Nuovo cambio della guardia in vetta, al comando il Città di Fiore

Città di Fiore squadraSe mai ci fossero stati dei dubbi gli odierni risultati confermano che, questo sarà un campionato senza un vero padrone e solo la continuità potrà fare pendere l’ago della bilancia a favore di questa o quella squadra. La Hellas Cirò marina che fino a due settimane fa viaggiava a vele spiegate dopo il mezzo passo falso interno di sabato scorso subisce la prima amara sconfitta sul campo del Prato San Marco gruppo che, come riportato nella scorsa settimana, è in continua crescita capace, in questo atteso match di ribaltare il doppio svantaggio affondando la ex capolista, Anche la Casolese annaspa in casa facendosi imporre il pari dall’indomito Sporting Club Corigliano al suo primo punto lontano da casa. Le menzionate frenate proiettano in cima alla classifica una vecchia conoscenza del futsal calabrese il Città di Fiore che, dimostrando grande maturità tattica ed ottima condizione atletica infligge il primo stop stagionale al Comprensorio Presilano. Faticoso successo interno del Futsal Fortuna contro una tenace Real Luzzese critica verso l’operato dell’arbitro. Imperiosa affermazione esterna del Futsal Kroton che, con pieno merito s’impone sul campo di un Real San Fili in partita solo per un tempo. Cresce d’intensità il giuoco della Silver City che da seguito alla positiva gara di sabato scorso calando un perentorio poker alla Domenico sport. Nella sfida tra le deluse di questa prima parte di stagione la Boscolandia la spunta su di un Crescendo troppo narciso per piegare l’utilitaristica squadra ospite.

CITTA’ DI FIORE – COMPR. PRESILANO 3 – 1

Marcatori: 19’ Simari, 20’ Mirante (CP), 40’ Oliverio, 60’ Madia

Cordua Valerio  Citt di FioreZitto zitto grandi proclami il Città di Fiore si trova in testa alla classifica. Questo il verdetto emerso da una giornata che ha visto cadere e stentare le due ex coocapolista il tutto contrapposto al indiscutibile successo del Città di Fiore che, gioca la partita perfetta. Al cospetto di un rispettabile Comprensorio Presilano la squadra di mister Federico ben disposta in campo inizia a prendere le misure agli avversari che, praticando una difesa bassa arginano le altrui offensive. Con pazienza i padroni di casa costruiscono le loro trame di giuoco ed al 19’ affonda il colpo con Simari. Immediata al risposta dei catanzaresi con bomber Mirante che, in una delle rare occasioni sguscia a Cordua pareggiando il conto. Nei primi 15’ della seconda frazione il predominio dei silani è netto al punto di raccogliere il giusto premio con la rete di Oliverio imbeccato da Simari. A questo punto mister Romano si schiera con il quinto uomo senza tuttavia rendersi particolarmente pericolo. Come spesso accade gli spazi concessi sono una manna per le squadre e Madia non si lascia sfuggire l’occasione di realizzare di rimessa il definitivo 3-1.

CASOLESE – SPORTING CLUB CORIGLIANO 4 – 4

Marcatori: 11’ S. Scanni (CA), 18’ Granata (SCC), 20’, 31’ Rovito (CA), 32’ De Luca (SCC), 38’ Curti (SCC), 46’ Guglielmelli (CA), 51’ Sprovieri (SCC)

Rovito Simone CasoleseCasolese e Sporting Club Corigliano, giocano una grande partita senza risparmiare energie. La Casolese deve vincere per consolidare il primato, la Sporting deve cercare di fare punti. I padroni di casa fanno la partita, come prevedibile. Ci vuole l’11’ per sbloccare il risultato con Simone Scanni per la Casolese. Lo Sporting si riorganizza e al 18’ pareggia con Granata. La Casolese non ci sta e dopo soli 2’ si riporta in vantaggio con Simone Rovito, migliore in campo oggi. Non succede più nulla fino alla fine del tempo. Il secondo tempo inizia subito con la Casolese che prova a chiudere portandosi sul 3-1 ancora con Simone Rovito al 31’. Apoteosi nel palazzetto di Casole Bruzio per i numerosi tifosi presenti. La Casolese si rilassa e lo Sporting accorcia subito con De Luca per il 3-2. Al 38’ gli ospiti trovano il pareggio con Curti. Siamo sul 3-3. I presilani non ci stanno e si riportano di nuovo in vantaggio con Guglielmelli al 46’. Numerosi i capovolgimenti di fronte fino al 51’ quando lo Sporting pareggia ancora con Sprovieri. La Casolese non è riuscita a gestire i numerosi vantaggi acquisiti ed alla fine finisce con un pareggio per 4-4 che accontenta gli ospiti lasciando l’amaro in bocca ai padroni di casa che avrebbero potuto rimanere primi in classifica vincendo la partita. (a.s. Casolese)

