Serie D: i tre gironi (10^/A – 12^/B – 11^/C)

Risultati, marcatori e classifiche

Girone A L’Icierre Lamezia allunga dopo la vittoria di sabato ed il pari dell’Amantea a San Lucido: ora sono 3 i punti che separano i neroverdi sulle due seconde, Amantea e Folgore, che con la vittoria di oggi raggiunge proprio i blucerchiati a -3 dalla vetta. Nuova Celico e Cetraro si dividono la posta in palio ed anche il quarto posto a -3 dalle due seconde e -6 dalla capolista; chiudono il girone Mongrassano e Umbriatico a 2 punti. Girone B Enotria, quanto basta per tenere la testa della classifica, 1-0 sulla Zagarise e distanze intatte le distanze dal Borgia, che non demorde con un sontuoso 9-0. Risponde presente anche l’Aesse Building con un 7-0 che la mantiene al terzo posto. Lo Sporting Chiaravalle vince e supera la Santacrocenotria. Unica squadra di tutti e 3 i gironi ancora a secco è il Tre colli, che anche oggi perde in casa. Girone C Prende il largo lo Zefhir, +7 sulla Rhegion: la seconda della classe oggi esce sconfitta dal PGS Aurora Gallico, al quarto successo di fila. La Soccer Lab si gode la finale conquistata di Coppa Calabria, e mantiene anche il terzo posto con un 6-0 a tavolino; Laureanese e Virtus SBS vincono e mantengono il passo delle prime. Tutte sconfitte le squadre del secondo blocco della classifica.

CLASSIFICA > Clicca qui

Sp. MONGRASSANO – ICIERRE LAMEZIA 2-4

Marcatori: Morabito(3), Montesanti(L)

Grande prova dell’Icierre col Mongrassano: i neroverdi allungano in classifica. Si sapeva che il test di San Marco Argentano, contro il Mongrassano, sarebbe stata tappa ostica ed estremamente importante per la corsa alla vetta dell’Icierre. Così è stato. I neroverdi hanno superato una tappa piena di insidie e trappole nella stessa domenica in cui poi, coi tre punti, Montesanti e compagni hanno allungato di fatto sulla concorrenza in classifica. Sin dalle prime battute, la gara è equilibrata con capovolgimenti di fronte che testimoniano come il piazzamento del Mongrassano nei quartieri bassi della classifica sia del tutto poco veritiero. I padroni di casa si dimostrano quadrati e grazie alla prestazione gigantesca del portiere di casa mantengono la partita per passare poi in vantaggio alla metà del primo tempo. La reazione dell’Icierre non si fa attendere e gli assalti verso la parte di casa continuano ed aumentano. La porta rimane chiusa, fino a quando è Morabito col suo mancino a mettere le cose in parità. Al tramonto del primo tempo il Mongrassano con un gran colpo da fuori area di porta avanti, chiudendo la prima frazione in vantaggio. Per uscire col bottino pieno da San Marco ci sarebbe voluto un secondo tempo perfetto, da grande squadra. Negli spogliatoi, probabilmente, a fine primo tempo è emerso questo fra i neroverdi. Detto, fatto. Si rientra in campo con tanta voglia di ribaltare il risultato. Voglia testimoniata dall’atteggiamento di tutti in campo, che trova il suo picco quando grazie ad uno scambio fra Montesanti e Morabito si arriva con la palla in porta (il primo imbuca, il secondo insacca di tacco). È 2-2. Gli ultimi minuti sono vibranti, con i padroni di casa che ci provano e con Molinaro che alza la saracinesca con interventi da numero uno. La qualità dell’Icierre alla lunga esce grazie anche ad una foga forse eccessiva dei padroni di casa che a 7 minuti dal termine permette ai neroverdi di guadagnarsi il tiro libero dopo i 5 falli. Morabito impatta e fa 20 in campionato, in fuga anche in classifica marcatori. Prima del sigillo finale, è Molinaro che chiude ancora la porta su una ripartenza pericolosissima del Mongrassano con una grandissima parata a tu per tu. L’ombrellino nel long drink e a ghiacciare la partita ci pensa capitan Montesanti che una volta ricevuta la sfera spalle alla porta, con la giocata della casa, si gira ed incrocia per il definitivo 2-4. Tre punti pesantissimi su un campo difficile che vogliono dire allungo in vetta alla classifica sull’Amantea (fermata sul pari dal San Lucido) a tre lunghezze di distanza. Stessa distanza che rimane con il Cariati.


