Traforo record di punti. Incertezza nella zona playoff e playout

Ciro Bisignano ingressodi Davide Costante – Splendido questo penultimo turno di campionato vissuto all’insegna dell’agonismo ma, soprattutto della correttezza. Smentendo chi ipotizzava gare dall’esito scontato tutti i match sono stati giocati dal primo all’ultimo minuto tant’è che il risultato finale è stato quello di rendere viva ed appassionante la lotta sia per la zona playoff che per quella playout rinviando i verdetti all’ultimo turno di campionato. Il Traforo confermando il ruolo di rullo compressore, travolge il Lamezia Soccer migliorando il primato di punti conquistati in un campionato. Certo da tempo del posto d’onore il Città di Paola si presenta sul campo della Silver City con le seconde linee perdendo di misura contro i padroni di casa. Clamoroso pareggio del Bisignano sul campo di Cirò capace di farsi rimontare quattro reti negli ultimi 6’. Sulla base degli odierni risultati un minimo spiraglio per potere accedere ai playoff lo nutre anche la Real Luzzese impeccabile nel prevalere sulla MM Club pur schierando un quintetto giovane. Netto successo interno del Città di Fuscaldo ad un passo dalla matematica salvezza. Dopo cinque mesi di astinenza torna alla vittoria la Tre Colli prevalendo sui Novelli rivitalizzando le aspettative di centrare la zona playout.

L.S. TRAFORO – LAMEZIA SOCCER  9 – 4

Marcatori: 4’ Pace, 6’ Berardi, 14’ Cosentino, 19’ Montesanti (LS), 24’ Buffone, 28’ Scalise, 29’ Pastori (LS), 32’ Sifonetti, 37’ aut. Santise, 46’ Celia (LS), 51’ Sifonetti, 55’ Santise (LS), 59’ Misuraca (LS).

traforo festeggia record di 73 puntiSecondo record stagionale per La Sportiva Traforo, che battendo il Lamezia raggiunge quota 73 punti, primato che in precedenza apparteneva al duo Futura-Città di Paola. La squadra rossanese non ha lasciato scampo agli ospiti che sin dalle prima battute sono costretti a subire la forza degli avversari. Tre reti nel giro di 5’, protagonisti Pace, Berardi e Cosentino. Il Lamezia prova ad alzare la testa con la rete di Montesanti. Buffone e Scalise però respingono il tentativo di rimonta di Celia e compagni. Nel finale di prima frazione arriva la rete di Pastori che fissa il parziale sul 5-2. Dopo 2’ minuti della ripresa Sinofetti insacca la rete del 6-2 e dopo alcuni minuti costringe Santise all’autogol. Nel frattempo il Lamezia si schiera col quinto, senza però impensierire la capolista. Al 16’ Celia trova il varco giusto per segnare la rete del 7-3. Sifonetti però risponde subito allungando ancora il divario. A 5’ dalla fine Santise prova a rendere meno pesante il passivo segnando la rete del 8-4. Al 29’ arriva la rete del definitivo 9-4 ad opera di Misuraca, al rientro dopo un lungo stop. Ovazione per il capitano degli orange, acclamato dai propri tifosi. 

SILVER CITY – CITTA’ DI PAOLA 5 – 4

Marcatori: El Madì (2), Esposito, De Luca, Arcuri per la Silver City. Oro (2), Carnevale, Russo per il Città di Paola.

HELLAS CIRO’ MARINA – CITTA’ DI BISIGNANO  5 – 5

5 rete Mummolo 1 0Marcatori: 5’ Mummolo (HC), 21’ Sinopoli (HC), 26’ Mummolo (HC), 33’ M. Iaquinta (B), 53’ Mummolo (HC), 56’ L. Potrone (HC), 57’ C. Bisignano (B), 59’, 61’ 63’ Falsetta (B)

