Duelle Futsal Cetraro, “remuntada” a lieto fine: è serie C1! Roccella salvo

Nella splendida cornice del PalaGallo il team del duo Terranova-La Valle corona il suo obiettivo al cospetto di una Soccer Lab falcidiata dalle assenze, che comunque si è battuta al massimo. Al team di Barba basta una rete di Francesco Frascà per ottenere la permanenza in C2 e condannare il Morelli alla serie D

FINALISSIMA PLAY-OFF SERIE C2

DUELLE FUTSAL CETRARO – SOCCER LAB 7-2
DUELLE FUTSAL CETRARO:
Bernardo, Sbarra, Midaglia, Bonocore, Ramundo, Scarnà, Dalla Valle, Vattimo, Maio, Losardo, Juninho, Argirò. All.: Terranova
SOCCER LAB: Calabrò, Marino, F. Caccamo, E. Cogliandro, M. Caccamo, Aricò, Erbetta, Palumbo, Paviglianiti, Riami, Barbaro, Cuzzocrea. All.: Inuso
ARBITRI: Lamanna e Minio di Catanzaro
MARCATORI: pt 1′ Riami (SL), 17′, 20′ Dalla Valle (C), 23′ Juninho (C); st 1′ Calabrò (SL), 6′ Midaglia (C), 25′ Dalla Valle (C), 29′ Juninho (C), 30′ Ramundo (C)
NOTE: Ammoniti Juninho (C), Paviglianiti, Riami (SL). Espulso Paviglianiti (SL) per doppia ammonizione. Recupero 2′ pt; 3′ st.

Niente da fare per la Soccer Lab, la maggiore esperienza della Duelle Futsal Cetraro risulta decisiva nella finalissima del PalaGallo, che regala la promozione in serie C1 alla formazione del duo Terranova-La Valle, la quale ha saputo superare i rari momenti di appannamento e ha colpito inesorabilmente quando ha potuto, trovando in alcuni casi anche un ottimo Calabrò a impedirle ulteriori marcature. Bellissima la cornice di pubblico del PalaGallo, con le due tifoserie che per tutta la partita hanno incitato i propri beniamini. Presenti sugli spalti, tra i volti noti del futsal calabrese, anche mister Salvatore Ferrara, l'”Hall of Fame” Claudio Iozzino e il portiere dell’Acri Romolo Passafaro.
La cronaca. Pronti, via e la Soccer Lab (priva degli squalificati Cantarella, Diego Cogliandro e Giuseppe Sarica) appare più spensierata, mentre la Duelle Futsal Cetraro è più tesa e sembra soffrire i “galloni” da favorita.
Passano 25” e Bernardo respinge la conclusione in diagonale di Manuel Caccamo, dopo una ripartenza della Soccer Lab, proprio sui piedi di Riami, che in tap-in da pochi passi non sbaglia. Altra occasione per Riami che Bernardo respinge di ginocchio, poi è bravo Calabrò su Ramundo per il primo sussulto dei tirrenici.
Calabrò con i suoi lanci procura grattacapi alla Duelle Futsal Cetraro, ma al 12′ sbaglia la misura, pallone per Juninho che cede a Dalla Valle, il quale da buona posizione si gira bene, ma manca clamorosamente il bersaglio. Al 14′ chance importante per Paviglianiti, che si ritrova solo, in posizione decentrata, davanti ad Argirò, calciando però con poca convinzione. Al 17′ un tiro forte di Midaglia si trasforma in un assist per Dalla Valle, che a pochi metri dalla porta, a tu per tu con Calabrò, non sbaglia.
Time-out di mister Inuso, dopo il quale si riparte con la Soccer Lab che combina la frittata nell’intento di ripartire da dietro con Calabrò in posizione laterale: Dalla Valle pressa Palumbo e respinge il suo rilancio direttamente nella porta bianconera per il 2-1. Al 23′ l’italo-brasiliano duetta con Juninho e lo mette davanti a Calabrò: 3-1 istantaneo per il team di Terranova. Tre reti in sette minuti che fanno malissimo ai reggini, mentre il Cetraro tiene il pallino del gioco e sfiora in un paio di occasioni la quarta marcatura.
Nella ripresa la riapre la Soccer Lab con una velenosa conclusione dalla distanza di Calabrò che sorprende Bernardo. I reggini ci credono, i tirrenici sono di nuovo sottotono come i minuti iniziali della prima frazione, ma al 6′ s’inventano un’azione spettacolare, che si conclude con l’assist di Dalla Valle per Midaglia che fa 4-2.
Si riparte e la Soccer Lab reclama un rigore per un intervento “da rivedere” di Bernardo. Ribaltamento di fronte e a Paviglianiti, già ammonito, viene fischiato un fallo su Dalla Valle in buona posizione con secondo giallo che vale l’espulsione. Il Cetraro non sfrutta i 2′ di superiorità, ma riprende il comando delle operazioni, con Calabrò costretto due volte ad altrettanti interventi non semplici, oltre ad altre occasioni mancate dai tirrenici.
Al 24′ Dalla Valle mette il timbro sulla serie C1 della sua squadra saltando mezza difesa avversaria, portiere compreso, e siglando il 5-2. Dopo il palo di Enrico Cogliandro, ancora Dalla Valle sforna il terzo assist della sua partita per la doppietta personale di Juninho, poi Ramundo chiude definitivamente i conti. La festa della Duelle Futsal Cetraro può partire. Mvp del match, ovviamente, Dalla Valle con tre gol e tre assist, mentre Juninho festeggia l’ennesima vittoria con la maglia di una squadra calabrese.
Duelle Futsal Cetraro che ottiene la C1 dopo una stagione diesel. Partenza col freno a mano tirato, causa anche i tanti infortuni, poi l’arrivo di Scarnà e quelli dei “fuori categoria” Dalla Valle e Juninho: la squadra ha cambiato mentalità, è cresciuta e ha iniziato a girare a dovere e per gli avversari, Icierre Lamezia a parte, c’è stato veramente poco da fare.
Stagione positiva anche per la Soccer Lab, alla quale è mancata solo la ciliegina sulla torta. La neopromossa formazione di Pellaro è stata protagonista di un grande campionato e nei play-off è stata implacabile, arrendendosi solo alla forza della Duelle Futsal Cetraro.

La foto di fine stagione della Soccer Lab

FINALISSIMA PLAY-OUT SERIE C2

MORELLI – ROCCELLA JONICA 0-1
Marcatore: F. Frascà