Il Città di Fiore rallenta la capolista

Ciro Pol Icaro raccoglimentoLa grande sfida tra le due blasonate del girone, finisce col nulla di fatto. Il Mirto supera indenne l’ostacolo rappresentato dal Città di Fiore in una gara dagli alti contenuti tecnico-tattici scoprendo di avere guadagnato un punto sul Bisignano perdendone due con il Contessa. La squadra di mister Cimino, infatti, pur con qualche affanno sembra quella che offre maggiori per competere contro la primatista a patto che, tenga alta la concentrazione gestendo meglio le partite. Non riesce quindi, al Bisignano il compito di restare in scia al Mirto lasciando i tre punti sul parquet di Crotone al cospetto di un Crescendo che, dimostrando di avere superato la minicrisi di inizio anno centra il primo successo del 2017. Più costanti nel rendimento anche i cugini del Futsal brindano alla vittoria espugnando il campo di una Florentiana poco incisiva per sperare di fermare gli uomini di mister Raso. Altra squadra che non perde colpi è la Hellas Cirò marina che, evitando le distrazioni spesso patite contro formazioni poco quotate, impone da subito la propria dittatura alla Pol. Icaro rifilandole sette reti. Dopo te sconfitte consecutive torna a rivedere alla vittoria il Prato San Marco Argentano dilagando contro uno Sporting club irriconoscibile. Risolti i problemi l’Energetiche, ritrova anche i tre punti prevalendo contro la Real Luzzese al termine di una gara intensa.

CITTA’ DI FIORE – MIRTO 2 – 2

Marcatori: 15’ Pace (MI), 22’ Cordua (CF), 50’ Arcidiacone (MI), 58’ Simari (CF)

Pace MirtoIntensa gara qualitativamente valida questa tra due storiche compagini del futsal calabrese. Il Città di Fiore stazionando nel limbo della classifica, ha cercato di dare una svolta alla propria stagione tentando di fare il colpo grosso. Di contro il Mirto organicamente superiore, non è riuscita a vincere la resistenza di avversari che moltiplicando le forze hanno compensato la superiorità della capolista. Consapevole del valore degli avversari il tecnico di casa Federico, ha schierato la squadra con un prudente atteggiamento cercando di sfruttare le altrui debolezze. Il Mirto palesando un superiore possesso palla ha cercato di fare uscire dal guscio i padroni di casa sbloccando il risultato con Pace. Il Città di Fiore replica immediatamente e con l’esperto Cordua riequilibra la gara chiudendo la prima frazione. In avvio di ripresa il tema del match non muta. Il Mirto diventa sempre più audace e dopo avere logorato gli avversari a 10’ dal termine con Arcidiacone, rimette la freccia del sorpasso. I silani escono allo scoperto e quasi sorprendendo la capolista convinta di avere blindato il risultato a 2’ dal triplice fischio concretizzano la rete del definitivo pareggio con Simari.

MONTALTO/CONTESSA – SILVER CITY 6 – 5

Marcatori: Potestio (3), Arlotta, De Rose, Galiano per il Contessa. De Gori (2), G. Argento, Esposito, De Luca per la Silver City

De Rose Luigi capitano ContessaVittoria con brivido per il Contessa opposto alla tenace Silver City. Avvezza a questo tipo di gare vinte in extremis gli uomini di mister Cimino nel denotare una ottima condizione atletica confermano latenti problemi di concentrazione. Di contro la Silver City, sfruttando le altrui amnesie è riuscita a rimontare lo svantaggio sfiorando il pareggio. I padroni di casa si approcciano alla gara a spron battuto portandosi sul 3-0 con Potestio principale protagonista. Prima del riposo i locali allentano la morsa consentendo agli avversari di concretizzare una rete. Mentalmente rimasto negli spogliatoi il quintetto del Contessa torna in campo senza la dovuta determinazione subendo la rimonta della Silver che, pareggia il conto. Il Contessa si desta dal torpore e tornando a macinare giuoco realizza due reti. La Silver, però, non molla e dopo essersi vista negare la gioia del goal da Filippo con Esposito e De Luca riequilibra il risultato. Specializzato in quella che può essere definita la zona “contessa” i padroni di casa, si producono nel forcing finale e con Potestio trova l’ennesima zampata decisiva incassando il bottino pieno. Da evidenziare l’impeccabile direzione arbitrale dell’esperto Filippis.

