Quinta Giornata Campionato Regionale C5 Femminile

Sangiovannese “on fire”, dopo la Coppa vince e vola anche in Campionato; Xenium a pieni voti fa goleada contro le reggine del Real Arangea; Sporting Cz Lido si impone in trasferta; derby crotonese al Real Fondo Gesù. Riposa Casali del Manco.

BOCALE – SPORTING CZ LIDO 2-8

Marcatori: Bianco 3 (Cz), Andreacchio 2 (Cz), Riccelli (Cz), Puleo (Cz), Caiazza (Cz), Sarica 2 (Bo)

Sporting Cz Lido

REAL KRIMISA – REAL FONDO GESU’ 2-5

Marcatori: Esposito (RK), Ceravolo (RK), Grotteria 3 (FG), Leone 2 (FG)

Buona prova delle nostre ragazze contro il Real Fondo Gesù, nel derby crotonese. Dopo una fase di studio è la squadra ospite che si porta in vantaggio. Sul risultato di 1-0, gli ospiti hanno la possibilità di raddoppiare, l’arbitro concede un rigore per fallo di mano in aerea. Ma sul tiro dal dischetto il nostro portiere Aprigliano, migliore in campo oggi con i suoi numerosi interventi, neutralizza l’avversario parando il tiro. Alla ripresa del gioco le avversarie sono brave a portarsi sul 2-0 con un tiro che si insacca nell’angolino. Nonostante lo svantaggio, le nostre ragazze reagiscono immediatamente con capitan Esposito che sigla da fuori area il primo goal in casa della stagione. Le due squadre continuano a lottare in campo con numerose azioni da entrambe le parti, con gli ospiti più concreti sotto porta che siglano 2 reti portando il risultato sul 4-1. La reazione immediata porta al goal delle nostre ragazze, con il numero 10 Ceravolo, brava a rubare la palla all’avversaria e ad insaccare nell’angolino. Nella ripresa le nostre ragazze scendono in campo concentrate lottando con cuore e grinta su ogni pallone. Al fischio dell’arbitro il risultato è di 2-5. Complimenti ad entrambe le squadre per le prestazioni di oggi. (Real Krimisa)

Real Krimisa

SANGIOVANNESE – CUS COSENZA 7-2

Marcatori: Florio (Cus), Arcuri (Cus), Giovarruscio 3 (SG), Perrucci (SG), Talarico (SG), Fichele (SG), Dragan (SG)


XENIUM – REAL ARANGEA 9-1

Marcatori: Porpiglia 5 (Xe), Iatì (Xe), Macheda 2 (Xe), Abate (Xe), Livio (RA)

La Xenium continua a vincere dimostrando di sapere giocare a calcio a 5. Tutto merito di mister Famularo che, alla sua prima esperienza in panchina, ha saputo plasmare una squadra capace di regalare un gran bello spettacolo sugli spalti. Atleticamente in gran forma, tecnicamente e tatticamente quasi perfette. È questo il riassunto della partita di oggi che in quel di Pietrastorta ha visto la Xenium battere con un risultato tennistico le Fighters Real Arangea. Ma procediamo con ordine. Famularo si affida a Clemeno tra i pali, Abate ultimo, Macheda e Iatì laterali, Porpiglia pivot. La Xenium già dai primi secondi di gioco dimostra di volere vincere a tutti i costi la partita, mandando subito in confusione la squadra ospite e costringendola ad andare sotto di tre gol già dopo soli sette minuti. È bomber Porpiglia a mandare in avanti la Xenium con un gol rocambolesco su tiro dalla distanza di Macheda. Porpiglia-Macheda, il duo delle meraviglie questa sera. Saranno infatti proprio loro due a fare la differenza per gran parte della partita, regalando azioni, assist e gol da fare stropicciare gli occhi a tutti. A ‘2 e 26” è l’acciaccata Iatì a segnare il raddoppio per la propria squadra, con dedica speciale a Davide Pignata figura imprescindibile per questa Xenium e autore di un vero e proprio miracolo sul piede della stessa Iatì, in grado di recuperare dall’infortunio con trattamenti speciali e a scendere in campo per aiutare le proprie compagne. Subito dopo è Macheda a siglare la terza rete, dimostrando, semmai ce ne fosse ancora bisogno, di essere il fuoriclasse della Xenium, una manna dal cielo! Su assist di Macheda è ancora Porpiglia ad andare in rete. Il quinto gol è frutto di uno schema perfettamente riuscito. Su calcio d’angolo Macheda batte forte sul secondo palo, l’onnipresente Porpiglia spedisce in rete. Il primo tempo finisce 5-0. Nel secondo tempo la partita comincia così come era finita, con la Xenium a comandare il gioco. Su splendida azione è ancora Porpiglia a segnare su assist, manco a dirlo, di Macheda. Subito dopo Porpiglia, in versione questa volta di assistwoman appoggia per Abate che fa partire un gran destro su cui il portiere avversario nulla può. Su assist ancora di un’instancabile Macheda, bomber Porpiglia segna il personale quarto gol, ricevendo applausi da parte di tutti. Sul 7-0, un errore difensivo regala alle Fighters Real Arangea la gioia del gol, prima di subire altre due reti ad opera, ancora una volta, di loro due: Macheda prima, Porpiglia dopo! Da segnalare l’esordio in questo campionato di capitan Caponera, il cui ingresso è stato invocato anche dal pubblico nel corso della partita. Finisce dunque 9-1 per la Xenium il derby reggino. Testa adesso a domenica prossima quando la squadra del Presidente Versaci andrà a Crotone per la sfida contro il Real Fondo Gesù. (Xenium)

Xenium

Riposa Casali del Manco


Classifica Femminile C5 – Serie C

Xenium (12), Sangiovannese (12), Real Fondo Gesù (9), Cus Cosenza (6), Sporting Cz Lido (6), Real Arangea (6), Casali del Manco (6), Real Krimisa (0), Bocale (0)