CSI – ‘Cantera’ Locri, coppa e campionato

Locri CanteraUna stagione molto particolare ed entusiasmante è stata fin qui quella dello canterA dello Sporting Locri, squadra affidata dal DG  Ferdinando Armeni a Valentina De Leo  per la gestione e ad Andrea Capocasale per la guida tecnica. Il team amaranto ha sorpreso tutti sia sul campo che fuori per organizzazione, lavoro, pianificazione e successi.

Dopo la grande vittoria in coppa ad ottobre, la squadra ha iniziato il cammino nel campionato di Premier League CSI un po’ in sordina, quasi col freno a mano tirato. C’erano delle alchimie da incastrare, un metodo di gioco da digerire e tante ragazze nuove da amalgamare, così il lavoro di mister Andrea Capocasale pian piano è uscito fuori, grazie alla sua grande umiltà e consapevolezza di voler uscire dalle situazioni di difficoltà. Nel periodo di dicembre la squadra si è rimboccata le maniche e si è promessa di conquistare 7 vittorie su 7 per tutto il girone di ritorno, e così è stato. Da gennaio la squadra ha cambiato volto, è diventata più consapevole dei propri mezzi riuscendo a farne buon uso, in molte partite la squadra sé sembrata un diesel: anche se in svantaggio di 2 reti c’è sempre stata la consapevolezza di rimontare il match, e puntualmente la squadra andava sempre sotto nei primi minuti e puntualmente la squadra vincevano in rimonta.

Vincere in rimonta 5 volte non è da tutti, può capitare una, due volte, ma una squadra che vince così tante volte, vuol dire che ha tanto temperamento e voglia di vincere. Una buona organizzazione di gioco ha permesso ad Andrea Capocasale di vincere il titolo provinciale lanciando la squadra verso altre mete impensate dopo l’inizio di stagione, tutto grazie alla sua modestia e al suo lavoro.

Ma per essere una squadra da TOP e vincere, non basta conquistare i 3 punti sul campo, serve anche un’organizzazione da squadra TOP e tutto ciò è merito di Valentina De Leo che è riuscita ad organizzare un equipe di gestione coinvolgendo persone come Irene, Gianni, Maria, Cetta, ma soprattutto sponsor  che hanno creduto in questo progetto e la vittoria sul campo della squadra è anche la sua.
Nulla è facile, ma se si lavora con il cuore tutte le difficoltà si superano e si cerca sempre (grazie ad una programmazione , stile Sporting Locri) di creare sempre situazioni positive per lo sviluppo.

Alcune note:Capocannoniere della squadra, il capitano Todarello Maria Antonietta con 11 reti, giocatrice con più minuti in campo Zavettieri Anto, squadra con il secondo miglior attacco e con la seconda miglior difesa del campionato, Florio Domenica giocatrice che ha rubato più palloni alle avversarie e anche colei che ha collezionato più cartellini gialli (4).

Domenica 2 marzo c’è stata l’ultima partita in casa dello Sporting Locri canterA, dove le amaranto sono scese di campo già vincitrici del campionato, ma non hanno trascurato l’impegno vincendo e convincendo per 7-2 con la squadra del Blu Reggio quarta in classifica generale. Una nota di colore , in questa partita ha trovato spazio anche Valentina De Leo che è ritornata in campo dopo 1 anno e 6 mesi, la numero 5 amaranto si è anche regalata una rete nel  7-2 finale.

Commento di mister Capocasale Andrea sull’ultima partita di campionato:
Sono molto contento ed emozionato per la giornata di oggi. Vincere non era facile, c’era il rischio di essere troppo rilassati dopo la vittoria del campionato. Con le ragazze c’eravamo poste un obiettivo quello di vincere tutte le gare del girone di ritorno e ci siamo riusciti. Sinceramente sono rimasto molto sorpreso dalla voglia dimostrata in campo e dalla voglia di vittoria. Questo e’ un gruppo che ha ancora fame e sono sempre più orgoglioso e fiero di loro. Infine ringrazio tutti i tifosi e la società. Questa vittoria la dedico al DG Armeni che ha sempre creduto in me.

Scritto da: Domenica Bumbaca