Il Mirto spicca il volo

Mirto Che il Mirto fosse la principale favorita per il salto di categoria è cosa nota ma, quando anche le inseguitrici compromettono il loro cammino perdendo punti si può intuire che, la strada verso in traguardo della C1 è tutta in discesa. Ovviamente in casa Mirto, per evitare cali di tensione ricorreranno ai “soliti” amuleti, giustamente predicando umiltà. Tuttavia questa può essere considerata una giornata cruciale atta a verificare lo stato di forma delle prime tre della classe. I verdetti dicono che il Mirto gioca con determinazione può battere qualsiasi avversario e ne sa qualcosa l’ottimo Crescendo che, pur dovendo fare a meno di due pedine fondamentali per un tempo blocca la capolista, cedendo nella ripresa. Non riesce al Contessa il compito di restare in scia agli jonici. Il Futsal Kroton dopo un logorante lavoro ai fianchi ne piega la resistenza centrando una determinante vittoria ai fini playoff. Anche il Bisignano inciampa in casa facendosi rimontare due reti della tenace Florentiana che, può concretamente ambire alla salvezza diretta. Divisione della posta tra Silver City vs. Hellas Cirò in un match intenso contraddistinto da errori a vicenda. Il Prato San Marco Argentano sembra essere tornata la bella realtà ammirata nella prima fase del campionato tant’ che, espugna il campo della Pol. Icaro dando loro un colpo forse decisivo ai fini della conquista della zona playout. Splendida prestazione della Real Luzzese che palesando un netto miglioramento anche sotto l’aspetto tattico, rimanda battuto il Città di Fiore. Lo Sporting Club si aggiudica il derby di Corigliano vincendo alla distanza la resistenza dei cugini dell’Energetiche.

MIRTO – CRESCENDO 7 – 3

3 Arcidiaocne rete 1 0Marcatori: Arcidiacone, Pace, Cavallaro (CR), Brunetto, De Cicco (CR), Crugliano (CR), Arcidiacone, Savoia, Arcidiacone, Savoia

Prova di forza della capolista al cospetto della rivelazione del 2016 capace d’infliggere la prima sconfitta nel match d’andata. Nonostante abbia dovuto rinunciare a due preziose il Crescendo, ha onorato al meglio l’impegno giocando almeno per un tempo, alla pari dei più quotati avversari. L’inizio gara sembra arridere ai biancoazzurri che, grazie alla coppia Arcidiacone-Pace portano il Mirto sul doppio vantaggio. Per i locali la gara appare come una formalità ma, i pitagorici tirano fuori le unghie e con Cavallaro, riaprono la contesa che, sembra chiudersi pochi minuti dopo quando Brunetto, concretizza il 3-1. Il Crescendo non si deprime e prima del riposo mette alla corde i padroni di casa riequilibrando il conto con De Cicco e Crugliano. 4 Pace rete 2 0Nell’intervallo mister Loria ed il presidente Salvino strigliano la squadra che capita l’antifona torna in campo con un approccio del tutto diverso. Il quintetto locale prende in mano le redini del giuoco concretizzando molteplici occasioni da goal realizzando un poker di goal con Arcidiacone e Savoia archiviando di fatto la sfida.

 

 

FUTSAL KROTON – MONTALTO/CONTESSA 4 – 2

Marcatori: 28’ Zanda (FK), 38’ Ruggiero (FK), 47’ e 50’ Arlotta (MC), 56’ e 61’ Zanda (FK)

Futsal Kroton Il Futsal Kroton è senza dubbio la squadra più in forma del campionato in questo momento ne è dimostrazione la terza vittoria su quattro gare disputate nel girone di ritorno. Oggi i gialloneri hanno sconfitto al PalaMilone la seconda in classifica Montalto Contessa per 4-2. La gara è stata spettacolare, si sono viste giocate di grande futsal, le due squadre non si sono risparmiate e il gioco imbastito dalle due compagini ha confermato il valore delle due squadre che occupano la seconda e la quarta posizione. Il primo tempo è stato equilibrato, ci sono state due fasi la prima con gli ospiti partiti meglio ai quali solo la bravura dell’estermo Ranieri ha impedito di passare in vantaggio e la seconda dal 15 minuto in cui i crotonesi hanno iniziato a macinare gioco. La partita è stata sbloccata al 28 minuto del primo tempo dai crotonesi con Zanda che è stato abile a ribadire in rete un tiro di Graziani che era finito sul palo.Ruggiero Futsal Kroton Nella ripresa e precisamente all’ottavo minuto Ruggiero ha raddoppiato per il Futsal Kroton abile a sfruttare un inserimento sul secondo palo e a battere l’incolpevole portiere ospite. Il Futsal Kroton ha la possibilità di chiudere definitivamente la gara grazie ad un calcio di rigore concesso per un fallo su Arcuri ma il portiere ospite è stato bravo ad ipnotizzare Basile e a respingere il penalty e con Arcuri che non riesce a realizzare un tiro libero concesso per il superamento della soglia dei falli dagli ospiti.I due episodi caricano gli ospiti che in tre minuti rispettivamente al 17 e al 20 si portano sul 2-2 con due reti di Arlotta abile ad insaccare due respinte di Ranieri. La rete del pareggio non abbatte i crotonesi che al 26 e al secondo dei due minuti di recupero concessi dall’arbitro con Zanda si portano sul 4-2 risultato con il quale si conclude la gara.Con questa vittoria il Futsal Kroton rimane quarto in classifica allungando però sulle dirette inseguitrici e accorciando il distacco dalla seconda e riducendo a quattro punti il distacco dalla terza in classifica. Sabato prossimo altro big match per i ragazzi di mister Raso che alle ore 15 saranno impegnati a Cirò Marina contro l’ostico Hellas.

