Ludos e F. Polistena all’inseguimento del Soverato

GALLICO Questa giornata ha detto che sono Ludos e Futsal Polistena le principali inseguitrici della capolista Soverato. C’è voluto un di tempo per rodare due squadre candidate al salto di categoria alla vigilia del campionato . Ludos e F. Polistena sembrano avere trovato la giusta quadratura confermando di avere i requisiti per potere aspirare al primato. In questo turno la Ludos ridimensiona le velleità del Locri travolgendo con un secco 7-0. Il Futsal Polistena in una sfida a viso aperto contro la Sensation vince il festival del goal esaltando i molteplici spettatori. Occasione persa per la FF Siderno costretta alla divisione della posta dall’indomita F.C. Filadelfia dal dna guerriero. Il risultato forse più inatteso arriva dal campo della Reggio FC dove i padroni di casa, alternano un brillante primo tempo ad una deprimente ripresa facendosi superare in pieno recupero dal generoso Gallico. A proposito di generosità anche in questa occasione la Soccer lab non trova conforto nel risultato incassando dal Polistena, la decima sconfitta consecutiva.

LUDOS V.M. – LOCRI 7 – 0

Marcatori: 18’ Cutellè, 23’ e 29’ Minniti, 42’ Praticò, 54’ Polimeni, 55’ Praticò, 60’ Iracà

Ludos Locri centrocampoUn timido arcobaleno accoglie le due squadre prima della decima giornata  di campionato in cui si si sfidano Ludos Vecchia Miniera e Locri Futsal, seconda e terza forza in classifica nel Campionato di Serie C2/B. La Ludos è chiamata a dare continuità alla bellissima prestazione offerta a Soverato mentre il Locri ha l’obbligo di crederci visto il solo punto di differenza che separa le due formazioni. Ma quest’oggi la formazione neroarancio si dimostra squadra troppo in palla tanto da non consentire all’avversario di essere mai in partita. Partita comunque bellissima, che si sblocca dopo 19 minuti di studio e di grandissime parate da parte del portiere ospite, grazie ad un gran goal di Cutellè che porta a compimento una ripartenza magistrale del portiere Tiziano.Cutelle Rocco Ludos Il gol inietta fiducia al quintetto di Mister Iracà che nel giro di pochi minuti, al 22′ e al 29, porta la partita sul 3-0 grazie alle reti di capitan Minniti che con grinta e determinazione prima spedisce una palla di potenza sotto l’incrocio dei pali e poi segna di testa sulla ribattuta di un’altra meravigliosa parata del portiere Locrese. Il 3-0 chiude di fatto la prima frazione. Nel secondo tempo, il Locri tenta il portiere di movimento ma è la squadra neroarancio ad avere la meglio grazie ad una buona guardia in fase difensiva e con un paio di ripartenze brucianti, va in goal prima con Praticò al 42° e un poi con Polimeni al 53°. Nonostante la forte pioggia che si abbatte sul C.S. Momenti di Sport, non si ferma la corazzata di casa che va ancora in rete con Praticò su tiro libero. Nel finale, gloria anche per il portiere della Ludos Tiziano che si prende gli applausi del pubblico presente, parando un tiro libero e la seguente ribattuta. Ad un minuto dal termine, c’è tempo per la settima rete Ludos. Iracà Antonino “figlio d’arte”, appena entrato, grazie al grande altruismo di Santisi che da buon veterano e giocatore d’esperienza lascia la palla al più piccolo del gruppo, con grande personalità e tecnica mette la sfera sotto l’incrocio dei pali per l’esultanza sua e di tutto l’entourage neroarancio. Finisce qui un importante scontro tra due buone squadre, che avranno ancora tanto da dire fino alla fine del campionato. Prossimo impegno per la Ludos in trasferta sabato 5 dicembre contro il Vibo Calcio a 5, mentre il Locri riceverà in casa propria la prima in classifica Soverato per un pronto riscatto e per continuare a crederci. (A.S. Mariotto Albino)

