Prato San Marco Argentano, sette bellezze

Futsal Kroton San Marco La settimana di sosta non ha arrugginito i perfetti ingranaggi della capolista che, inanella la settima vittoria consecutiva sbancando il campo del Futsal Kroton finora sempre vincente in casa. Onore delle armi agli sconfitti capaci di limitare la forza offensiva della primatista chiudendo il primo tempo a reti bianche. Escludendo questo match su quasi tutti i campi alcune squadre si sono lamentate per le conduzioni arbitrali a loro dire, impreparati atleticamente a tratti incapaci di gestire le gare altresì palesando una carente conoscenza del regolamento. Questa breve sintesi che, approfondiremo in settimana, ha trovato particolare riscontro nella gara vinta, con merito, dalla Soccer/Montalto contro il Crescendo. In un alternarsi di marcature il quintetto di casa, imprime la decisiva accelerazione negli ultimi 15’ ribaltando il provvisorio svantaggio. Sul terzo gradino del podio torna la Silver City autrice di una faticosa vittoria nell’anticipo del venerdì sera. Domenico sport Serralonga 1La battagliera Amantea, vede svanire il meritato pareggio sul filo di lana. Dietro le tre posizioni di vertice si delinea una grande ammucchiata con ben sette squadre racchiuse nello spazio di un solo punto. Il Rossano centro storico, nel match più ricco di marcature, prevale sulla Boscolandia in partita fino a quando ha potuto contare sul proprio portiere di seguito espulso per doppia ammonizione. Altro incontro prolifico di reti è stato quello di San Lucido nel quale la Domenico sport lasciatesi alle spalle le due sconfitte di fila, batte il Serralonga Pertina scavalcandolo in graduatoria. Sesto passo falso stagionale del Giove sconfitto in casa da un cinico e determinato Sporting club Corigliano che, sembra avere trovato la giusta quadratura di giuoco.

FUTSAL KROTON – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 1 – 4

Ferrari Marco San MarcoMarcatori: Ferrari, Bisignano, Pugliese (FK), Ferrari, Ferrari

Futsal Kroton a testa al termine della gara contro la capolista. Sul campo dove i giovani di mister Sendente avevano finora, sempre dettato legge il Prato San Marco inizialmente soffre le asfissianti marcature avversarie non riuscendo ad esprimersi al meglio. Quanto premesso è maturato nella prima frazione nella quale i padroni di casa bloccando le altrui iniziative, vanno al riposo sul risultato a reti bianche. Nella ripresa la migliore qualità della capolista emerge in maniera drastica. Ferrrari e Bisignano iniziano a dettare i tempi incrinando il muro difensivo dei crotonesi realizzando due reti. Il giovane calcettista locale Pugliese prova a destare i compagni dimezzando il divario ma, il San Marco è di uno spessore superiore e con una doppietta di Ferrari archivia la pratica Futsal Kroton continuando a comandare la classifica con un margine più che rassicurante.

 

SOCCER/MONTALTO – CRESCENDO 7 – 6

Guido Soccer MontaltoMarcatori: Praticò, Guido (2), Hamil (2), Federico, Giorno per Soccer/Montalto. Martino (2), Maiorano (2), Crugliano, Scerbo per Crescendo

Gara combattuta tra due quintetti che, non hanno lesinato impegno divertendo il pubblico presente. In quella che era la sfida per la zona podio il Soccer/Montalto, confermando l’ottima condizione atletica, accetta il confronto a viso aperto con i pitagorici dando vita ad una intensa prima fase di giuoco archiviata sul 3-2. In avvio di ripresa il Crescendo sembra avere una marcia in più al punto di ribaltare il risultato. Immediata la replica dei locali che siglano il 4-4 subendo, dopo pochi secondi, il nuovo vantaggio degli ospiti. Anche in questo caso i cosentini rispondo per le rime concretizzando una micidiale serie di tre reti portandosi a +2 rendendo utile solo ai fini statistici il sesto gol dei crotonesi.

