U19 nazionale, colpaccio Futura al PalaCosentia

I gialloblu stendono il team di Alfarano e vincono per il secondo anno consecutivo i play-off del girone U, approdando al terzo turno. Alfarano: “I nostri avversari hanno dimostrato nei 40′ di essere più forti”

PIROSSIGENO COSENZA U19-POLISPORTIVA FUTURA U19 1-2 (pt 0-1)
COSENZA: Golia, Reda, Corrado, Paciola, Cambareri. Carbone, Pingitore, Soliberto, Pezzolla, Mirabelli, Bilotto, Logoteta. All. Alfarano
FUTURA: Ramondino, Melito, Squillaci, Azzarà, Borges. Tripodi, De Salvo Ga., Ventura, Caserta, Scordò, De Salvo Gi.. All. Saccà
ARBITRO: Cosimo Di Benedetto di Lamezia Terme. CRONO: Vincenzo Mazza di Lamezia Terme.
MARCATORI: 09’49” pt Melito (F), 02’52” st Squillaci (F), 09’59” st Paciola (C)
NOTE: Gara disputata alle ore 15:00 al PalaCosentia di fronte a circa 200 spettatori. Ammoniti: 06’21” pt Squillaci (F), 14’37” pt Azzarà (F), 15’22” pt Cambareri (C), 18’36” pt Alfarano (All. Cosenza), 09’10” st Paciola (C), 14’41” st Borges (F). Espulso: al 14’15” st per doppia ammonizione Azzarà (F).

La Pirossigeno Cosenza Under 19 viene sconfitta nel secondo turno dei playoff scudetto di categoria dalla Futura che passa grazie ai gol di Melito e Squillaci. Inutile l’arrembaggio rossoblù che ha prodotto la rete di Paciola e una serie di palle gol sventate dalla bravura del portiere ospite Ramondino.
Una partita che valeva tantissimo, che avrebbe permesso ai lupacchiotti, in caso di passaggio il turno, di migliorare il risultato dello scorso anno, che però non cancella lo straordinario percorso vissuto durante tutta la stagione, caratterizzata da tante vittorie e da numeri da record. Dopo un campionato da favola, pieno di soddisfazioni, è arrivata oggi l’eliminazione per mano di un avversario forte che ha battagliato con la squadra di mister Alfarano fino all’ultimo secondo di una regular season combattutissima. Onore ai vincitori ma soprattutto ai lupacchiotti, come detto, protagonisti di un’annata sensazionale.

Alfarano durante un time-out (foto Michele De Marco)

Il tecnico dei lupacchiotti Under 19 Giuseppe Alfarano ha rilasciato delle dichiarazioni al termine del match: “Ai ragazzi non si può rimproverare nulla. A fine partita nel classico cerchio ho ringraziato tutti per la stagione che hanno condotto e per le emozioni che mi hanno fatto vivere. E’ stato un biennio eccezionale: due eliminazioni al secondo turno playoff entrambe per mano della Futura. La Pirossigeno Cosenza in queste stagioni ha valorizzato alla grande i giovani locali portando tanta gente a seguire il futsal giovanile. Sono orgoglioso della mia squadra, che non poteva dare più di quello che ha dato. Non cambierei i miei ragazzi con nessun altro al mondo. Negli ultimi 4 minuti erano distrutti perchè avevano dato tutto. Dispiace per il mese di stop dopo la fine della regular season, una sosta troppo lunga che ha spezzato il ritmo. Oggi abbiamo regalato due gol e non siamo riusciti a concretizzare le tante palle gol pulite. Eccezionale il portiere avversario. Complimenti alla Futura che ha dimostrato nei 40 minuti di essere più forte. Mi auguro porti in alto il nome della Calabria nella fase nazionale. Rispetto alla scorsa stagione ci sono stati dei netti miglioramenti. L’obiettivo principale è sempre stato far crescere i nostri ragazzi e su questo credo di poter dire che abbiamo vinto”. (Daniele Cianflone – Responsabile Comunicazione Pirossigeno Cosenza Futsal)


Una vittoria che scrive, ancora una volta la storia appassionata e vincente del club del Presidente Nino Mallamaci: la Futura si conferma campione regionale Under 19 dopo un’emozionante finale contro il Cosenza, ribaltando il fattore campo, conquistando dai rosso-blu durante la stagione regolare e dimostrando una grinta inarrestabile.
Al Palacosentia è 2-1 il risultato finale per i ragazzi di Motta San Giovanni, con gol di Christian Melito e Alessandro Squillaci, che regalano ai gialloblu un trionfo meritato, sudato e combattuto.
Primo tempo (0-1): Christian Melito sblocca il match dopo soli 10 minuti, portando in vantaggio la Futura. La squadra di Mister Francesco De Stefano gestisce bene il pallone, con un’ottima prova del portiere Andrea Ramondino, del rientrante Ventura, Tripodi e Vitinho. Secondo tempo (1-2): Alessandro Squillaci raddoppia e sembra chiudere il match, ma il Cosenza accorcia con Paciola a 8 minuti dalla fine. Nonostante l’espulsione di Azzarà, che costringe i gialloblu a giocare in inferiorità numerica, la Futura resiste con coraggio e spirito di squadra, chiudendo la partita con un trionfo sudato.
Una menzione speciale va al giovane Vitinho, prodotto della Scuola Calcio del Brasile della Futura, decisivo sia con l’Under 19 che con la Prima Squadra in A2 Elite. Poche ore prima della finale, infatti, aveva contribuito alla vittoria in trasferta a Fasano contro l’Itria, risultato cruciale per mantenere vivi i sogni di massima serie dei gialloblu.
Partita di assoluto livello per Andrea Ramondino: l’estremo difensore giallo-blu ha dimostrato carattere, tenuta ed un futuro roseo e tutto da scrivere davanti a se.
Mister Francesco De Stefano, insieme ai suoi collaboratori mister Pedà e Ruben Saccà al secondo titolo di fila, ha saputo plasmare una squadra compatta, combattiva e piena di talento, capace di superare ogni difficoltà. Dalla difesa all’attacco, ogni reparto ha fatto la differenza, dimostrando che il futuro del Futsal della Città metropolitana è in buone mani.
Conferma al titolo per Caserta, Azzarà, Diano ed Alessandro Squillaci, presenti anche nella precedente edizione vinta.
Questo successo consente al club di volare alla fase successiva, da giocarsi nelle prossime settimane contro la rappresentante della Sicilia.
La Futura, la Dirigenza, il club e lo staff tecnico desidera dedicare questo successo al valente Dirigente Enzo Iaria.
Con questo titolo regionale, la Futura consolida il suo ruolo nel panorama calcettistico calabrese. Intanto, la Prima Squadra continua la sua corsa in A2 Elite, con la speranza di scrivere una stagione indimenticabile.

Vincitori del titolo regionale
-Ramondino Andrea
-Squillaci Alessandro
-Caserta Roberto
-Azzarà Riccardo
-Melito Christian
-De Salvo Gianluca
-De Salvo Gabriele
-Scordo Giambattista
-Tripodi fortunato
-Vitinho
-Ventura Demetrio
-Diano Giuseppe
-Vecchio Paolo
All. Francesco De Stefano (Ufficio Stampa ASD Polisportiva Futura Calcio a 5)