Trionfi per il team reggino e per quello del Capoluogo
Si sono disputate questo pomeriggio, sul gommato del Palazzetto dello Sport di San Nicola da Crissa, le fasi finali regionali dei campionati Under 17 ed Under 15 Calcio a 5.
La categoria Under 15 parte con la prima semifinale tra Pantere Nere e Sporting Club Corigliano in cui le due squadre si equivalgono nella prima frazione. L’equilibrio viene spezzato al quarto minuto della ripresa quando la conclusione di Forciniti dalla distanza trova una deviazione che rende la traiettoria imparabile per Gagliardi. Il raddoppio all’ultimo minuto, Brogneri si libera della marcatura in area di rigore e calcia in porta trovando l’aiuto del palo, con il numero uno delle Pantere Nere che non riesce ad evitare che la palla oltrepassi la linea. Lo Sporting Club Corigliano chiude la sfida sul 2-0 e si qualifica per l’atto finale che assegna il titolo.
Nella seconda semi, invece, la i campioni in carica della Segato mettono subito le cose in chiaro andando a segno dopo cinque minuti con Puccio su assist di Sapone e sessanta secondi più tardi con lo stesso numero 5 bianconero perfettamente servito da Laganà. Al primo di recupero arriva il tris di Sapone che ruba palla, si gira e conclude in rete. Secondo tempo in cui la Segato aumenta il bottino con il delizioso tocco sotto di Turiano al quarto minuto e di Callea un minuto più tardi al termine dell’azione personale portata avanti da Fusaro. Il Polistena C5 gioca un bel calcio a 5, però, trovando il gol con Candiloro, ma al nono ci pensa Gattuso a ristabilire le distanze. Termina 6-1 in favore della Segato, che potrà difendere il titolo per la terza stagione consecutiva.
Finale regionale tra Sporting Club Corigliano e Segato in cui i reggini iniziano forte centrando il palo dopo pochi secondi ed andando in rete sullo sviluppo dell’azione con il dieci Turiano, che centra un altro palo dopo tre minuti. La pressione reggina è forte, praticamente si gioca soltanto nella metà campo dello Sporting, e tra il settimo e l’ottavo di gioco Fusaro e Laganà piazzano l’allungo decisivo portando il parziale sul 3-0 a proprio favore. Allo scadere, pochi istanti prima del riposo, il terzo palo di marca Segato con Puccio. Il secondo tempo inizia con la squadra reggina in rete alla prima occasione creata, Provenzano fa poker. Al settimo minuto il quinto marcatore diverso, è Comito a realizzare per i bianconeri. Finisce 5-0 per la Segato, per la terza volta consecutiva campione regionale di categoria, la quinta nella propria storia.

Nell’Under 17 si sfidano Rosarnese e Libertas Maestrelli nell’accoppiamento di semifinale. Pianigiani che chiudono il primo tempo avanti di due reti grazie a De Luca ed Alessi, rispettivamente all’undicesimo ed al dodicesimo minuto. Nella ripresa è la Libertas Maestrelli a prendere l’iniziativa nel tentativo di rientrare in gara, ma la Rosarnese difende bene il vantaggio accumulato anche grazie alle parate di Sergio ed approda in finale.
Nel triangolare, invece, derby cosentino tra Pirossigeno Cosenza e Vigor Rossano. Gara sbloccata al sesto minuto dal gol di Moita Pessoa con una conclusione nell’angolo che non lascia scampo al portiere rossanese. Nei minuti finali di gara l’allungo firmato da Luca Soliberto e Sacco, che fissano il parziale sul 3-0. In pieno recupero, la rete della Vigor Rossano che fissa il risultato sul 3-1.