PRATO SAN MARCO ARGENTANO – HELLAS CIRO’ MARINA 6 – 5

Marcatori: 8’ Nudo (PSMA), 22’ Sinopoli (HC),24’ L. Potrone (HC), 27’ Vallone (PSMA), 28’ L. Potrone, 33’ Mummolo (HC), 35’, 36’ Vallone (PSMA), 40’, 59’ Gervasi (PSMA), 61’ Mummolo (HC)  

San Marco Argentano Colpo grosso della squadra di casa che assesta la prima sconfitta al Ciro facendola scendere dal gradino più alto della classifica. Eppure l’incontro sembrava essersi messo bene per gli ospiti che, chiudono il primo tempo avanti di 2-3. La zampata di Mummolo in avvio di ripresa sembra assecondare i propositi della Hellas che, invece, preda di amnesie che sembrano un lontano ricordo in soli 2’ si fa rimontare dal cinico Vallone. La Hellas accusa il colpo ed il Prato san Marco approfittando del momento favorevole intensifica gli attacchi realizzando altre due reti con Gervasi. Il poco tempo rimasto non basta al Cirò per colmare il gap e la rete di Mummolo in pieno recupero è solo un freddo dato statistico.        

FUTSAL FORTUNA – REAL LUZZESE 5 – 4

Marcatori: De Nardo (2), Tallarigo (2), Nisticò per il Futsal Fortuna. Lopetrone (3), Cortese per la Real Luzzese

De Nardo Lorenzo  Futsal Fortuna  Futsal FortunaVittoria importante e sofferta per il Futsal Fortuna contro la Real Luzzese tra le mura amiche. Primo tempo con il Futsal Fortuna che vuole far capire subito la direzione che la gara deve prendere con le conclusioni dei vari De Nardo, Nicoletta e Tallarigo ma senza trovare la via della rete. La Real Luzzese si affida alle ripartenze e alle conclusioni del suo uomo migliore, Lopetrone. A sbloccare la partita ci pensa De Nardo, al suo secondo goal consecutivo, con una conclusione ravvicinata. Inaspettato giunge il pari ospite con Cortese, nonostante Posella fosse a terra per un fallo non ravvisato dal direttore di gara. Sul finire di primo tempo sfiora il goal il Futsal Fortuna con Amerato prima di trovarlo con un bel tiro all’angolino di Andrea Nisticò. Caglioti sempre presente nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa. Finisce così la prima frazione di gioco. Nella ripresa la squadra locale è ben decisa a chiudere il conto. Prima Tallarigo, una girata di sinistro, porta i suoi sul 3 a 1, e poi ancora De Nardo, con una conclusione dalla distanza leggermente deviata, sembra chiudere praticamente i giochi. Ma mai pensare così in questo fantastico sport e la Real Luzzese caparbiamente agguanta addirittura il pari con una splendida tripletta di Lopetrone, grande calcettista e bomber di categoria. Ma prevale ancora il cuore degli amaranto che si procurano un calcio di rigore che realizza Tallarigo. Altrettanto dubbio un intervento in area di rigore del Futsal Fortuna che l’arbitro ravvisa con una punizione dei locali tra le proteste degli ospiti. Arriva al quinto fallo la squadra in maglia nera, si incarica della battuta Nisticò ma il suo tiro viene respinto dal portiere ospite. Finisce così una gara di buon livello e con tante reti. Spicca come sempre il collettivo Futsal Fortuna che viaggia sempre nelle zone alte della classifica e in cui tutti fanno la loro parte mentre la Real Luzzese si è dimostrata squadra insidiosa da affrontare e mai doma. (a.s. Futsal Fortuna)