BISIGNANO – FLORENTIANA 4 – 4

Marcatori: 14’ Marino (FL), 15’ Giorno (BI), 16’ C. Bisignano (BI), 33’ Talarico (FL), 38’ e 39’ G. Guido (BI), 45’ e 62’ Poggi Madarena (FL)

Poggimadarena Gianmarco FlorentianaPartita equilibrata quella vista oggi tra Città di Bisignano Futsal e Florentiana, dove entrambe le squadre hanno cercato di avere la meglio sugli avversari. I padroni di casa partono subito aggressivi, ma la prima vera azione pericolosa è di Rocca per la Florentiana, sventata dalla difesa. Schema su punizione della Città di Bisignano tiro di Bruno di poco fuori, gli ospiti replicano con Poggi Madarena, anche in questa occasione la difesa locale non si lascia sorprendere. Al ‘14’pt passa in vantaggio la Florentiana con Marino, pareggia subito i conti per i padroni di casa Giorno e sulla ripartenza capovolgono il risultato con Carmine Bisignano. Dopo aver subito il goal per i ragazzi di mister Pellegrino sembra esser suonata la sveglia, col vantaggio cercano ancora la porta, Andrea Bisignano e Giovanni Guido, ma Mazza risponde. Nel finale di tempo punizione per la Florentiana, calcia bene Rocca, Scrivano non si lascia sorprendere, la prima frazione di gioco si conclude con il punteggio di 2-1 per i padroni di casa. Nella ripresa la Città di Bisignano Futsal cerca di allargare lo score, ma è la squadra catanzarese a trovare al terzo minuto il goal del pareggio con Talarico. I padroni di casa, comunque, non demordono e Danny Luzzi su punizione impegna il portiere. All’8’st arriva il nuovo vantaggio della compagine bisignanese, corner di Carmine Bisignano e tap-in di Giovanni Guido. Successivamente sempre Guido insacca la quarta rete per i padroni di casa. La squadra di mister Combariati non si arrende al doppio svantaggio e al 15’st accorcia le distanze con Poggi Madarena, su un tiro di Rocca ribattuto da Scrivano. L’incontro continua in totale equilibrio, da segnalare un tiro di Andrea Bisignano parato da Mazza, nei minuti di recupero la beffa per la Città di Bisignano Futsal, disattenzione difensiva su Poggi Madarena che insacca la rete del pareggio. Finisce 4-4, risultato giusto per quel che si è visto sul rettangolo di gioco, per la Città di Bisignano si è sentita l’assenza di Ferrari, uomo di spessore della squadra di mister Pellegrino, la Florentiana ha giocato a viso aperto il suo incontro riuscendo a portare a casa un punto dove le altre non sono state capaci. (Emanuele Iaquinta)

SILVER CITY – HELLAS CIRO’ MARINA 2 – 2

Marcatori: 2’ Malena (HC), 6’ Palmieri (HC), 42’ De Gori (SC), 43’ aut. (SC)