Inatteso epilogo nel match-clou della 25^ giornata. La squadra di casa dopo avere dominato la gara per quasi tutta la partita avanti di quattro reti a meno di 5’ dalla conclusione con una scriteriata gestione, rianima il Bisignano facendosi rimontare il cospicuo vantaggio. Questo pareggio complica i piani dei cirotani che a questo punto rischiano di perdere il treno dei playoff. Dall’inatteso finale torniamo all’inizio di una gara che, il Cirò per centrare un posto negli spareggi promozione, doveva assolutamente vincere con almeno quattro reti di scarto. L’inizio dell’incontro sembra assecondare le ambizioni dei padroni di casa che, dopo le schermaglie iniziali, prendono in mano le redini del giuoco concretizzano il vantaggio con Mummolo al culmine di una pregevole azione manovrata. 21 rete Sinopoli 2 0Come irretito il Bisignano non riesce a prendere le misure ai locali restando in balia delle folate offensive dei vari Mummolo e Sinopoli. Il Cirò è padrone del campo ed in più occasioni sfiora il raddoppio negato sia dagli interventi del portiere Massaro che dagli errori di mira. Alla lunga la costante pressione dei crotonesi trova il giusto premio del raddoppio grazie a Sinopoli su preciso assist di L. Potrone. Il Bisignano timidamente prova a replicare ma, finisce con il subire da Mummolo la terza marcatura. Nel finale di tempo il Bisignano subisce il sesto fallo ottenendo un tiro libero. Dal dischetto Falsetta si fa ipnotizzare da Zumpano che, respinge il tiro chiudendo di fatto la prima frazione. La ripresa propone in campo un Bisignano più incisivo tant’è che, dopo 3’ accorcia le distanze con M. Iaquinta. Questo goal, però, si rivela un fuoco di paglia infatti, il Cirò contrastando efficacemente le altrui insidie torna ad avere il predominio del campo. Il tempo scorre veloce fino al minuto 53’ quando Mummolo trova un’altra zampata vincente siglando il 4-1. Il Cirò non allenta la morsa e 3’ dopo con L. Potrone amplia il divario a quattro reti di scarto. 26 rete Mummolo 3 0La gara sembra andare in archivio con la netta affermazione dei padroni di casa ma, nel calcio a 5 guai ad abbassare la guardia. Gli ospiti si schierano con il portiere di movimento mandando in crisi i locali che al 57’ subiscono da C. Bisignano quella che sembra essere la rete della bandiera. Il Cirò, invece, si disunisce e nello spazio di 3’ incassa ulteriori due goal dall’ispirato Falsetta. La rimonta potrebbe essere giunta al capolinea ma, uno sconsiderato intervento in pieno recupero, induce il direttore di gara a un tiro libero per il Bisignano. Ancora una volta s’incarica di calciare Falsetta ed in questa occasione non sbaglia realizza il goal che, vale una buona fetta di zona playoff.

FIVE FALERNA – SURDO  5 – 1

Marcatori: 14’ Deodato, 40’ D’Auria, 42’ Deodato, 50’ Madonna, 54’ Martino (S), 59’ Fab. De Caria

D'Auria Five FalernaIl Five Falerna batte senza troppi problemi un Surdo che, vista la scomoda posizione in classifica, avrebbe potuto intralciare i piani del mister Rotundo. Tante le occasioni sprecate dai padroni di casa che nel caldo pomeriggio primaverile si sono riportati al terzo posto, coronando l’ottima prestazione con un’elevata percentuale di possesso palla e che ha visto il ritorno in campo di D’Auria, al gol e amministratore della difesa. Proprio quest’ultimo si rende pericoloso dopo 5′ di gioco con una rasoiata dalla tre quarti. La conclusione più pericolosa del primo tempo è però quella di Aversa, oltre al gol di Deodato, che all’undicesimo sfiora il palo. Giustappunto il tempo di far ripartire il gioco da fondo campo, che il numero 4 gialloblù sblocca il tabellino con un gol da attaccante puro. Timidi sono invece gli attacchi degli ospiti che impegnano l’estremo difensore Scerbo nel corso del primo tempo. C’è spazio anche per il giovane Cerra, che allo scadere del primo tempo arriva due volte alla conclusione trovando però il portiere ospite ben preparato nonostante la sua giovane età. Aversa nella seconda metà di gioco apre la fiera dei tiri colpendo la parte alta della traversa. D’Auria fa 2-0 con un tiro da fuori e due minuti più tardi trova ancora il gol Deodato che riesce a chiudere il passaggio del compagno sul secondo palo. L’estremo difensore cosentino salva più volte la fragile difesa ospite nella metà del secondo tempo, fin quando il capitano Madonna insacca la rete del 4-0. Al 54′ il Surdo trova il gol della bandiera con Martino, freddo in contropiede contro l’incolpevole Amatruda, autore anch’egli di buone parate. La chiude definitivamente De Cario Fabio al 30′ con un gol di rabona su assist di Pestich. Buona anche la prestazione di Martello, di Gatti e di De Cario Francesco. (Simone Caterina, addetto stampa A.S.D. Five Falerna Stella Maris)

