Sanz-Poti, la Pirossigeno va. Cormar, il derby per rilanciarsi. La Futura lotta, ma cede alla capolista

I Lupi chiudono alla grande il loro 2022. Cinquina bianconera al Bovalino (sempre ultimo) che interrompe il digiuno di vittorie. Il team di Fiorenza conferma il suo momento di ottima forma, andando vicina all’impresa contro il Sala Consilina, che nell’ultimo segmento del match trova con Brunelli il gol che vale i tre punti dopo il pari di Cividini

16^ GIORNATA SERIE A2/C

BULLDOG CAPURSO – PIROSSIGENO COSENZA 0-2 (pt 0-1)
CAPURSO: Lisco (P), Leggiero, Primavera, Rotondo, Pavone, Campagna, Crisantiello, Mazzei, Perri, Lorenzo, Di Ciaula (P), Dammacco. All. Chiaffarato.
COSENZA: Marano G. (P), Messina, Poti, Frassetti, Petragallo, Sanz, Monterosso, Bavaresco, Scervino, Gallitelli, Lambrè (P), Del Ferraro (P). All. Tuoto.
ARBITRI: Daniele Filannino di Jesi e Nicola Sorriso di Frattamaggiore. CRONO: Jacopo Giannelli di Bari.
MARCATORI: 15’39” pt Sanz, 19’35” st Poti.
NOTE: Gara disputata alle ore 19:00 al Pala Livatino di Capurso di fronte ad un centinaio di spettatori circa. Ammoniti: 6’52” Leggiero (Ca), 14’57” pt Monterosso (Co), 8’13” st Lorenzo (Ca), 17’06” st Sanz (Co), 19’53” st Poti (Co). Espulso: 10’43” st Monterosso (Co).

Con un gol per tempo la Pirossigeno Cosenza sbriga la pratica Bulldog Capurso e si regala un Natale sereno. La squadra di mister Tuoto, ancora imbattuta lontano dal Palasport Europa, porta a casa i tre punti grazie a Sanz e alla rete realizzata da Poti nelle battute finali del match.
Un’occasione per parte nei primi minuti di gioco. Prima Pavone calcia a lato, poco dopo Poti impegna Lisco. Al settimo Gallitelli scaglia una bordata diretta sotto l’incrocio, il portiere di casa si supera e devia in corner. Petragallo ha una buona chance al quattordicesimo ma non trova la porta. Risponde il Capurso nell’azione successiva con la puntata di Perri che termina sul fondo. Molto sfortunati i lupi quando Bavaresco colpisce la traversa da distanza ravvicinata. Il gol dei rossoblù però arriva ed è realizzato da Sanz, assistito alla perfezione da Poti. A pochi minuti dall’intervallo è ancora l’argentino, al termine di un’azione corale da applausi, a sfiorare il raddoppio. 
Riprende il match e Del Ferraro è chiamato all’intervento in tuffo sul destro di Perri. Lisco miracoloso per ben due volte su Poti e Sanz. Minuto 6: contropiede dei lupi condotto da Poti che appoggia su Bavaresco, destro del brasiliano fuori di pochissimo. A metà ripresa Monterosso può piazzarla nell’angolino basso e prova a farlo ma l’estremo difensore biancorosso allunga il piedone e sventa la minaccia. Qualche istante dopo il 10 rossoblù viene ammonito per la seconda volta ed è costretto a lasciare il campo. Sulla punizione che ne consegue calciata da Perri, strepitosa parata di Del Ferraro che vola a togliere la palla dal sette. Inutile il forcing finale dei padroni di casa, smorzato definitivamente dalla decima marcatura di stagionale di Poti, che ruba palla all’avversario e deposita in rete. Non succede più nulla fino alla sirena finale che sancisce l’ennesima vittoria della Pirossigeno! (www.cittadicosenza.it)


