Serie C Femminile: 1^ Giornata di Ritorno Girone A – 2^ di Ritorno Girone B

Girone A in campo per la 1^ Giornata di Ritorno che basta per dare una nuova forma alla corta classifica. Un determinato e combattivo Casali Del Manco conquista tre punti di “corto muso” sul difficile campo della Sangiovannese e si impone primo della classe, approfittando dello scivolone del Cus Cosenza che incassa una tripletta dall’AEK Crotone. Hammers sul pezzo, tiene testa all’Aud. Decollatura e insegue le prime quattro. Riposa Real Krimisa.
2^ Giornata di Ritorno, invece, per il Girone B. Melito-Bocale rinviata; incredibile l’altro derby reggino, con la pazzesca rimonta del Limbadi sulla Palmese da 0-3 a 4-3; non basta la sfiorata rimonta della Xenium per contrastare lo Sporting Cz Lido, che la decide a pochi secondi dalla fine e prende il comando della classifica.

GIRONE A

AEK CROTONE – CUS COSENZA 3-0

Marcatrici: Pennestrì, Leone 2

Prova superlativa per le ragazze dell’Aek Crotone che oggi hanno affrontato sul gommato blu del Palakrò un Cus Cosenza carico e determinato. Primo tempo equilibrato durante il quale le squadre danno tutto, creano gioco e non mancano le conclusioni che non sorprendono i portieri in gran forma. Solo a pochi minuti dal termine della prima frazione di gioco la caparbietà delle giallonere porta finalmente la squadra di casa in vantaggio con Pennestrì che la mette in mezzo e l’avversaria, sfortunata, mette la palla nella propria porta. Nel secondo tempo la musica non cambia e il ritmo resta alto fino a quando una super Leone si carica le compagne sulle spalle e le trascina con grande grinta e coraggio prima sul 2 a 0 e poi chiude definitivamente i conti siglando il 3 a 0 davanti ad un CUS mai domo che prova a spingere ma il nostro estremo difensore, Anania, dimostra personalità e tenacia da vendere sfornando una prestazione da 10! Finisce dunque una splendida partita e ora testa alla prossima in casa dell’Hammers. (AEK Crotone)

AEK CROTONE

AUD. DECOLLATURA – HAMMERS 2-4

Marcatrici: Crispo 3 (Ha), Mancuso (Ha),


SANGIOVANNESE – CASALI DEL MANCO 2-3

Marcatrici: Mollame (CDM), Mirafiore (CDM), Liguori (CDM), Cali (SG), Carida (SG)


Riposa: Real Krimisa


Classifica Girone A:

Casali Del Manco (18), AEK Crotone (15), Cus Cosenza (15), Sangiovannese (12), Hammers (7), Real Krimisa (4), Aud. Decollatura (-1)


GIRONE B:

LIMBADI – PALMESE 4-3

Marcatrici: Sandru 2 (L), Lazzaro (L), Criniti (L),Macrì (P), Dominici (P), Romola (P)


MELITO – BOCALE (Rinv.)


SPORTING CZ LIDO – XENIUM 4-3

Marcatrici: Autogol, Riccelli (Cz), Puleo (Cz), Mallamace (Cz), Spanò (Xe), Borrello (Xe), Siclari (Xe)

Lo Sporting non stecca in casa contro la Xenium e vola in vetta alla classifica. Partita pazzesca a tratti incredibile quella che le due squadre hanno messo in scena al Pala “Stefano Gallo” difronte al solito numeroso pubblico di casa. Lo Sporting, ancora non al completo e con tante acciaccate in campo, inizia bene e dopo aver sbagliato più volte sotto porta, trova la rete del vantaggio con una deviazione sfortunata avversaria. Lo Xenium prova a reagire ma le sue folate non impensieriscono la squadra di casa e così intorno al ventesimo minuto, una super Annamaria “Pato” Riccelli trova il raddoppio direttamente su punizione. 2-0. Nella ripresa la Xenium sembra più in palla e la squadra del presidente Tarantino appare stanca ma, nonostante questo, a gonfiare la rete è ancora lo Sporting. Capitan Puleo ruba palla in zona difensiva e serve Riccelli che le restituisce palla per portare il risultato sul 3 a 0. Partita che sembra chiusa a 14′ dal termine ma le avversarie ricordano la bellezza di questo sport a tutti i presenti oggi al PalaGallo e, in 10 minuti, vanno in rete per ben tre volte sfiorando anche il colpo del 3-4. Le Aquile non mollano mai così come sono abituate a fare e, all’ultimo respiro, collezionano la rete del vantaggio. Fallo laterale nei piedi di Puleo che serve Mallamace (prestazione importante anche oggi per lei nonostante i problemi fisici), tiro in porta sul secondo palo dove Folino appostata fa velo e la palla gonfia ancora la rete. È stata dura, durissima, proprio come ci si aspettava contro una squadra che non merita assolutamente l’ultima piazza del campionato e che non avrebbe certamente rubato nulla se avesse portato a casa un pari ma le ragazze hanno giocato con il solito cuore, un cuore grande che non vuole smettere di battere e che oggi ha certificato che questa squadra è straordinaria e va oltre le avversità e soprattutto: non molla mai! (Sporting Cz Lido)

SPORTING CZ LIDO

Sembra essere tornati indietro di un anno e mezzo quando, nella partita di ritorno di coppa, lo Sporting Catanzaro si imponeva nel finale per 3-2 su una bellissima Xenium e passava il turno ai danni della squadra villese. Anche oggi, le due squadre non hanno deluso le aspettative ed hanno regalato emozioni intense dinanzi ad un folto pubblico. Mister Vadalá, potendo contare su una squadra quasi al completo (assenti solo Romeo Antonella e Colombo), ha finalmente l’imbarazzo della scelta e si affida inizialmente a Lazzarino tra i pali, davanti a lei capitan Calderone, sulle fasce Iacopino e Macheda, davanti Siclari. Parte un po’ contratta la squadra ospite che attende lo Sporting senza però rischiare quasi niente. Ed infatti il gol del vantaggio delle ragazze biancoverdi arriva su uno sfortunato autogol di Calderone. La Xenium non ci sta e cerca insistentemente il gol del pareggio con Macheda e Siclari senza tuttavia riuscirci. Su un altro episodio sfortunato per la squadra ospite e conseguente punizione indiretta, il Catanzaro raddoppia. Nel secondo tempo mister Vadalá mischia le carte e prova diverse soluzioni con la speranza di ribaltare il risultato ma tuttavia è ancora il Catanzaro ad andare in gol. Intorno al ’16 inizia la rimonta della squadra ospite che trova il gol prima con Spanò che si fa trovare pronta sul secondo palo, poi con Borrello e, successivamente, con bomber Siclari. Sul finale la Xenium prova disperatamente a completare la rimonta e si butta in avanti alla ricerca del gol del vantaggio. A ”30 dal termine quando il pareggio sembra ormai il risultato finale, l’arbitro si inventa un cambio rimessa, il Catanzaro ne approfitta e su schema perfetto, Mallamaci fa esplodere il Palagallo. La partita finisce 4-3 e continua la striscia negativa per la Xenium con una nuova consapevolezza: il gruppo si è ritrovato, tutte le ragazze hanno giocato l’una per l’altra ed alla fine la sconfitta è senz’altro immeritata.  Adesso ci sarà la sosta ed il mister avrà tutto il tempo per preparare la partita contro il Bocale in programma il prossimo 24 febbraio. (Xenium)

XENIUM

Classifica Girone B:

Sporting Cz Lido (18), Palmese (16), Limbadi (10), Melito* (6), Bocale* (4), Xenium (3)