VI Giornata Serie D

Città di Cetraro corsara e vola via, Amantea Futsal terza, poi un Mongrassano che ne fa 9 al Città di Cariati, ancora a secco l’Agapanto. Montepaone ancora in vetta Olimpus segue a -1, Zagarise arrivano i primi tre punti a tavolino. Punteggio pieno per la Real Arangea, show della Propellaro che insegue la capolista, superando il Real Taurianova fermato dal Oratorio Salesiano, 0 per la Segato.

GIRONE A

Amantea – C.C. Paola 7-3

La 6^ Giornata di Campionato vede la prima sconfitta stagionale della squadra di casa contro un’ Amantea ben messa in campo e determinata a portare a casa i 3 punti. Il primo tempo i blucerchiati riescono sin da subito a imbrigliare i ragazzi della Presidentessa Dott.ssa Maria Fornario, sfruttando al meglio le occasioni di ripartenza e con due goal da palla inattiva chiudendo la prima frazione sul1 a 5 a favore degli ospiti mentre i ragazzi del Paola riuscivano a trovare la via del goal solo su una azione individuale e sprecando spesso sotto porta alcune occasioni. Il secondo si assiste ad un match molto più equilibrato e spettacolare con la squadra di casa che riesce a bloccare spesso le iniziative dell’ Amantea, con la solita girandola di sostituzione Mister De Luca riesce finalmente a trovare il quintetto giusto per contrastare gli ospiti, riuscendo a segnare altri 2 goal e subendone 2 per un risultato finale che premia la squadra ospite apparsa sicuramente più dinamica e cinica meritando la posizione di classica zona play-o. Soddisfatto comunque Mister De Luca della prestazione e della volontà dei ragazzi di non mollare fino alla fine, e di essersi confrontati a viso aperto contro un ottima squadra. Buona la direzione arbitrale, la seconda stagionale a Paola, della Sig.na Michela Fortino, della sezione di Cosenza. Da notare, durante il finale della partita, un azione della squadra ospite che si stava per concretizzare con un pallonetto che veniva neutralizzato in maniera spettacolare da un calcettista locale con un acrobazia, intercettando la palla sotto la traversa, ricevendo da tutti gli atleti, tra lo stupore generale, numerosi applausi per il gesto tecnico acrobatico. A fine gara un atleta ospite regalava le proprie scarpette ad un atleta di casa e come sempre il sorriso tra le due squadre e gli abbracci per la gara disputata dai ragazzi di Paola ricevendo i numerosi complimenti. Da notare come sempre la corretta interpretazione da parte di tutti gli atleti scesi in campo senza ammoniti ed espulsi, e senza nessun tiro libero, nonostante sia stata una gara intensa. Noi ci mettiamo il Cuore…!!! Le nostre porte non hanno…SBARRE!!! (C.S.CCPaola)


Agapanto – Città di Rende 3-4

Marcatori: De Bartolo, Signorelli Giorno, Loria (R)


Roglianese – Futsal Morelli 3-3

Marcatori: S.Stumpo (2), A.Stumpo (R)

Continua la metamorfosi in negativo dei rossoneri che anche oggi non riescono a portare a casa i 3 punti al cospetto di un Morelli trascinato da un Lio in grande spolvero (migliore in campo in assoluto). A fine gara confronto negli spogliatoi tra Sicilia e Minardi per fare il punto della situazione e dare una scossa positiva a questo anonimo inizio di campionato . Anche oggi si sono evidenziati i limiti attuali della squadra, poco movimento e poca lucidità in fase di possesso, con le reti arrivate con giocate personali dei singoli. Completamente da rivedere la fase difensiva, specie in categorie come questa, dove l’esperienza maturata dai ragazzi in serie superiori avrebbe dovuto fare la differenza. (C.S. Roglianese)
Per la Roglianese attesa anche la sentenza per la disputa della gara contro il Bocchigliero, “Causa forza maggiore”, ricordiamo che la Calabria era in allarme Arancio, e proprio la città di Rogliano colpita duramente dal maltempo come la società stessa ha documentato, e la delegazione di Cosenza ha assegnato il 6-0 a tavolino, si attende la sentenza del GST di Catanzaro.