REAL LUZZESE – MM CLUB SPORT  6 – 5

Marcatori: Lopetrone (5), Federico per la Real Luzzese. Molinari (2), Cerenzia (2), Ventre

REAL LUZZESELa Real Luzzese onora al meglio il probabile ultimo impegno casalingo superando di misura la MM Club a questo punto certa di partecipare agli spareggi playout. La squadra di casa schieratesi con diversi giovani al servizio di bomber Lopetrone, senza forzare più di tanto dettano i tempi al match di contro trovano l’immediata replica degli avversari. Nel primo tempo, infatti, i locali per tre volte in vantaggio sono stati puntualmente raggiunti andando al riposo sul 3 a 3. Equilibrato l’inizio della seconda frazione con i due quintetti pronti ad annullarsi a vicenda. La svolta nella fase centrale della ripresa quando la Real Luzzese prende il portandosi avanti di due reti. La rabbiosa reazione degli ospiti si concretizza nel goal che riapre la contesa. La MM forza i tempi ma, il palo ed i provvidenziali interventi di Cameriere ne sviliscono le intenzioni archiviando la sfida.

CITTA’ DI FUSCALDO – COSTA DEL LIONE  9 – 3

Cinnanti Luca 90 Citt FuscaldoMarcatori: 9’ S. Mazzei, 10’ A. Leta, 12’ Cinnanti, 29’ Floro (CL), 33’ M. Leta, 37’ Floro (CL), 39’ M. Leta, 43’ A. Leta, 44’ Cinnanti, 53’ Ramundo, 54’ Novello, 55’ Floro (CL)

Ancora un piccolo sforzo ed il Città di Fuscaldo potrà festeggiare la permanenza in C2. Contro la tranquilla Costa del Lione i padroni di casa, da subito mettono in chiaro i rapporti di forza realizzando tre goal nei primi 12’. Prima del riposo Floro prova a rianimare i propri compagni siglando una rete. Nella ripresa, però, cambia poco. Il Fuscaldo decisamente più motivato, alza i ritmi e ben presto blinda i tre punti realizzando cinque reti di fila prima di concedere l’ultima parola al solito Floro per il 9-3 finale.

 

 

TRE COLLI CZ – I NOVELLI  7 – 3

Monteverde Francesco Tre ColliMarcatori: Monteverdi (3), La cava (2), Cittadino, De Santis per la Tre Colli. Montesanto, Abruscia, Pirillo per i Novelli.

Era dal primo novembre che, la Tre Colli non assaporava il gusto della vittoria. Questo obiettivo è stato centrato al cospetto dei Novelli squadra che appare sempre di più alla deriva. Malgrado le assenze per squalifica di diversi giocatori la compagine catanzarese dimostrando maggiore dinamismo prende da subito in mano le redini dell’incontro mettendo alla corde gli avversari che, nel primo tempo limitano il passivo a soli tre goal soprattutto per merito del portiere. In avvio di ripresa il giocatore ospite Montesanto realizza il goal della speranza. La Tre Colli, in questo frangente si approccia in maniera molle favorendo il ritorno in partita dei Novelli sul punteggio di 4 a 3. L’illusione dei cariatesi dura molto poco infatti, Monteverdi e compagni, ingranano il turbo realizzando tre goal quelli della sicurezza.

 

Scritto da: Davide Costante