FUTSAL POLISTENA – SENSATION PROFUMERIE 10 – 7

Marcatori: 4’ Cannizzaro (P), 5’ Cremona (S), 8’ Sorace (P), 17’ Minnella (S), 18’ A. Varamo (P), 19’ Parrinello (S), 24’ A. Varamo (P), 27’ Origlia (S); 28’ Cremona (S), 31’ Cannizzaro (P), 36’ Morabito (S), 37’ Cannizzaro (P), 46’ e 46’ A. Varamo (P), 48’ Parrinello (S), 56’ A. Varamo (P), 61’ Quaranta (P)

Quaranta Angelo F PolistenaPartita al cardiopalma quella disputata oggi a Polistena tra il futsal e la Sensation. Parte subito bene la squadra di mister Varamo che va in vantaggio al 4’ con Cannizzaro.  Un minuto dopo Cremona porta in parità la partita! Ma al 8’ Sorace riporta in vantaggio il futsal.  Al 12’ Guerrisi spreca un uno due con av3 mandando a lato ma, al 17’ Minnella pareggia nuovamente.  Sale in cattedra av3 un minuto dopo portando in vantaggio la propria squadra.  Un minuto dopo Parrinello sigla il 3-3. Spreca molto la squadra di casa che al 24’ si riporta in vantaggio con Varamo. Tre minuti dopo Origlia pareggia nuovamente. Passano solo 2’ e Cremona riporta in vantaggio la Sensation.  Squadre a riposo. Il secondo tempo inizia bene per il futsal che al 31’ riporta in parità il match. Al 36’ ancora in vantaggio la Sensation con Morabito ma, un minuto dopo Cannizzaro riequilibra il risultato. Partita in bilico entrambe le squadre vogliono i tre punti. Il futsal però, ha av3 dalla sua e al 43’ 46’ realizza portando sul +2 la propria squadra. Ci provano ancora i ragazzi di Varamo ma il portiere Battaglia si supera su Cannizzaro, Quaranta e Guerrisi, quest’ultimo fa lo slalom tra due avversari e serve Varamo per la quinta rete personale della giornata. Sensation mai doma al 48’ accorcia con Parrinello Di seguito spreca ancora Cannjzzaro al 53’ mentre Quaranta fa le prove generali riscaldando le mani a Battaglia il quale nulla può al 61’ sul suo dentro vincente. Finisce 10-7 una splendida partita tra 2 squadre che si sono affrontate a viso aperto. Squadra e società a cui facciamo un applauso per l’educazione ed la sportività dimostrata. (A.S. F. Polistena)

F.F. TOP SIDERNO – F.C. FILADELFIA 4 – 4

Marcatori: Calabrese (FS), Servello (FC), Romeo (FS), Dastoli (FC), D. Carchedi (FC), Calabrese (FS), Fiorenza (FS), Servello (FC)

Romeo Danilo pivot FF SidernoDelude la Fantastic e il Filadelfia prende meritatamente in trasferta un punto con la consapevolezza di aver graziato più volte l’avversario in ripartenza. Nella Fantastic troppe le assenze di giornata tra infortuni e squalifiche ma ciò non è un alibi in quanto la squadra di Agostino per ben tre volte non ha saputo gestire il vantaggio. Poco futsal e tanti spazi nella prima frazione con la Fantastic che la sblocca con l’inossidabile Calabrese. Il filadelfia se concede qualcosa dietro di ripartenza è letale e con Servello pareggia i conti. A sbloccare l’equilibrio nel finale della prima frazione è Romeo per i padroni di casa che fanno il 2a1 con il quale si chiude la prima frazione. Nella ripresa meglio la squadra ospite che ribalta totalmente il match grazie a due ripartenze letali prima di Dastoli e poi di D.Carchedi. La squadra di casa più che con i nervi che con l’organizzazione riesce a ribaltare il match ricavolgendolo grazie a Calabrese prima e Fiorenza poi. A tre minuti dalla fine il mai domo Futsal Filadelfia aggancia la gara grazie a Servello. A dieci secondi dalla fine gli ospiti falliscono ad un metro dalla porta colpendo il palo la rete che avrete sancito la vittoria esterna. In sostanza bicchiero mezzo pieno x gli ospiti ed mezzo vuoto per la Fantastic che deve cambiare registro se vuole risalire posizioni in classifica. (A.S. FF Top Siderno)