REAL SAN FILI – FUTSAL KROTON 3 – 8

Marcatori: 8’ Basile (FK), 13’’ Gallo (RSF), 14’ Dimizio (RSF), 16’ Perri (FK), 29’ Marullo (FK), 41’ Caruso (RSF), 43’ Ruggiero (FK), 44’ Marullo (FK), 49’ Sprovieri (RSF), 59’ Basile (FK), 60’ Marullo (FK), 61’ Ruggiero (FK)

Ruggiero Basile F KrotonUn San Fili senz’anima si inchina a un discreto Futsal Kroton. Squadra lontana parente di quella che ha fatto sognare in Serie D lo scorso anno. Pronti via e il Kroton con facilità passa in vantaggio. Il San Fili prova e riesce a ribaltare il risultato. Dopo il palo di Dimizio, è prima Gallo e poi Dimizio a portare i rossoblu’ sul 2 a 1. Il tempo di gioire e il Kroton si riporta con un uno due subito in vantaggio 2 a 3 e fine primo tempo. Inizia la ripresa con gli stessi ritmi, il Kroton che gioca semplicemente a calcetto e il San Fili che non riesce a tenere il passo. L’under Caruso pareggia i conti ma il Kroton con facilità si riporta subito in vantaggio 3 a 5. L’unica azione di calcetto che il San Fili fa vedere porta al gol Sproviere per il 4 a 5. Arriva subito il gol del Kroton per il 4 a 6. Dopo di che resta in campo solo il Kroton che dilaga fino all’4 a 8. Serve una scossa e serve presto, squadra contestata dalla tifoseria che vede sempre più i lontani parenti di quei giocatori che, fino a un anno fa, facevano sognare in serie D. (A.S. Vittorio Argentino)

SILVER CITY – DOMENICO SPORT 4 – 0

Marcatori: 9’ De Luca, 13’ De Gori, 31’ aut. , 41’ Donato

De Gori  Silver CityLa Silver in casa vuole i tre punti per dare continuità al lavoro settimanale e parte subito forte con un tiro di De Gori al primo minuto, fuori di poco. Al 9’ trova il vantaggio con una rasoiata di De Luca su punizione. Al 13’ ancora Silver con Donato su cui il portiere ospite ha un ottimo riflesso. Sul capovolgimento di fronte traversa colpita dagli ospiti azione convalidata nonostante un netto fallo ai danni di Esposito. Al 26’ altra ottima parata del portiere su Donato e nel finale di partita raddoppio della Silver con de Gori su azione personale. Ad inizio secondo tempo azione corale della Silver che porta l’autogol di un avversario per il 3-0. Al 41’ Donato trova il quarto gol e da lì in poi la Silver controlla la partita che si conclude col il risultato di 4 a 0. Da segnalare nel finale due ottime parate di Iuele, e la rotazione di tutti gli effettivi compresi gli juniores. (Addetto Stampa Silver City)

 

CRESCENDO – BOSCOLANDIA 4 – 5

Marcatori: Cavallaro (2), Colosimo, Vasapollo per il Crescendo. Mirabelli, N. Abate, Tarsitano, Riconosciuto (2) per la Boscolandia

Crescendo BoscolandiaPartita scorbutica tra due squadre che, non hanno brillato in fatto di giuoco. I locali troppo leziosi soccombono alla maggiore applicazione di avversari non certo irresistibili ma, sicuramente pratici. Il Crescendo squadra in costruzione si fa irretire dai cosentini che, con estrema furbizia chiudono al prima frazione avanti di 2-3. Nella ripresa ci si attende la risposta dei pitagorici ma, i ragazzi di mister De Santis stentano a decollare arrivando al 40’ sotto di 3-4. La Boscolandia recitando alla perfezione il proprio ruolo capitalizza gli spazi concessi assestando il 3-5. A questo punto gli ospit serrano le fila e per i locali diventa tutto più difficile. I generosi tentativi di rimonta si fermano a -1 dal traguardo consentendo alla Boscolandia di centrare la prima storica vittoria esterna.