La compagine rossanese torna immediatamente in campo come perdente la prima gara, per sfidare le Pantere Nere Catanzaro. Catanzaresi che falliscono un calcio di rigore con Marasca al quarto minuto, la sua conclusione centra il palo e si spegne sul fondo. Gol sbagliato, gol subito, quando al settimo minuto Commendatore porta avanti la Vigor Rossano. Le Pantere Nere, però, premono e trovano il pari al quattordicesimo con Marasca, che riscatta l’errore precedente dal dischetto. Nemmeno sessanta secondo dopo i catanzaresi ribaltano il parziale portandosi in vantaggio grazie al guizzo di Collovà e triplicando al sedicesimo, ancora con Marasca. 3-1 il risultato finale.
La terza gara, quella decisiva per andare in finale, vede in campo Pirossigeno Cosenza e Pantere Nere Catanzaro. Le due squadre si equivalgono sul campo nei venti minuti di gioco, quindi sono i calci di rigore a decidere la seconda finalista. Pantere Nere a segno con tutti e cinque i rigoristi, fatale per i cosentini l’errore di Luca Soliberto, che spedisce fuori la sfera.
Finale Regionale tra Rosarnese e Pantere Nere Catanzaro che vede i catanzaresi approcciare benissimo con due reti nei primi tre minuti ad opera di Cappellano e Santaguida. Con questo parziale si chiude il primo tempo. Ripresa in cui si avverte l’importanza della posta in palio, entrambe le squadre creano occasioni da rete, ma sono ancora i catanzaresi a segnare con Santaguida. Spurio accorcia al nono, ma non basta, le Pantere Nere Catanzaro vincono 3-1 e sono campioni regionali Under 17.

A margine delle rispettive competizioni, la premiazione di tutte le società da parte di Giuseppe Della Torre, Delegato del Calcio a 5 Regionale, che ha incoronato Segato nella categoria Under 15 e Pantere Nere Catanzaro nell’Under 17, porgendo il più grande in bocca al lupo ad entrambe per il prosieguo nella fase nazionale. (Ufficio Stampa e Comunicazione LND Calabria)
I tabellini delle gare
FASE FINALE REGIONALE U15
1° Semifinale – ore 15
PANTERE NERE CATANZARO-SPORTING CLUB CORIGLIANO 0-2
PANTERE NERE CZ: Gagliardi, Gaga, Galli, Mussari, Mazza, Trebian, La Face, Daniele. All. Rotundo
S.C. CORIGLIANO: Graziano, Posca, Cirò, Vito, Diacono, Attadia, Forciniti, Brogneri. All. Lombisani
ARBITRI: Giovanna Zubba di Lamezia Terme – Emmanuel Soliberto di Cosenza
MARCATORI: 4’ st Forciniti (SCC) 10’ st Brogneri (SCC)
2° Semifinale – ore 15.30
POLISTENA C5-SEGATO 1-6
POLISTENA C5: Guerrisi, Candiloro, Ferraro, Galata, Pezzano, Sergio, Sorrenti, Spanò, Iamundo. All. Sorace
SEGATO: De Lorenzo, Puccio, Barbatano, Callea, Turiano, Sapone, Laganà, Comito, Provenzano, Gattuso, Fusaro, Tufaro. All. Cassalia
ARBITRI: Romano Rifatto di Reggio Calabria – Emmanuel Soliberto di Cosenza
MARCATORI: 5’ pt Puccio (S) 6’ pt, 11’ pt Sapone (S) 4’ st Turiano (S) 5’ st Callea (S) 8’ st Candiloro (P) 9’ st Gattuso (S)
Finale Regionale – ore 16
SPORTING CLUB CORIGLIANO-SEGATO 0-5
S.C. CORIGLIANO: Graziano, Posca, Cirò, Vito, Diacono, Attadia, Forciniti, Brogneri. All. Lombisani
SEGATO: De Lorenzo, Puccio, Barbatano, Callea, Turiano, Sapone, Laganà, Comito, Provenzano, Gattuso, Fusaro, Tufaro. All. Cassalia
ARBITRI: Giovanna Zubba di Lamezia Terme – Romano Rifatto di Reggio Calabria
MARCATORI: 1’ pt Turiano (SE) 7’ pt Fusaro (SE) 8’ pt Laganà (SE) 1’ st Provenzano (SE) 7’ st Comito (SE)
FASE FINALE REGIONALE U17
Accoppiamento – ore 16.30
ROSARNESE-POL. LIBERTAS MAESTRELLI 2-0
ROSARNESE: Sergio, Politi, Spurio, De Luca, Alessi, Laruffa, Audino, Dagostino, Fida, Fazzari, Arena, Timpano. All. Licopoli
POL. LIBERTAS MAESTRELLI: Morabito, Bartolomeo, Nava, Barreca, Romeo, Saccà D., Malara, Mangiola, Santoro, Singh. All. Saccà F.
