Catanzaro futsal regina d’inverno

Siderno Ludos schierateIl girone d’andata si chiude senza particolari sussulti proponendo risultati tutto sommato pronosticabili contraddistinti da un solo successo esterno. Catanzaro e Davoli academy sembrano le sole due squadre in grado di puntare alla vittoria finale ma, attenzione alla terza incomoda Zefhir/Reggio al momento sul gradino d’onore in attesa del recupero del Davoli. Per quel che riguarda la zona playoff dando per scontate le prime tre posizioni in lizza per gli altri due posti ci sono quattro squadre. Nelle retrovie, invece, aspettando la pubblicazione dei criteri promozioni e retrocessioni la cosa certa è che una tra Pro Pellaro/Soccer lab, Roccelal jonica e Xenium è distinata alla retrocessione diretta. Dopo questa breve analisi passiamo alla sintesi delle sei gare disputate iniziando dal Catanzaro che, senza alcuna difficoltà si sbarazza del Roccella Jonica che, comunque ha la “magra” consolazione di essere stata l’unica squadra (al momento) in grado di segnare 4 reti sul campo della primatista. Spettacolo ed emozioni nel derby soveratese ben diretto dal concittadino Ranieri. FC Filadelfia Xenium azioneDopo un primo tempo chiuso sul 2-2 nella ripresa il Davoli imprime la decisiva accelerazione contenendo il ritorno dei cugini che, vedono svanire la corsa al posto d’onore. Secondo posto al momento appannaggio anche dello Zefhir/Reggio che strapazza il Futsal Fortuna troppo presto illusasi dopo l’iniziale vantaggio sovvertito drasticamente dal tema reggino. Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Futsal Club Filadelfia costantemente avanti nel punteggio nonostante i tentativi di rimonta di una Xenium troppo fragile in fase difensiva. Un punto per continuare a sperare nella risalita. Questo è quanto hanno ottenuto gli uomini di mister Crescimbini contro una tenace Ludos. Avanti di due reti i sidernesi, negli ultimi 15’ del primo tempo compromettono quanto di buono fatto in avvio impattando il risultato a metà ripresa. L’unica vittoria esterna la ottiene la Rosarnese che, sul campo della Pro Pellaro/Soccer lab, interrompe la striscia di cinque sconfitte consecutive risalendo la classifica guardando con rinnovata fiducia al match di recupero programmato il prossimo 5 gennaio.

CATANZARO – 365 ROCCELLA JONICA 8 – 4

Marcatori: 7’ Spagnolo, 9’ M. Calabrese, 20’ L. Frustace, 32’ F. Frustace, 34’ L. Frustace, 37’ Peronace, 38’ Ienco (RJ), 49’ Gianniti (RJ), 52’ L. Frustace, 53’ Belcastro (RJ), 56’ F. Frustace, (RJ), 60’ Parrinello (RJ)

Catanzaro futsal Nel testa-coda di giornata il risultato non poteva che essere già deciso. La capolista parte subito con il piede pigiato sull’acceleratore trovandosi sul doppio vantaggio neri primi 10’. Incanalata la gara il Catanzaro, allenta i ritmi favorendo il ritorno del Roccella che, tenendo bene il campo per oltre 10’ tiene indenne la propria porta. Tocca a L. Frustace rompere l’incantesimo siglando il 3-0 che chiude la prima frazione. Nella ripresa i catanzaresi blindano i tre punti concretizzando ulteriori tre goal. Poi calano i ritmi e l’indomito Roccella inizia a prendere confidenza andando due volte in rete. Il Catanzaro non si scompone e consapevole della propria superiorità, accetta la sfida a viso aperto. Ne deriva un finale dalle alterne marcature al punto che, i reggini pur sconfitti, quanto meno si prendono la soddisfazione di segnare quattro reti alla capolista,

DAVOLI ACADEMY – CLUB QUADRIFOGLIO 5 – 4

Marcatori: F. Parafati (DA), Girillo (CQ), Ranieri (DA), Sinopoli (CQ), A. Santise (DA), Celia (DA), Sinopoli (CQ), F. Parafati (DA), Girillo (CQ)