CRESCENDO – BISIGNANO 3 – 1

Marcatori: Crugliano, De Cicco, Romano, A. Bisignano (BI)

Crugliano Antonio CrescendoIl Crescendo si riscopre grande infrangendo i sogni del Bisignano. Contrariamente a quanto accaduto nelle precedenti gare in questa occasione è il Crescendo a sfruttare i regali della dea bendata approfittando degli spazi concessi. Il primo tempo scivola via senza particolari emozioni tant’è che i due quintetti, vanno al riposo sul punteggio di 0-0. Nella ripresa il Bisignano, sembra in grado di venire a capo del match ma, alcune sbavature difensive consentono a Crugliano di sorprendere la retroguardia ospite sbloccando il risultato. La rabbiosa reazione degli avversari si infrange contro il muro pitagorico che, dopo svanito il pericolo di rimessa, dapprima realizza il raddoppio e poi blinda i tre punti con Romano, rendendo inutile la rete di A. Bisignano.

ENERGETICHE – REAL LUZZESE 6 – 4

Marcatori: Durante (EN), Ventre (EN), Lopetrone (RL), Federico (RL), Molinari (EN), Federico (RL), Molinari (EN), Lopetrone (RL), Cofone (EN), Ventre (EN)

Ventre Pasquale mister EnergetichePartita maschia e gagliarda questa tra due squadre in lizza per la quota salvezza. L’Energetiche risolti problemi che, le hanno fatto perdere due punti in classifica dopo tre mesi d’astinenza tornano a riassaporare il gusto della vittoria. Occorre altresì dire che, la Real Luzzese non ha demeritato lottando su ogni pallone agguantando per due volte il pareggio prima di soccombere alla maggiore determinazione dei padroni di casa. La cronaca della gara vede da subito avanti i locali cinici nel portarsi sul doppio vantaggio. Organizzate le fila gli ospiti, replicano le altrui reti con Lopetrone e Federico. Il primo tempo intenso ed appassionante si conclude sul 3-3 dopo le reti di Molinari e Federico. In avvio di ripresa nuovo botta e risposta tra i due quintetti intenzionati a prevalere l’uno sull’altra. Il braccio di ferro viene risolto da Cofone e Ventre autori delle due reti decisive. Soddisfatto a fine gara mister Ventre il quale, nell’elogiare i propri giocatori si complimenta con gli organi federali per avere accolto le lamentele della società in merito a direttori gara censurabili, designando l’ottimo Freccia.

FLORENTIANA – FUTSAL KROTON 1 – 4

Marcatori: 19’ Graziani, 26’ Arcuri, 33’ Basile, 38’ Cr. Rocca (FL), 59’ Zanda

Raso Vincenzo mister Futsal KrotonSconfitta casalinga per la Florentiana di mister Combariati al cospetto di un Futsal Kroton dimostratasi compagine davvero solida. Per i ragazzi catanzaresi una battuta d’arresto inaspettata, sopratutto dopo l’impresa di sabato scorso a Crotone contro il Crescendo, ottenuta in soli sei uomini. Eppure l’inizio era stato tutto di marca locale, con Giglio e compagni a rendersi pericolosi in un paio di occasioni, con Talarico e Galeota vicini al gol. Successivamente sono i pitagorici ad avanzare il loro baricentro. Al 19′ esimo ecco la rete del vantaggio ospite con Graziani, bravo a girarsi e a mettere alle spalle dell’incolpevole Caracciolo. La Florentiana non ci sta e tenta di reagire ma senza esito; anzi sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con Arcuri che centra il montante alla destra di Caracciolo al 24′. E’ il preludio al raddoppio del Futsal Kroton che lo ottiene proprio con lo stesso Arcuri al 26′. Nella ripresa mister Combariati tanta di mischiare le carte ma a trovare la rete dello 0- 3, dopo appena tre minuti, è ancora la squadra crotonese col capitano Martire, autore di un tiro da lontano che, complice un paio di giocatori che fanno praticamente da muro, finisce beffardamente alle spalle del “pipelet” locale. La Florentiana non demorde e, dopo cinque minuti, accorcia le distanze con Christian Rocca, freddo a depositare in rete un pallone vagante in area avversaria. Mister Combariati a questo punto ci crede e gioca la carta del portiere di movimento; per la verità sfiora la rete del 2- 3 in un paio di occasioni; clamorosa quella di Rocca K. al 27′ che, se concretizzata, probabilmente, avrebbe consentito ai biancorossi locali una clamorosa rimonta. Per  gli amanti delle statistiche, da segnalare proprio allo scadere la rete dell’1- 4 con Basile con Lembo nell’isolita veste di portiere di movimento. Dopo nove risultati utili consecutivi, ecco giungere la sconfitta per i ragazzi del Presidente Girolami che, sabato prossimo, si dovranno recare a Bisignano con il chiaro intento di riprendersi ciò che oggi hanno perso sul parquet amico. (A.S. Alessandro Gallo)

