serie D – Girone A – 10^ giornata

Casolese Nel match clou della decima giornata il Futsal Saracena prevale di misura sul quintetto di San Marco Argentano interrompendone la serie di vittorie consecutive fermatesi a sei. A questo punto, la squadra di Saracena, non può nascondere le proprie ambizioni di vittoria del campionato consapevole che ogni gara può nascondere delle insidie. Colpo esterno dell’Energetiche contro la Domenico sport costretta ad alzare bandiera bianca nel finale di match. Nel novero delle candidate al primato un posto certo lo occupa la Casolese travolgente contro l’Antica Gelateria Fortino il cui obiettivo è quello di restare agganciata alla zona playoff. Clamoroso tracollo esterno della Boscoalndia che, dopo tre vittorie consecutive soccombe pesantemente sul campo di un Bocchigliero che, sembrava in caduta libera. Serralonga Pertina superstar in quel di Rossano. La formazione acrese centra un doppio obiettivo, quello di vincere la prima gara in trasferta agganciando gli avversari in graduatoria. Il computo delle sei gare in programma è concluso dal primo successo stagionale dell’Umbriatico che, contro lo Street stars Cellara torna a riassaporare il gusto dei tre punti a distanza di 10 mesi dall’ultima vittoria interna datata 11 aprile 2015.

SARACENA – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 5 – 4

Donadio francesco mister SaracenaE’ stata una partita di fuoco all’ “Ugo Catalano” di Saracena, tra la capolista Futsal Saracena e la seconda in classifica Prato San Marco Argentano. Calcio d’inizio a favore degli ospiti che vogliono subito dimostrare il loro valore attaccando la squadra di casa. Saracena che si difende bene e verso il 20’ riesce a trovare il vantaggio con una magia del solito Mattia Barletta che si inserisce in area e buca il portiere. Gli ospiti non ci stanno trovando il pareggio. Primo tempo che però si chiude sul 2-1, grazie al gol di Franzese su assist di Regina. Il Prato gioca una stupenda partita, dimostrando veramente di valere la posizione in classifica in cui si trova. Il Saracena rientra in campo non in maniera ottimale, infatti gli ospiti trovano subito il pareggio. Si susseguono poi un gol per parte, finche l’uomo della provvidenza Andrea D’atri, di rapina porta il risultato sul 4-3. Siamo agli sgoccioli, gli ospiti tentano il tutto per tutto. Dopo una bella chiusura difensiva, il giocatore ospite lancia il compagno verso la porta, un passaggio sbagliato che entra pian piano in porta tra l’incredulità di tutti. Mancano 30’’ alla fine, il portiere ospite cerca un dribbling di suola, fermato però da Franzese che spinge il pallone in porta facendo esplodere tutto lo stadio. Il Saracena si porta a casa una partita faticosissima, onore agli avversari che si sono giocati la partita a viso aperto. Da segnalare due legni da parte degli ospiti e anche due stupende parate di Lo Gatto, vittima dell’ennesimo infortunio, bene Cipolla negli ospiti. Saracena che allunga sulla seconda mentre il San Marco scivola al terzo posto. (A.S. Saracena)

