Sedicesima Giornata Campionato Regionale C5 Femminile

La Sangiovannese resta imbattuta e prima in solitaria anche senza l’infortunata Giovarruscio; Cus Cosenza insegue e mantiene il secondo posto con la vittoria casalinga; a pari punti Real Fondo Gesù che rimonta su Casali Del Manco; nello scontro diretto per il quarto posto lo Sporting Cz Lido travolge la Xenium e va a +3. Riposa Real Arangea.

SANGIOVANNESE – BOCALE 6-1

Marcatori: Dragan 3 (SG), Fichele 2 (SG), Perrucci (SG), Bevacqua (B)

Sangiovannese

CUS COSENZA – REAL KRIMISA 7-3

Marcatori: Florio 2 (Cus), De Cesare 2 (Cus), Galatà (Cus), Storino (Cus), Curcio (Cus), Ceravolo, Liuzzo, Manica (RK)

Cus Cosenza

REAL FONDO GESU’ – CASALI DEL MANCO 6-2

Marcatori: Mesoraca (FG), Grotteria 2 (FG), Ierardi 2 (FG), Guarino (FG), Mollame 2 (CdM)

Prova di forza quella delle ragazze del Real Fondo Gesù che vincono 6-2 contro il Casali del Manco. Partita che inizia con una fase di studio da entrambe le parti ma poi dopo 10 minuti in una mischia in area di rigore avversaria è Mesoraca a portare avanti le sue. Il Casali prova a reagire di contropiede e ci riesce per ben due volte portandosi in vantaggio. Le crotonesi non ci stanno e cominciano a creare azioni da gol ma il portiere avversario non si fa trovare impreparato, dopo qualche minuto è Grotteria a siglare il pareggio prima scambiando con Viola, nel giro di cinque minuti arriva anche il vantaggio: Leto davanti la porta si mostra altruista e serve Grotteria che ovviamente non sbaglia. Si va a riposo sul 3-2. Secondo tempo che inizia con le padrone di casa che dirigono ancora il gioco ma non riescono a trovare sbocchi. Al 15° Ierardi a tu per tu col portiere non sbaglia e segna il suo primo gol della partita. Arriva anche il gol di Guarino che viene servita da Ierardi e fa 5-2. Partita dunque in discesa per le pitagoriche che continuano a creare azioni e a 5 minuti dal termine Pullano serve un assist al bacio per Ierardi che incrocia nell’angolino. Finisce dunque così una sfida impegnativa ma piena di emozioni. Domenica prossima ultima partita della stagione in trasferta contro il Real Arangea. (Real Fondo Gesù)

Real Fondo Gesù

Dopo 4 vittorie consecutive si ferma la marcia delle nostre ragazze. Dopo un primo tempo in cui eravamo in vantaggio usciamo sconfitte per 6-2. Doppietta di Monica Mollame per le nostre. Brave lo stesso, ragazze!!! (Casali Del Manco)


SPORTING CZ LIDO – XENIUM 10-2

Marcatori: Folino 2 (Cz), Bianco 3 (Cz), Puleo 2 (Cz), Riccelli (Cz), Andreacchio (Cz), Dardano (Cz), Porpiglia (Xe), Macheda (Xe)

Bella vittoria contro un organizzato Xenium che nulla ha potuto al cospetto delle ragazze del presidente Tarantino. Sporting in gol con Folino dopo 30 secondi e dopo aver sbagliato il gol su schema da calcio di inizio. Buon giro palla e tante palle gol create con Iellamo vera spina nel fianco per lo Xenium che, rintanato nella propria metà campo, si affida ai lanci lunghi per cercare di scardinare la difesa ottimamente diretta da Lucia Bianco. Folino bissa il gol iniziale e poi Bianco porta sul 3-0 proprie compagne. Reazione Xenium che va in gol con un bello quanto imparabile tiro dalla distanza ma Bianco trova nuovamente il gol e lo Sporting va negli spogliatoi sul risultato di 4-1. Nella ripresa nuovamente in gol nei primi due minuti con uno spettacolare gol di Annamaria Riccelli e poi con Bianco che sigla la propria personale tripletta. Giro di sostituzioni con le giovani di esperienza Fiorentino, Andreacchio e Dardano con le ultime che vanno in gol ed arrotondano il punteggio. Splendida prova del capitano Luigia Puleo autrice di ottime giocate e di una doppietta e con lei anche la rientrante numero 1 dei giallorossi Chiara Marchio incolpevole sui due gol. Finale 10-2 per noi e quarto posto agganciato. La prossima Domenica lo Sporting sarà ospite del Casali del Manco nell’ ultima trasferta di questo campionato prima di chiudere in casa contro le reggine dell’Arangea. (Sporting Cz Lido)

