Colpo di scena! Bisignano stoppa F. Fuscaldo, Roglianese nuova capolista

Roglianese Tenetevi forte ed allacciate le cinture di sicurezza, questo campionato continua a riservare colpi di scena. Continua ad appassionare la lotta al vertice proponendo in vetta alla classifica una nuova capolista, la Roglianese di mister Sicilia. E’ durata solo una settimana, la leader-ship del Futsal Fuscaldo costretta a cedere l’intera posta allo scatenato Bisignano voglioso di riscattare il pesante passivo di Corigliano di fatto rilanciando la propria candidatura al primato. Rischia grosso il Mirto sul proprio campo facendosi limitare dal grintoso Cirò che strappa un prezioso punto su di un parquet finora letale con tutte le avversarie sfiorando addirittura il colpo grosso nel finale. Chi trae giovamento dai menzionati risultati è la Roglianese che, contrariamente alle prestazioni di chi la precedeva in graduatoria, non concedo scampo alla Pol. Icaro imponendosi d’autorità. Al novero delle squadre pretendenti al salto di categoria si aggiunge anche il Lamezia soccer determinato nel vincere il braccio di ferro tattico contro lo Sporting Club Corigliano. Pur affermando di puntare alla salvezza il Montalto/Contessa, avendo gli stessi punti del Lamezia, continua a sedersi al tavolo delle candidate alla zona playoff. Il successo in rimonta contro la Silver City ne conferma l’ottimo stato di salute. Nelle zona rossa della classifica importante vittoria casalinga del Città di Fuscaldo contro la Real Luzzese mentre, finisce in parità il confronto tra le ultime due della classe continuando a relegare in fondo la Costa del Lione unica squadra ancora senza vittoria.

ROGLIANESE – POL. ICARO 4 – 1

Marcatori: 12’ Gerbasi, 22’ Milano, 39’ Daniele (PI), 48’ Garofalo, 55’ MIlano

Milano Nicolas RoglianeseBebo Carrozza è un allenatore che conosce bene il calcio a 5 e le sue squadre sono sempre ben messe in campo ed ostiche da affrontare !! Questo è stato il ritornello della settimana ascoltato negli spogliatoi della Roglianese e il campo ha dato ragione alle paure di Sicilia.  La Polisportiva Icaro si è rivelato un osso duro, ma alla fine Milano e compagni sono riusciti a spuntarla, nonostante qualche rischio di troppo, che stava per comprometterne il risultato. L’inizio di partita è molto accorto da entrambe le squadre con la Roglianese che riceve indicazioni dalla panchina per un pressing alto, che produce un paio di occasioni, ottimamente sventate dall’attento e bravo portiere avversario. Anche Cuconato dalla parte opposta riesce a guadagnarsi “la pagnotta” districandosi con grande sicurezza. A spezzare l’equilibrio ci pensa Gerbasi, dopo una splendida azione in comproprietà con Lo Riggio. Gli ospiti accusano il colpo, ma Caglioti para tutto e li tiene in partita, ma nulla può al 22′ quando Milano scaglia un diagonale imprendibile che gonfia la rete avversaria. La fine del tempo scivola via senza sussulti , con la Roglianese attenta a non commettere errori.  Il tema della partita non cambia nemmeno ad inizio ripresa, ma un a leggerezza di Marsico, in disimpegno difensivo, permette ai catanzaresi di accorciare le distanze e riprendere coraggio. Una discutibile decisione arbitrale, forse presa con troppa precipitazione, porta alla doppia ammonizione di Marsico cheè costretto a lasciare i compagni in inferiorità numerica. Ma la tempra dei rossoneri è d’acciaio e gli avversari non riescono ad approfittare della situazione. Mister Carrozza allora ci prova con il portiere di movimento, ma neanche questo serve a molto, anzi , Garofalo intercetta palla e catapulta in rete dal limite della propria area. L’ Icaro ritorna allo schieramento normale, ma rischia di capitolare ancora con una conclusione di Garofalo prima, che il portiere respinge con l’aiuto del palo, e poi di Gerbasi. A far calare il sipario sulla partita però ci pensa ancora Milano con un fendente che non lascia scampo al portiere. (A.S. Roglianese)

MIRTO – HELLAS CIRO’ M 4 – 4

Marcatori: 3’ Romano (M), 14’ Mummolo (HC), 34’ Capalbo (HC), 44’ R. Potrone (HC), 46’ Romano (M), 48’ e 54’ Arcidiacone (M), 57’ L. Potrone (HC)

