Casolese-Città di Fiore, iniziata la lunga volata

Citt di fiore C’era molto attesa per gli esiti delle gare di Casole Bruzio e San Giovanni in fiore atte a delineare la lotta per il primato. Il fattore campo ha fatto la differenza premiando le due battistrada di contro bocciando definitivamente la Hellas Cirò, infliggendo, invece, un colpo quasi letale al Futsal Fortuna. Andiamo con ordine per glorificare la capolista Casolese che, gara dopo a gara ha acquisito la mentalità vincente superando senza traumi le dimissioni di mister Cipolla. Per il Cirò, si profila l’ennesima deludente stagione che, può essere parzialmente raddrizzata confermando la zona playoff. Molto più incerta la sfida di San Giovanni in Fiore vinta dai padroni di casa nei titoli di coda grazie alle decisive marcature degli esperti Cordua ed Oliverio sovvertendo il provvisorio vantaggio dei catanzaresi. Dilagante successo casalingo del Prato San Marco contro una Domenico sport che, sembra avere smarrito la brillantezza di qualche settimana fa. San Fili SCC Questo successo consente al San Marco di scavalcare, almeno per il momento, il Futsal Fortuna che deve recuperare una partita. Contro una Boscolandia decimata dalle squalifiche la Silver City vince la terza gara consecutiva portandosi a -1 da quello che era l’obiettivo primario della stagione ovvero, partecipare ai playoff. Restando in tema di ampie vittorie da evidenziare quella della Crescendo che, non da scampo alla Real Luzzese rifilandole nove reti. Non da meno i goal concretizzati dal Futsal Kroton in quel di Sorbo San Basile. In questo che era una vero e proprio spareggio in chiave playout, il Comp. Presilano fallisce l’opportunità di dare una svolta alla propria classifica. Di contro il Futsal Kroton torna a respirare risalendo al nono posto. Importante successo del San Fili che, inguaia lo Sporting club Corigliano rimandandolo battuto con otto reti sul groppone in una gara da comandata sin dalle battute iniziali.

CASOLESE – HELLAS CIRO’ MARINA 4 – 1

Marcatori: 7’ Reda, 19’ Sinopoli (HC), 24’ e 30’ Reda, 36’ Romeo

Casolese Hellas CiroOggi al PalaBrutium un grande match, di fronte la Casolese di mister Filice coadiuvato da mister Baldino, contro l’Hellas di mister Tavernese. Prima contro una delle squadre accreditate alla vittoria finale. Si prevede una grande partita e così è. Le 2 squadre non si risparmiano assolutamente, entrambe vogliono vincere, la Casolese non può sbagliare e al 7’ con Emanuele Reda passa in vantaggio con un diagonale sul palo esterno. Apotesosi sulle tribune per i tifosi presilani, I Cirotani provano subito a ripartire ed attaccano con tutti gli uomini a disposizione, la Casolese difende con ordine e contiene le sfuriate della formazione jonica. Al 19’ su calcio d’angolo l’Hellas trova il pareggio con una deviazione su tiro di Sinopoli, siamo sul 1-1, partita abbastanza equilibrata anche se la Casolese ha fallito numerosi gol, con Reda, Marino , Romeo. La Casolese prova subito a reagire e l’Hellas soffre a tal punto da arrivare al quinto fallo. Al primo tiro libero utile per la Casolese è lui, il bomber, Emanuele Reda a trafiggere il portiere ospite. Siamo sul 2-1 per i padroni di casa. La Casolese continua a spingere ed arriva un altro tiro libero, ancora Emanuele Reda, implacabile, segna il 3-1 che mette la partita sul binario giusto per i presilani. Non succede più nulla fino alla fine del tempo. Romeo Carmelo CasoleseGli ospiti entrano in campo nella ripresa con grande agonismo e le provano tutte, ci provano in tanti ma il portiere Alfredo Salatino oggi è insuperabile, un under che fa la differenza oggi, orgoglio della Casolese. Al 36’ in una ripartenza è il solito Carmelo Romeo a siglare il gol del 4-1 chiudendo virtualmente la partita e facendo esplodere il PalaBrutium in un tripudio di bandiere e trombette, la Casolese c’è, rimane la capolista del girone, grande entusiasmo. L’Hellas le prova tutte ma Salatino è sempre sul pezzo e non si fa trafiggere. Non succede nulla fino al 3’ minuto di recupero. Finisce 4-1 per la Casolese di mister Filice e mister Baldino che trascinano i presilani gialloverdi a tenere il primo posto a distanza dagli avversari diretti. Grande festa in campo e fuori con un gran terzo tempo consumato dalle 2 squadre del presidente Crocco e del presidente Vetere, che chiudono negli spogliatoi con pasticcini offerti dalla Casolese e vino portato direttamente da Cirò Marina. Gara maschia e combattuta, grande agonismo in campo ma squadre che dimostrano grande maturità anche se la posta in palio è altissima. E’ il futsal che vogliamo. (a.s. Casolese)

