Vola il Mirto, Bisignano prima inseguitrice

Real Luzzese In un turno in cui sono maturati quattro pareggi e per la prima volta, nessuna vittoriani trasferta il Mirto, rifilando un tennistico 6-2 alla Silver City approccia un inizio di fuga scavando un solco di 4 punti dalla seconda in classifica che, non è più il Montalto/Contessa bensì il Bisignano. Il quintetto di mister Pellegrino supera nettamente il Futsal Kroton eliminandola dalla corsa primato di contro, candidandosi al ruolo di principale inseguitrice del Mirto. Il Montalto/Contessa ex capolista rischia grosso sul campo del Crescendo che, peccando di errori di gioventù non riesce a gestire il doppio vantaggio facendosi impattare a pochi minuti dal termine. Non riesce al Città di Fiore il compito di scavalcare il Cirò agguantando la zona playoff. I vicini di casa jonici con una impeccabile prestazione e la complicità dei troppo distratti padroni di casa, incamera un prezioso punto. Tanti errori sotto porta da parte dei locali e soprattutto ingenuità difensive, hanno contraddistinto lo spettacolare 6-6 di Corigliano. Il Prato San Marco ringrazia infilando il quarto risultato utile consecutivo. Altra divisione della posta con un punteggio del tutto inusuale è quello di Catanzaro tra due quintetti bisognosi del bottino pieno. Chiudiamo il quadro della giornata inneggiando alla prima vittoria stagionale della Real Luzzese che, trascinata dalla giovane coppia Ibrahim-Piluso, rimanda battuta la Pol. Icaro condannandola all’ultimo posto.

MIRTO – SILVER CITY 6 – 2

Marcatori: Arcidiacone (3), Brunetto, Berardi, Amodeo per il Mirto. De Luca (2) per la Silver City

Calabr Michele  portiere MirtoConfermando di avere acquisito una mentalità vincente tipica delle squadre consapevoli della propria superiorità il Mirto, non concede scampo ad una Silver City presentatesi al palazzetto jonico con l’intento di vendere cara la pelle. Questo proposito, anche per demeriti dei locali, si è sostanzialmente verificato nella prima parte di gara chiusasi sul risultato di 3-2. Nella ripresa la capolista, cambia decisamente marcia mettendo in chiara difficoltà gli avversari i quali, possono ben poco per arginarne la forza d’urto finendo col subire ulteriori tre reti. Da segnalare, nelle fila dei padroni di casa, il positivo esordio del giovane portiere. Classe ’98 Calabrò ovvero una scommessa per il futuro di una società che, annovera nel proprio organico gran parte di calcettisti locali.

BISIGNANO – FUTSAL KROTON 8 – 4

Marcatori: 1’ C. Bisignano, 3’ Basile (FK), 6’ e 7’ Ferrari, 13’ Zanda (FK), 23’ A. Bisignano, 33’ C. Bisignano, 47’ A. Bisignano, 50’ G. Guido, 51’ e 55’ Zanda (FK), 62’ Bruno

