Serie C2/A, i nostri pronostici: Five Soccer favorita

AzioneCi siamo! Sabato prende il via il decimo campionato della serie C2 e come consuetudine, prima che a parlare sia il campo, proviamo a stabilire una nostra personale griglia di valori delle 14 partecipanti al girone A. Da premettere che, per quanto possa essere azzardato stilare delle previsioni in campionati dilettantistici, abbiamo sempre azzeccato le tre vincitrici degli ultimi campionati ma, in tutta sincerità questo decimo torneo si presenta alquanto incerto senza una squadra che spicchi sopra le altre. Le statistiche dicono che nelle precedenti nove edizioni le squadre provenienti dalla serie D hanno avuto un peso rilevante vincendo per sei volte il campionato. Solo Rossoblù Giochi (2005/2006) e Fabrizio (2009/2010) hanno centrato il massimo obiettivo alla seconda stagione di C2 mentre, nella passata stagione ha prevalere è stata il Città di Fiore, retrocessa dalla C1. Sulla base di tali premesse poniamo quasi allo stesso livello le seguneti squadre: Five Soccer Catanzaro, Real Rogit, Re Artù e Real Luzzese. La Five Soccer CZ ha costruito un gruppo competitivo senza nascondere le ambizioni di primato. Stessa cosa dicasi per la Real Rogit che vanta nel proprio organico giocatori di provata esperienza in campionati di serie B. Il Re Artù, dopo avere sfiorato per un solo punto i playoff nella passata stagione non può certo nascondersi per cui cercherà di migliorare il proprio rendimento. La Real Luzzese oltre ad avere maturato una grande esperienza nello scorso campionato di serie C1 è guidata da un tecnico sornione ma, molto esperto capace di gestire con arguzia un gruppo che lo segue con passione. Mine vaganti posso essere la Xerox Chianello, Costa del Lione e Surdo. La Xerox è l’unica squadra regionale ad avere sempre militato nella C2 per cui oltre a vantare una grande esperienza è squadra capace di qualsiasi risultato unica pecca, la continuità. Per la Costa del Lione l’anno maturato in C2 è stato sicuramente proficuo per cui cercherà di raccogliere quanto seminato provando a migliorare l’ottavo posto dello scorso campionato. Composto da giocatori d’esperienza il Surdo, senza particolari proclami proverà a candidarsi al ruolo di sorpresa.
Azione portiereLe prime cinque gare ne delineeranno meglio il valore. Nel novero delle squadre che potrebbero effettuare degli exploit occorre inserire L.S. Traforo, Futsal Kroton ed MM Club Sport. Il Traforo è una delle società di affiliazione più anziane nel panorama del calcio a 5 che auspica di ritagliarsi un posto importate nella graduatoria finale del campionato. Il Futsal Kroton (ex Medicenter) ha sostanzialmente confermato l’organico della passata stagione conclusasi con una salvezza relativamente tranquilla. L’obiettivo è quello di migliorare il rendimento. La MM Club Sport è sulla carta una matricola ma, non certo disposta a soffrire per tali motivi ha integrato nel proprio organico giocatori esperti della categoria proveniente dallo Sporting Club e Cantinella. Città di Fuscaldo, Hellas Cirò Marina, Roglianese e Telesio sembrano le squadre meno attrezzate del girone con degli opportuni distinguo. Il Città di Fuscaldo ha già stupito in questo avvio di stagione qualificandosi agli ottavi di Coppa Italia per cui se tanto mi da tanto, occhio a non sottovalutarne l’impegno. Il Cirò Marina per il blasone e la splendida struttura meriterebbe una posizione migliore ma, non ci ha del tutto convinti per cui aspetteremo l’esito del campo per vedere eventualmente modificate le nostre previsioni. La Roglianese ultima squadra ripescata in C2 è composta da un gruppo di amici intenzionati a ribaltare con i fatti queste previsioni. Infine il Telesio altra storica società di calcio a 5 con 13 anni di affiliazione. Delle 14 partecipanti al torneo questa del Presidente Rizzo ci sembra quella meno competitiva. Al gruppo cosentino il compito di smentire queste previsioni.

  1. FIVE SOCCER CATANZARO – 2) REAL ROGIT – 3) RE ARTU’ – 4) REAL LUZZESE – 5) XEROX CHIANELLO – 6) COSTA DEL LIONE – 7) SURDO – 8) TRAFORO – 9) FUTSAL KROTON – 10) MM CLUB SPORT – 11) CITTA’ DI FUSCALDO – 12) NHELLA S CIRO’ MARINA – 13) ROGLIANESE – 14) TELESIO

ALBO D’ORO serie C2 girone A

2004/2005 – CIRO’ MARINA
2005/2006 – ROSSOBLU’ GIOCHI
2006/2007 – CARPE DIEM
2007/2008 – ORATORIO SAN FRANCESCO
2008/2009 – ROGLIANO
2009/2010 – FABRIZIO
2010/2011 – CITTA’ DI PAOLA
2011/2012 – MAGIC GAMES
2012/2013 – CITTA’ DI FIORE

Scritto da: Redazione