolosi: prima su calcio piazzato battuto da Taverna, poi con Ricevuto ma Panuzzo respinge. Poco dopo, però, nel recupero, la Polisportiva Molochiese accorcia le distanze con il goal di Ricevuto, sul quale si chiude il primo tempo. Nella ripresa, dopo alcuni minuti di studio, gli ospiti trovano il goal del pari in contropiede con Nocifora. Risponde la Sensation con una conclusione da fuori di Minnella G. di poco alta. Sensation Pol Molochiese schierateDopo diverse occasioni sprecate dai fratelli Minnella e da Cremona, i padroni di casa passano nuovamente in vantaggio grazie alla rete in diagonale da posizione defilata realizzata da Minnella S. al 42 minuto. Passano due minuti ed i padroni di casa vanno ancora a segno, ma poco dopo Simari si gira bene in area piccola e trova la rete del 6-4. Al 47 minuto, Minnella S. realizza la sua personale tripletta trovando la rete del 7-4. La Polisportiva Molochiese non demorde e due minuti dopo trova la rete con Artieri su doppia ribattuta. Ospiti pericolosi in avanti con Ricevuto. Al 55 minuto Morabito trova il goal dell’8-5 e nel finale gli ospiti con con Condrò al 58 minuto trovano la rete del definitivo 8-6 che segna l’ennesima vittoria per la squadra di Gioiosa Jonica.

FUTSAL CLUB FILADELFIA – FIVE FALERNA 10 – 7

Marcatori: 5’ e 6’ Dastoli, 17’ Madonna (FF), 18’ Bartucca, 23’ Pallaria, 26’ Dastoli, 35’ Minieri (FF), 37’ Madonna (FF), 40’ Minieri (FF), 41’ Talora, 45’ Madonna (FF), 46’ Talora, 49’ e 53’ Procopio, 54’ Bilotta, 60’ Fazio (FF), 61’ Gatti (FF)

FC Filadelfia Five FalernaGara divertente priva di freni tattici vinta, come da pronostico ma, con un piccolo brivido dalla Sensation ad un passo dalla matematica certezza di evitare i playoff, altresì continuando a sperare nel primato assoluto. La compagine di mister Rondinelli inizia il match a spron battuto concretizzando un micidiale uno-due con Dastoli. La Five non resta inerme e con Madonna accorcia le distanze ma, la prima frazione si conclude con il dominio dei padroni di casa che, vanno al riposo sul 5-1. Credendo di avere blindato i tre punti la Sensation si approccia alle fasi iniziali della ripresa senza la dovuta determinazione facendo riprendere fiato agli ospiti che, iniziano la rimonta portandosi a -1. I locali annusano il pericolo e tornano a macinare giuoco. Il Falerna risponde per le rime portandosi sul 6-5. A questo punto la compagine di Gioiosa alza il ritmo ed in meno di 10’ realizza quattro reti chiudendo virtualmente la pratica anche se l’orgogliosa Five continua a fare del proprio meglio realizzando nel finale ulteriori due reti.

LUDOS – DJANGO BH LOCRI 2 – 5

Marcatori: 5’ Gnisci, 7’ e 28’ Orlando, 31’ Dascola (LU), 38’ G. Femia, 55’ G. Longo, 59’ Dascola (LU)

Benvenuto Gianluca portiere Django BH LocriLe maggiori motivazioni hanno fatto la differenza in questa sfida tra una paga Ludos ed una determinata Django Locri. I padroni di casa con la mente protesa alle vacanze, si approcciano al match senza la dovuta concentrazione di contro subendo l’aggressione degli avversari che, con Gnisci ed Orlando mettono da subito in chiaro il tema della gara portandosi sullo 0-2. La Ludos non riesce a trovare adeguate contromisure anche per mertio dell’ottimo Benvenuto e prima del riposo subisce il terzo goal. In avvio di ripresa la rete di Dascola sembra potere rimettere in carreggiata il quintetto di casa ma, l’illusione dura poco, il tempo necessario a G. Femia di realizzare il 4-1 sugellando il risultato. Nel tempo restante il Locri riesce anche a realizzare il quinto gol ma, l’ultimo parola spetta alla Ludos che con la rete di Dascola archivia la gara.

ROSARNO – REGGIO FC  9 – 7

Marcatori: 4′ Polimeni (RE), 5′ F. Fazzari (Ro), 12′ Catanzaro (RE), 17′ Zito (RO), 20′ Zangari (RO), 22′ Polimeni (RE), 30′ Zito (RO), 35′ F. Fazzari (RO), 36′ Mazzei (RE), 36 e 37′ Zangari (RO), 43′ Laurendi (RE), 50′ Mazzei (RE), 56 e 59′ D. Fazzari (RO)