Ferrari Marco  BisignanoBellissima partita quella vista oggi tra Città di Bisignano Futsal e Futsal Kroton, un incontro di alta classifica che ha fatto divertire i tifosi presenti, ad avere la meglio sono i padroni di casa che dimostrano di essere squadra quadrata e ben disposta in campo, grazie al lavoro di mister Vincenzo Pellegrino. La compagine bisignanese va subito a segno con Carmine Bisignano, gli ospiti, colpiti a “freddo”, cercano di reagire con Zanda, ma la difesa è attenta, pareggio che comunque arriva con una punizione di Basile. Si scatena Marco Ferrari, il migliore oggi, va a segno due volte in meno di due minuti. Miracolo di Ranieri su Giorno, sulla ripartenza il Kroton accorcia le distanze con Zanda. Spinge ancora la Città di Bisignano Futsal, prova Giovanni Guido di poco fuori, doppia opportunità con Giorno e sempre Guido, Ranieri è attento, risponde il Kroton con Basile, il tiro di poco sopra la traversa. Clamoroso errore di Mattia Iaquinta da rimessa laterale, assist per Zanda ma Scrivano si supera. Al 23’pt arriva il sesto fallo ai danni di Marco Ferrari per i padroni di casa, batte il tiro libero Andrea Bisignano che non sbaglia. La prima frazione di gioco si chiude sul 4-2 per la Città di Bisignano Futsal. Nella ripresa va nuovamente a segno, così come nel primo tempo, Carmine Bisignano, la squadra di mister Pellegrino domina, ci prova Bruno la palla va sopra la traversa, ancora pericolosi con Mattia Iaquinta e Andrea Bisignano, Ranieri non si lascia sorprendere, di nuovo Bruno da fuori respinge il portiere. Si rivedono gli ospiti avanti con un gran tiro di Zanda da fuori, risponde alla grande Scrivano, di nuovo a segno la Città di Bisignano Futsal con Andrea Bisignano, il Kroton colpisce la traversa con Basile che ingenuamente sulla ribattuta prende la palla con le mani, convinto che la palla sia entrata in porta. Lido Bruno BisignanoOra è il Futsal Kroton che cerca di accorciare le distanze, altro legno colpito con Belfiore, la ribattuta favorisce Giovanni Guido che insacca la settima rete per i locali. Zanda, il migliore degli ospiti, segna la sua seconda rete personale, successivamente grande azione di Daniel Pugliese, assist per Bruno para Ranieri. Il Kroton cerca di recuperare, arriva la tripletta personale di Zanda, ancora gli ospiti con Basile, Scrivano c’è. Nel finale espulso Caristo, subentrato a Ranieri, come portiere di movimento, poiché tocca con le mani, fuori dall’area, un tiro di Bruno, comunque finito in rete, ma annullato dall’arbitro, applicando come da regolamento il fallo commesso dal portiere, comunque Bruno insacca dalla punizione successiva. Finisce 8-4 per la Città di Bisignano Futsal, in una partita divertente contro una buona compagine, quale la Futsal Kroton, ma ormai c’è sempre più convinzione che a Bisignano non si passa… (Emanuele Iaquinta)

CRESCENDO – MONTALTO/CONTESSA  7 – 7

Vasapollo Cristian CrescendoMarcatori: Crugliano, Gatto (2), Cavallaro, Vasapollo (3) per il Crescendo. Arlotta (3), Potestio (2), M. Fortino (2) per il Montalto/Contessa

Questo pareggio ha l’amaro sapore di una occasione sprecata per la formazione di mister De Santis. Sempre avanti nel risultato il Crescendo, commettendo una serie d’ingenuità, getta al vento i ter punti con il conseguente aggancio in classifica degli avversari, subendo due reti nel concitato finale. Nella prima frazione Gatto e compagni, sembrano potere disporre facilmente degli avversari al punto di andare al riposo sul vantaggio di 4-1. Nel secondo tempo il Crescendo continua a comandare la gara portandosi sul 6-3. Il Montalto, però, non è squadra che si arrende infatti, moltiplica le forze arrivando sul 6-5. Il goal di Vasapollo sembra chiudere la contesa ma, come premesso, gli ospiti non mollano e malgrado l’espulsione del bomber Galiano, concretizzano due reti centrando un insperato pareggio.

CITTA’ DI FIORE – HELLAS CIRO’ MARINA 1 – 1

Palmieri Niko  Hellas CirMarcatori: 17’ Cordua (CF), 43’ Pirito (HC)

Gara molto tattica questa tra due quintetti che si conoscono a memoria. Il Città di Fiore nonostante il predominio territoriale non riesce ad segnare dimostrando di soffrire avversari diventati autentica bestia nera. Eppure la rete di Cordua nata dagli sviluppi di una punizione, sembra essere il preludio ad una vittoria ma, i ragazzi di mister Tavernerse, cresciuti in qualità e posizione tattica, arginano le altrui iniziative rischiando poco. I silani incapaci di assestare il colpo del k.o. danno ulteriore fiducia agli avversari i quali, su di una azione confusa, realizzano la rete del pareggio. Gli assalti finali dei padroni di casa, non portano a nulla di concreto anche se Simari, ha la possibilità di cambiare volto alla gara ma, spreca da sotto porta, la facile occasione.