Sinopoli Gianfranco  Hellas CiroInattesa prima frenata casalinga del Mirto boccata da una tenace e disposta in campo Hellas Cirò Marina. Negli auspici dei padroni di casa, in virtù della sfida di Bisignano, questa doveva essere una giornata favorevole al ritorno in vetta alla graduatoria considerazioni derivanti anche dalle deficitarie prestazioni esterne degli ospiti. Ancora una volta, il campo, ha smentito i pronostici evidenziando il grande equilibrio di questo girone nel quale, ogni partita ha una storia a sé. Eppure l’incontro sembra mettersi in discesa per i locali capaci di sbloccare il risultato dopo appena 3’ con Romano. Su calcio di punizione. Il Cirò, invece, dimostrando di avere ritrovato la brillante verve esterna della passata stagione replica le altrui offensive e con l’ispirato Mummolo pareggia il conto archiviando di fatto la prima frazione. In avvio di ripresa i ragazzi di mister Tavernese, fiduciosi dei propri mezzi non restano inermi e con Capalbo sorprendono la retroguardia di casa passando in vantaggio. La reazione del Mirto non trova sbocchi e quando R. Potrone concretizza la terza rete nel palazzetto cala il gelo. Gli esperti padroni di casa, avvezzi ai ribaltoni nel futsal alzano il baricentro e con un asfissiante forcing recuperano il gap ribaltandolo con la decisiva doppietta di Arcidiacone. Sulle ali dell’entusiasmo il Mirto prova a blindare il match ma, l’estremo difensore ospite ci mette una pezza tenendo a galla la squadra. I provvidenziali interventi ridanno smalto al Cirò che, con L. Potrone ristabilisce la parità. Nel poco tempo rimasto i padroni di casa, provano a conquistare l’intero bottino ma, rischiano di restare a bocca asciutta quando il direttore di gara decreta un tiro libero per gli avversari. Dal dischetto L. Potrone spreca l’opportunità calciando alto.

BISIGNANO – FUTSAL FUSCALDO 5 – 3

Marcatori: 18’ e 28’ M. Iaquinta, 30’ e 31’ Trotta (FF), 37’ D’Alessandro, 49’ Chiappetta (FF), 50’ Giorno, 58’ M. Iaquinta

Iaquinta Mattia BisignanoDopo la sonora sconfitta di Corigliano, la Città di Bisignano Futsal rialza la testa davanti al pubblico amico, conquistando i 3 punti ai danni della Futsal Fuscaldo, rimettendosi in corsa per il “podio” della classifica. Partono subito forte i padroni di casa con Carmine Bisignano che cerca di perforare il portiere avversario con un tiro da fuori. Per gli ospiti ci prova, con una bell’azione personale, Chiappetta, il tiro va oltre i pali di porta. Sempre Carmine Bisignano tenta di portare in vantaggio i suoi, ma Filippo para. Il Fuscaldo cerca di rispondere con Martini e Maio ma Piacente fa buona guardia e il risultato ancora non si sblocca. La rete arriva al 18’pt con un eurogol, all’angolino, di Mattia Iaquinta, sugli spalti il boato del pubblico presente. Gli ospiti non ci stanno e cercano subito di pareggiare i conti con Ceraldi, ma Piacente è attento e sventa. Al 28’pt si crea una mischia vicino l’area fuscaldese, ne approfitta Mattia Iaquinta che insacca la seconda rete personale. Nel finale di tempo entra Trotta per il Fuscaldo e accorcia subito le distanze, il primo tempo si chiude sul 2-1 per la Città di Bisignano Futsal. Ad inizio ripresa vanno subito in rete gli ospiti, nuovamente con Trotta, il Bisignano non ci sta e spinge alla ricerca del nuovo vantaggio. Il goal arriva dopo 7 minuti con una rimessa veloce, dove D’Alessandro concretizza la terza rete per i suoi. La partita ora si gioca a viso aperto, prima Mattia Iaquinta per i padroni di casa, poi Chiappetta per gli ospiti cercano di segnare per le rispettive compagini, ma in entrambe i casi, i portieri sventano il pericolo. Al 13’st il veterano Stancati colpisce il palo per il Fuscaldo, a dimostrazione dell’equilibrio che c’è in questo frangente di gioco. Al 19’st arriva il pareggio per gli ospiti con Chiappetta, il migliore dei suoi, neanche il tempo di festeggiare che Giorno riporta in vantaggio il Bisignano. Ora i padroni di casa controllano la partita e cercano di non fare errori, in quanto, hanno già commesso il quinto fallo e rischiano di subire il tiro libero degli avversari. Invece proprio grazie a un tiro libero, per il sesto fallo subito, la compagine bisignanese allunga, calcia Andrea Bisignano a colpo sicuro, respinge Filippo e sulla ribattuta insacca Mattia Iaquinta, oggi un “rapace” su tutti i palloni. Nel finale ci prova Chiappetta ad accorciare le distanze, prima con un tiro da fuori e infine con un tiro libero, ma Piacente non si lascia sorprendere. Finisce 5-3 per la Città di Bisignano Futsal in un incontro sicuramente di categoria superiore, vista la caratura delle due compagini. (A.S. E. Iaquinta)

