Città di Fiore e Casolese in tandem verso la C1?

Citt di fiore A 60’ dal termine le due principali antagoniste del torneo Città di Fiore e Casolese potrebbero approdare nella massima categoria regionale. La regola dei 10 punti di distacco potrebbe diventare realtà qualora il Città di Fiore, nell’ultima gara in programma in quel di San Marco ne uscisse da vincitrice e contemporaneamente la Casolese rimandasse battuta la Silver City. Ovviamente queste ipotesi sono protese all’ultimo turno in programma da due settimane altresì, prevedendo che, nessuna squadra calabrese retroceda dalla serie B. Nel mentre occupiamoci di quanto accaduto in questo 25^ turno che, ancora una volta, ha premiato gli ottimi stati di forma delle due battistrada. Il Città di Fiore, nell’attesa sfida contro la Hellas Cirò marina, non si fa irretire e dopo avere pareggiato l’iniziale svantaggio nella ripresa, blinda i tre punti. Per nulla semplice l’affermazione esterna della Casolese che, capitalizzando al meglio il dirompente inizio di gara inguaia i padroni di casa della Crescendo mettendoli ad un ipotetico rischio playout che, diventerebbe realtà solo nel caso il Crescendo perda con più di tre reti di scarto nella prossima trasferta di San Fili ed il Futsal Kroton soccomba in casa contro la Real Luzzese. Crescendo Casolese Proseguendo nei dati statistici il Prato San Marco Argentano subendo la prima sconfitta del 2018 ad opera della scatenata Silver City rischia di vedere vanificata l’approdo agli spareggi playoff chiaramente sottolineando che, saranno artefici del proprio destino nell’ultima di campionato. Intanto la Silver City facendo il tifoso per gli avversari appena battuti guadagna un ulteriore gradino posizionandosi al quarto posto. Senza più obiettivi da perseguire il Futsal Fortuna archivia i propri impegni casalinghi subendo la sesta sconfitta di fila ad opera di un superlativo San Fili capace di ribaltare il provvisorio 5-2 del primo tempo nel trionfale 7-8 finale. La Domenico sport si congeda dai propri tifosi battendo lo Sporting club Corigliano condannato agli spareggi playout. Nella sfida tra le ultime della classe bomber Lopetrone assesta il colpo del k.o. al Compr. Presilano spedendolo in serie D. Par la Real Luzzese le speranze playout passano dal successo esterno sul campo del Futsal Kroton in programma il prossimo 7 aprile.

CITTA’ DI FIORE – HELLAS CIRO’ MARINA  3 – 1

Marcatori: 9’ Mazza (HC), 22’ Simari, 34’ Olivieri, 58’ Simari

Citt di FioreContinua la striscia positiva della capolista Città di Fiore che, vede sempre più a portata di mano il traguardo della C1. Contro storici e tenaci avversari il quintetto silano sciorina un’altra impeccabile prestazione soprattutto nella fase difensiva respingendo gli assalti di una squadra che, puntava su questa gara per fare diventare realtà l’approdo ai playoff. Il Città di Fiore soffre l’inziale verve degli ospiti capaci di sbloccare il risultato con Mazza. Per diversi minuti i padroni di casa non riescono a scalfire l’altrui ordinata retroguardia ma, tessendo con pazienza la propria tela riescono a ristabilire il pareggio con il solito Simari chiudendo i primi 30’. In avvio di ripresa i locali prendono in mano le redini del match operando il sorpasso con Olivieri. A qeusta rete segue una lunga fase di assestamento con il Città di Fiore che, gestisce con sagacia il minimo vantaggio. Nel finale il Cirò alza ulteriormente il baricentro consentendo all’astuto Simari di incunearsi per concretizzare la rete della sicurezza.

CRESCENDO – CASOLESE 3 – 4

Marcatori: 2’ Reda (CA), 6’ e 10’ Rovito (CA), 12’ Cavallaro (CR), 36’ Romeo (CA), 43’ e 52’ Cavallaro (CR)

Rovito Simone CasoleseBastano i primi 10’ di gioco alla Casolese per ipotecare i tre punti. Il Crescendo in crisi da quattro gare si approccia al match con il freno a mano tirato venendo travolto dall’impetuoso avvio di Rovito e compagni capaci di concretizzare tre goal. La rete di Cavallaro al 12’ sembra destare il quintetto di casa ma, la Casolese chiude tutti gli spazi andando al riposo con il rassicurante vantaggio. In avvio di ripresa il Crescendo commette una nuova leggerezza difensiva capitalizzata da Romeo autore del 1-4. A questo punto i cosentini tirano i remi in barca ed il crescendo prova ad approfittarne per ridurre a -1lo svantaggio. Nel tempo restante gli assalti dei padroni di casa non producono i frutti sperati facendo suonare un campanello d’allarme nelle fila dei pitagorici lasciandoli in bilico tra la matematica salvezza e la zona playoff.