CITTA’ DI FIORE – FUTSAL FORTUNA 2 – 1

Marcatori: 40’ Nisitcò (FF), 59’ Cordua (CF), 63’ Oliverio (CF)

Oliverio Mirko Citta FioreIl Città di Fiore vince lo scontro diretto candidandosi al ruolo di principale antagonista della Casolese. Questo in breve sintesi il verdetto emesso nella sfida clou della 19^ giornata che, pur vendendo sconfitta il Futsal Fortuna, non ne ridimensiona le aspettative considerando che, deve recuperare una partita. L’alta posta in palio fa sì che i due quintetti, schierino in campo con prudenza occupandosi più di non prenderle che, provare a darle. In una simili situazione il pareggio è il risultato più consono. Anche le fasi iniziali della ripresa non sembrano portare novità fino a quando una banale scivolata di un calcettista locale da il via all’azione concretizzata in goal da Nisticò. Il Città di Fiore prova a rialzare la testa ma, il Futsal Fortuna le chiude tutti i varchi per cui a mister Federico non rimane che schierarsi con il quinto uomo. Inizialmente la mossa non sembra dare frutti ma, i locali, non demordono e con un rapido scambio Simari-Cordua, quest’ultimo pareggia il conto. A pochi secondi dal termine, il risultato appare quello più giusto e gradito ma, il Città di Fiore ha ancora energie ed al culmine di una mischia Madia serve ad Oliverio la palla del sorpasso facendo gioire i supporter locali contrapposta alla delusione sul volto dei catanzaresi.

PRATO SAN MARCO ARGENTANO – DOMENICO SPORT 11 – 5

Marcatori: P.Giorno (3), Guido (3), Pulgiese (3), A. Giorno, Nudo per P.S.M. Argentano. Ceraldi (3), Città, Martini per Domenico sport

San Marco Domenico SportDopo tre pareggi consecutivi, il Prato San Marco ritorna alla vittoria con una netta vittoria per 11-5. Non passa neanche un minuto dal fischio di inizio e i padroni di casa si portano in vantaggio con Giorno bravo a sfrutta una bella azione… Al minuto numero 3 calcio d’angolo per i normanni, schema ben riuscito messo a segno da Guido. Metà tempo gli ospiti rapidi a sfruttare una disattenzione difensiva su calcio d’angolo e realizzano il 2-1. Il Prato San Marco realizza 3 gol in rapida successione con Guido, Pugliese e Giorno mettendo al sicuro il risultato. A fine primo tempo l’arbitro concede un rigore agli ospiti e realizzano il 5-2. Nella ripresa i padroni di casa partono forte per cercare di chiudere la partita il prima possibile, riuscendo a trovare gol in rapida successione. Sul 7-2 gli ospiti trovano la via del gol, ma i sammarchesi partendo in contropiede chiudono la posta sul 10-3. Nel finale due gol per gli ospiti e uno per i padroni di casa fissano il risultato finale sul 11-5. Grande prestazione del roster di mister Pellegrino. Protagonista nel finale il portiere Cipolla realizzando un triplo intervento spettacolare. Tre punti importanti quelli ottenuti oggi alla Cupola di San Marco Argentano, che valgono il terzo posto in solitaria.

SILVER CITY – BOSCOLANDIA 6 – 4

Marcatori: 5’ Esposito (SC), 16’ Donato (SC), 25’ De Luca (SC), 29’ Paura (BO), 40’ De Gori (SC), 50’ Riconosciuto (BO), 51’ Donato (SC), 52’ Paura (BO), 59’ Gervasi (BO), 61’ Donato (SC)

De Gori azione Silver CityTerza vittoria consecutiva per la Silver city che in casa si conferma schiacciasassi, con la sola eccezione della Casolese capolista. Parte subito forte la squadra di casa che al primo minuto colpisce un palo con De Gori. Gli ospiti ribattono subito con Marigliano anch’egli sul palo. Al 5’ Esposito interrompe un azione ospite intercettando la sfera portando in vantaggio la Silver. La partita è ricca di emozioni e al minuto otto su schema d’angolo Arzente va vicino al raddoppio. Al minuto successivo è ancora De Gori ad impegnare il portiere. Minuto 11 altra traversa per la Silver con Arzente. Il raddoppio arriva poco dopo con Donato il quale, al 18’ colpisce anche un palo. Gli ospiti si rendono pericolosi con un paio di tiri dalla distanza ma, al 25 De Luca triplica per la squadra di casa. Al minuto 29 tiro di Marigliano ed ottima risposta di Runco. Nel finale di primo tempo la Boscolandia trova il gol con Paura. Il secondo tempo inizia a ritmi bassi ma si accende sul finale, al minuto 38 su punizione di Riconosciuto respinta sulla linea da Arzente. Il calcettistica si ripete un minuto con un tiro di poco a lato. Al 40’ De Gori trova il gol del 4-1. Gli ospiti ci provano e prima prendono la traversa con Riconosciuto al 46’ e poi 4’ più tardi vanno in gol sempre con Riconosciuto. Al 51’ torna in vantaggio di tre gol la Silver con Donato ma, al minuto successivo segna ancora la Boscolandia riaprendo nuovamente la partita. Al 54’ tiro di Marigliano ben indirizzato con Runco che compie un ottimo intervento. Sul ribaltamento di fronte ancora palo per la Silver con Donato. Giornata dei pali a Gizzeria perché al minuto 57 e 58 De Gori colpisce prima un palo e poi una traversa. Al 59’ la Boscolandia si avvicina ancora di più con il gol di Gervasi che va sul 5-4. Gli ospiti poi prendono anche una traversa con l’uomo di movimento ma nel recupero ancora Donato regala gioia alla Silver siglando il 6-4 finale. (a.s. silver City)