SPORTING SALA CONSILINA-POLISPORTIVA FUTURA 2-1 (pt 1-0)
SPORTING SALA CONSILINA: Marchesano, Carducci, Grasso, Abdala, Brunelli,
 Zonta, Stigliano, F. Teramo, Volonnino, Vilmar, S. Teramo, Santoro. Tutti. Oliva
POLISPORTIVA FUTURA: Malara, Modafferi, Durante, Cividini, Morgade, Pannuti, Mallamaci, Scopelliti, Zamboni, G. Squillaci, Falcone, Saraceno. Tutti. Fiorenza
MARCATORI:  pt 5’28” Brunelli (S); st 16′ Cividini (F), 17′ Brunelli (S)
ARBITRI: Mattia Landi (Prato), Denis Prekaj (Treviglio) CRONO: Marilena Catanese (Barcellona Pozzo di Gotto)

Una gara bellissima, combattuta, colpo su colpo, sfortunata per i giallo-blu ma significativa. La Futura recupera il portiere Fabio Malara ma deve fare a meno del titolare Paolo Parisi squalificato ed il tandem da quintetto, Scopelliti-Labate. Cividini, Morgade, Modafferi, Zamboni insieme a Labate sono i calcettisti scelti da Peppe Fiorenza.
La capolista, invece, schiera Carducci, Brunelli, Grasso,Abdala ed il portiere Mimmo Marchesano. Bomber Brunelli la sblocca di testa con una traiettoria velenosa a 14.32 dal termine del primo tempo. La Futura c’è: all’undicesimo la botta secca del capitano Pannuti mette i brividi alla capolista con Marchesano che firma il miracolo. Volonnino spreca sotto porta dopo una bella triangolazione, Morgade, per gli ospiti, riscalda il piede dalla distanza(di poco a lato) in prima battuta, e sfiora il gol poco dopo. Prima Brunelli, poi Grasso, sfiorano il raddoppio per la capolista:sul secondo tentativo, sarà bello il volo di Fabio Malara. Poco prima del termine del primo tempo, Cividini in versione powerplay prova la “botta” mettendo in grande difficoltà la retroguardia dei campioni d’inverno.
La strategia del “powerplay” verrà utilizzata molto spesso dagli ospiti anche nella seconda parte di gara che diventa briosa, aperta e combattutissima. Tantissimo possesso palla per gli ospiti che fanno, davvero, una grande figura sul campo della formazione leader del girone. Svariati tentativi per la Futura ma, a cinque minuti dal termine, Stigliano, va vicinissimo al raddoppio colpendo la traversa e poi fermandosi davanti ad un pronto Malara. Qualche istante dopo Volonnino perde la testa e verrà espulso (ammonito anche Marchesano). Con un uomo in meno, la Futura spreca sotto porta il gol del pari. Il pari era nell’aria: filtrante di Zamboni, la sblocca Cividini sotto porta. 1 a 1 per la gioia giallo-blu a 4.06 dal termine. Tutto finito? Non ditelo a bomber Brunelli che, qualche attimo dopo, da campione, colpisce in pieno l’incrocio dei pali. La Sporting Club,però, reagisce ancora una volta con la strepitosa rete di Leonardo Brunelli a 3.24 dal termine. La Futura è più viva che mai: a due passi dalla porta Morgade spara a rete ma la risposta di Marchesano è miracolosa. La gara è tiratissima e a dodici secondi, il tiro di Zamboni è deviato dal migliore in campo, cioè il portiere locale della Futura e finisce sul palo : vince lo Sporting Club Sala Consilina al termine di una gara super sofferta.
La Futura è realtà: esce dal campo a testa altissima, non demeritando e regalando un nuovo segnale ai propri sostenitori. Si chiude un 2022 ricco di soddisfazioni che rappresenta, un ricco antipasto di tutto quel che può ancora accadere. (ASD Polisportiva Futura Calcio a 5)


CORMAR REGGIO CALABRIA – BOVALINO 5-0
Marcatori: Adornato, Caio, Vinicius, A. Labate, Caio