SOCCER LAB – POLISTENA C5 4 – 5

Marcatori: R. Malara (SL), Insana (P), Vilardi (SL), Politanò 2 (P), Marra (P), Pirilli (P), Falduto (SL), Laganà (SL)

Malara Roberto Soccer LabAncora una sconfitta amara e di misura in casa della Soccer, sembra proprio che il fato non voglia che i ragazzi di mister Inuso diano una svolta a questo campionato. La gara, molto fisica, ha visto due compagini affrontarsi a viso aperto, nel pieno rispetto reciproco col giusto agonismo, senza mai scadere in eccessi o manifestazioni poco ortodosse. E’ la Soccer a segnare per prima con il solito Malara R., sempre più bomber di questa squadra, il quale con freddezza conclude una perfetta ripartenza. Il Polistena, compagine esperta, che ha dato sin da subito l’impressione di non essere venuta in quel di Bocale per farsi una scampagnata, sfruttando una delle rare incertezze del giovane portiere Riggio F classe 97,  si porta subito in parità con Inzano. Ma la voglia dei ragazzi della Soccer non è per niente appagata ed a differenza delle ultime prestazioni, dove il goal subito ha causato un vero e proprio blek caut, reagisce e si riporta in vantaggio con Vilardi S.. Gli ospiti si riorganizzano e ricominciano a macinare gioco chiudendo addirittura i vantaggio la prima frazione con due goal di Pulitanò. La ripresa vede regnare l’equilibrio fin a quando a pochi minuti dalla fine il Polistena aumenta il suo bottino portandosi sul 5 a 2. A quel punto Mister Inuso usa il portiere di movimento che a differenza della gara contro la Sensation, nella quale era risultato disastroso, trova prima il Goal con Falduto A. e poi il sesto fallo e quindi il tiro libero del 4 a 5 realizzato da Laganà V., risultato col quale si è chiusa la gara. A fine gara Il Presidente Inuso Pietro precisa: voglio fare un plauso ai miei ragazzi che venivano da due gare difficili, dove sembrava avessero un po mollato, ma oggi, pur perdendo, hanno ancora una volta dato dimostrazione dei loro valori umani e professionali, con una buona prestazione, certo il morale è quello che è, visto che i risultati non arrivano, ma io credo nella salvezza, ci sono tante gare ancora da affrontare e noi stiamo maturando la giusta esperienza per cominciare a fare bene. (A.S. Pietro Inuso)

REGGIO F.C. – GALLICO 4 – 5

Marcatori: Catanzaro (R), Minniti (R), Crisalli (G), Mazzei (R), Cassalia (R), Politi (G), Caristi (G), Ciccone (G), Messineo (G)

Politi GallicoClamoroso harakiri interno della Reggio FC. Non riesce alla squadra di casa di sfatare il tabù Gallico che, espugna il campo degli avversari ribaltando il deficitario parziale della prima frazione. Rivali nella scorsa stagione di serie D nelle quale pareggiarono i rispettivi nei confronti casalinghi misurandosi anche nella finale playoff vinta dal Gallico i due quintetti sono tornati a misurare le forze in questa occasione, con il Reggio il posizione di vantaggio. In effetti la sfida da subito viene indirizzata dai padroni di casa verso binari a loro favorevoli al punto di realizzare due reti con Catanzaro e Minniti. Il Gallico sbanda vistosamente con i padroni di casa che, hanno sui piedi il colpo del k.o. sotto forma di un penalty che, però viene fallito di contro consentendo a Crisalli di dimezzare il divario. Il Reggio decisamente più in palla insiste nel forcing e prima del riposo segna ulteriori due goal archiviando i primi 30’ sul 4-1. Nella ripresa torna in campo la brutta copia del quintetto di casa. Mazzei e compagni molli ed inconcludenti si fanno sovrastare dagli avversari che dapprima timidamente ma, poi in costante crescendo, prendono in mano le redini del giuoco riuscendo a pareggiare il conto. La divisione della posta sembrerebbe il risultato più logico ma, il Gallico sfrutta il momento favorevole e nell’ultimo dei 4’ di recupero con Messineo trova la zampata vincente centrando la prima storica vittoria in trasferta.

