Girone D 24^ giornata. Risultati e commenti

 

Megali e Arrigo PGSA 120’ dal termine della stagione regolare la Edilferr non fallisce il secondo consecutivo match di avvicinamento alla capolista Laganadi a questo punto distante appena 2 punti. La Hermes Lazzaro assesta un duro colpo alle aspettative della Campesanroberto piegandone la resistenza don 15’ di assoluto dominio. La PGS festeggia la Coppa Calabria dilagando sul Piminoro. La Mixreggio frena l’ascesa in zona playoff della Soccer lab rifilandone un tennistico risultato.

La compagine Cittanovese consolida il secondo posto in classifica. Un match dai ritmi blandi, senza molti colpi di scena che, nella prima frazione si conclude in parità. La gara diretta da Turiano di Reggio Calabria, vede di rientro il giocatore Mammone, a seguito di una lunga squalifica subita nella oramai celebre partita di Lazzaro (… che preferiamo continuare a non commertare…) e protagonista sin dalle prime battute. Al 4′ proprio Mammone colpisce il palo, ed al 6′ insacca per l’1-0. EDILFERR CITTANOVA La squadra di Bianco si rende pericolosa ed all’11’ su azione triangolata pareggia con Commisso. Gli ospiti spingono sull’accelleratore pochi minuti dopo sprecano mandando il pallone di poco a lato. La manovra dell’Edilferr non è molto incisiva, ma Mammone con un tiro da fuori al 19′ riporta il prodoni di casa in vantaggio. L’Edilferr prova a dettare il gioco, ma è il Polis a rendersi sempre più pericoloso creando due occasioni che, trovano Cordì pronto a sventare in calcio d’angolo. Nei minuti finali del primo tempo la compagine bianco-blu cerca di allungare, ma prima Fiumara colpisce il palo e poco dopo Sorrenti, sprecano due ghiotte occasioni. La seconda frazione è tutta a favore della squadra Cittanovese anche se al 31’ è la squadra ospite a ristabilire la parità con Graziano il quale, poco dopo, per un ingenuo fallo su un avversario viene espulso dal direttore di gara. Al 40′ Sorrenti spreca nuovamente e dopo due minuti Foti sigla la prima rete di giornata. Il goal rinvigorisce l’Edilferr Cittanova che con Nava al 44′ e con Mammone al 47′ allunga il divario. I padroni di casa dettano il gioco concedendo poco agli avversari, su un rilancio Cordì imbecca Foti solo davanti al portiere che insacca. Al 55′ unica occasione degli ospiti che a portiere battuto Vumbaca manda alto. Nei minuti finali della gara c’è ancora tempo per aumentare il divario, Condrò servito da Foti firma il 7-2 e poco dopo il solito Foti chiude le marcature beffando il portiere avversario. Campionato che oramai volge al termine, ma che potrà ancora regalare qualche sorpresa in chiave play-off. (A.S.)

Continua la striscia vincente dell’Hermes che, inanella l’undicesima vittoria consecutiva consolidando il terzo posto in campionato facendo ben sperare in vista dei playoff. Saraceno Hermes LazzaroA farne le spese è la formazione di mister Megale che, ribatte colpo su colpo solamente nella prima frazione di gara. Partono forti gli ospiti, realizzando la rete del vantaggio con l’esperto Quero. L’Hermes, frettolosa e poco lucida nella gestione del possesso palla, trova il pari con Saraceno su calcio di rigore. Pochissimi minuti e Quero ristabilisce le distanze a replicare e Latella che, su azione personale riporta l’incontro in parità. Le reti di Saraceno e Zumbo chiudono la prima frazione di gioco sul risultato di 4 a 3 per i padroni di casa. Nella ripresa la squadra di Serrano diventa cinica e spietata tant’è che, nei primi 15’ conduce per 8 a 3. Tante le occasioni da rete sui piedi di Saraceno e compagni. La Campese, complice un calo mentale dei padroni di casa, prova a riaprire l’incontro realizzando tre reti che servono solamente a rendere meno ampio il passivo. (A.S.)

Tornano in campo i Campioni Regionali dell’Aurora Gallico e lo fanno imponendosi con un dilagante 9-2 sul Piminoro, fanalino di coda del gruppo di D di serie D. Solo 10 giorni fa i ragazzi di mister Branca alzavano al PalaGallo la Coppa Calabria dopo l’esaltante vittoria contro il Lamezia, oggi è tempo di rituffarsi in campionato, dove ci sono da giocare delle partite importanti che potranno rendere ancora più luminosa la stagione dei gallicesi. Mister Branca deve fare a meno degli squalificati Branca e Crisalli Demetrio, e pesca nella cantera Francesco De Giovanni, all’esordio tra i grandi. Lo starting five annovera Arrigo tra i pali, Modafferi ultimo con Gangemi e Megali alle spalle di Cartisano, ed è proprio il numero 9 locale ad impensierire il portiere avversario con un diagonale che si spegne di poco a lato.Branca Andrea mister PGS Passano pochi minuti e Modafferi sblocca la gara su assist di Megali, il quale poi raddoppia depositando in rete un centro di capitan Gangemi. Gli ospiti sono in balia dei campioni regionali che appena accelerano fanno male,prima con Tramontana e poi con Cartisano, 4-0 e gara mai in discussione. Prima del duplice fischio che segna la fine della prima frazione c’è gloria anche per capitan Gangemi che manda i suoi al riposo avanti di 5 reti. Nella ripresa il copione non cambia, mister Branca fa ruotare tutti gli effettivi avendo, la sua squadra, completamente in mano il pallino del gioco. C’è spazio anche per il giovanissimo De Giovanni che va vicino a bagnare il suo esordio con il gol, ma nell’occasione è bravo il portiere avversario a metterci una pezza. Il festival del gol non si esaurisce nemmeno nella seconda frazione di gioco, per i locali vanno a segno Crisalli Giuseppe e ancora capitan Gangemi, a cui segue poi la seconda marcatura di Tramontana intervallata da due reti ospiti. Sul risultato di 8-2 il ritmo cala vistosamente e rimane tempo solo per il tris personale di capitan Gangemi che fissa il punteggio finale sul 9-2 e raggiunge la stratosferica cifra di 40 reti in stagione, dimostrandosi davvero un lusso per la categoria. Questi tre punti, sommati alle sconfitte di Campesesanroberto e Soccer Lab segna la  matematica conquista dei playoff da parte dei campioni regionali che comunque vada se la vedranno con il Lazzaro per un posto in finale.  (A.S.)

24^ giornata

PGS Aurora Gallico – Piminoro 9 – 2

Mixreggio – Soccer lab 6 – 5

Edilferr Cittanova – Polis Multietnic 8 – 2

Hermes Lazzaro – Campesanroberto 8 – 6

Rossoverde – Pro Reggina 9 – 2

Riposa: Laganadi

Classifica

LAGANADI 45

EDILFERR CITTANOVA 43

HERMES LAZZARO 41

PGS AURORA GALLICO 36

CAMPESESANROBERTO 30

SOCCER LAB 28

POLIS MULTETINICC21

ROSSOVERDE 21

MIXREGGIO 21

PIMINORO 6

PRO REGGINA 6