Sporting Mongrassano – Città di Cariati 9-1

Marcatori: Bianco (3), Bosco (2), De Biase (2), Mazzei (2) (M)

Torna a vincere il C5 Sporting Mongrassano di mister Lecce che trova i tre punti nonostante gli infortuni e le squalifiche delle ultime gare. Chi è sceso in campo non ha però deluso le attese; anzi ha lottato su ogni palla con le unghie e con i denti contro un Città di Cariati ben messo in campo.

Inizia il match e Paolo De Biase prima e Lorenzo Bosco poi fanno capire al pubblico presente che sarà una gara esaltante per la compagine Mongrassanese.
Accorciano gli ospiti sul 2-1 ma il Mongrassano attacca a pieno ritmo e crea tante occasioni che si infrangono sui legni della porta avversaria.
Lorenzo Bosco mette in chiaro le cose e fa capire agli avversari che oggi servono i tre punti segnando il 3-1 che chiude la prima frazione di gioco.
Secondo tempo a senso unico che vede a segno nuovamente Paolo De Biase, ed in successione la doppietta di Evasio Mazzei e la tripletta di Fabio Bianco, mettono fine all’incontro.
Finale 9-1 per i padroni di casa del C5 SPORTING MONGRASSANO. (Ufficio Stampa C5 Sporting Mongrassano)


Città di Cetraro – Bocchigliero 6-3

Marcatori: M. Sbarra (2), Laino (2), Orsino, A. Sbarra (C), G. Caligiuri (3) (B)

Bel pomeriggio al Palasport Giordanelli con la Polisportiva Città di Cetraro Calcio a 5 che vince il big-match contro il Bocchigliero e vola in testa al campionato di Serie D.
Ottime trame di gioco per la squadra di mister Donato Pastore e partita gradevolissima anche grazie ad un avversario all’altezza della situazione.
Il 6-3 finale è frutto del maggior tasso tecnico messo in campo dai locali, trascinati da un super Marco Sbarra. Il furetto cetrarese segna due gol ed è imprendibile per la retroguardia ospite. Le sue scorribande e quelle del suo “socio” Giuseppe Laino, anche per lui una doppietta, saranno letali per gli ospiti che però restano in gara fino alla fine, grazie alle prodezze del loro numero 10.
Le parate di Casella e le chiusure di Andrea Ramasco, tengono in piedi il Cetraro nel momento di maggiore difficoltà. Quando gli ospiti si riportano addirittura sul 4-3. Nel finale però un infinito Salvatore Orsino, 37 primavere e non sentirle, prende per mano i suoi e li trascina alla vittoria con il gol della sicurezza. Con capitan Agostino Sbarra che chiude la gara con un pallonetto pregevole dalla propria metà campo.
A fine gara la gioia del Presidente Leo Terranova travolge tutti e si può festeggiare: il Cetraro è in testa e lì vuole rimanere fino alla fine del campionato. La Serie D per questa squadra, sembra solo di passaggio.

CLASSIFICA GIRONE A


GIRONE B

Olimpus – Florentiana 6-2


S.C. S.Francesco – Borgia 1-4

Marcatori: Guerrieri, Ammirato, D’Aquino, Ammirato (B)

Borgia

Verdeoro – Montepaone 3-12

Il Montepaone ottiene un rotondo successo sul campo dei Verdeoro nella sesta giornata del campionato di serie D.
A dispetto della goleada finale la prima frazione risulta equilibrata, con gli ospiti che, a causa dell’approccio superficiale, si ritrovano sotto di due gol nei primi 10 minuti. La reazione dei gialloverdi è veemente, ma confusionaria, ciononostante li porta al pareggio con un autogol propiziato da un tiro di Bressi e un tap in di Schiavone sotto porta. Una volta raggiunta la parità il Montepaone si rilassa nuovamente, subendo il 3-2, che chiude il primo tempo, sull’ennesima disattenzione difensiva. La seconda frazione vede l’ingresso in campo di un Montepaone più solido ed efficace, che chiude in un angolo i padroni di casa e in una dozzina di minuti chiude il match: al pareggio di Iozzo segue il gol siglato da Catuogno per il vantaggio ospite, che viene arrotondato dalla rete di Antonio Voci su rigore e da altre quattro reti in pochi minuti. Al 6-3 causato da un autogol propiziato da un passaggio di Nicola Macrì seguono il 7-3 di Schiavone, l’8-3 ancora di Iozzo e il 9-3 realizzato da Macrì. A quel punto i Verdeoro allentano la tensione e subiscono altre tre reti realizzate da Luigi Olimpo (doppietta per lui) e ancora Schiavone per il 12-3 finale. (Facebook MontepaoneC5)


