F.E. Soverato senza rivali, anche la Ludos alza bandiera bianca

F F Top Siderno L’odierna giornata ha probabilmente sancito la blindatura del primo posto. Non che ci fossero dubbi circa lo strapotere del Soverato, unica squadra calabrese ancora imbattuta dalla serie A alla D ancora una volta vincente, in questa occasione, contro la Reggio FC. Tuttavia le speranze di tenere viva la lotta per il primato erano quanto meno affidate alla Ludos che, invece, clamorosamente stecca il match casalingo crollando sotto i colpi della ritrovata F.F. Siderno che, torna a pieno titolo, in zona playoff. Chi non sbaglia è il Rosarno che guidata dal sempre verde Domenico Cannizzaro, piega la resistenza della volenterosa Soccer lab conquistando la terza piazza. Dopo il salutare successo di sabato scorso il Locri torna a vincere in casa grazie al determinante contributo del suo giocatore più rappresentativo ovvero, Alfredo Gnisci, prevalendo su di un Gallico battagliero. Primo successo del 2016 per il Vibo che, non si fa irretire dal Filadelfia rimandandola battuta con un esaltante 6-5. Adesso è ufficiale! La Sensation è tornata ad essere quella bella realtà della scorsa stagione. A confermarlo il terzo successo consecutivo che, le consente di intravedere la quota salvezza.

F.E. SOVERATO – REGGIO FC 5 – 3

Sinopoli Emanuele Fut energia SoveratoMarcatori: 3’ Donato (FES), 24’ Sinopoli (FES), 26’ Castanò (FES), 30’ Santoro (R), 39’ Castanò (FES), 43’ Mazzei (R), 55’ Santoro (R), 58’ Sinopoli (FES)

Pubblico numeroso come sempre in quel del Palasport “Franco Scoppa” di Soverato in una giornata senza dubbio da ricordare sia per l’ennesimo successo anche se non senza patemi d’animo per il Futura Energia con il punteggio di 5-3 su un focoso e roboante Reggio F.C. Sia per gli 11 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, oltre che per la prima storica diretta streaming della partita per quanto riguarda il calcio a 5 nella città di Soverato ma, andiamo alla partita: Si parte subito a tutta birra per le due squadre, e fasi di studio che vanno a farsi benedire. E’ un Reggio messo molto bene in campo, ostico tenace ma che va sotto dopo 2′ e 30″ dopo il sinistro di “Fortaleza” inventato da “O’ Mago” Carlo Donato con il suo 28* goal stagionale in campionato (32* complessivo). Qui forse comincia una partita nella partita. Futura Energia che indietreggia e Reggio che prende metri, solo un Loprieno fantastico riesce a rimediare ai tentativi della squadra ospite. Quando siamo giunti al 20′ di gioco ai punti forse meriterebbe la compagine reggina ma invece è il F.E. che dopo pochi minuti prima con un destro assassino del “Pipita” Emanuele Sinopoli al 24′, e poi con il destro chirurgico del “Re Leone” Christian Castanó al 26′ riesce a portarsi sul 3-0. Loprieno Antonio Fut Energia SoveratoPrima frazione che sembra chiudersi, ma prima c’e’ il tiro libero di un Santoro (classe 92′) , migliore dei suoi, che mette a segno il -2 per la formazione di Reggio al 30′ ed ancora un Loprieno che salva su Polimeni a mano aperta ed il signor Carbone (sez. Locri) dice che si può andare negli spogliatoi. Seconda frazione di gioco che vede il F.E. Spingersi per far male riuscendoci ancora con il “Re Leone” Castano’ al 39′ ,( 20* goal stagionale per lui, 17 in campionato). Reggio non ci sta e sale in cattedra e prima con Mazzei al 43′ e dopo con l’ancora ottimo Santoro al 55′ arriva ad un passo a poter pareggiare una partita con grinta e cuore. Ma oggi oltre ad esser la giornata di Loprieno e’ la giornata del “Pipita” Sinopoli che, con un destro d’antologia al volo al 58′, con una sassata che farebbe male persino alla contraerea Russa, ristabilisce il +2 Per il Futura Energia e chiude letteralmente i conti. Partita eccellente non adatta ai deboli di cuore,con un Reggio forte,agguerrito e ben messo in campo che di certo potra’ dire la sua per i playoff e la F.E. Soverato che prosegue nell’ essere l’unica squadra imbattuta in campionato di tutta la Serie C allungando a 16 la striscia di risultati utili consecutivi in campionato (15 V 1 N) e + 11 sulla seconda in classifica!! Paolo Moniaci Telecronista Ufficiale Futura Energia Soverato Ca5