CASOLESE – ANTICA GELATERIA FORTINO 9 – 3

Leonetti Alessandro mister Casolese

La Casolese riscatta, prontamente, la sconfitta di misura di domenica scorsa e prima in coppa, poi in campionato torna a vincere, l’Antica Gelateria Fortino esce sconfitta dal Palazzetto dello Sport di Casole Bruzio per 9-3. La Casolese comincia subito con grandissima determinazione e dopo 5 minuti passa in vantaggio con Emanuele Reda. Il raddoppio arriva dopo altri 5 minuti, a realizzarlo è Andrea Colla. L’Antica Gelateria Fortino è frastornata dall’ uno due dei padroni di casa e prova a rientrare in partita ma Alessio Mastroianni mette la firma sul 3-0 che indirizza il match a favore della Casolese. Altri 5 minuti di capovolgimenti di fronte e sale in cattedra il capocannoniere della squadra, Ciccio Baldino che con una doppietta porta il risultato sul 5-0. Si chiude il primo tempo. Nella ripresa il tema iniziale è come il primo tempo, la squadra di casa passa ancora con un altro gol di Emanuele Reda per il 6-0. Pignataro accorcia per l’A.G.F. ma subito Reda firma il gol della sua personale tripletta per il 7-1 parziale. L’A.G.F. ha una reazione d’orgoglio ed arrivano i 2 gol di Pignataro e Ciccopiedi per il 7-3. Il finale è un crescendo per la Casolese che va a rete altre 2 volte col capitano Donato Iazzolino e con Ciccio Baldino, anche lui tripletta, per il 9-3 finale. La squadra allenata dal mister Alessandro Leonetti ha disputato una eccellente gara, accorta in fase difensiva e molto vivace in fase offensiva. La Casolese con questa vittoria si porta al secondo posto scavalcando il Prato San Marco Argentano che affronterà proprio sabato prossimo per l’ultima giornata del girone di andata. L’Antica Gelateria Fortino, rimaneggiata in questa gara per squalifiche ed infortuni, rimane a ridosso della zona play-off ma vede allontanarsi inesorabilmente la vetta della classifica. Soddisfatto a fine partita il presidente della Casolese, Steven Crocco per come è andata la gara di oggi ed in generale per la reazione che ha avuto la squadra dopo la sconfitta di domenica scorsa, sia in coppa che, prontamente,in campionato battendo 2 squadre accreditate a competere per le zone di vertice. A.S.D. Casolese – Ufficio Stampa

DOMENICO SPORT – ENERGETICHE 3 – 6

Marcatori: 7’ G. Mannarino (DS), 10’ L. Signorelli (DS), 13’ Marino (E), 19’ Garibaldi (DS), 27’ Valente (E), 50’ Piraino (E), 60’ Guzzi (E), 63’ Marino (E), 64’ De Giacomo (E)

Piraino EnergeticheSe la gara di Saracena rappresentava il clou della giornata non da meno è stata questa di San Lucido tra due potenziali aspiranti al podio della classifica. Da quato si evince dalla serie delle marcature l’incontro, è vissuto su due opposte fasi. Nella prima i padroni di casa hanno dominato la scena senza però riuscire a blindare il risultato mentre, alla distanza ha prevalso la forza d’urto degli esperti coriglianesi che, conquesta vittoria tracciano un solo di quattro punti dagli avversari restando in scia della capolista. Come premesso brilante è stato l’avvio della Domenico sport che, dopo soli 10’ di gioco conduce per due reti. L’acuto di Marino serve a riportare in corsa gli ospiti ma, Garibaldi ripristina le distanze fissando il parziale sul 3-1. In questo frangente i locali costruiscono diverse occasioni per ampliare il divario sprecando anche dei tiri liberi e come spesso accade a 3’ dal riposo Valente per l’Energetiche sigla la seconda marcatura riaprendo il match. Nella seconda frazione la Domenico sport sembra potere gestire il minimo vantaggio ma, l’ingresso in campo di Piraino modifica gli equilibri. Il giovane giocatore ospite pareggia il conto dando nuova linfa ai compagni i quali, credendo nell’impresa forzano i tempi e nel concitato finale concretizzano tre reti ottenendo una preziosa ed importante vittoria.

