Girone A – 1^ giornata.

Geco Villapiana Prato San MarcoNon poteva iniziare meglio il percorso del Fuscaldo che, dilagando sul Mirto mette da subito in chiaro quale sia il principale obiettivo, vincere il campionato. Menzione di mertio particolare alle matricole Prato San Marco Argentano e Saracena. La prima espugna il campo della Geco Villapiana il Saracena, invece, a sorpresa, vince in trasferta contro la quotata Contessa. A proposito di matricole nel confronto diretto di Rossano tra due nuove società la squadra di casa, dà il primo dispiacere alla volenterosa Pol. Belmonte. Un’altra candidata ad un ruolo da protagonista è la Domenico sport che, torna a casa da Umbriatico con i primi tre punti. Buono l’esordio stagionale della veterana Morelli contro la new entry Serralonga pertina

FUTSAL FUSCALDO – MIRTO 10 – 5

Fuscaldo Mirto Non poteva iniziare meglio di così, l’ennesima stagione del Futsal Fuscaldo, ottima prestazione in una gara ricca di emozione, ma anche di goal. Inizio subito sprint per i Ragazzi di mister Abramo, che già al 2′ trovano il vantaggio con una splendida realizzazione da Rigore del suo nuovo numero “10” Cupolillo, continuo gioco da entrambi le parti col Mirto che al 5′ trova il pari. I padroni di casa, trovano i propri spazi, e con splendidi azioni si portano sul 6-1 che chiude la prima frazione, grazie alle reti di (2 Mannarino, 1 Formosa, 1 Quirino e del giovane Maio). Nella ripresa inizio shock del ragazzi del F.Fuscaldo, che concedendo troppo agli avversari, si vedono rimontare il parziale fino al 6-5, dopo solo 5′. Il tempo a disposizione è lungo, e seguendo le direttive del mister Abramo, i ragazzi di casa, tornano a macinare gioco e subito con Cupolillo al 42′ trovano il 7-5, iniezione di morale e fiducia. Fino alla fine a dominare sono i locali, che con autorità si portano sul 10-5 finale, grazie ai goal di Quirino (2) da segnalare che nella doppietta di quest’ultimo, c’è un bellissimo goal da metà campo, allungo applaudito. Per il taccuino locale va segno pure l’ultimo arrivato Perrotta. Ottimo inizio per il Futsal Fuscaldo, che con un bel gioco, e grazie sopratutto alla Sportività Ospite, regalano una bellissimo pomeriggio di Sport al numero pubblico presente. (A.S. Giacomo Mazzei)

UMBRIATICO – DOMENICO SPORT 3 – 6

UMBRIATICO 2014 2015Inizia bene la partita per i ragazzi di casa che dopo pochi minuti passano in vantaggio con contropiede di Sacchetta che supera due avversari salta il portiere ed insacca in rete. La felicità dura poco perché i ragazzi del Domenico Sport con una bella azione manovrata pareggiano i conti, e dopo qualche minuto passano in vantaggio grazie ad una amnesia difensiva dei padroni di casa che su un fallo laterale lasciano inspiegabilmente un avversario solo al limite destro dell’aria di rigore. Quest’ultimo con facilità stoppa la palla si gira ed insacca in rete. Al 25′ arriva il pareggio con una buona azione conclusa con un bolide di sinistro di Cozza, ma a 10″ dalla fine del primo tempo arriva il momentaneo 2-3 con un autogol di Esposito. Nel secondo tempo si nota subito che gli ospiti sono più in palla ed infatti segnano la rete del 2 a 4 prima e dopo qualche minuto la quinta rete. Nel finale i ragazzi di casa prendono coraggio e alzano il baricentro ed accorciano il risultato segando la terza rete e creando belle azioni con buone finalizzazioni bloccate solo dal bravissimo portiere di San Lucido, ma si sono pure scoperti concedendo così la rete del definitivo 3 a 6. (Francesco Fezzigna)

ROSSANO CENTRO STORICO – POLISPORTIVA BELMONTE 4 – 1

ROSSANO CENTRO STORICO Nulla da fare per la simpatica matricola tirrenica contro l’esperienza dei padroni di casa. Nel primo tempo gli ospiti, giocano alal pari dei piuù quotati avversari costruendo insidiose trame offensive. Il Rossano, però, più avvezzo al giuoco del C5 con Caruso, trova la maniera di sorprendere gli ospiti e sbloccare il risultato con il quale le squadre avanno al riposo. Nella ripresa la maggiore esperienza dei locali, prevale sul’entusiasmo del Belmonte costretto a subire ulteriori tre reti da Attadia, ottone e Caruso prendendosi, però la magra soddisfazione di realizzare la rete della bandiera.