 

SILVER CITY – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 3 – 1

Marcatori: 32’ Donato, 44’ Nudo (PSMA), 49’ Paola, 60’ De Gori

Argento Michele Silver CityPartita importantissima a Gizzeria. Al San Marco basta un punto mentre la Silver non ha alternative alla vittoria. Nel primo tempo poche occasioni e grande agonismo. Al secondo minuto de Gori impensierisce il portiere avversario ma, al decimo gli ospiti hanno una immensa occasione su tiro deviato che libera l’attaccante in area di rigore solo davanti al portiere ma Iuele che, neutralizza con un grande riflesso. Per vedere nuove occasioni occorre arrivare al ventesimo minuto con De Cario che, mette i brividi al portiere ospite il quale, al minuto successivo, si ripete su De Gori. La Silver nel finale prende il sopravvento sul piano del gioco con una serie di tiri che però non centrano la porta. Al 30’ traversa del San Marco su tiro deviato dell’ottimo Iuele e nel minuto di recupero De Luca chiama ma il portiere ospite risponde ancora. Il primo tempo si conclude 0-0. Nel secondo tempo la Silver ricomincia ad aggredire l’avversario con due conclusioni a lato già al primo minuto. Al 32’ la Silver trova il vantaggio con Donato su punizione rasoterra all’angolino impossibile da prendere per la velocità del tiro. Al 34’ altra ottima parata di Iuele su tiro da fuori del numero 5 avversario al quale, risponde De Cario il minuto dopo sfiorando il raddoppio. Al 44’ pareggio del San Marco col numero 4 su un contropiede che non lascia scampo a Iuele. Silver per niente arrendevole che subìto il gol ricomincia ad attaccare. Al 45’ tiro di Michele Argento da fuori e ancora parata del portiere. Sono minuti di fuoco gli ultimi 15’ con azioni da una parte e dall’altra. Al minuto 48 salvataggio di Argento sulla linea. Ricomincia l’azione e la Silver trova il nuovo vantaggio con Paola su assist di De Gori. Minuto 55 doppio salvataggio prima del portiere e poi del difensore sulla linea sempre su De Gori che non riesce a trovare la via della rete fino al 60’, quando gli ospiti con il portiere di movimento perdono palla e sempre De Gori saltando due uomini riesce ad appoggiare in rete in diagonale. L’arbitro segna 2’ di recupero e nel corso del primo dei due ancora Michele Argento compie un altro salvataggio sulla linea. La partita finisce con la Silver che esce dal campo vincitrice con il risultato di 3-1. (a.s. Silver City)

FUTSAL FORTUNA – REAL SAN FILI 7 – 8

Marcatori: Nicoletta (2), Nisticò (3), Trapasso, Tallarigo per Fut. Fortuna. Pellegrini (2), Lucarelli (2), Dimizio (2), Cribari (2) per San Fili

Cribari Emilio  San FiliFestival del goal nell’ultimo impegno casalingo del Futsal Fortuna che, ricordiamo essere stata per una giornata (14^) capolista del campionato. Sembra passata una eternità da quel lontano 23 dicembre, prima giornata del girone di ritorno ed ultima del 2017 conclusasi in vetta alla graduatoria. Il nuovo anno, infatti, ha riservato solo delusioni al team catanzarese capace di vincere appena una gara. Eppure questa contro il San Fili sembrava l’occasione giusta per chiudere gli impegni interni con un successo ma, anche in questa occasione le cose non sono andate come previsto. Avanti di tre reti al termine del primo tempo il Fortuna subisce il perentorio ritorno del più motivato San Fili che, senza mai arrendersi compie il sorpasso definitivo a pochi minuti dal termine concretizzando il micidiale uno-due.

 

DOMENICO SPORT – SPORTING CLUB CORIGLIANO 4 – 3

Marcatori: 2’ Quirino (DS), 8’ Ambrosio (SCC), 10’ Quirino (DS), 20’ Ceraldi (DS), 28’ P. Montalto (SCC), 50’ Curti (SCC), 58’ Maio (DS)

Quirino AntonioLa Domenico Sport non si da mai per vinto nonostante la matematica salvezza ottenuta la scorsa giornata in quel di Crotone. Mister Abramo schiera tutte le sue forze per rivendicare la sconfitta di misura subita nella partita d’andata contro i coriglianesi dello Sporting Club. I tirrenici mostrano la loro spensieratezza con ottimi fraseggi dei soliti Mantuano, Lascala, Ceraldi, Città e Martini e come sempre è il solito Quirino ad aprire le marcature. Lo stesso Quirino e Ceraldi suonano nuovamente la carica chiudendo la prima frazione sul parziale del 3 a 1. Nel secondo tempo Bennenati e co. provano il tutto per tutto nel tentativo di rincorrere la salvezza e nonostante le parate del capitano Bruno riescono a riacciuffare il pareggio. Mister Abramo ha un organico folto in grado di mantenere gli equilibri con tutti gli elementi della rosa e grazie all’esperienza di Città i padroni di casa iniziano a macinare gioco fino ad ottenere la meritata rete che sigla il KO dello Sporting club con Maio. Al triplice fischio non rimane che festeggiare una vittoria inutile ai fini della classifica, fotografia dell’ottimo girone di ritorno e della rimonta dei ragazzi del Presidente Carbone che da ultima del girone di andata e quinta del girone di ritorno hanno dimostrato misurandosi e battendo i primi della classe il loro vero valore. Con il rammarico di un inizio sfortunoso, fatta di tanti errori e passi falsi rimane la consapevolezza di aver raggiunto un traguardo meritato frutto di sacrifici e amore per la disciplina ma soprattuto di rispetto e voglia di divertirsi con l’intento di onorare i valori e il nome della Domenico Sport. La società ringrazia pubblicamente i suoi sostenitori, i suoi ragazzi e il Mister Abramo per quanto fatto e dimostrato durante l’anno. (a.s. Ricky Louro)