LAMEZIA SOCCER – SPORTING C. CORIGLIANO 3 – 1

Marcatori: 28’ Donato, 29’ Madeo (SCC), 55’ Galiano, 59’ Morelli

Galiano e Morelli LameziaRitorno alla vittoria sofferto per gli Orange che riescono a piegare la resistenza dello Sporting Club Corigliano solo negli ultmi 5 minuti.Protagonista di giornata il portiere coriglianese Caputo che para di tutto e di più durante tutti i 60′. Ritmi blandi all’inizio con le due formazioni che si studiano, la partita comincia a decollare dal 15′ in poi con la traversa di Galiano e il palo di Caffarelli e sempre sui piedi di quest’ultimo capitano almeno altre 3-4 clamorose occasioni sventate dal portiere ospite.Al 28′ la partita si sblocca grazie a Galiano che recupera palla sull’out sinistro, serve al centro il capitano Antonio Donato che solo davanti al portiere sigla l’1-0.Neanche il tempo di gioire per la squadra di Mr. Pellegrino che al 29′ su schema da calcio d’angolo gli ospiti pareggiano con un tiro da fuori di Madeo. Nel secondo tempo si riparte con il Lamezia all’arrembaggio ma Caputo si supera sui vari tentativi di Crapella, Donato, De Sensi e Galiano con lo Sporting Club che gioca di rimessa.L’episodio chiave al 55′ quando dopo una parata di Bentornato il numero 2 ospite stoppa il pallone con la mano, l’arbitro se ne accorge e fischia il sesto fallo per gli Orange e espelle per doppia ammonizione il coriglianese.Del tiro libero se ne occupa Galiano che con un tiro palo rete supera Caputo facendo esplodere il Palasparti. Negli ultimi minuti alza il ritmo la squadra di Mr. Busa cercando disperatamente il pari ma a blindare la porta di casa ci pensa Ciccio Bentornato e al 59′ con una grande azione personale chiude la partita Morelli siglando il definitivo 3-1. Ufficio Stampa ASD Lamezia Soccer

MONTALTO/CONTESSA – SILVER CITY 5 – 3

De Rose Pierlugi  ContessaMarcatori: 28’ De Luca (SC), 30’ Gervasi (MC), 35’ El Madì (SC), 38’ Potestio (MC), 45’ De Rose (MC), 48’ Potestio (MC), 53’ El Madì (SC), 58’ De Rose (MC)

Ancora una gara emozionante sul campo della Contessa. La Silver City disputando una ottima prima frazione svilisce sul nascere le offensive altrui dando vita ad un intensa opposizione nelle zone centrali del campo. In questo frangente i due quintetti si annullano a vicenda ma, quando sembra di andare al riposo a reti bianche De Luca, apre le danze portando avanti la Silver. Neanche il tempo di godersi il vantaggio che Gervasi, impatta il punteggio sancendo il parziale di 1-1. In avvio di ripresa El Madì riporta avanti la squadra ospite i padroni di casa, però, prendono le misure e dopo una fase di assestamento iniziano 10’ di alto livello concisi con la realizzazione di quattro reti. La Silver si desta dal torpore e grazie al goal del solito El Madì, torna in partita ma, i locali non si fanno prendere dall’ansia e con De Rose siglano la marcatura della tranquillità.

CITTA’ DI FUSCALDO – REAL LUZZESE 6 – 5

Leta Alessandro  Città FuscaldoMarcatori: 4’ Lopetrone (RL), 9’ e 17’ Vallone (RL), 25’ Ramundo (CF), 28’ A. Leta (CF), 30’+1’ Mazzei (CF), 35’ Novello (CF), 37’ Vallone (RL), 46’ Cinnanti (CF), 54’ A. Leta CF), 55’ Lopetrone (RL)