De Gori azione Silver CityPartita thrilling con un finale tutto da interpretare in base alle parti di appartenenza. Analizzando la cronaca elenchiamo: primo minuto tiro forte di Degori che sfiora il gol. Al secondo minuto un cross raso terra del Cirò sbatte casualmente contro il palo e Nicolazzo la lascia andare dentro, sbagliando valutazione di direzione. La Silver reagisce con Esposito ma Zumpano inizia lo show delle parate. Al sesto punizione di De Luca che si infrange sul palo, ripartenza Cirò e Palmieri insacca il due a zero. La Silver incredula reagisce colpo su colpo e confeziona azioni a ripetizione con Meraglia e Degori ma, la sfortuna e Zumpano impediscono alla palla di entrare. Al 16’ contropiede del Ciro che, trova un Nicolazzo reattivo autore di un prodigioso intervento che evita il tre a zero. Al 23’ Meraglia spreca il gol davanti al portiere. Cinque minuti dopo Molinaro colpisce il secondo palo e cosi via fino alla fine del primo tempo con altre tre azioni da gol di Esposito, Meraglia e Degori sempre con Zumpano a parare tutto. Il secondo tempo ricomincia con la Silver in attacco ed il Ciro che cerca di gestire il doppio vantaggio. Al 35’ tiro bomba su punizione di Molinaro, para Zumpano. Al 38’ la rete viene salvata sulla linea dai difensori del Ciro’. Al 39’ contropiede ospiti e grande parata di Nicolazzo che dimostra di aver superato lo choc, del primo gol. Finalmente al 42’ De Gori rompe il bunker degli ospiti segnando di prepotenza il primo gol. Subito dopo un minuto su tiro d’angolo pareggia la Silver con autorete dei Cirò. La Silver vuole i tre punti ma la iella che rimane in quanto al 47’ Giuseppe Argento prende la traversa in pieno. La Silver continua a pressare ma commette il quinto fallo al ventesimo condizionando il suo forcing finale. Al 55’ altra palla gol di Degori. Poi inizia la serie deficitaria del Ciro, che sbaglia due tiri liberi al 57 e 60. Al 62’ Meraglia serva la palla gol del possibile 3-2 ad Argento ma, il portiere da terra salva il risultato. Il finale, però, deve ancora arrivare. Azione di rimessa del Ciro, il portiere Nicolazzo respinge la palla rimane in area, arriva un giocatore ospite che spingendo Nicolazzo insacca il 2-3. Tutti i giocatori cirotani in campo ad esultare ma, l’arbitro, annulla il gol per fallo sul portiere. Finisce 2-2 una bella partita combattuta. Di solito si dice che un punto ciascuno non fa male a nessuno, ma oggi un punto rimane indigesto. Addetto stampa mr arcuri

POL. ICARO – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 3 – 5

Nudo  San MarcoMarcatori: De Masi, G. Critelli, Pestich per Pol. Icaro. Nudo (4), Liparoti per PSMArgentano

Ancora un passo falso per la Pol. Icaro che vede sempre più compromesse le chance di agganciare la zona playout. Contro una squadra ordinata e determinata i catanzaresi, non sono riusciti a trovare adeguate contromisure venendo perforati per ben 4 volte dallo scatenato Nudo. Doveva essere la gara della riscossa invece, si è trattato dell’ennesima occasione sprecata di una stagione mai effettivamente decollata.

 

REAL LUZZESE – CITTA’ DI FIORE 5 – 2

Marcatori: Federico (3), Ibrahim, Turano per la Real Luzzese. Simari (2) Città di Fiore

Hamil IbrrahimQuesta Real Luzzese ha concrete possibilità di uscire fuori dai gorghi della zona playout. Questo il responso emerso dalla sfida contro la blasonata Città di Fiore al termine di un incontro impeccabilmente interpretato dai ragazzi di mister Sena. I silani per un tempo hanno dato l’impressione di potere far proprio il bottino pieno passando per due volte in vantaggio. Sfiorando la terza rete prima di venire impattati a pochi secondi dal riposo. Nell’intervallo il tecnico di casa mette mano alla squadra iniettando loro dosi di fiducia. Così come accaduto contro il San Marco i giovani luzzesi tornano in campo determinati e concentrati portandosi in vantaggio. La reazione del Città di Fiore non da i frutti sperati e quando la 50’ la Real, insacca il 4-2 i rapporti di forza ed il morale cambia drasticamente. Mister Federico gioca il tutto per tutto schierando il portiere di movimento ma, l’efficace fase difensiva e l’ottimo portiere Malizia ne limitano gli assalti. La Real Luzzese resta comunque lucida e sfruttando gli spazi concessi con un tiro dalla propria area, s’insacca nella porta sguarnita decretando il definitivo 5-2.

SPORTING CLUB CORIGLIANO – ENERGETICHE 6 – 4

Marcatori: Madeo (2), De Luca, Sprovieri, Ambrosio, Goffredo per SCC. Algieri, Cofone (2), Molinaro per Energetiche

Ambrosio Antonio SCCDerby molto atteso ed anche temuto comunque diretto in maniera salda dall’esperto Rose. Contrariamente a quanto accaduto all’andata gli animi non si sono surriscaldati dando vita ad un match maschio all’insegna del fairplay. I locali si approcciano all’incontro in maniera troppo rigida favorendo le incursioni dei cugini che si portano sullo 0-2. Sciolta la tensione lo Sporting, inizia a macinare giuoco e con una imperiosa rimonta ribalta il risultato andando al riposo sul 3-2. In avvio di ripresa gli ospiti, ristabiliscono la parità ma, lo Sporting è in palla e sigla il 4-3. Il match è intenso ed equilibrato al punto che l’Energetiche trova il pertugio per realizzare il 4-4. La divisione della posta non accontenta nessuno dei due quintetti che, provano a prevalere l’uno sull’altro. Al 55’ Lo Sporting rimette la freccia del sorpasso ma, gli uomini di mister Ventre non mollano fino a quando un fallo di mano induce il direttore di gara a decretare il penalty per i padroni di casa. Impeccabile la trasformazione che di fatto chiude anche l’incontro.

 

Scritto da: Roberto Foti