LUDOS V.M. – F.F. TOP SIDERNO 2 – 4

Fiorenza FF SidernoMarcatori: 15’ Calabrese, 36’ e 38’ Fiorenza, 42’ Dascola (L), 56’ Quattrone (L), 63’ Morabito

Ludos..troppo brutta per essere vera. Che il Siderno sia la bestia nera di questa Ludos da oggi è certo. La Ludos che all’andata aveva subito l’unica sconfitta in quel di Siderno, riesce a fare la frittata anche al ritorno ed è 2 a 4 per gli ospiti. Partenza in salita per i neroarancio che nonostante i ripetuti tiri subisce dopo 15’un ottima ripartenza con Calabrese che finalizza per il goal ospite. Da questo momento ancora una volta solo Ludos in campo ma un ottimo Marzano non permette di arrivare al pari. Si va al riposo con lo svantaggio locale che diventa ”tragedia calcistica” a metà secondo tempo 0 a 3 in virtù della doppietta di un ottimo Fiorenza . Ci pensa il solito Dascola ad accorciare le distanze e subito dopo non bastano la grinta e il gol del 2 a 3 di Quattrone in quanto, oggi, la Ludos non è scesa in campo ed il Siderno meritatamente porta a casa la vittoria con il goal di Morabito che chiude il match del 2 a 4 subitò con portiere di movimento. Brutta Ludos e il Siderno ne approfitta adesso testa alla prossima sfida in quel di Bocale contro la Soccer Lab. (A.S U.S. Ludos)

ROSARNO – SOCCER LAB 5 – 2

Nino e Domenico CannizzaroMarcatori: 9’ Cannizzaro, 16’ F. Fazzari, 33’ Petruzza (SL), 39’ Cannizzaro, 40’ aut. Raso (SL), 47’ Cannizzaro, 60’ D. Fazzari

Subito archiviata la sconfitta di Siderno, la Futsal Rosarno vince senza problemi contro la Soccer lab. Merito di un immortale Cannizzaro che risolve la partita grazie ad una tripletta regalando il terzo posto alla formazione rosarnese che aggancia il futsal polistena a quota 27 ad una settimana dallo scontro diretto. Partono forte i padroni di casa che tra 10’ ed il 15’ passa in vantaggio di due gol. La prima al 9’ con capitan Cannizzaro su rigore e al 13’ con F. Fazzari chiudendo la prima frazione sul 2-0. Nella ripresa, la Soccer, accorcia subito le distanze con Petruzza al 33’ su ripartenza di Cipriani che, serve il 10 bianconero il quale, di prima intenzione la appoggia in rete. Al 39′ Cannizzaro riporta a due gol di vantaggio, calciando da posizione proibitiva sul secondo palo imprendibile per il portiere. Passano solo 30 secondi e su una ripartenza gli ospiti con Firriolo mettono la palla al centro con Raso che, la devia in rete per il momentaneo 3-2. Nel quarto d’ora finale dominio del Rosarno che chiude i conti prima con Cannizzaro che sigla la tripletta su punizione da 15 metri con tiro a giro sul secondo palo al 47′ e al 60′ con D. Fazzari che, servito da Cannizzaro con un tocco di tacco, di pallonetto beffa il portiere ospite. (A.S. Francesco Tripodi)

LOCRI – GALLICO 4 – 2

Marcatori: 5’ Gnisci, 15’ Fiore (G), 16’ E. Puro, 30’ Messineo (G), 45’ e 58’ Gnisci,

