Un mercato parallelo tra calcio e futsal

barletta al tiro  costa del lione  11 02 12di Giuseppe Rosario Princi – L’estate del bollente calciomercato non riguarda solo il calcio a 11, ma anche quello a 5, con acquisti mozzafiato e cambi di casacche importanti, vediamo allora parallelamente quali sono state le novità più rilevanti di questa sessione di mercato.

Il Napoli Calcio a 5, ha preso il brasiliano Rafael Adami, giocatore di difesa, con ottime doti di gestione della palla, per questo giocatore è la prima volta in Italia, dopo che precedentemente in Europa aveva giocato solo in Francia. Un altro difensore con caratteristiche adatte ad impostare il gioco nei campi di calcio a 11 è David Luiz, anche lui brasiliano e passato dal Chelsea al PSG.

Tornando al futsal, l’Acqua e Sapone ha perso forse il miglior laterale delle serie A, ossia Bruno Rocha Cavalcante meglio noto come Changuinha, approdato in Portogallo al Benfica, con i lusitani che si portano così via un altro pezzo importante della serie A italiana dopo Alessandro Patias, ceduto dall’Asti. Scatenato quanto il Benfica, ma nel calcio a 11, potrebbe essere considerato il Manchester United, capace di acquistare per cifre importanti Herrera e Shaw, ma anche pronto a sferrare l’assalto a Vidal della Juventus, per puntare alla vittoria della premier, come testimoniato da bookmakers tipo betclic .

Rimbalzando nuovamente nel calcio a 5, va detto che il Real Rieti si è assicurato Alejandro Vega Herrero dagli spagnoli del Manacor, sesto colpo del mercato per i laziali. Altrettanto Real, nel calcio a 11, è da considerare il Madrid, che ha preso giocatori del calibro di Kroos dal Bayern e J. Rodriguez dal Monaco.

Altre novità dell’universo calcio a 5, riguardano il ripescaggio del team Fabrizio nella massima serie, con delibera del Consiglio direttivo della divisione e conseguente choc positivo per i suoi tifosi. Dall’altra parte è avvenuto un altro tipo di choc (irrimediabile per alcuni tifosi), ossia la separazione avvenuta fra Conte e la Juventus, dopo 3 scudetti consecutivi vinti insieme, con il conseguente arrivo di Allegri sulla panchina bianconera.

Altri acquisti di spessore relativo al calcio a 11 sono stati: Suarez, passato dal Liverpool al Barcellona, Diego Costa e Cesc Fabregas acquistati dal Chelsea, Alexis Sanchez giunto all’Arsenal via Barcellona, Mandzukic approdato all’Atletico Madrid ed infine Ciro Immobile che ha lasciato l’Italia per il Borussia Dortmund.

Scritto da: Giuseppe Rosario Princi