 

SILVER CITY – AMANTEA 4 – 3

Marcatori: 4’ De Gori (SC), 11’ Marano (AM), 14’ Miraglia (AM), 15’ M. Argento (SC), 30’ Miraglia (AM), 49’ Donato (SC), 60’ Donato (SC)

Silver Amantea centrocampo La prima in notturna porta bene alla Silver che riscatta la brutta prestazione di coppa con una partita da squadra vera. Già al 2’ di gioco la Silver si rende pericolosa con Paola sul quale il portiere ospite respinge. Al 4’ la Silver va in vantaggio con De Gori che di sinistro batte il portiere in uscita. Nei due minuti successivi Silver vicina al raddoppio prima con Esposito che salta il portiere e tira a botta sicura ma interviene il difensore sulla linea, poi con Paola che a tu per tu con il portiere calcia a lato. All’11’ primo tiro in porta dell’Amantea che, pareggia con Marano su schema d’angolo. La partita è molto veloce e le azioni si susseguono. Al 13’ De Gori scheggia il palo. Al 14’ l’Amantea si porta in vantaggio col secondo tiro in porta di Miraglia. Passa solo un minuto e pareggia il conto M. Argento. All’ultimo minuto del primo tempo al terzo tiro in porta l’Amantea va addirittura in vantaggio sempre con Miraglia. Il secondo tempo è un lento divenire con la Silver che parte in sordina ma va sempre in crescendo. Al 36’ Paola tira a lato su schema di punizione. L’Amantea cerca di rendersi pericolosa e ci riesce al 40’ ma Iuele ha un ottimo riflesso respingendo. Nell’ultimo quarto d’ora la Silver si scatena al minuto 47’ il portiere ospite compie un ottima parata su De Gori ed al 19’ Donato pareggia i conti. Due minuti dopo M. Argento intercetta palla a centrocampo e va verso la porta ma un doppio intervento del portiere prima e del difensore poi gli negano la doppietta. Minuto 52 punizione per la Silver, va Donato e scheggia il palo, ripartenza Amantea e Iuele compie la sua seconda grande parata di giornata. Gli ultimi minuti sono un monologo Silver. A 5 dalla fine Donato colpisce la traversa su rigore. Al minuto successivo calcia fuori di un nulla dopo in azione personale. Al 60’ sempre Donato su tiro libero porta in vantaggio la Silver. Nel recupero l’Amantea inserisce il quinto uomo di movimento e ancora Iuele blinda il risultato. Claudio Addetto Stampa Silver City

ROSSANO CENTRO STORICO – BOSCOLANDIA 11 – 8

Marcatori: Buffone (4), L. Amodeo (3), Certosino (3), Profico per Rossano. Bianco (2), De Bartolo (2), N. Abate (3), Tarsitano per Boscolandia

Rossano Boscolandia azioneL’ampio risultato finale è la logica conseguenza del giuoco prettamente offensivo del Rossano ma, soprattutto della mancanza del portiere titolare della Boscolandia. Fino a quando gli ospiti hanno potuto contare sul proprio numero uno la gara, è vissuta sul filo dell’equilibrio. La Boscolandia si approccia con maggiore determinazione portandosi sul doppio vantaggio quasi subito replicato dai padroni di casa con una doppietta di Buffone, Il team ospite dimostrando di essere in partita rimette la freccia del sorpasso stuzzicando nuovamente la carica agonistica del Rossano obbligando il portiere avversario a commettere un fallo che gli vale il secondo cartellino giallo con conseguente espulsione, La perdita del principale baluardo difensivo disorienta la Boscolandia costretta a subire tre goal andando al riposo sotto di 5-3. Nella seconda frazione il Rossano prende il comando della gara ampliando il divario di reti fino a cinque fermandosi sul 11-5 prima di allentare la morsa subendo la parziale rimonta degli ospiti fermatesi a – 3.