Tonificante vittoria interna dei tirrenici che, grazie al neo tecnico Colonese ritrova lo smalto perduto prevalendo di misura su una buona Real Luzzese. Questa la breve sintesi di una gara iniziata decisamente male per i padroni di casa che ad opera degli scatenati Lopetrone e Vallone si ritrovano sotto di tre reti nei primi 17’. Per il Città di Fuscaldo che, comunque aveva costruito diverse palle goal, subire un simile passivo sembra corrispondere ad una cocente sconfitta. I locali hanno il merito di non demoralizzarsi e così come hanno fallito precedenti opportunità da rete nel finale di tempo, ogni pallone toccato si trasforma in goal. Ramundo, prima e A. Leta e Mazzei dopo in 6’ colmano il divario pareggiando il conto. Ancora più intensa la ripresa aperta dalla segnatura di Novello immediatamente replicato da Vallone. Il Città di Fuscaldo non allenta la morsa e con Cinnanti rimette la freccia del sorpasso. L’agonismo porta ben presto le squadre al quinto fallo generando una reciproca prudenza. La Real Luzzese alla ricerca del pareggio finisce col subire la giocata di rimessa di A. Leta dando un duro colpo alle aspettative degli ospiti che, pur provando a raddrizzare il match si fermano a -1 dal traguardo incassando al nona sconfitta stagionale

 

COSTA DEL LIONE – FUTSAL KROTON 3 – 3

Marcatori: 4’ Floro (CL), 10’ Zanda (FK), 28’ Morabito (CL), 39’ Floro (CL), 54’ aut. Cianflone (FK), 57’ Belfiore (FK)

Morabito Giuseppe Costa del LioneScontro salvezza tra due formazioni alla ricerca di una risposta e di una continuità per uscire fuori da una situazione a dir poco allarmante. Ospiti alla ricerca di una conferma dei tre punti ottenuti nell’ultimo incontro dopo quattro sconfitte consecutive e padroni di casa alla caccia disperata del primo successo assoluto. La Costa scende in campo concentratissima, giusto il tempo di prendere confidenza con la palla ed è già in vantaggio. 4’ Floro con una finta salta l’uomo e lascia partire un sinistro che si insacca a fil di palo. 1 a 0. Risponde un sorprendente Zanda che in due minuti, tra il nono e il decimo, costruisce tre azioni di ripartenza e che trova pronto un reattivo Rotundo in due occasioni ma che nella terza deve cedere. 1 a 1. Quattro minuti dopo ancora Floro di sinistro su passaggio corto da corner manda a fil di palo. Gli ospiti si chiudono bene e ripartono creando qualche pericolo annullato da una attenta retroguardia falernese. Al 21’ ci prova Morabito al volo su assist alto da calcio d’angolo, ma il tiro, forte, è centrale e Caristo respinge d’istinto. Segue tre minuti più tardi una ripartenza che porta Basile a tu per tu con Rotundo che in uscita chiude bene lo specchio all’avversario. È Morabito, che stavolta tiene la palla bassa, a ritrovare il vantaggio al 28’ con un bolide dalla distanza. 2 a 1. Ultimo sussulto prima della pausa è di Martire che al 30’ saggia i riflessi di Rotundo che si rifugia in angolo. Dopo appena venti secondi dalla ripresa Morabito da venti centimetri si vede respingere la deviazione fortuitamente dal portiere già a terra. Al 37’ è invece il laterale ospite Joshua a tentare la fortuna con un diagonale dal limite ma Rotundo risponde ancora in angolo. ZandaPassano due minuti ed uno scambio da cineteca Floro-Galeota-Floro porta quest’ultimo al confronto con Caristo che non può nulla sul piazzato del bomber. 3 a 1. Ora sono i padroni di casa ad impensierire gli ospiti con le ripartenze ma i ragazzi di mister Crispo non ne approfittano. Al 41’ Covelli non insacca da due metri. Il gioco si inasprisce leggermente e dal 45’ il Kroton forza con il portiere di movimento, lasciando giocare praticamente per dieci minuti e oltre Perri tra i pali. Forcing che porta i suoi frutti causa la tranquilla applicazione degli ospiti ed il nervosismo e la paura di vincere dei padroni di casa. Al 54’ è Cianflone che in contrasto con il proprio portiere insacca nella porta sbagliata. 3 a 2. Al 55’ palo con tiro dal limite di Basile. Due minuti ancora e su respinta della difesa Belfiore colpisce al volo da fuori e trafigge l’incolpevole Rotundo. 3 a 3. Ultimi minuti da palpito per i padroni di casa che si rituffano in avanti per riagguantare il vantaggio rischiando ancora con le ripartenze ospiti. Al 60’ Rotundo nega la beffa a Zanda chiudendo con i piedi oltre il limite. Nell’ultimo minuto di recupero due occasioni nitide per i Leoncini ma nella prima lo stesso Perri si oppone a Morabito e nella seconda è lo stesso centrale a sparare alto da buona posizione. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità. Ancora un boccone amaro da mandar giù per i padroni di casa ai quali manca solo la consapevolezza della loro forza ed un risultato positivo che sicuramente li aiuterebbe a credere in se stessi. Futsal Kroton che rientra con un punto conquistato con i denti e con tanta grinta. La giocata. L’uno-due tra Floro e Galeota che porta al terzo goal. (A.S.Bruno Caterina)