Zagarise – Monterosso 6-0(tav)


Futsal Fortuna – Santacrocenotria 4-1

Marcatori: Caroleo, Nisticò, Argirò (F), Russo(S)

Una Santacrocenotria rimaneggiata in virtù delle tante assenze, esce sconfitta dal difficile campo del Futsal Fortuna. I ragazzi di Mister Longobardi iniziano bene il match passando in vantaggio con un gol di Russo, la partita sembra girare per il verso giusto come dimostra, poco dopo, la traversa di Caserta a conclusione di una bella triangolazione. I padroni di casa però reagiscono e trovano prima il gol del pareggio e poi il doppio vantaggio siglando la prima frazione di gioco sul risultato di 3 a 1. Il secondo tempo vede la Santacroce reagire intensamente con un forcing offensivo che genera molte occasioni da gol che però, purtroppo, non hanno trovato la finalizzazione sperata. Tant’è che il Fortuna trova poi il gol del 4-1 grazie ad una disattenzione difensiva che non lascia scampo al portiere giallo-nero. Sebbene il risultato non confermi la vittoria della scorsa giornata, la Santacroce ha mostrato per alcuni tratti di gara una prestazione convincente contro una delle squadre sicuramente più tecniche del campionato. Ora testa al prossimo impegno contro lo Sporting Club S. Francesco, con l’obiettivo di proseguire la striscia vincente in casa. (C.S. Santacrocenotria)


Young People – Tre Colli 3-2

Marcatori: Mancini, Granato, Mancuso (Y)

Presso il campo della Figc va in scena la sesta giornata del girone d’andata che vede confrontarsi i padroni di casa della Young People e gli ospiti della Tre Colli Futsal Cz, entrambe reduci da una sconfitta nell’ultimo turno.
Mister Luca Trapasso sceglie il quintetto formato da Mannarino, Trapasso D., Cartolano, Granato e Mancuso.
Durante i primi minuti regna l’equilibrio con gli ospiti posizionati bene in campo e pronti a ripartire e la Young che cerca inutilmente di trovare gli spazi necessari per rendersi pericolosa.
A 10 minuti dalla fine della prima frazione Marco Iemma si procura un calcio di rigore; lo stesso Iemma si fa parare la conclusione ma la rete arriva grazie alla tenacia di Tolly Mancini che sfrutta la seconda ribattuta e deposita in rete.
Nel secondo tempo la Young sembra amministrare il risultato ma all’improvviso la Tre Colli pareggia con un tiro dal limite dell’aria che batte l’incolpevole Dario Pacciani Avellone, subentrato a Mannarino.
I giallorossi non demordono e si riportano avanti con Marco US Granato che finalizza una bella azione corale.
I padroni di casa non mollano la presa, restano in vantaggio grazie a due splendide parate di Avellone e dopo pochi minuti si portano sul 3-1 grazie a Francesco Mancuso.
Negli ultimi minuti arriva la rete degli ospiti che sancisce il definitivo 3-2.