DOMENICO SPORT – SERRALONGA PERTINA 9 – 6

Marcatori: Quirino (5), Lascala, Mantuano (3) per Domenico sport. Giudice (5), Stumpo per Serralonga Pertina

Quirino AntonioTorna a sorridere la Domenico Sport trascinato da un Antonio Quirino in stato di grazia. Dopo una prima fase di studio i locali hanno in mano le redini del giuoco e con un ottimo giro palla Mantuano invola Quirino a nozze che la piazza nell’angolino basso. Passano pochi minuti e Lascala radoppia con uno strepitoso pallonetto. La gara sembra in discesa per i rossoblu ma i ragazzi di mister Senna non demordono e riaprono il match mettendo a segno il momentaneo 2-1. I tirrenici ci riprovano con De Luca e Novello ma è sui piedi di Martini che capita la migliore occasione che finisce di poco al lato. Il Serralonga Pertina riprende fiducia ed inizia ad alzare il pressing, ma proprio nel suo momento migliore su una ripartenza dalla difesa Louro è abile a farsi trovare solo in attacco fornendo di tacco a Quirino l’assist del 3-1. Gli ospiti tuttavia non demordono accorciando nuovamente le distanze prima del rientro negli spogliatoi. Mister Abramo scuote i suoi, raccogliendo i frutti con Quirino che amplia nuovamente il divario a 2 reti. Spensierato & co. approfittano delle distrazioni dei locali e si mantengono in partita su una deviazione di Città. Città inizia a dettare i tempi dalla retroguardia mentre Mantuano fornisce assist a Martini e Lascala sfiorando la rete in diverse occasioni. Domenico sport Serralonga Quirino è incontenibile e con un micidiale uno-due porta il risultato sul provvisorio 6 a 3.  Gli ospiti sono annichiliti dal gioco dei padroni di casa ed incassano un’altra rete questa volta messo a segno da Mantuano. Il Serralonga Pertina in una reazione d’orgoglio impegna il Capitano Bruno che alza la saracinesca con degli ottimi interventi. Pochi istanti dopo il palo sembra negare nuovamente la rete agli acresi che tuttavia non tarda ad arrivare per il provvisorio 7 a 4. La Domenico Sport mette in cassa la partita con Mantuano e Quirino subendo di contro 2 reti che chiudono la gara sul 9 a 6 finale. La Domenico Sport ringrazia e si congratula con il Serralonga Pertina per la correttezza e la sportività dimostrata in campo. (a.s. Louro)

GIOVE – SPORTING CLUB CORIGLIANO 4 – 5

Marcatori: 6’ Alfano (GI), 16’ Brunetto (SCC), 34’ Benenati (SCC), 43’ Chiappetta (GI), 49’ Benenati (SCC), 53’ De Vincenti (SCC), 56’ Alfano (GI), 60’ De Vincenti (SCC), 61’ Chiappetta (GI)

Benenati SCCCocente ed immeritata sconfitta del Giove vittima più dei propri errori che, dagli altrui meriti. Il Giove inizia l’incontro sotto i migliori auspici portandosi in vantaggio con Alfano. I locali provano a raddoppiare ma, gli errori di mira ne precludono le intenzioni. Errore che non commette Brunetto impeccabile nel pareggiare il conto chiudendo di fatto il primo tempo. In avvio di ripresa con tempestività l’astuto Benenati, porta avanti lo Sporting trovano l’immediata replica di Chiappetta. Negli ultimi 10’ la gara entra nella sua fase decisiva con Benenati prima e De Vincenti poi, freddi nel siglare il parziale 2-4. I padroni di casa prova a reagire dimezzando il divario con Alfano ma, nel tentativo di riequilibrare il conto concedono il fianco agli ospiti che ancora con De Vincenti, firmano la quinta marcatura rendendo vana la quarta del Giove.