SAN LUCIDO – AMANTEA FUTSAL 3-3

Marcatori: Novello(3),(SL) – Gentile(2), Mazzotta A.(A)


N. CELICO – Ingco CETRARO 5-5

Marcatori: Amelio, Naccarato, Zagotta(2), Gemelli(NC) – Mifaglia(2), Vattimo, Ramundo(2)(C)

Pari pirotecnico in quel di Celico in una partita tiratissima fino all’ultimo istante di gioco e ben interpretata da entrambe le contendenti. Posta in palio altissima con le due squadre che rispondono colpo su colpo sin dalle battute iniziale senza alcun timore reverenziale. Inizio in salita per i biancazzurri di Curcio, per effetto del vantaggio locale siglato da Amelio; in seguito il pari del rientrante “AM7” (Alessandro Midaglia). Da lì in poi si materializza, similmente, lo stesso copione della gara di San Lucido in termini di marcature: con gli uomini di Curcio che vanno sotto sul punteggio di 3-1 (Naccarato e Zagotta) per poi abbozzare la rimonta fino al 3-4 grazie ancora alle reti di Midaglia , Vattimo e Ramundo. La Nuova Celico del tecnico Francesco Greco non ci sta e rialza la testa nuovamente con Zagotta prima e, Gemelli dopo, che firmano rispettivamente il pareggio ed il vantaggio parziale dei padroni di casa, fino alla rete di Ramundo su calcio di rigore, che sancisce il pari. Testa al prossimo impegno di campionato, quando al Polisportivo Gabriele Grosso, arriverà la Folgore Cariati per il derby dei due mari. (INGCO Cetraro C5)


FOLGORE – E.C.CASTROLIBERO 7-3


ATL.GIZZERIA – N.F.UMBRIATICO 12-2

Marcatori: Liotti, Greco(U)

N.F. Umbriatico

Partita di sacrificio dei nostri ragazzi che si presentano a Gizzeria rimaneggiati a causa delle numerose assenze. Primo tempo giocato con ordine e attenzione, anche se sono i padroni di casa ad andare in vantaggio, raggiunti però subito dal goal di Liotti , che insacca la palla in rete con un un tiro ben angolato.
La Seconda rete passa dai piedi di Greco, che da fuori area trova il gol del 3a2. Nella ripresa il copione della gara non cambia e arriva il 4a2 per i padroni di casa. Risultato che non cambierà più per tutto il secondo tempo. Nella ripresa accusiamo un po’ di stanchezza e non riusciamo ad agguantare il risultato. (New Futsal Umbriatico)


CLASSIFICA > Clicca qui

AESSE BUILDING – IT90 ROCCELLETTA 7-0

Marcatori: Trapasso(2), Mancuso, Daniele G, Nicoletta, Iofalo


CARAFFA – CRESCENDO 14-8

Marcatori: Sulla (7), Ferraina (4), Riga (2), Mazzei (CA) – De Cicco (3), Mattace, Bosso, Foresta, Galea (CR)


ENOTRIA citta’ di CZ – ZAGARISE 1-0

Marcatore: Bruni


SP. CHIARAVALLE – SANTACROCENOTRIA 6-3

Marcatori: Ciconte(2), Macrillò(3), Bertucci(C)


TRE COLLI – C. QUADRIFOGLIO 3-6


BORGIA – HAMMERS 9-0

Marcatori: L. Gullì (2), Sestito (2), Scarfone, Pulerà, Doria (2)