Domenico Fazzari RosarnoDopo un mese a secco di vittorie, dove l’ultima risaliva all’ 11 febbraio nella vittoria interna contro il Città di Lazzaro, Il Futsal Rosarno si impone sul Reggio FC con il minimo scarto ma sufficiente per agganciare proprio la formazione reggina al 5° posto. Certamente se il regolamento era quello della precedente stagione di sicuro era un match di cartello viste le posizioni in classifica delle due squadre, ma di certo non è mancato lo spettacolo anche se ormai non ci sarà la disputa dei playoff visto il notevole distacco fra la seconda e la terza della classe. Dal canto suo il Rosarno ci teneva molto a vincere questo match per vendicarsi della brutta sconfitta incassata al pala Boccioni nel mese di Novembre per 9-2, i ragazzi di mister Malvaso lottano fino all’ultimo istante come del resto gli ospiti che passano in vantaggio con Polimeni che da sinistra insacca il pallone sul primo palo. Passano poco più di 30 secondi e il Rosarno riportà il match in parità con Fazzari F. che servito ottimamente da Fazzari D. stoppa il pallone spalle alla porta si gira e scaglia il siluro vincente. Continua a macinare gioco la compagine di casa e al 7’ Fazzari D. da notevole distanza sferra un tiro forte e preciso che impegna Paviglianiti ad un intervento con i pugni, ma sul cambio di fronte il Reggio FC conquista un calcio d’angolo battuto da Catanzaro che serve con una palla alta Polimeni colpendo il palo dal limite d’area. Ma al 12’ ritorna nuovamente in vantaggio il quintetto di mister Politi, .grazie ad una diagonale perfetta di Catanzaro dove nulla può Pellicanò. Passano cinque minuti e i padroni di casa riconquistano il pareggio in occasione di un punizione battuto da Fazzari D. che apre sulla destra per Porretta il quale mette al centro per Zito che chiude sul secondo palo. Con il Reggio FC che inizia un po’ a tentennare in questa fase di gioco i ragazzi di mister Malvaso ne approfittano e nello spazio di due minuti creano due occasioni pericolose, la prima al 19’ con uno scambio tra Fazzari D. e Zangari, con il pallone che termina sul palo in occasione del colpo di testa di Zangari, ed un minuto più tardi sempre Zangari recupera palla a centrocampo parte in velocita si decentra verso sinistra e sfodera un siluro imprendibile sul primo palo portando i bianconeri in vantaggio. Zangari RosarnoOvviamente il Reggio FC non resta a guardare e replica con Polimeni, ma al 30’ Zito recupera palla nella tre quarti, e spostandosi sulla destra la mette sotto l’incrocio sinistro chiudendo la prima frazione sul 4-3 per i padroni di casa. Ripresa più accesa per entrambi le squadre, con il Rosarno che trova per primo la rete con Fazzari F. al 35’ concludendo dal limite appena sotto la traversa, dove Paviglianiti nulla può per negare il gol. Dopo alcuni secondi ripartenza ospite con Basile che serve Mazzei e appoggia in rete riportando il gap a -1. Nemmeno il tempo di gioire e il Rosarno si porta +3 con un uno due del giovane Zangari, dove nello spazio di un minuto sigla due reti dal limite con due siluri imprendibili, dopo aver mandato in fuoco e fiamme la squadra ospite. Avendo un vantaggio di tre gol i ragazzi di mister Malvaso si rilassano un po’ troppo e il Reggio FC ne approfitta recuperando lo svantaggio di tre gol in quarto d’ora con tre ripartenze devastanti in 13 minuti, la prima al 43’ con Laurendi che tutto solo dalla dx calcia un diagonale perfetto sul secondo palo, l secondo al 50’ con Mazzei che chiude sul secondo palo il passaggio di Polimeni, e al 56’ lo stesso Polimeni dal limite la piazza centralmente in rete. Sembrava essere finita col pareggio ma nei 3 minuti finali Fazzari D. toglie due conigli dal cilindro e chiude il match prima al 56’ approfittando di un grossolano errore difensivo degli ospiti e di piatto trafigge l’estremo difensore biancoblu, e il secondo al 59’ con un gol da prima centrocampo dopo aver recuperato palla nella propria tre quarti dove a porta sguarnita riesce a portare a casa i tre punti, approfittando di una fase di attacco col quinto uomo da parte del Reggio FC intenzionato a trovare il pareggio. Dopo questa bella vittoria, continua il sogno per i ragazzi di mister Malvaso di centrare il record di reti segnate in unica stagione, dove mancano all’appello 26 reti per battere il record di 204 gol della Polisportiva Futura. (A.S. Francesco Tripodi)

ROMBIOLO – VIBO 5 – 4

Marcatori: 12′ A. Briga (VI), 16′ Mandarano (VI), 30′ aut. Fiarè (RO), 31′ e 33’ Lo Schiavo (RO), 39′ aut. Lo Schiavo (VI), 42′ Falduto (RO), 49′ Lo Schiavo (RO), 57′ Fiarè (VI)