BOCCHIGLIERO – BOSCOLANDIA 10 – 4

Forciniti Giuseppe BocchiglieroRitorna alla vittoria il G.S. Bocchigliero e lo fa imponendosi contro una delle squadre più organizzate di questo torneo: la Boscolandia. Già nei primi minuti si vede l’intenzione dei silani che si portano sul doppio vantaggio grazie alle reti di Pugliesi e Forciniti. Gli ospiti riescono a raggiungere il pareggio approfittando di un momento di disattenzione dei locali ma da qui in poi sarà solo un monologo dei silani grazie alle reti dell’immenso P. Forciniti, P. Filippelli e mister G. Civitat. La prima fazione di gioco si conclude, dunque , sul risultato del 5-2. Nella ripresa i silani amministrano, tenendo a bada l’offensiva ospite. Il match si conclude 10-4. Marcatori : 5 P. Forciniti, 2 Civitate, 1 P. Filippelli, Pugliese e Viola. Euforico il presidente del Bocchigliero Alfonso Viola il quale afferma: Miracolosi sono stati molti, gli interventi del portiere Giuseppe Forciniti, che, in molte occasioni, ha salvato la portato dei Silani. Strepitoso invece si è dimostrato il giocatore Forciniti Pietro lottando per tutta la partita, pur non essendo in ottime condizioni fisiche. Lo stesso ha fatto bingo mettendo a segno 5 reti portando il proprio bottino a 16 reti. Aspettiamo fiduciosi altri incontri con risultati positivi. (A.S. Bocchigliero)

ROSSANO – SERRALONGA PERTINA 5 – 8

Sposato Stefano Stumpo Salvatore Giudice Santino SerralongaInatteso passo falso interno del Rossano che, dopo avere ipotizzato sogni di rimonta a questo punto deve viviere alla gioranta senza inseguire traguardi ambiziosi. Contro avversari, sulla carta, abbordabili i padroni di casa commettono un nuvo harakiri cedendo, come consuetudine, alla distanza. Nella prima frazione tra laterne marcature, i due quintetti si equivalgono andando al riposo sul punteggio di 2-2. In avvio di ripresa una puntata di Sposato insaccatesi sotto l’icrocio da il via al definitivo sorpasso degli ospiti tant’è che, sorprendendo gli esterrefatti padroni di casa, concretizzano il 2-4. Il tecnico di casa G. Attadia ricorre al portiere di movimento riducendo il divario di seguito cercando di agguantare gli avversari. In questi frangenti, l’estremo difensore ospite Capalbo coadiuvato da Stumpo, respingono le insidie e di rimessa realizzano la rete del 3-5. Il Rossano gettatosi scriteriatamente in avanti, lascia scoperto il fianco favorendo le incursioni altrui che, senza mai disunirsi, gestiscono il rassicurante vantaggio ampliandolo ulteriormente nel finale di fatto agganciando in classifica il Rossano.

UMBRIATICO – STREET STARS CELLARA 5 – 2

UmbriaticoFinalmente arriva una vittoria. Ovviamente tra le formazioni fanalino di coda della classifica la partita doveva essere molto aperta. In campo non c’è stata partita dominata sul piano del gioco dall’inizio alla fine, anche se l’Umbriatico ha sprecato tantissimo sotto porta. La partita si sblocca solo a fine primo tempo grazie ad un rigore segnato da capitan Cozza. Ad inizio ripresa raddoppia Mele poi in serie arrivano due gol per parte prima, gli ospiti poi Sacchetta di nuovo rete ospiti e Sachetta che segna la doppietta personale. A fine partita arriva la rete di Rizzuto che porta il risultato finale sul 5 a 2. Da segnalare che lo Street of stars Cellara, si è presentato con solo sei giocatori di seguito rimasti per 5’ in quattro a causa di una espulsione. Malgrado ciò, hanno cercato si sono impegnati al massimo per tutta la partita. (A.S. Francesco Fezzigna)

 

10^ giornata

Rossano centro storico – Serralonga Pertina 5 – 8

Bocchigliero – Boscolandia 10 – 4

Futsal Saracena – Prato San Marco Argentano 5 – 4

Casolese – Antica gelateria Fortino 9 – 3

Domenico sport – Energetiche 3 – 6

Umbriatico – Street stars cellara 5 – 2

Classifica

FUTSAL SARACENA 25

CASOLESE 22

ENERGETICHE 22

PRATO SAN MARCO ARGENTANO 21

DOMENICO SPORT           18

ANTICA GELATERIA FORTINO 16

BOSCOLANDIA 16

BOCCHIGLIERO 11

SERRALONGA PERTINA 9

ROSSANO CENTRO STORICO 9

UMBRIATICO 3

STREET STARS CELLARA   1