UFFICIO STAMPA ASD YOUNG PEOPLE

CLASSIFICA GIRONE B


GIRONE C

Ausonia – V. Melicucco 5-8

Marcatori: Mangiola (2), Polimeni, Cantarella (2) (A)

Il Melicucco arrivava a Reggio con qualche assenza nel roster rispetto alle solite gare, ma il gruppo si è unito maggiormente capendo che lo spirito d’insieme poteva fare la differenza.
Dopo un approccio alla gara buono, è però la squadra reggina a passare in vantaggio, pochi minuti dopo capitan Papaluca (oggi molto ringalluzzito) pareggia il match. La partita si gioca molto a centrocampo e nonostante si cerca fare gioco si fatica ad arrivare dai portieri fino a quando l’Ausonia non trova di nuovo il vantaggio su errore del Melicucco, i locali però non riescono a chiudere la prima frazione di gara in vantaggio in quando il bomber numero 9 del Melicucco con quella girata in area pareggia il match.
Nel secondo tempo la partita prede una verve diversa ed è molto più dinamica, passa di nuovo in vantaggio l’Ausonia su punizione ed addirittura si porta sul 4-2 dopo circa dieci minuti di gara, ma oggi c’è una scintilla particolare negli uomini del presidente Condoluci, ed ecco che qualche cambio e degli accorgimenti tattici il Melicucco si illumina prima con Michelangelo Cannatà abile a trovare una strada per Papaluca che siglerà il 4-3 e poi l’ottima pressione di Marafioti e Marco Cannatà metteva il risultato di nuovo in pareggio grazie alla rete di quest’ultimo.
I ragazzi in maglia rosso ora ci credono e producono un forcing molto più offensivo e Marafioti dopo una bella assortita non perdona. 4-5 per il Melicucco.
Sale in cattedra anche Ciricosta (quest’oggi più pimpante del solito) e grazie ad un ottimo assiste di Marafioti sigla la rete del 4-6 trafiggendo il portiere locale. Il doppio vantaggio ospite dura poco per l’Ausonia con una bell’azione riesce ad accorciare, ma oggi il cuore dei ragazzi della piana va oltre e restano dentro la partita come non mai, infatti i locali provano il portiere di movimento ma il Melicucco è ben messo in campo e si difende con ordine ed attenzione, su un recupero palla il grintoso Ciricosta sigla la rete del 5-7 mettendo il match in ghiaccio.
Nel finale sarà ancora Ciricosta (alla sua prima tripletta in stagione) a chiudere il match ed a mandare i bianco/rossi in delirio dalla gioia per la conquista di una vittoria sudata e di squadra. (C.S. V.Melicucco)


Real Arangea – Esperia 5-4

Marcatori: Letizia (2), Basile, Tarsilia (R)

Nell’incontro valevole per la sesta giornata del campionato regionale FIGC, serie D Girone C, si registra l’ulteriore prova di forza del Real Arangea che tra le mura amiche consolida, attraverso una sofferta ed emozionante vittoria al cardiopalma, il primato in classifica, contro l’ Asd Esperia .
Sin dai primi minuti si evince uno spavaldo ma sprecone Real Arangea, reo di aver mandato in fumo numerosissime occasioni gol per tutto l’arco della gara, anche a causa della prestazione ai limiti del sensazionale dell’abile portiere mamertino, D’Agostino. Le differenze tecniche in campo si percepiscono solo a tratti, tanto che la compagine mamertina, con un’ottima copertura degli spazi ed un grande furore agonistico, porta il risultato in parità agli ultimi minuti, un match che il Real Arangea aveva in pugno, sul 4-1.
È Marino a vestirsi da eroe e con il suo destro sporco fa esplodere in un urlo di gioia liberatorio tutto il Palacsi, concedendo a tutti i sostenitori giallo-neri una quasi insperata ma ennesima vittoria.
Da sottolineare l’ atmosfera brillante di questo pomeriggio al Palacsi, il calore del pubblico presente ha sempre sostenuto il gioco del Real dimostrandosi un fattore importante per i colori giallo neri .
Il risultato finale è di 5-4 e 15 punti in classifica in cinque confronti disputati per il Real Arangea di Mister D’Arrigo. (Ufficio Stampa Asd REAL ARANGEA)


O.Salesiano – Real Taurianova 4-4

Marcatori: Mammola M., Mammola A. Ceratti (2) (RT)


Segato – Propellaro 1-9


Laureanese – F.U. Soriano 10-8

CLASSIFICA GIRONE C