HELLAS CIRO’ MARINA – POL. ICARO 7 – 3

Marcatori: 1’ e 9’ L. Potrone, 21’ Mummolo, 27’ e 36’ Malena, 40’ Pirito, 44’ Pestich (PI), 61’ e 62’ Esposito (PI), 63’ Malena

Hellas Ciro Partita senza storia quella fra Hellas Cirò Marina e polisportiva Icaro, nemmeno il tempo di battere il calcio d’inizio che la compagine di casa trova il vantaggio con Potrone bravo a trovarsi al posto giusto nel momento giusto ed a ribattere alle spalle del portiere avversario, la partita è un monologo dela squadra di casa che trova il raddoppio sempre con Potrone al nono del primo tempo, il primo tempo finisce 4:0 grazie ai goal di mignolo e malena che capitalizzato parte delle numerose azioni da goal create dalla squadra di casa, il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo tempo con il Cirò che cerca la via del gol e la compagine catanzarese che cerca di limitare i danni, l’hellas Cirò Marina porta a 6 i goal grazie alla rete di Malena ed alla punizione battuta in modo magistrale da Pirito, arrivati a questo punto la compagine di casa sembra essersi accontentata del risultato ed abbassa la guardia mentre la polisportiva Icaro gioca con il portiere di movimento cercando la superiorità numerica ed un maggior possesso palla, possesso palla che si concretizza al 14^ quando pestich trova il primo goal della sua squadra, la squadra ospite continua con il portiere di movimento ma il Cirò Marina si difende bene e prova a ripartire, solo alla fine la squadra ospite trova i goal per il 2:6 ed il 3:6 al 61^ ed il 62^ con il portiere Esposito bravo a concretizzare le azioni dei compagni di squadra, partita chiusa definitivamente un minuto dopo grazie al goal di Malena, triplice fischio e saluti di rito.

PRATO SAN MARCO ARGENTANO – SPORTING CLUB CORIGLIANO 12 – 6

Marcatori: Lo Gullo (5), Nudo (2), D’Agostino, Andropoli (3), Provenzano per il P.S.M. Argentano. Bianco (2), De Simone (2), De Luca, Madeo per lo Sporting Club.

Lo Gullo mister San MarcoSi rialza il Prato San Marco dopo le 3 sconfitte consecutive contro Bisignano, Mirto e Luzzese battendo una grande squadra come lo Sporting Club Corigliano. Il Sig. Vieytes di Cosenza fischia il calcio d’inizio con gli ospiti subito ad aggredire i padroni di casa, difatti passano solo 6 minuti e si portano in vantaggio con un tiro sul secondo palo respinto da Scilinguo e gol sulla ribattuta… All’ 11^minuto l’arbitro fischia un calcio piazzato per i padroni di casa, Lo Gullo realizza trafiggendo il portiere del Corigliano. Metà primo tempo e gli ospiti passano di nuovo in vantaggio con Madeo, con un azione sulla fascia destra palla al centro per il n.10 che insacca il gol del 1-2. Al 20^ minuto e di nuovo Lo Gullo a portare la sua squadra al gol del pareggio, passano 2 minuti e Nudo che dopo una deviazione porta la squadra normanna in vantaggio. A fine primo tempo Il Prato San Marco aumenta il proprio vantaggio con Andropoli chiudendo la prima frazione sul 4-2. Nella ripresa Lo Gullo e compagni partono subito aggressivi e trovano il gol del 5-2 con una grande azione di Cimino che mette D’Agostino a porta vuota e realizza. Ma gli uomini del Corigliano non si danno per spacciati e accorciano in 5 minuti due gol portandosi sul 5-4.. Da lì alla fine il Corigliano stacca la spina e concede ai padroni di casa di dilagare con Lo Gullo, Andropoli e Provenzano. Risultato finale di 12-6. Complimenti agli ospiti per la sportività!