GECO VILLAPIANA – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 3 – 5

GECO VILLAPIANALa Geco Villapiana dà il via alla sua seconda stagione di serie D futsal sfidando al Parco Pertini il Prato San Marco Argentano. Se, da un lato, i ragazzi di mister Angelo Favale Si presentano davanti al pubblico di casa forti dell’esperienza maturata durante il loro primo campionato di calcio a 5, dall’altro devono fare i conti con una rosa quasi totalmente rivoluzionata e ancora in corso di rodaggio. La formazione titolare vede capitan Carlomagno in porta, Viperino, Youssef Zahri, Leonardo Aurelio e Maiolino. Pronti, via ed è subito brivido per la Geco con un quasi autogol di Aurelio. Dopo 5 minuti villapianesi in vantaggio con Maiolino, che approfitta di una dormita della retroguardia ospite in fase di disimpegno. I sanmarchesi non si scompongono e Carlomagno compie la prima parata della partita distendendosi per neutralizzare un calcio di punizione dalla media distanza. Sempre da una palla inattiva nasce una pericolosa azione della Geco con Zahri che si mangia il raddoppio. I padroni di casa provano a sfondare con Leonardo Aurelio che sfodera un paio di volte il suo sinistro, ma proprio nel loro momento migliore subiscono il gol del pareggio del Prato sugli sviluppi di un calcio di punizione: palla tesa da destra e Carlomagno non può nulla sul tap-in vincente. Poco dopo, però, lo stesso portiere rinvia corto e consente all’avversario di battere a rete e di firmare il sorpasso. Gli ospiti sono galvanizzati e allungano ulteriormente dopo un contropiede favorito da un rimpallo tra le gambe di due giocatori della Geco. Pochi istanti dopo entra in campo mister Favale e si rende subito pericoloso colpendo il palo con un potentissimo calcio di punizione dal limite dell’area.Si va al riposo sul 3 a 1 ma, ad inizio ripresa, la Geco cresce di intensità ed accorcia le distanze con un altro calcio di punizione dal limite di Favale. Carlomagno si guadagna gli applausi dei numerosi sostenitori del Parco Pertini con una parata da highlight su un pallonetto di testa avversario mentre, poco dopo, Maiolino e Zahri sfiorano il pareggio e Favale colpisce il secondo legno della sua partita. I padroni di casa finiscono la benzina e così il Prato timbra altre due volte il cartellino; prima sugli sviluppi di un corner, poi dopo una conclusione respinta da Carlomagno con la palla che sbatte sul corpo di Viperino ed entra in rete. La rete del 5 a 3 di Corvino su punizione serve solo per le statistiche e per l’urlo fragoroso del Pertini. La Geco, a differenza della scorsa stagione quando si impose 6 a 0 contro l’Umbriatico, stecca il debutto tra le mura amiche: la stagione, tuttavia, è appena cominciata e i ragazzi di mister Favale hanno tutto il tempo per dimenticare questa inattesa sconfitta. (A.S. Giuseppe Osnato)

MORELLI – SERRALONGA PERTINA 5 – 3

Pagliuso MorelliCome da pronostico il Morelli supera gli esordienti del Serralonga Pertina ma, da quanto si evince dal risultato, non è stato per nulla facile. Eppure le premesse per chiudere anticipatamente il mathc c’erano tutte. La squadra di Trenta, infatti, nei primi 20’ di giuco travolge gli avversari riliandogli un poker di reti con R. Reda, Pagliuso. Poi, qualcosa s’inceppa nel perfetto meccanismo del quintetto di casa ed ecco venire fuori la reazione degli ospiti che, prima del riposo dimezzano il divario chiudendo sul 4 a 2. In avvio di ripresa la squadra acrese, produce il massimo sforzo riuscendo a realizzare la rete che li riporta in partita. La gara per diversi minuti resta in bilico fino a quando Riga concretizza il goal della definitiva sicurezza.

CONTESSA – SARACENA 5 – 7

Nei primi 10 minuti è stata una partita bella e piacevole da vedere con gli ospiti che si portano in vantaggio  di 2 reti. Poi quando i padroni di casa accorciano le distanze succede l’imprevedibile ovvero, inizia lo show dell’arbitro. Al direttore di gara sfugge di mano la partita commettendo errori madornali. In 10’ espelle due giocatori del Contessa e da qui in poi la partita diventa nervosissima. Gli ospiti ne approfittano per segnare altre 3 reti ma, quando i padroni di casa  provano a rimettere in sesto la partita arriva anche l’espulsione ingiusta del portiere. L’incontro finisce con molte polemiche e molto rammarico sperando che da questo episodio le designazioni arbitrali vengano fatte con maggiore criterio. (A.S. Giuseppe Baldino)

1^ giornata

Futsal Fuscaldo – Mirto 10 – 5

Geco Villapiana – Prato San Marco Argentano 3 – 5

Morelli – Serralonga Pertina 5 – 3

Contessa – Saracena 5 – 7

Umbriatico – Domenico Sport 3 – 6

Rossano Centro Storico – Pol. Belmonte 4 – 1

Classifica

FUTSAL FUSCALDO 3

DOMENICO SPORT 3

ROSSANO CENTRO STORICO 3

PRATO SAN MARCO ARGENTANO 3

MORELLI 3

SARACENA 3

CONTESSA 0

SERRALONGA PERTINA 0

GECO VILLAPIANA 0

POL. BLEMONTE 0

UMBRIATICO 0

MIRTO 0