Amarezza Pirossigeno: alla Final Four di Coppa ci va il Cesena

Le parate di Montalti e la tripletta di Pires stendono i Lupi dopo l’illusorio vantaggio di Gallitelli

PIROSSIGENO COSENZA-FUTSAL CESENA 1-4 (pt 1-0)
COSENZA: Del Ferraro, Poti, Marchio, Sanz, Bavaresco. Lambrè (P), Messina, Petragallo, Monterosso, Scervino, Gallitelli. All. Tuoto
CESENA: Montalti, Sosa, Badahi, Pires, Gardelli. Zandoli, Pasolini, Pieri, Hassane, Venturini, Nardino, Traversari. All. Osimani
ARBITRI: Mattia Landi di Prato, Silvio Paoloni di Ascoli Piceno. CRONO: Salvatore Freccia di Catanzaro
MARCATORI: 10’59” pt Gallitelli (CO), 11’50” st, 16’44” st e 18’45” Pires (CE), 19’31” st Gardelli (CE)
NOTE: Gara disputata alle ore 19:30 al PalaEuropa di fronte a circa 250 spettatori. Ammoniti: 19’39” pt Hassane (CE), 4’52” st Pires (CE), 11’44” st Gallitelli (CO), 14’31” st Sosa (CE)

Per tre quarti di gara la Pirossigeno Cosenza ha accarezzato il sogno di raggiungere lo storico traguardo della Final Four di Coppa Italia di Serie A2. In vantaggio con l’eurogol di Gallitelli arrivato nel primo tempo, la squadra di mister Tuoto ha subito nella ripresa la rimonta della Futsal Cesena. Decisive per gli ospiti la tripletta di Pires e il gol realizzato a tempo quasi scaduto da Gardelli quando i lupi erano sbilanciati in avanti nel disperato tentativo di riequilibrare il risultato. 
La prima occasione del match è di marca rossoblù. Corner battuto da Bavaresco, bordata al volo di Sanz sulla quale si supera Montalti. Il leit motiv della gara è subito chiaro. Pirossigeno in costante proiezione offensiva. Al terzo è Poti ad impegnare l’estremo difensore ospite. A metà primo tempo incursione pericolosa di Monterosso, che si libera di un difensore avversario con una finta di corpo ma calcia centralmente e Montalti riesce ad opporsi. La superiorità dei lupi si concretizza al decimo quando Gallitelli va a togliere le ragnatele dal sette con un gran tiro. Nei minuti successivi sia Poti che Scervino hanno l’opportunità di raddoppiare ma l’estremo difensore romagnolo chiude in entrambi i casi lo specchio della porta. Il Cesena si affaccia per la prima volta dalle parti di Del Ferraro al 18′ ma il numero uno rossoblù è attento e respinge la punizione calciata da Gardelli. Prima dell’intervallo il solito ottimo Montalti nega la gioia del gol a Sanz. Si va al riposo con i lupi avanti 1-0.
Il secondo tempo si apre con la puntata di Poti smanacciata in corner da Montalti, che è miracoloso al quinto sulla conclusione ravvicinata di Marchio. Chance su piedi di Pagliuso all’ottavo ma l’11 rossoblù non centra lo specchio della porta. Brivido per la squadra di mister Tuoto a metà ripresa quando Gardelli coglie il palo esterno. All’undicesimo Pires scaglia un destro che colpisce la traversa e tocca per terra. Secondo l’arbitro la palla ha varcato la linea, 1-1. La Pirossigeno potrebbe riportarsi subito in vantaggio se Montalti non sfoderasse l’ennesima parata sensazionale della serata sul destro a botta sicura di Sanz. Al 16′ ripartenza letale della Futsal Cesena, che ribalta il risultato ancora con Pires. Doppietta per il 10 in maglia rosa. La partita si accende. Sanz sciupa a due passi dalla porta ospite e sull’azione susseguente Gardelli si impossessa della sfera e colpisce il palo a porta sguarnita. Lupi sbilanciati in avanti con il portiere di movimento, ne approfitta il Cesena che va due volte a segno con Pires e Gardelli mettendo così in ghiaccio il successo e la qualificazione alla Final Four. (www.cittadicosenza.it)