Odissea in rimonta, il derby al Belvedere

Esultanza rete Sapinhodi Michele Marullo – Parte con una bella vittoria la stagione dell’Odissea 2000 Rossano, che al termine di una partita combattuta e vibrante supera con il punteggio di 5-2 la coriacea ed esperta formazione campana Golden Eagle Partenope. L’approccio alla gara dei rossanesi non è dei migliori e gli avversari ne approfittano portandosi sul doppio vantaggio grazie alle reti di Arillo e De Crescenzo, le fresche partenze di Soso e Testa e le assenze per infortunio di Siviero e Russo si fanno sentire sulle spalle dei ragazzi di mister Sapinho che tenta fin dal primo tempo la carta del portiere di movimento. Arrivano varie occasioni per i padroni di casa che però non concretizzano, su tutte il tiro libero fallito da Miglioranza che non schioda il risultato di 0-2 sul quale si va al riposo.

L’intervallo fa bene ai rossanesi che escono dagli spogliatoi con spirito battagliero e mettono subito sotto la Partenope siglando al 6’ la rete dell’1-2 con Arcidiacone, le occasioni fioccano e ancora con il portiere di movimento al 16’ arriva la rete del pareggio di Scervino. L’incontro diventa vibrante e al 18’ si concretizza il vantaggio dell’Odissea 2000 con una rete proprio del giocatore-allenatore Sapinho che con un perfetto diagonale manda in visibilio il pubblico rossanese. A questo punto è l’allenatore dei campani Di Iorio a tentare la carta del portiere di movimento che però si rivela deleteria per i suoi che subiscono nel finale le reti di Sartori e Arcidiacone che chiudono definitivamente il match.Ottimo avvio di campionato dunque per l’Odissea 2000 che in occasione del derby contro l’Atletico Belvedere previsto nella seconda giornata, dovrebbe poter contare sui nuovi arrivi Daniel Lemme e Guilherme Dell’Andrea che andranno a rinforzare il roster a disposizione di mister Sapinho.

ODISSEA 2000 ROSSANO – GOLDEN EAGLE PARTENOPE 5 – 2 (0 – 2 p.t.)
ODISSEA 2000 ROSSANO:
Sapia, Sapinho, Miglioranza, Arcidiacone, Sartori, Scervino, Calabretta Alessandro, Russo, Casacchia, Milito, Siviero, Calabretta Antonio. All. Sapinho.
GOLDEN EAGLE PARTENOPE: Simeone, Marchesano, De Crescenzo, Imparato, Di Iorio, Campano, Iazzetta, Arillo, Madonna, Cerrone, Frosolone, D’Aniello. All. Di Iorio.
MARCATORI: 12’25’’ p.t. Arillo, 13’07’’ p.t. De Crescenzo, 5’42’’ s.t. Arcidiacone, 15’07’’ s.t. Scervino, 17’58’’ s.t. Sapinho, 18’58’’ s.t. Sartori, 19’22’’ s.t. Arcidiacone.
AMMONITI: Sartori, Frosolone, De Crescenzo, Miglioranza.

CipollaNella splendida cornice di un Pala S. Elia tornato agli antichi splendori e di fronte a circa 600 spettatori entusiasti, è andato in scena il primo derby calabrese di serie A2 tra il Catanzaro Calcio a 5 e l’Atletico Belvedere. La presenza in campo di tanti ex da una parte e dall’altra ha reso ancora più intenso e combattuto l’incontro tra due formazioni che si sono presentate ai nastri di partenza con prospettive diametralmente opposte, i catanzaresi con l’obiettivo di centrare una salvezza tranquilla e i cosentini con quello di lottare fino alla fine per conquistare una storica promozione in serie A.

In effetti la presenza nel’Atletico Belvedere di giocare di altissimo livello come La Rocca, Batata Alves, Tres, Quinellato, Schurtz e Do Prado ha fatto la differenza in campo, anche se capitan Calabrese e compagni, nonostante la giovane età della rosa, hanno offerto una prova gagliarda che deve fare ben sperare il presidente Alfieri. L’inizio di gara è tutto in favore dei ragazzi di mister Cipolla che colpiscono al 6’ con Do Prado e che legittimano il vantaggio colpendo un palo con Tres e una traversa con Batata Alves e fallendo numerose occasioni con Do Prado, Quinellato e Schurtz che trovano sulla loro strada uno straordinario portiere giallorosso Gervasi, per distacco il migliore dei suoi.

Il Catanzaro Calcio a 5 comunque non si disunisce e con Richichi e Gomes impensierisce il portiere avversario La Rocca che però si fa trovare sempre pronto sigillando lo 0-1 con cui si va al riposo. Al rientro negli spogliatoi la coppia arbitrale, probabilmente per proteste, commina l’espulsione al catanzarese Iozzino che accorcia così ulteriormente le rotazioni a disposizione di mister Lombardo.

La seconda frazione si apre con l’immediato raddoppio di Tres che, dopo appena 19 secondi, supera l’ottimo Gervasi incanalando subito l’incontro sui binari giusti per i suoi. I padroni di casa tentano di ribattere rendendosi pericolosi con Richichi e Juninho ma l’esperienza e l’elevato tasso tecnico permettono all’Atletico Belvedere di gestire l’incontro che viene chiuso definitivamente al 17’ da Batata Alves. La carta del portiere di movimento tentata dai giallorossi nel finale non sortisce effetti e il primo derby stagionale si conclude sullo 0-3 per i ragazzi del presidente Donato.

Dopo l’ottima partenza, dunque, l’Atletico Belvedere nella seconda giornata sarà impegnato sul proprio campo contro l’Odissea 2000 Rossano nel secondo derby calabrese consecutivo, mentre il Catanzaro Calcio a 5 tenterà di rifarsi sul difficile campo del Salinis.

CATANZARO C5 STEFANO GALLO – ATLETICO BELVEDERE 0-3
CATANZARO C5 STEFANO GALLO: Gervasi, Metallo, Gomes, Richichi, Juninho, Iozzino, Frustace, Gallo, Bruno, Salerno, Calabrese, Rotella. All.: Lombardo
ATLETICO BELVEDERE: La Rocca, Batata, Tres, Quinellato, Schurtz, Scigliano, Bonocore, Spinelli, Do Prado, Ferraro, Bartella, De Brasi. All.: Cipolla
MARCATORI: pt 13’41’’ Do Prado; st 00’19’’ Tres, 16’25’’ Batata