Alfredo GnisciPartono forte i padroni di casa con pressione che porta subito al goal Gnisci. Longo ruba palla e scarica per il capitano che appena dentro l’area batte in diagonale il portiere ospite. Il Locri continua la pressione alta ma non riesce a trovare il raddoppio pur andandoci vicino con Zucco che colpisce la traversa. Gli ospiti si rendono pericoli con qualche giocata personale e proprio da una di queste è Fiore riesce a mettere la palla all’incrocio battendo l’incolpevole Benvenuto. Il pareggio non dura nemmeno un giro di lancetta che, Eddy Puro, dopo una veloce triangolazione con Bumbaca, riporta avanti i suoi. Il Locri abbassa la pressione e prova a ripartire ma in più occasioni fallisce l’occasione di portarsi sul doppio vantaggio e così all’ultimo minuto, Messineo si inventa il 2-2 riuscendo a liberarsi sulla linea del fallo laterale e battere il portiere in uscita. Nel secondo tempo il Locri ha subito due occasioni con Zucco ma, sulla prima il portiere risponde bene e sulla seconda calcia sul fondo da posizione ottimale. Il Gallico inizia a prendere campo senza però riuscire ad impensierire il portiere locale. A metà secondo tempo i locali riescono a riportarsi avanti per la terza volta ancora con Gnisci, che batte l’estremo ospite con un “puntata” dal limite d’area. I locali si abbassano nuovamente avendo trovato il 3-2 e chiudono tutti gli spazi. Il Gallico prova la carta del portiere di movimento ma Gnisci li punisce immediatamente. Bumbaca recupera palla servendola nei piedi del capitano che deposita in rete il goal del definitivo 4-2. Ottima la direzione del Sig. Scaramuzzino. (A.S. Locri)

VIBO – F.C. FILADELFIA 6 – 5

Vibo festa goalMarcatori: Simari (3), Lopez (2), Cimato per il Vibo. Carchedi (2), Panzarella, Servello, Carè per il FC Filadelfia

Torna al successo dopo due sconfitte consecutive la squadra del presidente Liotti guidata in panchina dal D.s. De Siena contro la diretta concorrente per la permanenza in serie C2 Filadelfia con il risultato finale di 6-5. Partita che sembra mettersi subito in discesa per i locali grazie al gol lampo di Simari, autore alla fine della gara di una tripletta e delle successive reti di Lopez e Cimato. Squadra di casa che va al riposo con il risultato netto di 3-1. Il Filadelfia non si da per vinto e al rientro dagli spogliatoi accorcia le distanze ma ancora Simari porta avanti Vibo sul 4-2. Le due squadre si affrontano a viso aperto e per cercare di trovare il pareggio il Filadelfia gioca la carta del portiere di movimento, ma i locali si difendono bene nonostante l’ infortunio di Catania nel finale. Triplice fischio dell’ arbitro con la squadra di casa che festeggia la vittoria. Su tutti si è distinto senza dubbio Simari che ha dato alla sua squadra  una marcia in piu’. (A.S. Vibo)

 

SENSATION PROFUMERIE – POLISTENA C5 4 – 2

Marcatori: 5’ Hutu (P), 15’ Parrinello (SP), 29’ e 35’ Simari (SP), 38’ Politanò (P), 45’ Simari (SP).

Simari Marcello Sensation ProfumerieContinua la striscia positiva di vittorie per la Sensation Profumerie, vittoriosa anche oggi contro il Polistena Calcio a 5 in una gara agonisticamente tesa e combattuta. Pronti via: subito un buon inizio per i padroni di casa che sfiorano la rete del vantaggio più volte, non riuscendo a mettere la palla in rete; al contrario, alla prima occasione utile, gli ospiti del Polistena passano in vantaggio al 5′ minuto con Hutu. La Sensation Profumerie reagisce quasi subito, cercando di riportare il match in parità, ma sono vani i vari tentativi di Cremona, Origlia e Minnella. Al 15′, finalmente, arriva uno splendido goal di Parrinello che si gira in area fra due avversari e regala il pareggio alla sua squadra. Gli ospiti non ci stanno e si rendono pericolosi, soprattutto in ripartenza e con lanci lunghi del portiere a cercare la spizzata di testa, ma capitan Battaglia è attento e rende vano ogni tentativo. Sul finale del primo tempo, Simari trova il goal del vantaggio su assist di Minnella. La ripresa vede una Sensation Profumerie rinvigorita e più propositiva in avanti, ed un Polistena che cerca di impostare il suo gioco in ripartenza. La squadra di Gioiosa Jonica ha la meglio e si porta sul 3-1, ancora una volta a segno Simari dopo 5’minuti del secondo tempo. Il Polistena non demorde e al 38′ minuto con una rete messa a segno da Politano’ accorcia le distanze. Al 45′ minuto, Simari, ancora lui, oggi davvero portentoso, mette a segno il quarto goal servito da Cremona che permette ai padroni di casa di chiudere il match. La gara ha un ultimo sussulto con Pirilli del Polistena che colpisce il palo. Terza vittoria di fila per i ragazzi di mister Capocasale che mostra una Sensation Profumerie imbattuta nel girone di ritorno. (A.S. Max Power)