CASSIFICA > Clicca qui

RHEGION – PGS GALLICO 3-4

Foto vittoria Aurora Gallico

Ed alla fine è successo, si è dovuto attendere Marzo ma alla fine la Rhegion è stata sconfitta. E celebriamo questa sconfitta con lo stesso entusiasmo di una vittoria, perché i ragazzi seppure in una giornata decisamente storta hanno dato tutto ma non sono riusciti a riacciuffare il risultato. Volutamente non entriamo nel dettaglio della partita, perché non amiamo le polemiche. Ci limitiamo ad affermare che i bravi avversari dell’Aurora Gallico hanno lottato, ci hanno messo in difficoltà ed hanno meritato la vittoria, quarta consecutiva per loro a dimostrazione dell’ottimo momento e delle concrete ambizioni di promozione. Noi approfittiamo della sconfitta per abbeverarci alla fonte purissima di crescita che ci viene offerta, se la sconfitta stessa viene interpretata ed analizzata nel modo corretto. E ci buttiamo nella settimana di allenamenti con estrema voglia di rivalsa. Complimenti sinceri dunque all’Aurora Gallico e grazie al nostro mister ed ai nostri ragazzi per aver lottato e fatto di tutto per evitare la sconfitta, che fa parte del gioco e noi l’accettiamo con la serenità di chi è consapevole che vivere il nostro ambiente fatto di serenità, allegria e gioia di stare insieme vale molto più di qualsiasi risultato del campo. Al di là di ogni risultato, forza Rhegion!!! (Rhegion 730)

Dopo la Soccer Academy, anche la Reghion si inchina alla legge della ‘nuova’ PGS Aurora Gallico, capace di infilare la quarta vittoria consecutiva al cospetto della seconda della classe, che incassa così il primo ko in campionato. Un successo voluto, conquistato e meritato per i gialloneri che soffrono solo nella seconda parte della ripresa, quando gli avversari salgono dall’1-4 al 3-4 fallendo anche nel finale un tiro libero con Minniti. Sofferenza e sacrificio che rendono ancora più gustosa la vittoria ottenuta oggi a Vito, fondamentale per coltivare e mantenere vive le ambizioni play-off in vista di un rush finale che si preannuncia difficile ma stimolante. Mister Notaro ritrova Branca e Arrigo dopo le assenze di una settimana fa e li schiera titolari insieme a capitan Fiumanò, Modafferi e Richichi: un quintetto che fa subito la voce grossa, trovando il vantaggio con Branca, che ribadisce in rete una respinta di Castello. Gol ed esultanza con gli occhi al cielo per il numero 10, vista la scomparsa del papà di qualche giorno fa. La Reghion non ci sta e prova a reagire, ma Arrigo alza la saracinesca e tiene il risultato inchiodato sullo 0-1 fino allo scadere, quando Malara riesce a liberarsi dalla marcatura e regala il pari ai locali proprio sul gong. Nella ripresa l’Aurora digrigna i denti e affonda gli artigli sulla preda, trovando in rapida successione ben tre reti: prima Nava fa 1-2 sfruttando un assist di Modafferi, poi Richichi cala tris e poker sorprendendo Castello due volte sotto le gambe. A questo punto l’Aurora smette di giocare e la Reghion aumenta il baricentro delle sue azioni, trovando subito il 2-4 con Minniti dalla distanza. Arrigo non ce la fa e Timone prende il suo posto, rispondendo subito presente su Nelo e Scappatura. Al primo minuto di recupero gli uomini di Pedà si avvicinano pericolosamente sul 3-4, ma nel finale il risultato non cambia grazie anche all’errore di Minniti dal dischetto del tiro libero: concesso molto generosamente dal signor Tavella. Al triplice fischio comincia la festa dell’Aurora, che sale a 18 punti e si riprende il quinto posto scavalcando la Virtus SBS, prossima avversaria domenica 12 marzo a Gallico. Un impegno a cui si penserà da martedì, adesso è il momento di gioire e di godersi questa GRANDE AURORA. (Aurora Gallico)


SOCCER LAB – GALATRO N.D.


EVERGREEN – ZEFHIR 0-5

Marcatori: Sabino, Dieni, Zoccali A. (3)


LAUREANESE – SP. BAGNARA 4-3

Marcatori: Pettē S, Angiolini, Morabito, Matarozzo(L)


VIRTUS SBS – REAL MILETO 13-4

Marcatori: Vilone (4), Roti (2), C. Timpano (3), Coda, Franzè, Papa, Sodaro (V)