Rombiolo Vibo esultanzaIl Rombiolo mette la quinta e corre veloce verso la salvezza matematica. Manca davvero poco verso il traguardo, non previsto alla fine del girone di andata. Merito di una squadra che nel girone di ritorno marcia ad un ritmo play-off, infatti la squadra di Mister Maccarrone conteggiando il girone di ritorno è terza in classifica. Questo è il giusto premio al lavoro che mister Maccarrone sta facendo con dei ragazzi splendidi che ormai lo seguono a memoria e i risultati si vedono. Vincere cinque partite di fila in campionato come quello della serie C2 al primo anno non è cosa da poco, anzi, è qualcosa che si fa solo se si è grande squadra. Il Rombiolo, quindi, con questa vittoria mette nel mirino la salvezza diretta e condanna quasi il Vibo agli spareggi play-out. Partita che a tutti gli effetti è da considerarsi un derby, visto al vicinanza tra i due territori. A fare la partita è stato sempre il Rombiolo che nella prima frazione ha subito solo il passivo dal punto di vista del risultato, pur non giocando bene. Ripresa con un Rombiolo più determinato e cattivo dal punto di vista sportivo che ha messo la freccia e superato la squadra vibonese in velocità. Squadra di Vibo che comunque è stata brava a far rimanere il risultato in bilico fino alla fine, sopratutto grazie al proprio portiere, Barbagallo, in giornata di grazia. Andiamo per ordine. Prima frazione che si apre con il Rombiolo che fa la partita ma trova di fronte a se un muro di nome Barbagallo. Ci provano un po tutti ma il risultato è sempre la stesso. Poi quasi improvvisamente, su una ripartenza, passa il Vibo con Briga A. Che al 12’ trova il varco giusto ed infila Petrolo.Rombiolo Passano quattro minuti, in cui il Rombiolo ha provato a pareggiare, e Mandarano raddoppia. Nell’azione è bravo Catania ad infilare la retroguardia rombiolese e dopo l’intervento di Petrolo servire un pallone docile per il bravo Mandarano che mette in rete. Il Rombiolo prova a reagire ma, come prima, i tiri vengono respinti sempre con bravura da Barbagallo. In una giornata cosi solo un episodio può invertire l’andamento dell’incontro e la rete che riapre la partita arriva al 30’ con l’autorete di Fiarè che devia in porta un calcio d’angolo battuto da  Callipo. Il Primo tempo finisce con il risultato di 2 a 1 per il Vibo. Ripresa, come detto, di tutt’altro spessore, con il Rombiolo che parte a razzo e dopo un minuto perviene al pareggio grazie al solito Lo Schiavo che scaraventa in porta un assist di Caparrota. Al 33’ lo stesso Lo Schiavo trova il vantaggio per i suoi con una grandissima rete, frutto di un’azione personale, culminata con un tiro violento sotto la traversa da posizione defilata. Vola ora il Rombiolo che sfiora in almeno altre tre occasioni la quarta rete. Poi al 39’ su un’azione di ripartenza Lo Schiavo (uomo ovunque) nel tentativo di recuperare devia il pallone alle spalle di Petrolo e rimette la partita in parità. La squadra di casa non si scompone più di tanto e riattacca, con tutti i suoi giocatori di movimento. Il protagonista rimane sempre Barbagallo che respinge davvero di tutto. Però al 42’ deve arrendersi ad un coast to coast di Falduto che salta praticamente tutti partendo dalla sua metà campo e trafigge l’incolpevole portiere ospite. Passano due minuti e Caparrotta dopo una pregevolissima azione tira in porta trovando un palo clamoroso con il portiere immobile. Il punto esclamativo lo mette sempre lui, Lo Schiavo che al 49’ segna la sua personale tripletta e quinta rete per il Rombiolo dopo una bella azione con Caparrotta. Apoteosi  per il numerosissimo pubblico intervenuto sugli spalti del Polivalente San Nicola. Nel finale Fiarè trova la rete giusto per dare un senso agli ultimi minuti di gara, ma il Rombiolo mantiene il pallino del gioco e chiude la partita. Quinta vittoria consecutiva, che permette ai ragazzi di Mister di Maccarone di mantenere le distanze dal Lazzaro, quintultimo, a tre giornate dalla conclusione del campionato. A fine gara grande l’entusiasmo, come giusto che sia, per tutti i rombiolesi. Prossimo impegno per il Rombiolo in casa del Filadelfia Cup.

CITTA’ DI LAZZARO – FILADELFIA CUP 11 – 1

Marcatori: A. Modafferi (5), Saraceno (3), Sapone, Cogliandro, Cutrì. Valia per Filadelfia Cup

Citt di Lazzaro Come da previsione gara senza storia questa tra il quintetto di casa proteso verso la salvezza e la già retrocessa Filadelfia Cup. Premesse a parte, la squadra ospite, per un tempo ha cercato di giocarsela riuscendo a limitare i danni nel parziale 3-1 con il quale si archivia la prima frazione. Nel secondo tempo le maggiori motivazioni del team di Lazzaro sommato al prevedibile crollo degli avversari danno disco verde ad A. Modafferi e compagni i quali, spaziando in lungo del in largo concretizzano ulteriori otto reti per il definitivo 11-1.