Santise AntonioBella cornice di sport oggi in un palazzetto gremito dove tutto sapeva di derby arbitro compreso che è stato sicuramente il migliore in campo. Un inizio prudente da entrambe le squadre tant’è che per avere la prima emozione si è aspettati il primo gol. Da li un continuo altalenante susseguirsi di reti tra le quali la 3 e la 4 figlie di rigore per fallo involontario di mani. Sul 2 a 2 si chiude il primo tempo. Nella ripresa il Davoli sembra più determinato e al 5’ con Antonio Santise con un bel gol trova il vantaggio. Passano pochi minuti e Celia suggella il doppio vantaggio continua il predominio del Davoli con un doppio scambio Celia Santise A con tiro di quest’ultimo salvato sulla linea della porta da Chiaravalloti. Capovolgimento di fronte e Sinopoli accorcia ma, da un calcio d’angolo nasce il quinto gol con Parafati Francesco. Passano pochi minuti e dagli sviluppi di un calcio di punizione Girillo fa il 5 a 4. Da questo momento il Club Quadrifoglio si schiera con il portiere di movimento ma, il Davoli chiude bene tutti gli spazi centrando una pesante vittoria. (Aa.s. Davoli academy)

ZEFHIR/REGGIO – FUTSAL FORTUNA 8 – 3

Marcatori: Trapasso (FF), Rappocciolo, Battaglia, Rappocciolo, Rappocciolo, Condello, Battaglia, Battaglia, Nisitcò (FF), Zoccali, Starace Candido Luca (FF)

Zefhir Reggio Vittoria doveva essere e vittoria è stata! Cinque su cinque dopo la sconfitta in casa della capolista e se si conta la vittoria in coppa con la Sensation, fanno sei! Dopo questo ruolino di marcia da schiaccia sassi, un buon riposo sarebbe meritato ma, fortunatamente, si parte per Crotone dove il quattro ed il cinque gennaio si giocheranno le final four di coppa Italia, quindi, già da lunedì, si torna in campo ad allenarsi. La partita di oggi ha visto a tratti una squadra stanca ma sempre pronta a reagire, quella di casa, ed una squadra che meriterebbe di più rispetto alla posizione in classifica che occupa, quella ospite. Dopo il vantaggio dei catanzaresi su rigore, rete di Trapasso, arriva il pareggio dei reggini, sempre su rigore, con Rappocciolo. Le altre marcature portano la firma di Battaglia, Rappocciolo (2), Condello, Battaglia (2) per il sette a uno, Nisticò accorcia per gli ospiti, Zoccali ristabilisce le distanze e Starace Candido sigla la rete dell’otto a tre finale. La società i giocatori ed i tifosi tutti augurano alla redazione ed a tutte le squadre calabresi un buon Natale ed un felice anno nuovo. (a.s. Zefhir/Reggio)

FUTSAL CLUB FILADELFIA – XENIUM 7 – 4

Marcatori: 4’ Panzarella, 5’ Fiumanò (XE), 7’ Panzarella, 15’ Valia, 21’ Cannizzaro (XE), 30’+2’ Panzarella, 33’ Dastoli, 35’ Cristaudo, 42’ Corbini (XE), 45’ Barresi (XE), 57’ Dastoli

FC Filadelfia Xenium tiroFutsal batte lo Xenium di forza e si regala la vittoria, nonostante le assenze. Trascinati da un grande Panzarella. Partita sempre in controllo dei leoni grazie anche alle ottime  prestazioni e intesa del duo Dastoli e Valia.Leoni cosi ritornano ai 3 punti e alle prime posizioni in classifiche per un felice Natale. (a.s. Francesco Gugliotta)

 

FANTASTIC FIVE SIDERNO – LUDOS V.M. 3 – 3

Marcatori: 8’ Errigo (FFS), 14’ Cajal (FFS), 15’ Minniti (LU), 17’ Basile (LU), 30’ Mazzei (LU), 48’ Palumbo (FFS)

F F Siderno Un pareggio tutto sommato equo. Intenzionato a dare una svolta positiva alla propria deludente stagione il Siderno, si approccia con determinazione alla sfida portandosi sul doppio vantaggio. Prese le misure la Ludos inizia a macinare giuoco e nello spazio di 3’ riequilibra il conto. Segue una fase d’equilibrio interrotta nel finale di tempo, dal reggino Mazzei portando in vantaggio gli ospiti. Nel secondo tempo prevale la prudenza con la Ludos che serra opposto ad un Siderno determinato capace di centrare il meritato pareggio con Palumbo.

PRO PELLARO/SOCCER LAB – ROSARNESE 2 – 5

TavernaMarcatori: Riami, Dascola per Pro Pellaro. Taverna (2), Cannizzaro (2), G, Fazzari per Rosarnese

Niente da fare per la Pro Pellaro/Soccer lab che spreca il jolly facendosi battere dalla Rosarnese. Questa per la compagine di mister Inuso, doveva rappresentare la gara della svolta ma, contro avversari più esperti c’è stato poco da fare. La Rosarnese sorprendendo da subito i padroni di casa, si porta sul doppio vantaggio gestendo il ritorno degli avversari che, seppur audaci, non riescono ad impattare il match cedendo l’intera posta ad una squadra che sembra avere trovato la giusta quadratura.