Girone D 22^ giornata. Risultati e commenti

 

Laganadi C5Colpo grosso del Laganadi che, espugnando il campo di Gallico mette una seria ipoteca sulla promozione in C2. L’odierno risultato fa la felicità sia della Edilferr Cittanova che della Hermes Lazzaro che scavalcano in classifica la PGS imponendosi rispettivamente su Piminoro la prima, Soccer Lab il Lazzaro. Chiude il quadro delle quattro gare disputate la vittoria casalinga della Rossoverde sulla Polis.

Nel big match dell’ottava giornata di ritorno tra Aurora Gallico e Laganadi è la capolista a spuntarla al termine di una gara maschia giocata, per molti tratti, sul filo del nervosismo. Entrambe le compagini si presentano alla vigilia con due obiettivi da raggiungere, i locali per mantenere il terzo posto insidiato dal Lazzaro e gli ospiti per respingere l’assalto del Cittanova alla prima piazza. Partono subito forte i biancorossi di Princi che prendono in mano le redini del gioco e cominciano a farsi vedere dalle parti di Romeo.Calafiore I primi pericoli arrivano dai piedi di Calafiore e Praticò ma la retroguardia guidata da Fiumanò tiene bene. L’Aurora imposta la propria gara sulle ripartenze e proprio su una di queste Longo deve impegnarsi non poco per mantenere il risultato in parità. Al 15′ arriva la giocata che sblocca la gara, Praticò prende palla sulla trequarti, si accentra e scarica un destro su cui Romeo non può far nulla. Colpiti nell’orgoglio i ragazzi di mister Branca si gettano alla ricerca del pari ma, prima Modafferi, e poi Crisalli Demetrio non riescono a bucare la resistenza di Longo e, così, si va negli spogliatoi con il Laganadi avanti di una rete. Nella ripresa le squadre continuano a studiarsi, Calafiore cerca lo spunto per chiudere la gara, ma la svolta arriva su un dubbio calcio di rigore accordato dal direttore di gara per fallo di mano di Megali, dal dischetto lo stesso Calafiore raddoppia. I locali non si danno per vinti e sfiorano la rete con Branca che, di prima intenzione, gira a rete un’imbucata di Crisalli, ma la sfera non inquadra lo specchio della porta. Passano 10′ e il Laganadi beneficia di un secondo calcio di rigore sempre per fallo di mano, e anche questa volta l’esito non cambia, Calafiore spiazza Romeo e firma la doppietta personale. Mister Branca corre ai ripari schierando il portiere di movimento per cercare di riaprire i giochi, ma a chiuderli è sempre Calafiore che si inventa un pregevole pallonetto che gli vale il tris di giornata. A questo punto c’è un moto d’orgoglio dei locali che accorciano le distanze con Modafferi, abile a trasformare in rete un angolo di Tramontana. Nel finale gli animi si surriscaldano e a farne le spese sono Branca e Calafiore entrambi mandati anzitempo sotto la doccia per reciproche scorrettezze.  (A.S.)

La Edilferr Cittanova affronta il Piminoro, in una gara mai in discussione all’insegna dello sport e del rispetto, gestita interamente dai padroni di casa e conclusa con il risultato di 11-4. Cittanova PiminorogaraIl match diretto da Amaretti di Reggio Calabria, parte subito in discesa per i padroni di casa, che nei primi minuti sprecano due occasioni da goal, passando in vantaggio al 4′ con Sorrenti che su assist di Foti non deve far altro che appoggiare in rete. Lo stesso Foti che al 7′ e all’11’ firma due dei tre goal di giornata, intervellati nuovamente da un goal di Sorrenti al 10′. La squadra ospite prova ad uscire, ma Condrò e conpagni concedeno poco in difesa. La gara prosegue a ritmi blandi con l’Edilferr che gestisce il gioco, ed al 22′ Nava porta il risultato sul 5-0. Dopo una girandola di sostituzioni attuate da mister Milano, il Piminoro riesce ad uscire dalla propria metà campo impegnando due volte Cordì, che però risponde prontamente ai tiri avversari. Nei minuti finali della prima frazione Maurici al 26′ ed al 29′ allunga, portando le squadre a riposo sul risultato di 7-0. Il secondo tempo, riprende esattamente come il precedente, con i padroni di casa ad amministrare il gioco, ma con una carica agonistica inferiore, dove concedono più spazi agli ospiti che riescono a rendersi pericolosi più volte. Al 35′ minuto ci pensa ancora Maurici ad allungare il parziale, prima che il Piminoro incalzi alla squadra Cittanovese quattro goal, uno dietro l’altro, ad opera di Bagnato al 48′, 50′ e 51′ e di Foti al 53′, intervallati dal quarto goal di giornata di Maurici al 49′. Nei minuti finali del match il ritmo si abbassa ulteriormente con l’Edilferr che effettua un continuo possesso palla e colpisce ancora gli avversari al 57′ con Fiumara (dopo aver colpito precedentemente due pali) e con Foti al 60′ chiudendo definitivamente la gara sul risultato di 11-4. (A.S.)

Affermazione netta della Hermes Lazzaro che continua nella striscia di vittorie consecutive (l’ultima sconfitta risale al 18 gennaio scorso).HERMES LAZZARODopo le prime fasi di studio sono i padroni di casa a sfruttare al meglio le indecisioni della retroguardia ospite con Saraceno, Minniti e Zumbo che, trafiggono l’incolpevole Lionte nello spazio di pochissimi minuti. La Soccer lab prova a riaprire l’incontro con la rete del tre a uno ma, dopo pochi minuti Calabrò ristabilisce le distanze. Nella ripresa la situazione non cambia. L’Hermes trova per altre due volte la via della rete con Saraceno e Zumbo. Nel finale gli ospiti realizzano la rete del definitivo 6 a 2 conquistando una vittoria importante per i ragazzi di mister Serranò che ipotecano un posto nella griglia playoff.  (A.S.)

22^ giornata

PGS Aurora Gallico – Laganadi 1 – 4

Edilferr Cittanova – Piminoro 11 – 4

Hermes Lazzaro – Soccer Lab 6 – 2

Rossoverde – Poolis Multietnic 6 – 3

Riposa: Pro Reggina – Mixreggio – Campesesanrobero

Classifica

LAGANADI 45

EDILFERR CITTANOVA 37

HERMES LAZZARO 35

PGS AURORA GALLICO 33

SOCCER LAB 28

CAMPESANROBERTO 27

POLIS MULTIETNIC 21

ROSSOVERDE 19

MIXREGGIO 15

PIMINORO 6

PRO REGGINA 6