Coppa Calabria, finalissima mozzafiato! Vince il Nausicaa ai rigori

Il Nausicaa campioneUn tempo per parte, un quasi istantaneo botta e risposta nei supplementari e alla fine un inevitabile epilogo ai rigori per la finalissima di Coppa Calabria – Memorial “Stefano Gallo” tra Nausicaa e Futsal Stefanaconi, che ha regalato emozioni su emozioni in un PalaPace diviso a metà tra i calorosi supporters delle due squadre, alla presenza del gotha del CR Calabria e della classe arbitrale della nostra regione.
Ad aggiudicarsi la sfida è stato il fortissimo Nausicaa di mister Cento al cospetto di un Futsal Stefanaconi mai domo, che forse nella lotteria dei rigori ha pagato dal punto di vista mentale gli sforzi profusi per la rimonta nella seconda frazione e per il secondo colpo di coda dopo il nuovo vantaggio degli jonici nei supplementari. Ma andiamo con ordine.
L’approccio alla gara del Nausicaa, senza il bomber Bono, è stato perfetto, al contrario di quello dei giallorossi, privi a loro volta del portiere Mazzeo. Risultato: poco Stefanaconi, una sola squadra in campo, che già al 3’ passava in vantaggio con una punizione vincente di Parisi. Al 17’ era sempre Parisi a raddoppiare, questa volta con una splendida azione personale conclusa con un diagonale che si infilava all’angolino basso della porta avversaria. I vibonesi cercavano una timida reazione, ma sul finire della prima frazione era Papaleo a far lievitare ulteriormente il ARGENTO al Futsal Stefanaconigap: dopo aver ricevuto palla da rimessa laterale, il numero 10 jonico la lasciava scorrere disorientando l’avversario e batteva Virdó con un perfetto rasoterra. Si chiudeva così una prima frazione a senso unico.
Nella ripresa entrava in campo tutto un altro Futsal Stefanaconi, che accorciava con Lo Schiavo e Cimato. Poco prima del 2-3 tripla occasione per il Nausicaa: salvataggio di Virdò su Sinopoli, Voci murato sulla linea in tap-in e successivamente una traversa di Parisi. I giallorossi sfioravano in un paio di occasioni il pari, col passare dei minuti ci credevano sempre di più e, nonostante l’espulsione di Russo, lo riacciuffavano al 2’ dei 4’ di recupero concessi dal duo L. Molinaro-Cartisano con un bolide di Pondaco, in seguito al quale si chiudevano i tempi regolamentari.
Nei 10’ di extra-time segnavano Feudale e Lo Schiavo, così si andava ai calci di rigore. Qui il pallone pesava tantissimo, erano diversi gli errori da una parte e dall’altra, tanto che si arrivava ai tiri ad oltranza, dove decisivi risultavano il palo colpito da Ferraro e il penalty realizzato dal giovanissimo Posca, che con la freddezza del veterano consegnava la Coppa ai suoi.
A fine gara comunque erano applausi e complimenti a scena aperta per entrambe le contendenti, che hanno dato vita ad un grande spettacolo e onorato al meglio la memoria di Stefano Gallo!

Nausicaa C5 – Futsal Stefanaconi 7-6 dcr
Nausicaa C5: Corapi, Migliarese, Cosentino, Feudale, Posca, Parisi, Betrò, Papaleo, Libroia, Voci, Aloisio. All.: Sig. Cento
Futsal Stefanaconi: Virdò, Raniti, Lopreiato, Lo Schiavo, Russo, Cimato, Pondaco, Arcella, Sarig, Ferraro.
Arbitri: Sig.ra Lucy Molinaro (Sez. Lamezia Terme) e Sig. Alessandro Cartisano (Sez. Reggio Calabria)
Marcatori: al 3’pt e al 18’pt Parisi, al 27’pt Papaleo (N), al 3’st e al 1’2et Lo Schiavo, al 5’st Cimato, al 33’st Pondaco (FS), al 2’1et Feudale (N),
Ammoniti: Arcella, Lopreiato, Russo (FS), Parisi, Voci, Sinopoli (N)
Espulso: al 24’st Russo (FS)
Sequenza rigori: Pondaco (FS) fuori, Parisi (N) gol, Lo Schiavo (FS) gol, Feudale (N) parato, Lopreiato (FS) fuori, Papaleo (N) palo, Maluccio (FS) gol, Migliarese M. (N) gol, Ferraro (FS) palo, Posca (N) gol

Scritto da: Santo Gallo