LA XENIUM CROLLA A CATANZARO!

Una brutta, bruttissima partita, quella disputata ieri dalla Xenium sotto la pioggia incessante di Catanzaro.
Una falsa copia di quella già vista a Crotone, nella gara di andata, quando le ragazze del Patron Versaci subirono la stessa umiliazione per merito del Real Fondo Gesù.
Una vittoria nella partita di ieri avrebbe potuto permettere alla Xenium di restare agganciata alle prime posizioni del campionato ed invece, la sconfitta rimediata nel peggiore dei modi, significa probabilmente doversi accontentare del quinto posto. Non è una recriminazione, ce ne guarderemmo bene dal farlo, perché questa squadra, alla prima esperienza in federazione, ha fatto anche di più di ciò che ci si aspettava. Rimane però l’amaro in bocca, per l’impresa che questa squadra avrebbe potuto ottenere.
Passiamo però alla cronaca della partita. Mister Famularo, priva di Calderone, Foti C. e Foti V., con un solo portiere a disposizione ed alle prese con le acciaccate Porpiglia e Iatì, già dall’arrivo a Catanzaro, capisce che non è giornata. La Xenium scende in campo con Clemeno tra i pali, Macheda ultimo, Porpiglia e Iatì laterali, Vadalà pivot. Parte subito male la Xenium che, dopo nemmeno un minuto di gioco, subisce la prima rete della squadra di casa. Dopo poco tempo subisce anche il secondo ed il terzo gol. Su calcio d’angolo Macheda riesce ad accorciare le distanze con un gran tiro da fuori. Il Catanzaro, però, ristabilisce subito le distanze, segnando il quarto gol. Le due squadre vanno, dunque, a riposo sul risultato di 4-1.
Dallo spogliatoio la Xenium sembra non uscire proprio, il secondo tempo infatti è persino peggio del primo. La squadra villese non riesce, infatti, a costruire gioco, né a realizzare mai quanto provato durante gli allenamenti. Il Catanzaro capisce di non trovarsi di fronte la squadra che per poco a novembre non la eliminava dalla coppa Italia ed allora ne approfitta segnando altri sei gol. È la solita Porpiglia, tornata infortunata dal Torneo delle Regioni, ad accorciare le distanze per la propria squadra. Ma nemmeno lei basta. La gara finisce 10-2 per la squadra di casa che supera in classifica proprio la Xenium e si batte adesso per arrivare seconda o terza. Messa alle spalle questa pesantissima sconfitta, capitan Caponera e compagne si ritroveranno domani sera a Pietrastorta per preparare l’importante sfida contro il CUS Cosenza, occasione utile per rialzare la testa e dimostrare a tutti il vero volto della squadra villese, quella squadra che non muore mai, la stessa squadra che quest’anno si è resa protagonista di un campionato tanto complicato quanto affascinante.
Appuntamento dunque a domenica prossima, alle ore 17 per l’ultima partita in casa di questa stagione.
La Xenium coglie l’occasione per invitare tutti i tifosi e simpatizzanti al centro Sportivo di Pietrastorta per sostenere le proprie beniamine negli ultimi sessanta minuti tra le mura amiche. (Xenium)


Riposa Real Arangea


Classifica Femminile C5 – Serie C

Sangiovannese (42), Cus Cosenza (30), Real Fondo Gesù (30), Sporting Cz Lido (28), Xenium (25), Casali Del Manco (18), Real Arangea (12), Bocale (4), Real Krimisa (1)