BOSCOLANDIA – FUTSAL KROTON 7 – 8

Marcatori: 11’ Gervasi (BO), 19’ Mirabelli (BO), 23’ Pugliese )FK), 24’ Mirabelli (BO), 29’ Marullo (FK), 30’ F. Arcuri (FK), 37’ Basile (FK), 40’ Pugliese (FK), 42’ e 43’ F. Arcuri (FK), 52’ e 55’ Marigliano (BO), 57’ e 58’ Riconosciuto (BO), 62’ Basile (FK)

Boscolandia Fut Kroton shierateUltima gara casalinga della stagione per Boscolandia che sabato scorso ha conquistato la matematica salvezza in casa del Comprensorio Presilano, difronte il Futsal Kroton alla disperata ricerca di punti per provare ad evitare i play out. Al 5′ ci prova subito A. Pugliese per gli ospiti fermato da L. Baldino. Al 10′ vantaggio Boscolandia con un tiro preciso di G. Gervasi su cui il portiere non può nulla,1-0. Al 13′ spunto di W. Riconosciuto e tiro improvviso, para il portiere. Al 7′ parata in tuffo di L. Baldino che salva in angolo su tiro di P. Marullo. Al 19′ palla filtrante per V. Mirabelli che controlla e, di punta, trova il goal del 2-0. Basile Antonio Futsal KrotonAl 23′ i crotonesi riaprono la partita con A. Pugliese che chiude in goal una fulminia ripartenza al termine di un uno-due con V. Arcuri, 2-1. Al 23′ azione personale di W. Riconosciuto con tiro deviato dal portiere sui piedi di V. Mirabelli che non sbaglia, 3-1. Al 28′ rocambolesca rete degli ospiti con P. Marullo che dopo una serie di deviazioni al limite dell’area insacca da due passi, 3-2. Al 29′ punizione goal di V. Arcuri che sorprende L. Baldino, 3-3. Riparte la ripresa con due squilli di C. Marigliano che prima scalda i guantoni del portiere e poi colpisce una clamorosa traversa. Black-out totale dei locali tra il 7′ ed il 12′. Al 7′ su una palla vagante al limite si fionda A. Basile che sorprende L. Baldino. Al 9′ A. Pugliese va in progressione a sinistra e trafigge ancora il n. 1 rovitese, 3-5. Al 10′ nuova rete di V. Arcuri ancora su punizione. Al 12′ con i rosso-blu sbilanciati in avanti è ancora A. Pugliese a trovare la via del goal. Mister Abate chiama il time out e scuote i suoi. Al 20′ accorcia C. Marigliano con un gran goal. Al 24′ sempre Marigliano, dal limite, trova il gran tiro con il portiere che interviene ma non trattiene, 5-7. Ultimi cinque minuti con il quinto uomo per Boscolandia. Al 26′ W. Riconosciuto segna la rete del 6-7. Il Futsal Kroton spreca due occasioni in contropiede ed al 29′ W. Riconosciuto riacciuffa il pari con un gran goal. Al 30′ espulsione per G. Garofalo e tiro libero per gli ospiti, tira V. Arcuri e L. Baldino respinge. Al 32′ nuovo tiro libero per V. Arcuri che trova l’angolino basso alla sinistra di L. Baldino, 7-8. Una Boscolandia leziosa ed appagata, per la raggiunta salvezza, perde l’ultima partita casalinga dopo una gara altalenante e ricca di emozioni, risolta, in favore dei crotonesi, all’ultimo respiro. (a.s. Boscolandia)

REAL LUZZESE – COMPR. PRESILANO 9 – 5

Marcatori: Lopetrone (9) Real Luzzese. Canino (2), Puleo, Riccelli I°, Riccelli II° per Compr. Presilano

Lopetrone azione Real LuzzeseNello spareggio per evitare la retrocessione la spunta la Real Luzzese condannando gli avversari al mesto ritorno in serie D. Diciamo subito che, nonostante le 14 reti non si è trattato di una bella partita. Gli ospiti mentalmente rassegnati si presentano all’incontro decisivo con appena cinque effettivi comunque sufficienti per mettere paura ai padroni di casa chiudendo il primo tempo avanti di 1-3. Nella ripresa sale in cattedra il capocannoniere Lopetrone e grazie anche al prevedibile calo atletico dei catanzaresi i locali, prendono il largo. Lopetrone vestendo i panni del giustiziere dialga in lungo ed in largo realizzando tutte le nove reti tenendo ancora accesa la flebile fiammella di giocarsi la salvezza nello spareggio playout.