ARBITRI: Vincenzo Mazza di Lamezia Terme – Eugenio Fazio di Cosenza
MARCATORI: 11’ pt De Luca (R) 12’ pt Alessi (R)
AMMONITO: Politi (R)
TRIANGOLARE
1° gara – ore 17.15
PIROSSIGENO COSENZA-VIGOR ROSSANO 3-1
PIROSSIGENO COSENZA: Pacenza, Carbone, Miceli, Guido, Spataro, Soliberto L., Frassia, Sacco, Covelli, Moita Pessoa, Broccolo, Turano. All. Soliberto M.
VIGOR ROSSANO: Cerminara, Talarico L., Zumpano F., Talarico M., Commendatore, Pedatella B., Spataro, Spina, Pedatella A. All. Zumpano G.
ARBITRI: Danilo Romeo di Catanzaro – Pietro Aragona di Reggio Calabria
MARCATORI: 6’ Moita Pessoa (CS) 13’ Soliberto L. (CS) 14’ Sacco (CS) 22’ Talarico M. (VR)
2° gara – ore 17.45
PANTERE NERE CATANZARO-VIGOR ROSSANO 3-1
PANTERE NERE CZ: Critelli C., Garzaniti, Santaguida, Critelli D., Marasca, Parrotta, Cappellano, Furchì, Collovà, Rotella. All. Fabiano
VIGOR ROSSANO: Cerminara, Talarico L., Zumpano F., Talarico M., Commendatore, Pedatella B., Spataro, Spina, Pedatella A. All. Zumpano G.
ARBITRI: Eugenio Fazio di Cosenza – Pietro Aragona di Reggio Calabria
MARCATORI: 7’ Commendatore (VR) 14’, 16’ Marasca (PN) 15’ Collovà (PN)
3° gara – ore 18.15
PIROSSIGENO COSENZA-PANTERE NERE CATANZARO 3-5 dtr (0-0 al 20’)
PIROSSIGENO COSENZA: Pacenza, Carbone, Miceli, Guido, Spataro, Soliberto L., Pingitore, Sacco, Covelli, Moita Pessoa, Broccolo, Turano. All. Soliberto M.
PANTERE NERE CZ: Critelli C., Garzaniti, Santaguida, Critelli D., Marasca, Parrotta, Cappellano, Furchì, Collovà, Rotella. All. Fabiano
ARBITRI: Danilo Romeo di Catanzaro – Eugenio Fazio di Cosenza
RIGORI: Garzaniti gol (PN) Moita Pessoa gol (CS) Marasca gol (PN) Covelli gol (CS) Santaguida gol (PN) Pingitore (CS) Cappellano gol (PN) Soliberto L. fuori (CS) Furchì gol (PN)
Finale Regionale – ore 19
ROSARNESE-PANTERE NERE CATANZARO 1-3
ROSARNESE: Sergio, Politi, Spurio, De Luca, Alessi, Laruffa, Audino, Dagostino, Fida, Fazzari, Arena, Timpano. All. Licopoli
PANTERE NERE CZ: Critelli C., Garzaniti, Santaguida, Critelli D., Marasca, Parrotta, Cappellano, Furchì, Collovà, Rotella. All. Fabiano
ARBITRI: Vincenzo Mazza di Lamezia Terme – Danilo Romeo di Catanzaro
MARCATORI: 2’ pt Cappellano (PN) 3’ pt, 6’ st Santaguida (PN) 9’ st Spurio (R)
AMMONITO: Alessi (R) Garzaniti (PN)