 

ENERGETICHE – PRATO SAN M. ARGENTANO 7 – 7

Marcatori: Scura, Molinari (2), Ventre, Molinaro (2) per Energetiche. Nudo (4) aut (2) per il Prato San Marco

Molinaro Mario EnergeticheL’Energetiche tutto fare in una sfida che l’ha vista protagonista in positivo ma, soprattutto, in negativo. Questa contro il Prato San Marco era una gara ampiamente alla portata di Ventre e compagni tant’è che, dopo l’iniziale doppio svantaggio prese le misure, ribaltano il risultato andando al riposo sul 3-2. In avvio di ripresa Molinaro allunga il divario sfiorando altre opportunità da rete negate dall’attento A. Cipolla. La frenesia però, gioca un brutto scherzo ai padroni di casa che, dopo avere regalato una rete nella prima frazione, concedono il bis anche nel secondo tempo facendo tornare in corsa gli avversari. Gli ultimi 7’ sono un vero e proprio festival del goal. Il San Marco, sfruttando gli errori altrui capovolge il punteggio portandosi sul 5-6. L’Energetiche a cui anche il pareggio starebbe stretto vede maturare la sconfitta ma, raccogliendo le forze reagisce alla grande sancendo il definitivo pari con Molinari.

 

FLORENTIANA – SPORTING CLUB CORIGLIANO 0 – 0

Florestano Girolami Ulisse presidente FlorentianaPareggio senza reti tra la Florentiana di mister Combariati e lo Sporting Corigliano, al termine di un match molto tattico oltre che correttissmo. I locali, dopo una prima frazione di gara durante la quale hanno badato soprattutto a non concedere troppo spazio agli avversari cosentini, nella ripresa hanno alzato il baricentro, oltre che il ritmo, dimostrando di aver imboccato la strada giusta per uscire dal periodo di crisi che li aveva attanagliati in primi due mesi di questo torneo, forse a causa della inesperienza. Nei secondi trenta minuti infatti, Giglio e compagni hanno sfiorato la rete in tre occasioni in maniera clamorosa: due volte sono stati i legni a dire di no ai grigiorossi, mentre in una terza occasione è stato il numero 11 Ambrosio ad immolarsi- sbattendo col ginocchio proprio sul palo-  e a respingere sulla linea un tiro a colpo sicuro di Marino. Nei minuti finali, gli ospiti hanno anche sfiorato la rete in due occasioni da calcio da fermo ma, probabilmente, sarebbe stato un premio troppo generoso. (A.S. Alessandro Gallo)

REAL LUZZESE – POL. ICARO 6 – 4

Marcatori: Turano (3), Ibrahim (2), Federico per la Real Luzzese. G. Cacia (2), A. Critelli, Rotundo per la Pol. Icaro

Hamil Ibrrahim9 aprile 2016. Questa era la data dell’ultima vittoria della Real Luzzese maturata nel penultimo turno dello scorso campionato. Da allora sono accadute tante cose con la squadra profondamente rinnovata e ringiovanita al punto di necessitare di una lunga fase di rodaggio prima di interpretare il campionato. Mister Sena, palesando fiducia, verso un gruppo di buone prospettive future, inizia a raccogliere i frutti dell’intenso lavoro fisico e mentale centrando i primi tre punti stagionali. Si potrà obiettare che, gli avversari non fossero irresistibili ma, ciò non deve essere inteso come una attenuante. La Pol. Icaro ha fatto la propria onesta partita restando in partita fino a pochi minuti dal termine. Poi Ibrahim, il migliore dei protagonisti in campo concretizza il 4-3 dando il via alle successive due reti che schiudono le porte della vittoria. La Pol. Icaro prova a compiere l’impresa ma, l’ottimo portiere Piluso ne frena gli ardori concedendo loro, una rete inutile ai fini dell’esito finale.