CRESCENDO – REAL LUZZESE 9 – 3

Maiorano CrescendoMarcatori: Maiorano (4), Martino (3), Ciordo, Crugliano per Crescendo. Federico (2), Aquino per Real Luzzese

Partita secondo le previsioni tra il crescendo e la real luzzese. Pronti via il Crescendo in 20 minuti si porta subito sul 3 a zero e si deconcentra subendo due reti. Nel secondo tempo Mister De Santis striglia i suoi ragazzi che entrano in campo determinati che con ben 4 reti di Maiorano e 3 di Martino subissano di reti gli avversari chiudendo la partita. Ottimo esordio per i Crotonesi De Luca Galea Riganello e Ciordo che festeggia l’esordio con una bella rete. (a.s. Crescendo)

 

 

 

COMPRENSORIO PRESILANO – FUTSAL KROTON 4 – 8

Arcuri Vincenzo Futsal KrotonMarcatori: Dornetta (2), Borello (2) per Compr. Presilano. F. Arcuri (3), V. Arcuri (2), Pugliese, Marullo (2) per Futsal kroton

Partita giocata sin da subito a ritmi elevatissimi dove il comprensprio trova la rete dell’ 1a0 con Borello, prima di subire un vero e proprio ko tecnico, infatti nel giro di 15 minuti la formazione locale subisce 5 reti in contropiede chiudendo il tempo sul 2a5.

Secondo tempo dove il comprensorio sembra più compatto ed arrivo così subito il 3 gol ma il la voglia di recuperarla subito costa cara al comprensorio che subisce rispettivamente il 6,7,8 e 9 gol che sanciscono la fine della gara. (a.s. Compr. Presilano)

 

 

REAL SAN FILI – SPORTING CLUB CORIGLIANO 8 – 4

Marcatori: 2’ Martino, 9’ Pellegrini, 13’ Benenati (SCC), 19’ Pellegrini, 24’ Lio, 26’ e 31’ Caruso, 39’ Ambrosio (SCC), 44’ Aliberti, 53’ Curti (SCC), 54’ Lio, 59’ Curti (SCC)

Caruso e Carpanzano SanFiliPomeriggio soleggiato ma ventoso al comunale di San Vincenzo la Costa. Entrambe le squadre arrivano affamate di punti visto la bassa classifica e i pochi punti di distanza dall’ultimo posto e retrocessione diretta. Entrambe vogliono vincere, primo per centrare almeno il miglior piazzamento per i play out e con la speranza ancora viva da evitarli. Pronti via e il San Fili da subito sembra avere più grinta e voglia. Subito uno due con Martino prima e Pellegrini poi. Il veterano Benenati accorcia e sembra ridare speranza allo Sporting ma i Leoni della Crocetta continuano a spingere. Entra un altro veterano sponda San Fili ed è spettacolo. Massimo Lio fa prima un assist al bacio da calcio d’angolo per il capitano Pellegrini che di destro al volo sigla il 3 a 1 con un colpo da biliardo, poi ancora Lio colpisce prima il palo e poi segna di gran carriera il 4 a 1. Girano gli uomini del San Fili ed è Caruso a segnare il 5 a 1 che chiude il primo tempo. Ripresa con lo Sporting che prova una reazione, ma ancora Caruso per il 6 a 1. Arriva il secondo gol del Corigliano con Ambrosio. Poi nella fila del San Fili sale in cattedra Aliberti, ottima gara la sua e trova anche il gol del 7 a 2. Il quinto fallo impensierisce gli uomini di mister Pucciano con lo Sporting che inizia ad attaccare con il quinto uomo e c’è la marcatura di Curti a ridare speranza agli ospiti. Sono 5 minuti di spinta che però il San Fili argina alla grande fino all’8 a 3 di Lio. Gol finale del Corigliano ancora con Curti ed è fischio finale. 8 a 4 per il San Fili che raggiunge temporaneamente la Domenico Sport e, visti gli scontri diretti nelle ultime sei giornate, sarà un finale di campionato infuocato. (a.s. Vittorio Argentino)