ROSARNO – VIBO C5 8 – 7

Marcatori: 2’ Zito (R), 4’ Raso (R), 6’ Mandarano (V), 7’ Simari (V), 9’ D. Fazzari (R), 12’ e 17’ Mandarano (V), 24’ F. Fazzari (R), 26’ Zito (R), 35’ Lopez (V), 36’ Taverna (R), 41’ Raso (R), 44’ Mandarano (V), 46’ Francolino (V), 49’ D. Fazzari (R), 50’ Cimato (V), 59’ Porretta (R)

Fazzari Domenico  RosarneseRitorna alla vittoria la Futsal Rosarno dopo un periodo di profonda crisi durata un mese, vincendo contro un ottimo Vibo C/5 che ha fatto sudare la formazione di casa. Per la Futsal Rosarno prima gara senza mister Legato che dopo una riunione con la dirigenza dopo la gara esterna di Locri hanno deciso entrambe le parti di rescindere l’accordo che legava le parti, ringraziando l’operato svolto da mister Legato nel corso della sua permanenza alla guida tecnica della formazione rosarnese. Quindi la squadra passata nelle mani di capitan Cannizzaro, inizia molto bene nei primi minuti passando in vantaggio di due reti con Zito e Raso tra il 2’ e il 4’ entrambi simili nell’esecuzione con appoggio in rete dopo una conclusione sul secondo palo. Passati solo due minuti il Vibo accorcia le distanza con Mandarano e subito dopo con Simari nello spazio i 60’’ a riportare tutto in parità. La gara continua con molto equilibrio fin quando Fazzari D. Al 10’ riporta in vantaggio i padroni di casa grazie ad una ripartenza dello stesso dopo aver rubato palla a centrocampo e con un tiro secco di punta trafigge Mazzeo. Ovviamento il Vibo non ci sta e tra il 12’ e il 17’ una doppietta di Mandarano porta la formazione ospite in vantaggio con due siluri calciati di punta e imprendibili per Garruzzo. Nel momento in cui la gara sembrava terminare in discesa per gli azzurri, nei 5 minuti finali prima Fazzari F. e poi Zito ribaltano nuovamente il risultato con due saette imprendibili così che i padroni di casa chiudessero in vantaggio col parziale di 5-4. Nella ripresa riparte forte il Vibo che al 35’ trova il gol del nuovo pareggio con Lopez, ma nell’azione successiva ci pensa Taverna a riportare i rosarnesi in vantaggio con una rasoiata imprendibile per il portiere vibonese. Continua ad attaccare la formazione casalinga e sulla ripartenza effettuata da Fazzari serve Taverna e appoggiandola subito a Raso il difensore la accompagna in rete facilmente. Al quarto d’ora si rivede la formazione ospite con il solito Mandarano che da oltre 15 metri spara un siluro cogliendo il palo prima di insaccarsi in rete, e nello spazio di 90’’Francolino riporta nuovamente il risultato sul pari. Con le squadre ormai agli sgoccioli con le energie, la Futsal Rosarno si procura un calcio di punizione da una distanza perfetta per il destro di Fazzari D. che calcia con estrema precisione sul primo palo all’ angolino basso al 49’. Solo un giro di orologio e i ragazzi di mister De Siena riacciuffano il pari con Cimato calciando un tiro forte e preciso dal limite. Quando ormai sembrava finire la gara con un pari al 59’ su una ripartenza di Raso arriva nella trequarti campo vibonese serve Porretta sul secondo palo che la appoggia in rete regalando i tre punti ai padroni di casa che possono iniziare nuovamente a respirare, dopo un periodo di piena crisi la Futsal Rosarno ricomincia a giocare a calcio divertendosi. (A.S. Francesco Tripodi)