Coppa Italia C5 Femminile: gara 2 Primo Turno

Cus Cosenza, Sangiovannese, Sporting CZ Lido e Fighters Real Arangea passano il Primo Turno e accedono alle Semifinali di Coppa Italia C5 Femminile.


CUS COSENZA – CASALI DEL MANCO 3-3

Marcatori: Florio 2 (Cus), De Cesare (Cus), Liguori (CM), Mollame (CM), De Luca (CM)

Formazione Cus Cosenza

Le nostre ragazze hanno offerto una grande prova al Palacus, 3-3 finale che purtroppo ci vede uscire dalla coppa, anche oggi 2 traverse colpite e tanta sfortuna, con un gol ci saremmo qualificati, non male alla fine l’esordio nelle competizioni FIGC. Ora testa al campionato. In gol per noi Rebecca Liguori, Monica Mollame e Carla De Luca. Brave lo stesso, ragazze!!! (Casali del Manco)


REAL FONDO GESU’ – SANGIOVANNESE 0-2

Marcatori: Àlvarez, Giovarruscio


SPORTING CZ LIDO – XENIUM 3-2

Marcatori: Bianco (Cz), Caiazza (Cz), Folino (Cz), Porpiglia 2 (Xe)

Sporting Catanzaro Lido
Formazione Xenium

Amarezza e rabbia. Sono questi i sentimenti che in queste ore si stanno vivendo in casa Xenium. L’amarezza nasce dal fatto che per ben due volte le ragazze di mister Famularo vanno in vantaggio e per due volte vengono raggiunte dalla squadra di casa.
La rabbia, invece, non può che derivare dalla consapevolezza che evidenti e grossolani errori arbitrali hanno, senza alcun dubbio, condizionato il risultato finale.
Ma andiamo alla cronaca della partita.
Famularo si affida a Clemeno tra i pali, Abate ultimo, Macheda e Iatì laterali, Porpiglia pivot. Le due squadre si studiano nei primi minuti di gioco assumendo entrambe un atteggiamento attendista. Trascorso un quarto d’ora, entrambe le squadre si rendono protagoniste di azioni pericolose, tutte neutralizzate dai portieri delle rispettive squadre. Le occasioni migliori per la Xenium sono di Calderone e Abate. L’azione più clamorosa capita però sui piedi di Macheda che, da due passi, spara incredibilmente a lato. Il primo tempo finisce 0-0.
Nel secondo tempo la squadra ospite va quasi subito in vantaggio con un bel tiro di Porpiglia, brava ad approfittare di una ribattuta del Catanzaro su tiro di Abate. La squadra di casa non ci sta e dopo diversi tentativi, tutti sventati da una incredibile Clemeno, in evidente giornata di grazia, riesce ad acciuffare il pareggio battendo con un tiro da fuori l’estremo difensore villese che, dopo avere deviato la palla sulla traversa, la mette dentro con la schiena. Negli ultimi minuti accade di tutto. La Xenium va ancora in vantaggio con la solita Porpiglia con un bel gol da fuori area. Il Catanzaro prova a trovare il pareggio, inserendo anche il portiere di movimento ma la Xenium tiene bene il campo, senza concedere nulla. Quando sembra ormai finita, allo scadere del tempo regolamentare, su un’azione di attacco del Catanzaro, un’atleta della stessa squadra di casa cade a terra e si infortuna. A questo punto la stessa giocatrice, non riuscendo a riprendere il gioco chiede ed ottiene il cambio pur trovandosi nella parte opposta del campo rispetto alla zona di cambio. Azione, questa, espressamente vietata dal regolamento. In questo frangente, il Catanzaro trova il gol del 2-2 tra le evidenti e comprensibili proteste di tutta la Xenium. Per l’arbitro però è tutto regolare.
La squadra ospite, ormai rassegnata e furiosa per il torto arbitrale subito, subisce, nel secondo ed ultimo minuto di recupero, il gol del definitivo 3-2 che vuol dire eliminazione dalla Coppa.
Nulla da rimproverare alle ragazze del Presidente Versaci, autrici di un’altra bella prova, di impegno e sacrificio. Da evidenziare l’ottima prestazione di Clemeno, una sicurezza per le proprie compagne.
Adesso la Xenium riprenderà gli allenamenti in vista dell’inizio di un campionato di federazione che vedrà, certamente, la stessa squadra villese, tra le protagoniste assolute di un’emozione tutta da vivere. (Xenium)


BOCALE – REAL ARANGEA 2-6

Marcatori: Belgio 2 (B), Livio 4 (A), Malavenda (A), Triulcio (A)

Fighters Real Arangea

Fighters Real Arangea passano il turno. Si è concluso il primo turno di Coppa Italia, che ha visto le Fighters Real Arangea vittoriose per 6 a 2 sul Bocale Calcio Admo. Alla squadra di casa bastava il pareggio per passare il turno. La partita inizia con un sostanziale equilibrio, entrambe le squadre cercano di non correre rischi per i primi 20 minuti di gara. Il match si sblocca al 25° minuto: il Bocale sfrutta una rimessa laterale e va al goal per poi raddoppiare su calcio di punizione. Le giallonere non si arrendono e parte la rimonta, con tre goal consecutivi di Fabiana Livio, segue la rete del Capitano Katia Malavenda, che dribbla e fa partire un siluro col suo sinistro e la magica punizione di Concetta Triulcio all’incrocio. Chiude la partita ancora Livio, firmando il suo quarto goal della gara. 
Si respira nel rettangolo l’antagonismo che fa parte del gioco, ben diversa l’aria sugli spalti. Una tifoseria quella del Boca Admo molto offensiva, che ci fa capire quanto sia importante oggi dimostrare e bandire certi comportamenti che di certo non sono maestri di Vita, perché si sa lo Sport insegna altro.
Gentilezza, carattere e voglia di vincere sono le caratteristiche che ci prefissiamo di mettere in campo sempre.
A volte si vince altre volte s’ impara, questo lo Sport che vogliamo.
Questa vittoria la dedichiamo a noi e ricordiamo che…. “non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai”, perché noi siamo le Fighters. (Real Arangea)